Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da MatteoM »

linusmax ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 9:36 La mia esperienza non è stata positiva, forse la peggiore di tutte le mie stilografiche, sono contento di sentire che altri hanno un buon feedback, anche se ritengo doveroso riportare il mio pensiero. Ritengo questa stilografica, come tutte le stilografiche della Stipula, esteticamte molto molto belle e di una qualità percepita alta, ma ritengo che per pennini, alimentatore e converter (per i modelli che lo montano) la qualità sia molto discutibile. A mio avviso per i pennini ci sono spesso problematiche di costruzione, alcuni riescono ottimi, altri non scrivono; gli alimentatori non sono assolutamente all'altezza del prodotto (come molti dicono ci vuol poco a mettere un buon alimentatore in ebanite) e se montano converter interno (come la stipula adagio ...che è una penna che non è ispezionabile ma internamente ha un converter ) la qualità del converter è orribile in quanto perdono superiormente e si allaga la penna internamente, senza che la puoi smontare. Quindi ritengo che dipenda molto dal prodotto e dalla fortuna, e questo non è accettabile.
Sulla stessa penna, ho avuto anche io problemi sia sull'alimentatore che sul converter.
Alla fine ho montato un converter Jinhao, perchè il collarino che contiene pennino e alimentatore non ha un attacco standard, ma leggermente più largo. Non so se sia un problema di tolleranze o proprio del modello.
Il converter fornito (con attacco standard, appunto) si rompeva all'imboccatura. Ne ho rotti ben 3 prima di passare al Jinhao.

Per quanto riguarda l'alimentatore, anche io l'ho mandata in assistenza ma essendo tornata come prima ne ho acquistato un altro. Gli JoWo #6 sono compatibili e si possono acquistare con poca spesa. E intanto che c'ero ho cambiato anche il pennino...

IMG_9222.JPG
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da linusmax »

Ma si puo tribolare in questo modo ? Un prodotto che ha delle criticità non dovrebbe essere messo in commercio. Si può produrre magari un prodotto differente che non usi quelle componenti, visto che la qualità esteriore della penna c'è tutta, anzi di granlunga superiore a prodotti giapponesi. Non capisco :shock:
msuppo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 14:43
La mia penna preferita: Aurora Optima O Sole mio
Il mio inchiostro preferito: vari
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da msuppo »

Per colpa vostra ! :D mentre non ero padrone delle mie piene facoltà mentali (ogni tanto prende il sopravvento una personalità misteriosa che si impadronisce di me e fa acquisti compulsivi - io non c’entro nulla almeno così racconto a mia moglie :D ) ho ordinato un Etruria Magnifica Miele Selvatico con il mio solito stub 1.1 mm (è quello che mi piace di più come tratto) e sono rimasto moooooolto contento.
Le dimensioni impressionano un po’ :o È una “pennona” bella grossa soprattutto quando la metto vicino alla mia Aurora Optima “O’ Sole Mio” che sembra di taglia mignon. Poi ho scoperto che i taschini delle mie camice non sono sufficientemente grandi per una cotanta penna. Ma a parte questo tutto mi piace. Il contrasto tra i dettagli dorati lucidi e quelli satinati. Il fermaglio che sembra proprio una fusione anziché uno stampo. La resina ambrata semplicemente “Magnifica”.
Anche se non l’ho comprata io (lo giuro!) son contento!
gaston
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 15:48

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da gaston »

:lol: :lol:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da Automedonte »

Anche io amo questa penna ma ho avuto un sacco di problemi con vari pennino finché ho comprato lo Stub 1.1 ed ho raggiunto la pace dei sensi :D
Cesare Augusto
msuppo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 14:43
La mia penna preferita: Aurora Optima O Sole mio
Il mio inchiostro preferito: vari
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da msuppo »

Eh si.. Con gli stub si hanno meno problemi. Io con i pennini sono proprio “STUBborn” :D
L’unico non stub che mi piace molto è l’ “OB” (Obliquo Broad) che mi consigliò direttamente il Sig. Filippo, il “nib master” dell’Aurora quando feci una prova di scrittura davanti ai suoi occhi esperti.
Comunque indipendentemente dal pennino che ognuno ama “Buona Scrittura” a tutti !
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da edis »

msuppo ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 13:23
L’unico non stub che mi piace molto è l’ “OB” (Obliquo Broad) che mi consigliò direttamente il Sig. Filippo, il “nib master” dell’Aurora quando feci una prova di scrittura davanti ai suoi occhi esperti.
Comunque indipendentemente dal pennino che ognuno ama “Buona Scrittura” a tutti !
Lo stesso Sig. Filippo che non è riuscito a mandarmi un Italico funzionante! Non faccio fatica a credere che ti abbia indirizzato verso un pennino che ti piace meno degli altri :think:
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da Thefinenib »

Mi unisco al coro; penna stupenda, v-flex pessimo.

Nel mio caso, il pennino semplicemente non scriveva. Ho provato a pulire la penna più volte, ma senza ottenere risultati. Inoltre, nei pochi momenti in cui l'inchiostro ha raggiunto il foglio, il pennino è risultato essere troppo rigido per permettere fioriture.

Frustrato, ho sostituito il pennino della Stipula con un mio personale Jowo 14k. La penna ora scrive benissimo e mi da grandissime soddisfazioni.
La Magnifica rimane molto comoda da usare, anche se leggermente pesante. Infine, il materiale plastico, che evoca l'ambra, è semplicemente stupendo.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da linusmax »

Thefinenib ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 9:25 Mi unisco al coro; penna stupenda, v-flex pessimo.

Nel mio caso, il pennino semplicemente non scriveva. Ho provato a pulire la penna più volte, ma senza ottenere risultati. Inoltre, nei pochi momenti in cui l'inchiostro ha raggiunto il foglio, il pennino è risultato essere troppo rigido per permettere fioriture.

Frustrato, ho sostituito il pennino della Stipula con un mio personale Jowo 14k. La penna ora scrive benissimo e mi da grandissime soddisfazioni.
La Magnifica rimane molto comoda da usare, anche se leggermente pesante. Infine, il materiale plastico, che evoca l'ambra, è semplicemente stupendo.
Si ! Ma il problema era solo l'alimentatore. Ho acquistato di recente anche la Etruria Miele Selvatico (prima avevo la Adagio di Stipula sempre V-Flex), appena arrivata ho estratto il pennino e riassemblata con il conduttore Jowo 6 e il pennino T-Flex. Ora la penna lavora benissimo. Sono gli alimentatori che montano che a volte sono guasti, a volta stitici e solo in rarissimi casi fanno il loro lavoro.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da Wall »

Quindi Giuseppe tu consiglieresti di sostituire l'alimentatore giusto?

In caso dove si può acquistare un alimentatore jovo che vada bene?
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da Automedonte »

linusmax ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 16:26
Thefinenib ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 9:25 Mi unisco al coro; penna stupenda, v-flex pessimo.

Nel mio caso, il pennino semplicemente non scriveva. Ho provato a pulire la penna più volte, ma senza ottenere risultati. Inoltre, nei pochi momenti in cui l'inchiostro ha raggiunto il foglio, il pennino è risultato essere troppo rigido per permettere fioriture.

Frustrato, ho sostituito il pennino della Stipula con un mio personale Jowo 14k. La penna ora scrive benissimo e mi da grandissime soddisfazioni.
La Magnifica rimane molto comoda da usare, anche se leggermente pesante. Infine, il materiale plastico, che evoca l'ambra, è semplicemente stupendo.
Si ! Ma il problema era solo l'alimentatore. Ho acquistato di recente anche la Etruria Miele Selvatico (prima avevo la Adagio di Stipula sempre V-Flex), appena arrivata ho estratto il pennino e riassemblata con il conduttore Jowo 6 e il pennino T-Flex. Ora la penna lavora benissimo. Sono gli alimentatori che montano che a volte sono guasti, a volta stitici e solo in rarissimi casi fanno il loro lavoro.
Scusa V-flex o T-flex? Sono diversi
Cesare Augusto
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da Wall »

Molto diversi, vflex credo sia acciaio tflex in titanio. Anche il costo è differente, il tflex è molto più caro ma di contro più delicato. Essendo flessibili, usati come tali, in alcuni casi i rebbi si sono deformati
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da JohnDT10 »

Questa Miele Selvatico mi piace un sacco... adesso sono indeciso sul pennino. Mi piacerebbe provare un T-flex ma forse opterò per uno Stub... meno pensieri. :mrgreen:
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da Thefinenib »

Wall ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 22:27 Quindi Giuseppe tu consiglieresti di sostituire l'alimentatore giusto?

In caso dove si può acquistare un alimentatore jovo che vada bene?

Puoi cambiare i penni, ma non l'alimentatore. L'alimentatore jowo non si può incastrare nell'housing Stipula, hanno una forma diversa. Inoltre, nel mio caso, era proprio il pennino a dare problemi. L'alimentatore aveva solo bisogno di una lavata.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da linusmax »

Wall ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 22:27 Quindi Giuseppe tu consiglieresti di sostituire l'alimentatore giusto?

In caso dove si può acquistare un alimentatore jovo che vada bene?
Io ho acquistato un gruppo scrittura Leonardo in acciaio e ho preso solo l'alimentatore per montarlo nella Etruria. Fai attenzione quando innesti il pennino e l'alimentatore nella sezione che si avvita nella Etruria perchè l'entrata ha un verso, guarda attentamente o fai un segno sul gruppo scrittura dove innesta inferiormente ...allineamento sfiato con alloggiamento. Quando innesti usa dei guanti in gomma per avere la migliore presa perchè l'alimentatore deve arrivare sino in fondo. A me è capitato di non averlo spinto sino in fondo all'inizio ma poi guardano l'altro gruppo scrittura della Adagio, dove ho fatto la stessa cosa, mi sono accorto che l'alimentatore era più internato, quindi ho messo i guanti in gomma e ho spinto meglio. E' entrato altri tre millimetri e la penna ora è perfetta ! Niente binari e scrive con un flusso perfetto.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”