Santini Libra - GDA -

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 385
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Massimo59 »

balthazar ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 19:33
Massimo59 ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 18:06 Allora, io ho avuto un piccolo problemino sull'avvitamento del gruppo scrittura. Contattati mi hanno cortesemente risposto ma mi vanno anche cortesemente chiesto di inviargli la penna (io ne ho tre di Santini e tutte perfette). Spedita, ricevuta dalla ditta, che nel giro di quattro giorni (dicasi 4) me l'hanno rispedita perfettamente risistemata. Questa è la mia esperienza con Santini e non posso certo dire che è negativa. Di contro, in qualche altro negozio non sono stati ne cortesi, ne corretti ne veloci. Io credo che chi lavora seriamente lo fa per ogni cliente, chi è spocchioso, sufficiente, infastidito ... lo fa con tutti.
E va bene allora è proprio tutta colpa mia! :wave:
No, non penso, se dici che quel pennino ha dei problemi non ho nessun motivo per non crederti, anzi, io stesso ho avuto un problema su una loro penna, come ho scritto. È sulla cortesia di facciata che ho qualche dubbio... :| resta comunque un mio parere strettamente personale...
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Santini Libra - GDA -

Messaggio da balthazar »

Certo, anche le mie esternazioni derivano da impressioni personali e così credo anche per Stifgrandis. Ribadisco comunque quanto già riportato e non parlavo di cortesia di facciata, bensì di un ben preciso approccio al dialogo con il cliente che pone un problema (che per il cliente è vero e presente e pressante, considerato anche il costo dell'oggetto). Siccome è capitato in due occasioni e nelle medesime forme, dopo le quali ho deciso di dire basta (definitivamente, col marchio e con l'assistenza perchè ho una decisa avversione per l'autolesionismo), se vogliamo proprio essere magnanimi in queste afose giornate agostane, possiamo pensare che io sia antipatico alla controparte e che per questo ha deciso di interloquire in una forma che "a me" ha dato la nettissima impressione già descritta. Non ho null'altro da aggiungere :wave:
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Stfngrandis »

Sono andato a rileggermi le mail, e non cambio idea. Inoltre visto che molti dicono essere loro molto cortesi, gli ho spiegato il problema, pensando tra me e me che mal che vada non cambia nulla. Vedremo a settembre cosa risponderanno visto che fino all’8 settembre come azienda sono in vacanza 😬
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da maylota »

Ma al telefono o su chat sono contattabili?
Certe volte, specie dopo il primo approccio, la mail non aiuta molto a risolvere i problemi, anzi è un tipo di comunicazione che può generare equivoci e frustrazione (sia lato cliente che lato venditore)
Venceremos.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Sealion »

Ho contattato Santini telefonicamente e non ho ricevuto mai risposta nonostante ci sia un numero telefonico sul sito. In chat rispondono velocemente.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

Sealion ha scritto: sabato 7 agosto 2021, 11:22 Ho contattato Santini telefonicamente e non ho ricevuto mai risposta nonostante ci sia un numero telefonico sul sito. In chat rispondono velocemente.
Si bisogna usare la chat, risponde la signora Katrina. Con me è sempre stata molto cortese.
Penso che però adesso siano chiusi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Stfngrandis »

ASTROLUX ha scritto: sabato 7 agosto 2021, 12:08
Sealion ha scritto: sabato 7 agosto 2021, 11:22 Ho contattato Santini telefonicamente e non ho ricevuto mai risposta nonostante ci sia un numero telefonico sul sito. In chat rispondono velocemente.
Si bisogna usare la chat, risponde la signora Katrina. Con me è sempre stata molto cortese.
Penso che però adesso siano chiusi.
Si, dicono fino all’8 settembre…
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Maruska »

Ed eccomi qui con una Santini Libra pure io, ho letto tutto il lunghissimo post e sono d'accordo con chi scrive che la cortesia della signora che risponde alle mail sia più di facciata che di sostanza ed inoltre mi ha considerato come una pivellina in fatto di penne a carimento a pistone, va be' mica lo sa quante penne a pistone ho, quante volte ho caricato le penne, quanti pennini ho smontato e rimontato ecc.ecc. Be' andiamo avanti con il discorso sulla penna.
La mia è la Capri, un bellissimo verde con sfumature madreperlate, più bella dal vivo che in foto. Io la trovo bellissima ed anche se è molto grossa non mi dà fastidio impugnarla e scriverci; anche il pennino (né flex, né superflex, ma rigido che poi rigido non è) è davvero godurioso: morbido, cedevole alla pressione e lievemente flessibile, ma proprio poco, a me i flessibili non piacciono, ma molto molleggiato. Ha un difetto però: mi dà salti di tratto e false partenze. La penna l'ho caricata senza lavarla, poi l'ho scaricata, l'ho ricaricata, le ho lavato il pennino sotto l'acqua (senza averlo smontato, perché se posso evito) ora va un po' meglio, ma qualche salto lo fa. Premesso che non ho voglia di rispedire la penna indietro, anzi ho più voglia di comprarne un'altra, dite che con un po' di rodaggio i salti di tratto potranno non esserci più?
LIBRA CAPRI.JPG
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 21:59 Ed eccomi qui con una Santini Libra pure io, ho letto tutto il lunghissimo post e sono d'accordo con chi scrive che la cortesia della signora che risponde alle mail sia più di facciata che di sostanza ed inoltre mi ha considerato come una pivellina in fatto di penne a carimento a pistone, va be' mica lo sa quante penne a pistone ho, quante volte ho caricato le penne, quanti pennini ho smontato e rimontato ecc.ecc. Be' andiamo avanti con il discorso sulla penna.
La mia è la Capri, un bellissimo verde con sfumature madreperlate, più bella dal vivo che in foto. Io la trovo bellissima ed anche se è molto grossa non mi dà fastidio impugnarla e scriverci; anche il pennino (né flex, né superflex, ma rigido che poi rigido non è) è davvero godurioso: morbido, cedevole alla pressione e lievemente flessibile, ma proprio poco, a me i flessibili non piacciono, ma molto molleggiato. Ha un difetto però: mi dà salti di tratto e false partenze. La penna l'ho caricata senza lavarla, poi l'ho scaricata, l'ho ricaricata, le ho lavato il pennino sotto l'acqua (senza averlo smontato, perché se posso evito) ora va un po' meglio, ma qualche salto lo fa. Premesso che non ho voglia di rispedire la penna indietro, anzi ho più voglia di comprarne un'altra, dite che con un po' di rodaggio i salti di tratto potranno non esserci più?LIBRA CAPRI.JPG
Io ho un flex ed un superflex... però equipaggiati con feeder in ebanite. Quello montato sul tuo è di plastica?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:11
Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 21:59 Ed eccomi qui con una Santini Libra pure io, ho letto tutto il lunghissimo post e sono d'accordo con chi scrive che la cortesia della signora che risponde alle mail sia più di facciata che di sostanza ed inoltre mi ha considerato come una pivellina in fatto di penne a carimento a pistone, va be' mica lo sa quante penne a pistone ho, quante volte ho caricato le penne, quanti pennini ho smontato e rimontato ecc.ecc. Be' andiamo avanti con il discorso sulla penna.
La mia è la Capri, un bellissimo verde con sfumature madreperlate, più bella dal vivo che in foto. Io la trovo bellissima ed anche se è molto grossa non mi dà fastidio impugnarla e scriverci; anche il pennino (né flex, né superflex, ma rigido che poi rigido non è) è davvero godurioso: morbido, cedevole alla pressione e lievemente flessibile, ma proprio poco, a me i flessibili non piacciono, ma molto molleggiato. Ha un difetto però: mi dà salti di tratto e false partenze. La penna l'ho caricata senza lavarla, poi l'ho scaricata, l'ho ricaricata, le ho lavato il pennino sotto l'acqua (senza averlo smontato, perché se posso evito) ora va un po' meglio, ma qualche salto lo fa. Premesso che non ho voglia di rispedire la penna indietro, anzi ho più voglia di comprarne un'altra, dite che con un po' di rodaggio i salti di tratto potranno non esserci più?LIBRA CAPRI.JPG
Io ho un flex ed un superflex... però equipaggiati con feeder in ebanite. Quello montato sul tuo è di plastica?
anche il mio in ebanite
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:14
ASTROLUX ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:11

Io ho un flex ed un superflex... però equipaggiati con feeder in ebanite. Quello montato sul tuo è di plastica?
anche il mio in ebanite
Comunque anche io ho una penna che mi da questi problemi... sto impazzendo a cercare di metterla a posto. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Santini Libra - GDA -

Messaggio da firefox »

Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 21:59 Ed eccomi qui con una Santini Libra pure io, ho letto tutto il lunghissimo post e sono d'accordo con chi scrive che la cortesia della signora che risponde alle mail sia più di facciata che di sostanza ed inoltre mi ha considerato come una pivellina in fatto di penne a carimento a pistone, va be' mica lo sa quante penne a pistone ho, quante volte ho caricato le penne, quanti pennini ho smontato e rimontato ecc.ecc. Be' andiamo avanti con il discorso sulla penna.
La mia è la Capri, un bellissimo verde con sfumature madreperlate, più bella dal vivo che in foto. Io la trovo bellissima ed anche se è molto grossa non mi dà fastidio impugnarla e scriverci; anche il pennino (né flex, né superflex, ma rigido che poi rigido non è) è davvero godurioso: morbido, cedevole alla pressione e lievemente flessibile, ma proprio poco, a me i flessibili non piacciono, ma molto molleggiato. Ha un difetto però: mi dà salti di tratto e false partenze. La penna l'ho caricata senza lavarla, poi l'ho scaricata, l'ho ricaricata, le ho lavato il pennino sotto l'acqua (senza averlo smontato, perché se posso evito) ora va un po' meglio, ma qualche salto lo fa. Premesso che non ho voglia di rispedire la penna indietro, anzi ho più voglia di comprarne un'altra, dite che con un po' di rodaggio i salti di tratto potranno non esserci più?LIBRA CAPRI.JPG
Io proverei a svitare il gruppo pennino. Magari è stato solo un caso, ma quando arrivò la mia Libra smontai il gruppo per sostituirlo ad un secondo che avevo acquistato e trovai molti residui di colla secca che sicuramente avrebbero potuto dare problemi di flusso/intasamento.

Essendo stato il primo passo che ho fatto prima di pulire e inchiostrare la penna, non so quanto avrebbe potuto influire sulla scrittura, ma è uscito dal fusto un bel grumo...quindi penso che qualche problemino l'averi avuto. :think:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:29
Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:14
anche il mio in ebanite
Comunque anche io ho una penna che mi da questi problemi... sto impazzendo a cercare di metterla a posto. :roll:
una Santini? e non hai voglia di spedirla alla ditta?

firefox ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:30
Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 21:59 Ed eccomi qui con una Santini Libra pure io, ho letto tutto il lunghissimo post e sono d'accordo con chi scrive che la cortesia della signora che risponde alle mail sia più di facciata che di sostanza ed inoltre mi ha considerato come una pivellina in fatto di penne a carimento a pistone, va be' mica lo sa quante penne a pistone ho, quante volte ho caricato le penne, quanti pennini ho smontato e rimontato ecc.ecc. Be' andiamo avanti con il discorso sulla penna.
La mia è la Capri, un bellissimo verde con sfumature madreperlate, più bella dal vivo che in foto. Io la trovo bellissima ed anche se è molto grossa non mi dà fastidio impugnarla e scriverci; anche il pennino (né flex, né superflex, ma rigido che poi rigido non è) è davvero godurioso: morbido, cedevole alla pressione e lievemente flessibile, ma proprio poco, a me i flessibili non piacciono, ma molto molleggiato. Ha un difetto però: mi dà salti di tratto e false partenze. La penna l'ho caricata senza lavarla, poi l'ho scaricata, l'ho ricaricata, le ho lavato il pennino sotto l'acqua (senza averlo smontato, perché se posso evito) ora va un po' meglio, ma qualche salto lo fa. Premesso che non ho voglia di rispedire la penna indietro, anzi ho più voglia di comprarne un'altra, dite che con un po' di rodaggio i salti di tratto potranno non esserci più?LIBRA CAPRI.JPG
Io proverei a svitare il gruppo pennino. Magari è stato solo un caso, ma quando arrivò la mia Libra smontai il gruppo per sostituirlo ad un secondo che avevo acquistato e trovai molti residui di colla secca che sicuramente avrebbero potuto dare problemi di flusso/intasamento.

Essendo stato il primo passo che ho fatto prima di pulire e inchiostrare la penna, non so quanto avrebbe potuto influire sulla scrittura, ma è uscito dal fusto un bel grumo...quindi penso che qualche problemino l'averi avuto. :think:
La uso ancora un po' e poi smonterò il pennino come dici tu. Grazie!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:38
ASTROLUX ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:29
Comunque anche io ho una penna che mi da questi problemi... sto impazzendo a cercare di metterla a posto. :roll:
una Santini? e non hai voglia di spedirla alla ditta?
Una Pineider...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:43
Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:38

una Santini? e non hai voglia di spedirla alla ditta?
Una Pineider...
ah ok, non ho mai avuto una penna di quella marca
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”