Santini Libra - GDA -

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 21:30
sansenri ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 21:02 vi posto anche la mia Cumberland bronze.
Interessante. Io ho la stessa identica Cumberland Bronze ma con pennino M (ebanite)
Però il pennino sembra infilato molto più profondamente nella penna (a stento vedo la "M" mentre nella tua "S" si vede benissimo),
IMG_2493.JPG
e si vede anche contando il numero di alette dell'alimentatore (io ne vedo una in meno):

IMG_2494.JPG

Chissà se è un caso o i pennini hanno caratteristiche diverse?
ho l'impressione che la produzione di queste penne sia praticamente manuale (seppure usando macchine moderne), per cui qualche variazione di costruzione potrebbe essere possibile tra una e l'altra (basta un recesso del collare un po' più profondo). L'importante è che scriva bene.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da sansenri »

sussak ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 21:47 Bisogna dire che i colori delle penne di Santini sono uno più bello dell'altro.
Davvero, anche con le ebaniti ho fatto davvero fatica a scegliere, poi mi sono orientato sulla Cumberland perchè mi piaceva l'effetto del bronzo, ma altrimenti ero ancora qui a guardare il sito... ci sono almeno altre tre o quattro ebaniti assolutamente desiderabili :roll:
stelio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 13:49
La mia penna preferita: Visconti Desert Springs
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 085
Località: Toscolano Maderno (Bs)

Santini Libra - GDA -

Messaggio da stelio »

A chi riscontrasse problemi di flusso o false partenze riporto la mia esperienza.
La mia Libra, appena arrivata, scriveva benissimo. Al primo cambio di inchiostro l'ho smontata e successivamente (pur provando più inchiostri diversi) accusava false partenze e problemi di flusso incoerente.
L'ho dunque smontata nuovamente e mi sono accorto di una particolarità di questa penna: pennino ed alimentatore non hanno "fermi", né il primo sul secondo, né l'alimentatore sulla sezione, sicché bisogna regolarli a mano/occhio (da questo l'osservazione di chi ha notato che in alcune penne il pennino mostra pienamente la misura, in altre no). Per quanto mi riguarda ho rimontato il gruppo scrittura mantenendo circa 1/2 millimetro tra il perimetro inferiore del pennino e quello dell'alimentatore ed innestandoli nel gruppo scrittura a pressione sino a lambire il limite inferiore dello stesso con la marchiatura della misura del pennino.
Risultato: nessuna falsa partenza e flusso regolare.
Direi quindi che siamo in presenza di un prodotto artigianale in cui la regolazione della penna dipende in primis dall'accortezza di chi l'assembla.
Un saluto a tutti.
Stelio
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da raddande »

stelio ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 8:14
A chi riscontrasse problemi di flusso o false partenze riporto la mia esperienza.
La mia Libra, appena arrivata, scriveva benissimo. Al primo cambio di inchiostro l'ho smontata e successivamente (pur provando più inchiostri diversi) accusava false partenze e problemi di flusso incoerente.
(...)
Ciao,
Grazie per il messaggio, molto interessante.
La mia dopo il primo cambio inchiostro si sta comportando come scritto nel mio precedente messaggio, ma non l'ho smontata (e neanche mi sogno ... poiché non sapendo come fare rischio di fare solo danni).
Con la mia i capricci sono iniziati senza toccarne diciamo la configurazione di fabbrica.
Ciao
ale
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da rolex hunter »

stelio ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 8:14 .................................................
La mia Libra, appena arrivata, scriveva benissimo. Al primo cambio di inchiostro l'ho smontata e successivamente (pur provando più inchiostri diversi) accusava false partenze e problemi di flusso incoerente.
L'ho dunque smontata nuovamente e mi sono accorto
........................................
sicché bisogna regolarli a mano/occhio .............................
ho rimontato il gruppo scrittura...............................
Colgo l'occasione (non volermene) per citare nuovamente un proverbio che ho notato (più spesso di quanto mi piaccia) veritiero (se non è rotto, non aggiustarlo), in una nuova forma, persino in rima: "se funziona quanto basta, non toccarlo che si guasta" (© Al3xI98O);

molto ho visto discutere sull'opportunità e sulla convenienza di smontare completamente una penna, per le più diverse motivazioni (spesso per "pulizia completa al cambio di inchiostro"); non voglio aprire qui una nuova discussione in merito, ognuno con la propria roba ci fa quel che vuole, anche se, stricto sensu, hai a questo punto invalidato ogni forma di garanzia che la legge ti offre. Non è rilevante in questa discussione.

l'unico suggerimento che mi sento di dare è che, prima di smontarla, potrebbe essere una buona idea fotografare la parte (nel caso, il complesso sezione-pennino-alimentatore) sia dal lato pennino che dal lato opposto (e anche di fianco), in modo da avere una buona idea del posizionamento relativo delle parti in fase di rimontaggio.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da rolex hunter »

E, a proposito.....
IMG_20210519_092349.jpg

Domani dovrei riuscire ad aprire il pacco almeno per vedere i colori......
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da JetMcQuack »

Sulla questione veretta, io la trovo comunque ben fatta, almeno nel modello in mio possesso. Devo dire che non mi piace esteticamente, quasi per nulla, adoro i tre anellini sottili in stile omas, oppure l'assenza monacale di anelli di qualche KOP giapponese e una veretta così importante non incontra pienamente il mio gusto.
Invece vedere in controluce la filettatura -ma anche la trasparenza del fusto- mi piace e è un particolare che ho riscontrato in molte penne anche di altre marche. Lo trovo distintivo di finezza, per così dire.

Per quanto riguarda, infine, la scrittura, la mia con pennino ef superflex è favolosa, senza incertezze, senza railroading, morbida, usabilissima con mano leggera come un vero extrafine -non giapponese, no, ma un tratto dignitosamente sottile.
:thumbup: :wave:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 9:25 E, a proposito.....

IMG_20210519_092349.jpg


Domani dovrei riuscire ad aprire il pacco almeno per vedere i colori......
:o
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Automedonte »

Una domanda per chi ha il pennino EF flexy e superflexy, volendolo usare sia per scrivere normalmente che per il corsivo inglese quale può essere più indicato?
Cesare Augusto
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021, 9:25 E, a proposito.....

IMG_20210519_092349.jpg


Domani dovrei riuscire ad aprire il pacco almeno per vedere i colori......
sono usciti mattoni? :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da rolex hunter »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 17:39
sono usciti mattoni? :lol:
Se non vi mostro le foto non ci si crede....
Prometto, domani. (ora che finalmente abbiamo, più o meno, approvato il bilancio.... )
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Santini Libra - GDA -

Messaggio da firefox »

Automedonte ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 14:17 Una domanda per chi ha il pennino EF flexy e superflexy, volendolo usare sia per scrivere normalmente che per il corsivo inglese quale può essere più indicato?
Posso dirti che il superflexy, se non eserciti pressione, scrive come un normale ef, quindi per me adatto all'uso quotidiano (come scritto qualche post fa, il comportamento è diverso rispetto al FA Pilot, dove appena poggi la penna sul foglio già si ha una minima apertura dei rebbi).
Anche se la mia grafia non è un granché, nei prossimi giorni posto foto di penna e prova di scrittura della mia libra con ef superflexy del gda, tornata da poco dall'assistenza (piccolo difetto di verniciatura sulla veretta del cappuccio).
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Automedonte »

firefox ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 7:28
Automedonte ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 14:17 Una domanda per chi ha il pennino EF flexy e superflexy, volendolo usare sia per scrivere normalmente che per il corsivo inglese quale può essere più indicato?
Posso dirti che il superflexy, se non eserciti pressione, scrive come un normale ef, quindi per me adatto all'uso quotidiano (come scritto qualche post fa, il comportamento è diverso rispetto al FA Pilot, dove appena poggi la penna sul foglio già si ha una minima apertura dei rebbi).
Anche se la mia grafia non è un granché, nei prossimi giorni posto foto di penna e prova di scrittura della mia libra con ef superflexy del gda, tornata da poco dall'assistenza (piccolo difetto di verniciatura sulla veretta del cappuccio).
Ottimo aspetto con ansia

Io ho preso lo Stub flexy ma scrive troppo largo per i miei gusti e non ha una variazione di tratto come vorrei, stavo quindi pensando all’acquisto di un altro pennino
Cesare Augusto
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Santini Libra - GDA -

Messaggio da firefox »

Ecco una foto (abbiate pietà :lol: )
santini_italia_libra_laurel_6.jpg
P.S.
La carta è 90g/m2
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

firefox ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 21:14 Ecco una foto (abbiate pietà :lol: )

santini_italia_libra_laurel_6.jpg

P.S.
La carta è 90g/m2
Molto bella la Laurel :thumbup: , l'ho ordinata come seconda Libra. ;)
Il superflexy (ce l'ho sulla Libra Siena) è un pennino notevole e con un po' di mano si riesce a domare nella scrittura normale.
Che carta è?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”