Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da linusmax »

Thefinenib ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 1:32
Wall ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 22:27 Quindi Giuseppe tu consiglieresti di sostituire l'alimentatore giusto?

In caso dove si può acquistare un alimentatore jovo che vada bene?

Puoi cambiare i penni, ma non l'alimentatore. L'alimentatore jowo non si può incastrare nell'housing Stipula, hanno una forma diversa. Inoltre, nel mio caso, era proprio il pennino a dare problemi. L'alimentatore aveva solo bisogno di una lavata.
No !
Guarda il Video
https://www.youtube.com/watch?v=gfJKjSErsEA&t=381s
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 656
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da Wall »

Molto bene, grazie dei consigli
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da Thefinenib »

linusmax ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 9:52
Thefinenib ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 1:32


Puoi cambiare i penni, ma non l'alimentatore. L'alimentatore jowo non si può incastrare nell'housing Stipula, hanno una forma diversa. Inoltre, nel mio caso, era proprio il pennino a dare problemi. L'alimentatore aveva solo bisogno di una lavata.
No !
Guarda il Video
https://www.youtube.com/watch?v=gfJKjSErsEA&t=381s
Si !
o almeno...l'alimentatore Jowo che ho provato ad incastrare nella Stipula era troppo largo. Proverò con un alimentatore Jowo di un'altra penna. Comunque, come dimostrate voi, sembra possibile cambiare l'alimentatore della Stipula per un Jowo.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da linusmax »

Thefinenib ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 14:25
linusmax ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 9:52
No !
Guarda il Video
https://www.youtube.com/watch?v=gfJKjSErsEA&t=381s
Si !
o almeno...l'alimentatore Jowo che ho provato ad incastrare nella Stipula era troppo largo. Proverò con un alimentatore Jowo di un'altra penna. Comunque, come dimostrate voi, sembra possibile cambiare l'alimentatore della Stipula per un Jowo.
Si basta che sia un alimentatore Jowo #6. L'alimentatore Jowo montato nella Etruria proveniva da nibs.com, mentre l'alimentatore Jowo messo sulla Stipula Adagio proveniva da un pennino Lenardo, ma erano identici. Non sai che ho fatto alla Leonardo :-) nella sede del pennino Jovo ho fatto una calata di bicomponente, riforato con un trapano a dimensione 5,6 e montato un pennino Omas di uno Stiloforo. Ora ho una Stipula che scrive benissimo e una Leonardo che scrive con un pennino Omas degli anni 30
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4594
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da sansenri »

è quasi un dispiacere sentire di tutti questi problemi con le Stipula.
E' un marchio che mi sta a cuore e di cui posseggo diverse stilo, comprate però la maggiorparte diversi anni fa, e con le quali non ho mai avuto problemi reali.
I miei pennini, credo tutti Bock, sia in oro che acciaio li ho sempre trovati ottimi, problemi con gli alimentatori, mai avuti.
Ho tanto il timore che il "nuovo corso" di Stipula non gli abbia fatto granché bene (l'ultima Stipula una Etruria Gallicana notte di San Lorenzo, l'ho comprata nuova a metà del 2019, penna carina, che va bene), però non ho seri elementi per sostenerlo, è solo una sensazione.
Spero si accorgano che tagliare i costi comprando alimentatori cinesi di qualità inaffidabile (è questo che sta succedendo?) non sia la strada per tenersi stretti lo sparuto gruppo di appassionati che li considerava una azienda da annoverare tra alcune delle migliori produttrici italiane moderne di belle penne.

(riguardo la sostituzione dell'alimentatore sulle Stipula, fin quando montavano pennini in acciaio Bock, l'ovvia sostituzione sarebbe un alimentatiore Bock, non Jowo... se però in questi due anni anche loro sono passati a pennini Jowo, questo non lo so...)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1912
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Stipula Etruria Magnifica Miele Selvatico come si comporta con il pennino v-flex?

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 19:08
(riguardo la sostituzione dell'alimentatore sulle Stipula, fin quando montavano pennini in acciaio Bock, l'ovvia sostituzione sarebbe un alimentatiore Bock, non Jowo... se però in questi due anni anche loro sono passati a pennini Jowo, questo non lo so...)
Faccio copia/incolla di una risposta che ho avuto pochi giorni fa da un noto rivenditore riguardo alla mia domanda su cosa montasse oggi la stipula etruria:
“la Stipula Etruria è di recentissima produzione. Le informazioni ufficiali della casa affermano che i pennini e i conduttori sono realizzati interamente in casa Stipula. Dalla nostra esperienza il conduttore e l’housing potrebbero essere assimilati ad un Bock #250. Nonostante il passo della filettatura e l’housing siano compatibili con un Bock #250 l’estetica del conduttore si presenta però diversa da quello realizzato da Bock e questo ci fa pensare che si tratti di un fornitore diverso.”
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”