Santini Libra - GDA -

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Santini Libra - GDA -

Messaggio da firefox »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 21:25
firefox ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 21:14 Ecco una foto (abbiate pietà :lol: )

santini_italia_libra_laurel_6.jpg

P.S.
La carta è 90g/m2
Molto bella la Laurel :thumbup: , l'ho ordinata come seconda Libra. ;)
Il superflexy (ce l'ho sulla Libra Siena) è un pennino notevole e con un po' di mano si riesce a domare nella scrittura normale.
Che carta è?
Oxford optik paper 90g/m2, blocco "touch" spiralato rigato b5
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 743
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da JetMcQuack »

Automedonte ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 9:15
firefox ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 7:28

Posso dirti che il superflexy, se non eserciti pressione, scrive come un normale ef, quindi per me adatto all'uso quotidiano (come scritto qualche post fa, il comportamento è diverso rispetto al FA Pilot, dove appena poggi la penna sul foglio già si ha una minima apertura dei rebbi).
Anche se la mia grafia non è un granché, nei prossimi giorni posto foto di penna e prova di scrittura della mia libra con ef superflexy del gda, tornata da poco dall'assistenza (piccolo difetto di verniciatura sulla veretta del cappuccio).
Ottimo aspetto con ansia

Io ho preso lo Stub flexy ma scrive troppo largo per i miei gusti e non ha una variazione di tratto come vorrei, stavo quindi pensando all’acquisto di un altro pennino
Se vuoi ti faccio provare la mia così ti rendi conto :thumbup:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Automedonte »

JetMcQuack ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 21:55
Automedonte ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 9:15

Ottimo aspetto con ansia

Io ho preso lo Stub flexy ma scrive troppo largo per i miei gusti e non ha una variazione di tratto come vorrei, stavo quindi pensando all’acquisto di un altro pennino
Se vuoi ti faccio provare la mia così ti rendi conto :thumbup:
Grazie, molto gentile devo passare da Pavia però :)
Cesare Augusto
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Marsich »

Dopo oltre un mese che ho la mia Libra Siena (F-Flexy) finalmente posso esprimermi..

E' una penna che mi ha fatto molto penare nel primo utilizzo :crazy: I rebbi erano sfasati tra loro di alcuni millimetri, e nelle lettere ovali come O, L, o F, la penna faticava, il tratto saltava e rimanevano fastidiosi spazi bianchi. Scrissi alla Santini e mi dissero che i rebbi si sarebbero riallineati nell'utilizzo. Inoltre mi consigliarono inchiostro waterman (che non ho mai usato finora).


Alla terza ricarica finalmente la penna sembra iniziare a scrivere in un modo piacevole (ho alternato un inchiostro herbin, un pelikan 4001, e nuovamente un herbin) e il pennino F mi sembra un vero F.

Ps
In futuro mi piacerebbe acquistare la Libra Island con pennino Super-Flexy, ma ho paura che il tratto sia fin troppo corposo e non vi sia quella "variazione di tratto vintage" che passa dal' EF al B..
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 385
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Massimo59 »

Marsich ha scritto: martedì 8 giugno 2021, 11:39 I rebbi erano sfasati tra loro di alcuni millimetri, e ...
Addirittura alcuni millimetri? :o
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Marsich »

Credo di si..un paio
Se la vedi adesso lo sfasamento è super ridotto, sarà meno di mezzo millimetro
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Santini Libra - GDA -

Messaggio da stefanoc »

Marsich ha scritto: martedì 8 giugno 2021, 17:15 Credo di si..un paio
Se la vedi adesso lo sfasamento è super ridotto, sarà meno di mezzo millimetro
Ma sei sicuro ? guarda che 2 mm. sono veramente tanti ... saranno stati 2 decimi ?
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da LucaC »

Se i rebbi sono divaricati l' uso di un determinato inchiostro non li riallineerà mai.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1142
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Giorgio1955 »

stefanoc ha scritto: martedì 8 giugno 2021, 17:22
Marsich ha scritto: martedì 8 giugno 2021, 17:15 Credo di si..un paio
Se la vedi adesso lo sfasamento è super ridotto, sarà meno di mezzo millimetro
Ma sei sicuro ? guarda che 2 mm. sono veramente tanti ... saranno stati 2 decimi ?
Due decimi di millimetro su un pennino è già tanta roba...
Giorgio
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Marsich »

Per fortuna i rebbi non erano divaricati, ma uno era leggermente più alto dell'altro.. Adesso sono quasi totalmente riallineati e si nota questo diseallineamento solo a un'osservazione attenta.
Ciononostante la penna delle volte fa ancora un pò le bizze, specie se uno scrive grande..
Allegati
Scrittura Grande
Scrittura Grande
Scrittura Piccola
Scrittura Piccola
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Stfngrandis »

Allego prova e mini recensione della mia dopo qualche giorno e pagina scritta (circa una carica) .
Penna tutto sommato ben fatta, vale per me più di quello che costa, ma non è esente da difetti. Bella la resina ma più che una “red stone” è un sacchetto di orsetti gommosi sciolti assieme.
Penna importante nelle dimensioni ma non esagerata, è più maneggevole della 149 e la resina per me trasmette circa le stesse sensazioni ma è meno curata e “precisa” (per esempio la filettatura penna/cappuccio è più lasca e approssimativa).
Mi aspettavo qualcosina in più dal pennino come variazione ma come feeling per me è molto piacevole, mi fa pensare un po’ alla pineider la grande bellezza con il pennino veramente morbido ma non calligrafico, almeno nel mio caso.
Del pennino che dire… ci sta, anche se non mi piace esteticamente, se è realmente artigianale va benissimo, ma si vede che non è “omogeneo” la sua curvatura cambia nei vari punti del pennino (si, è leggermente curvato come quello della 3776), e si vede chiaramente con i riflessi. Penso alla problematica sollevata da un utente riguardo ad un accumulo di inchiostro sopra al pennino, la mia in quel punto ha una “piega”, un cambio di curvatura, ma non ha problemi di accumulo (a cui non baderei), mi vien da pensare che le incisioni siano ottenute “stampandole” a pressione con dei punzoni, da li la non omogeneità.
Per chiudere, la ricomprerei, ma verde 😅
Allegati
56EB2D28-C0C9-4B09-B00C-669927FC1590.jpeg
image.jpg
image.jpg
13D38356-9DC6-4586-9E8D-842F88F0DFFB.jpeg
50082AB7-D176-47E2-8567-6800FD6FBA1B.jpeg
136AF892-23BC-414B-8226-F185421C169F.jpeg
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Santini Libra - GDA -

Messaggio da stefanoc »

Stfngrandis ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 17:11 Allego prova e mini recensione della mia dopo qualche giorno e pagina scritta (circa una carica) .
Penna tutto sommato ben fatta, vale per me più di quello che costa, ma non è esente da difetti. Bella la resina ma più che una “red stone” è un sacchetto di orsetti gommosi sciolti assieme.
Penna importante nelle dimensioni ma non esagerata, è più maneggevole della 149 e la resina per me trasmette circa le stesse sensazioni ma è meno curata e “precisa” (per esempio la filettatura penna/cappuccio è più lasca e approssimativa).
Mi aspettavo qualcosina in più dal pennino come variazione ma come feeling per me è molto piacevole, mi fa pensare un po’ alla pineider la grande bellezza con il pennino veramente morbido ma non calligrafico, almeno nel mio caso.
Del pennino che dire… ci sta, anche se non mi piace esteticamente, se è realmente artigianale va benissimo, ma si vede che non è “omogeneo” la sua curvatura cambia nei vari punti del pennino (si, è leggermente curvato come quello della 3776), e si vede chiaramente con i riflessi. Penso alla problematica sollevata da un utente riguardo ad un accumulo di inchiostro sopra al pennino, la mia in quel punto ha una “piega”, un cambio di curvatura, ma non ha problemi di accumulo (a cui non baderei), mi vien da pensare che le incisioni siano ottenute “stampandole” a pressione con dei punzoni, da li la non omogeneità.
Per chiudere, la ricomprerei, ma verde 😅
Anche a me è arrivata finalmente, colore Ambra, mi piace molto esteticamente ma ho trovato i tuoi stessi "difetti" nel pennino. In particolare sono rimasto negativamente sorpreso dalla poca flessibilità, ho delle penne economiche con pennino in acciaio flessibile che sono di gran lunga più flessibili, per non parlare delle vintage.
In realtà sono rimasto talmente deluso sia dalla ridotta flessibilità che dalla ridotta variazione di tratto che ho pensato che mi avessero montato un pennino rigido o al massimo il flex e gli ho scritto per verificare, attendo ancora risposta. Certo che se è veramente questo il superflexy ci vuole del coraggio a dire che va usato per scrivere lentamente, anzi, se si scrive lentamente e si preme (parecchio) per variare il tratto inizia a saltare e fare binari mentre se si usa senza pressione funziona accettabilmente. Insomma per ora una mezza delusione ... peccato perché avevo altre aspettative.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Stfngrandis »

stefanoc ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 18:34
Stfngrandis ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 17:11 Allego prova e mini recensione della mia dopo qualche giorno e pagina scritta (circa una carica) .
Penna tutto sommato ben fatta, vale per me più di quello che costa, ma non è esente da difetti. Bella la resina ma più che una “red stone” è un sacchetto di orsetti gommosi sciolti assieme.
Penna importante nelle dimensioni ma non esagerata, è più maneggevole della 149 e la resina per me trasmette circa le stesse sensazioni ma è meno curata e “precisa” (per esempio la filettatura penna/cappuccio è più lasca e approssimativa).
Mi aspettavo qualcosina in più dal pennino come variazione ma come feeling per me è molto piacevole, mi fa pensare un po’ alla pineider la grande bellezza con il pennino veramente morbido ma non calligrafico, almeno nel mio caso.
Del pennino che dire… ci sta, anche se non mi piace esteticamente, se è realmente artigianale va benissimo, ma si vede che non è “omogeneo” la sua curvatura cambia nei vari punti del pennino (si, è leggermente curvato come quello della 3776), e si vede chiaramente con i riflessi. Penso alla problematica sollevata da un utente riguardo ad un accumulo di inchiostro sopra al pennino, la mia in quel punto ha una “piega”, un cambio di curvatura, ma non ha problemi di accumulo (a cui non baderei), mi vien da pensare che le incisioni siano ottenute “stampandole” a pressione con dei punzoni, da li la non omogeneità.
Per chiudere, la ricomprerei, ma verde 😅
Anche a me è arrivata finalmente, colore Ambra, mi piace molto esteticamente ma ho trovato i tuoi stessi "difetti" nel pennino. In particolare sono rimasto negativamente sorpreso dalla poca flessibilità, ho delle penne economiche con pennino in acciaio flessibile che sono di gran lunga più flessibili, per non parlare delle vintage.
In realtà sono rimasto talmente deluso sia dalla ridotta flessibilità che dalla ridotta variazione di tratto che ho pensato che mi avessero montato un pennino rigido o al massimo il flex e gli ho scritto per verificare, attendo ancora risposta. Certo che se è veramente questo il superflexy ci vuole del coraggio a dire che va usato per scrivere lentamente, anzi, se si scrive lentamente e si preme (parecchio) per variare il tratto inizia a saltare e fare binari mentre se si usa senza pressione funziona accettabilmente. Insomma per ora una mezza delusione ... peccato perché avevo altre aspettative.
se vuoi farti una risata guarda l'ultimo argomento che ho aperto :lol:
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Santini Libra - GDA -

Messaggio da stefanoc »

Stfngrandis ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 18:36
se vuoi farti una risata guarda l'ultimo argomento che ho aperto :lol:
Ho visto ora, in realtà di quell'ambiguità su Red/Red Stone mi ero accorto sul sito ma non interessandomi quel colore non avevo approfondito, mi spiace per la tua disavventura.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Stfngrandis »

stefanoc ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 18:52
Stfngrandis ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 18:36
se vuoi farti una risata guarda l'ultimo argomento che ho aperto :lol:
Ho visto ora, in realtà di quell'ambiguità su Red/Red Stone mi ero accorto sul sito ma non interessandomi quel colore non avevo approfondito, mi spiace per la tua disavventura.
Comunque per me paragonabile al pennino SF della custom 74 a livello di variazione, ma quella costa un centone in meno, se il valore aggiunto di questa sono le resine ed il made in italy, mi spiace ma per me è no…
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”