Santini Libra - GDA -

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Stfngrandis »

stefanoc ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 18:34
Stfngrandis ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 17:11 Allego prova e mini recensione della mia dopo qualche giorno e pagina scritta (circa una carica) .
Penna tutto sommato ben fatta, vale per me più di quello che costa, ma non è esente da difetti. Bella la resina ma più che una “red stone” è un sacchetto di orsetti gommosi sciolti assieme.
Penna importante nelle dimensioni ma non esagerata, è più maneggevole della 149 e la resina per me trasmette circa le stesse sensazioni ma è meno curata e “precisa” (per esempio la filettatura penna/cappuccio è più lasca e approssimativa).
Mi aspettavo qualcosina in più dal pennino come variazione ma come feeling per me è molto piacevole, mi fa pensare un po’ alla pineider la grande bellezza con il pennino veramente morbido ma non calligrafico, almeno nel mio caso.
Del pennino che dire… ci sta, anche se non mi piace esteticamente, se è realmente artigianale va benissimo, ma si vede che non è “omogeneo” la sua curvatura cambia nei vari punti del pennino (si, è leggermente curvato come quello della 3776), e si vede chiaramente con i riflessi. Penso alla problematica sollevata da un utente riguardo ad un accumulo di inchiostro sopra al pennino, la mia in quel punto ha una “piega”, un cambio di curvatura, ma non ha problemi di accumulo (a cui non baderei), mi vien da pensare che le incisioni siano ottenute “stampandole” a pressione con dei punzoni, da li la non omogeneità.
Per chiudere, la ricomprerei, ma verde 😅
Anche a me è arrivata finalmente, colore Ambra, mi piace molto esteticamente ma ho trovato i tuoi stessi "difetti" nel pennino. In particolare sono rimasto negativamente sorpreso dalla poca flessibilità, ho delle penne economiche con pennino in acciaio flessibile che sono di gran lunga più flessibili, per non parlare delle vintage.
In realtà sono rimasto talmente deluso sia dalla ridotta flessibilità che dalla ridotta variazione di tratto che ho pensato che mi avessero montato un pennino rigido o al massimo il flex e gli ho scritto per verificare, attendo ancora risposta. Certo che se è veramente questo il superflexy ci vuole del coraggio a dire che va usato per scrivere lentamente, anzi, se si scrive lentamente e si preme (parecchio) per variare il tratto inizia a saltare e fare binari mentre se si usa senza pressione funziona accettabilmente. Insomma per ora una mezza delusione ... peccato perché avevo altre aspettative.
Oggi l’ho smontata per sbirciare l’alimentatore… mi pare strano, vedendolo, che riesca a saltare dei tratti
Allegati
D8A42D72-2D16-4578-85C6-B89CD083B0B3.jpeg
11E80F4E-F4E8-498F-A8C4-66D40D9BBA9E.jpeg
103418E0-1A11-4E59-BC10-1AB5D5DBD5D9.jpeg
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Santini Libra - GDA -

Messaggio da stefanoc »

Stfngrandis ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 22:25
stefanoc ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 18:34

Anche a me è arrivata finalmente, colore Ambra, mi piace molto esteticamente ma ho trovato i tuoi stessi "difetti" nel pennino. In particolare sono rimasto negativamente sorpreso dalla poca flessibilità, ho delle penne economiche con pennino in acciaio flessibile che sono di gran lunga più flessibili, per non parlare delle vintage.
In realtà sono rimasto talmente deluso sia dalla ridotta flessibilità che dalla ridotta variazione di tratto che ho pensato che mi avessero montato un pennino rigido o al massimo il flex e gli ho scritto per verificare, attendo ancora risposta. Certo che se è veramente questo il superflexy ci vuole del coraggio a dire che va usato per scrivere lentamente, anzi, se si scrive lentamente e si preme (parecchio) per variare il tratto inizia a saltare e fare binari mentre se si usa senza pressione funziona accettabilmente. Insomma per ora una mezza delusione ... peccato perché avevo altre aspettative.
Oggi l’ho smontata per sbirciare l’alimentatore… mi pare strano, vedendolo, che riesca a saltare dei tratti
Non ho più scritto qui perché mi sono dimenticato, in realtà il salto dei tratti era un peccato di gioventù, dopo che l'alimentatore si è "inzuppato" bene di inchiostro non salta più. Resta la flessibilità insoddisfacente e il fatto che gratta molto.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

stefanoc ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 13:00
Stfngrandis ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 22:25

Oggi l’ho smontata per sbirciare l’alimentatore… mi pare strano, vedendolo, che riesca a saltare dei tratti
Non ho più scritto qui perché mi sono dimenticato, in realtà il salto dei tratti era un peccato di gioventù, dopo che l'alimentatore si è "inzuppato" bene di inchiostro non salta più. Resta la flessibilità insoddisfacente e il fatto che gratta molto.
Che gratti è strano... La flessibilità sulla mia è buona per un pennino moderno. Io ho anche il superflexy che ha una variazione molto accentuata, ma è più difficile scriverci in maniera normale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Stfngrandis »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 15:35
stefanoc ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 13:00

Non ho più scritto qui perché mi sono dimenticato, in realtà il salto dei tratti era un peccato di gioventù, dopo che l'alimentatore si è "inzuppato" bene di inchiostro non salta più. Resta la flessibilità insoddisfacente e il fatto che gratta molto.
Che gratti è strano... La flessibilità sulla mia è buona per un pennino moderno. Io ho anche il superflexy che ha una variazione molto accentuata, ma è più difficile scriverci in maniera normale.
Anche la mia non gratta, è anche il mio un superflexy, ma a flessibilità e flusso non è mai stata un granché
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Santini Libra - GDA -

Messaggio da balthazar »

La flessibilità - almeno sulla mia - è teorica, cioè si vede una certa variazione, il pennino è morbido, ma l'alimentatore è avaro :x (è comunque già una gran cosa che abbia cominciato a scrivere senza salti e a non darmi buca ogni volta che la prendevo. Dimenticavo: questo è il secondo pennino, il cursive italic l'ho lasciato a loro) anche il tratto del pennino non è certamente un fine ma qualcosa di più abbondante.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Stfngrandis »

Son curioso di vedere dopo lo smontaggio (il pennino si può svitare, c’è del silicone, oppure tirate tranquillamente che esce meglio che svitando.) come funzionerà la coppia pennino alimentatore
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Santini Libra - GDA -

Messaggio da stefanoc »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 15:35
stefanoc ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 13:00

Non ho più scritto qui perché mi sono dimenticato, in realtà il salto dei tratti era un peccato di gioventù, dopo che l'alimentatore si è "inzuppato" bene di inchiostro non salta più. Resta la flessibilità insoddisfacente e il fatto che gratta molto.
Che gratti è strano... La flessibilità sulla mia è buona per un pennino moderno. Io ho anche il superflexy che ha una variazione molto accentuata, ma è più difficile scriverci in maniera normale.
Il mio è proprio un superflexy ma la variazione non è accentuata affatto o almeno molto meno accentuata di altri pennini anche moderni in acciaio che ho. Tra l'altro il fatto che gratti rende difficoltoso fare pressione (e ce ne vuole un bel po') per ottenere la variazione ... paradossalmente è più facile scrivere "normalmente" senza premere. Ho anche chiesto conferma che il pennino fosse un superflexy ma mi hanno detto che non possono essersi sbagliati a montarlo. Come detto la penna è bellissima ma il pennino è una forte delusione. Prossimamente proverò a eliminare il grattare, almeno quello ...
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

Il mio superflexy non gratta, è la variazione di tratto è più che sufficiente per un pennino moderno. È poco usabile per una scrittura normale, a meno di non prenderci la mano. La mia seconda Libra ha un flexy normale, e su comporta egregiamente.
Alla luce di questo perché non la rimandi a Santini per sistemarla?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Santini Libra - GDA -

Messaggio da balthazar »

stefanoc ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 9:54
ASTROLUX ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 15:35
Che gratti è strano... La flessibilità sulla mia è buona per un pennino moderno. Io ho anche il superflexy che ha una variazione molto accentuata, ma è più difficile scriverci in maniera normale.
IHo anche chiesto conferma che il pennino fosse un superflexy ma mi hanno detto che non possono essersi sbagliati a montarlo.
E' proprio questo arroccarsi a difesa ed "a prescindere" che mi ha sconcertato di più nei contatti avuti con la premiata ditta ed in effetti ho deciso di non rispedire più la penna e di vedere di aggiustarmela da me. Non so se si è capito, ma io non condivido il diffuso parere positivo sulla gestione del post vendita della Santini (ovviamente è un mio parere).
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 967
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Santini Libra - GDA -

Messaggio da edis »

stefanoc ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 9:54
Il mio è proprio un superflexy ma la variazione non è accentuata affatto o almeno molto meno accentuata di altri pennini anche moderni in acciaio che ho. Tra l'altro il fatto che gratti rende difficoltoso fare pressione (e ce ne vuole un bel po') per ottenere la variazione ... paradossalmente è più facile scrivere "normalmente" senza premere. Ho anche chiesto conferma che il pennino fosse un superflexy ma mi hanno detto che non possono essersi sbagliati a montarlo. Come detto la penna è bellissima ma il pennino è una forte delusione. Prossimamente proverò a eliminare il grattare, almeno quello ...
Come ti stanno suggerendo anche altri utenti, dovresti rimandarla indietro. Hai pagato un superflexy e quello ti devono dare.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Stfngrandis »

balthazar ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 13:47
stefanoc ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 9:54

IHo anche chiesto conferma che il pennino fosse un superflexy ma mi hanno detto che non possono essersi sbagliati a montarlo.
E' proprio questo arroccarsi a difesa ed "a prescindere" che mi ha sconcertato di più nei contatti avuti con la premiata ditta ed in effetti ho deciso di non rispedire più la penna e di vedere di aggiustarmela da me. Non so se si è capito, ma io non condivido il diffuso parere positivo sulla gestione del post vendita della Santini (ovviamente è un mio parere).
Per la mia esperienza (limitata, per carità) effettivamente c’era qualcosa che non mi appagava nella comunicazione, leggendo il tuo commento posso tranquillamente dire a posteriori che: si, erano celeri a rispondere ma con una cortesia un po’ artificiosa, più per dovere che per volere, spero di essermi spiegato.
E se anch’io non li ho contattati per i problemi avuti con loro è perché per le interazioni avute per me è scontato che mi attribuiscano la colpa (per carità, in parte potrebbe esserlo, ma il sito fatto male è il loro, non il mio), come con la poca flessibilità e variazione e flusso scarso. Nella mia testa questo era già l’ultima penna santini che avrei preso, nonostante fosse la prima, e non solo per la penna in se.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Santini Libra - GDA -

Messaggio da balthazar »

Stfngrandis ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 14:42
balthazar ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 13:47

E' proprio questo arroccarsi a difesa ed "a prescindere" che mi ha sconcertato di più nei contatti avuti con la premiata ditta ed in effetti ho deciso di non rispedire più la penna e di vedere di aggiustarmela da me. Non so se si è capito, ma io non condivido il diffuso parere positivo sulla gestione del post vendita della Santini (ovviamente è un mio parere).
Per la mia esperienza (limitata, per carità) effettivamente c’era qualcosa che non mi appagava nella comunicazione, leggendo il tuo commento posso tranquillamente dire a posteriori che: si, erano celeri a rispondere ma con una cortesia un po’ artificiosa, più per dovere che per volere, spero di essermi spiegato.
E se anch’io non li ho contattati per i problemi avuti con loro è perché per le interazioni avute per me è scontato che mi attribuiscano la colpa (per carità, in parte potrebbe esserlo, ma il sito fatto male è il loro, non il mio), come con la poca flessibilità e variazione e flusso scarso. Nella mia testa questo era già l’ultima penna santini che avrei preso, nonostante fosse la prima, e non solo per la penna in se.
Perfetto, hai centrato esattamente quello che volevo dire, ovvero si risposte si - celeri spesso no, proprio no - ma con quel voler sminuire la lamentela, prendere le distanze facendo domande sull'ABC del tutto per cui ho dovuto, ad esempio, quasi dimostrare di saper mettere l'inchiostro in una "sfaccimma" di penna. Alla fine mi sono tenuto la penna con il pennino cambiato (il cursive italic proprio non ne voleva sapere di scrivere, nonostante tutte le loro certezze che sfioravano l'arroganza ed inoltre anche per intingimento non scriveva come doveva e la flessibilità era solo un accenno) che comunque non mi ha soddisfatto. Con lo stesso prezzo avrei comprato una Justus o una Pelikan e sicuramente non starei con questo muso da qualche mese :sick:
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 385
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Massimo59 »

Allora, io ho avuto un piccolo problemino sull'avvitamento del gruppo scrittura. Contattati mi hanno cortesemente risposto ma mi vanno anche cortesemente chiesto di inviargli la penna (io ne ho tre di Santini e tutte perfette). Spedita, ricevuta dalla ditta, che nel giro di quattro giorni (dicasi 4) me l'hanno rispedita perfettamente risistemata. Questa è la mia esperienza con Santini e non posso certo dire che è negativa. Di contro, in qualche altro negozio non sono stati ne cortesi, ne corretti ne veloci. Io credo che chi lavora seriamente lo fa per ogni cliente, chi è spocchioso, sufficiente, infastidito ... lo fa con tutti.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Santini Libra - GDA -

Messaggio da balthazar »

Massimo59 ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 18:06 Allora, io ho avuto un piccolo problemino sull'avvitamento del gruppo scrittura. Contattati mi hanno cortesemente risposto ma mi vanno anche cortesemente chiesto di inviargli la penna (io ne ho tre di Santini e tutte perfette). Spedita, ricevuta dalla ditta, che nel giro di quattro giorni (dicasi 4) me l'hanno rispedita perfettamente risistemata. Questa è la mia esperienza con Santini e non posso certo dire che è negativa. Di contro, in qualche altro negozio non sono stati ne cortesi, ne corretti ne veloci. Io credo che chi lavora seriamente lo fa per ogni cliente, chi è spocchioso, sufficiente, infastidito ... lo fa con tutti.
E va bene allora è proprio tutta colpa mia! :wave:
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Stfngrandis »

balthazar ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 19:33 E va bene allora è proprio tutta colpa mia! :wave:
No… in questi casi si chiama sfortuna… 😬 saremo stati sfortunati
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”