Filcao Royal laminata oro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Filcao Royal laminata oro

Messaggio da Spiller84 »

Bella, mi piace questa penna. E anche l'"incomprensibile" grafia, tondeggiante. Sono interessanti queste Filcao, quella che ho io all'inizio sembrava grattare un po', poi non più. Si vede che aveva bisogno di un po' di rodaggio. Ha anche il fondello svitabile, così si può manovrare il converter da lì, ma non si vede il livello di inchiostro. Col Perle Noire va una meraviglia.
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Filcao Royal laminata oro

Messaggio da AngelicaReveries »

Grazie mille! Immagino che il Perle Noire sia molto fluido: ho solo un Herbin, il Terre de Feu (peraltro in cartucce), ed è uno dei miei preferiti in assoluto.
FabioAnz
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 22:35

Filcao Royal laminata oro

Messaggio da FabioAnz »

Arrivata
Provo una mini recensione avvalendomi delle notizie trovate sul web:

Filcao Royale "Passione Rossa"
Limited Edition Laminata Oro 18 Kr
Anno: 2000 circa
Pennino bicolore iridium (F?)
Caricamento: cartuccia o converter

Allego foto
Ciao
Fabio

(ps: le notizie sul modello le ho ricavate dal web, se qualcuno più esperto ha notizie ulteriori, sono le benvenute)
Allegati
IMG_20201204_103902.jpg
IMG_20201204_102232.jpg
IMG_20201204_102355.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Filcao Royal laminata oro

Messaggio da Spiller84 »

Beh brutta non è, ben arrivata. Ora il consueto rodaggio ti attende
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Filcao Royal laminata oro

Messaggio da Iridium »

AngelicaReveries ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 19:42 Che dire, è bellissima e scrive magnificamente: pennino medio piuttosto abbondante, feedback piacevole e ben bilanciata. Sembrerebbe davvero laminata in oro, la lavorazione è fantastica dal vivo
Ciao Angelica, che tu sappia esiste anche con pennino F? La penna mi piace come estetica però il pennino M abbondante potrebbe essere troppo per me. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Filcao Royal laminata oro

Messaggio da AngelicaReveries »

Iridium ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 17:32
AngelicaReveries ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 19:42 Che dire, è bellissima e scrive magnificamente: pennino medio piuttosto abbondante, feedback piacevole e ben bilanciata. Sembrerebbe davvero laminata in oro, la lavorazione è fantastica dal vivo
Ciao Angelica, che tu sappia esiste anche con pennino F? La penna mi piace come estetica però il pennino M abbondante potrebbe essere troppo per me. :wave:
Ciao! Credo proprio di no (almeno, io non ne ho trovate), tuttavia dopo un mese di scrittura posso dirti che non è poi troppo generosa: è paragonabile al pennino M di una Pilot Metropolitan (non certo quello di una Lamy), soprattutto con del Waterman Intense Black. Tra poco pubblicherò anche una piccola recensione di un inchiostro Herbin molto fluido caricato proprio nella penna in questione :D
piera
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 11:45
La mia penna preferita: leonardo momento zero
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu, sailor shigure
Misura preferita del pennino: Stub
Località: napoli
Gender:

Filcao Royal laminata oro

Messaggio da piera »

Bella penna davvero! Complimenti.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Filcao Royal laminata oro

Messaggio da Iridium »

AngelicaReveries ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 18:07
Iridium ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 17:32

Ciao Angelica, che tu sappia esiste anche con pennino F? La penna mi piace come estetica però il pennino M abbondante potrebbe essere troppo per me. :wave:
Ciao! Credo proprio di no (almeno, io non ne ho trovate), tuttavia dopo un mese di scrittura posso dirti che non è poi troppo generosa: è paragonabile al pennino M di una Pilot Metropolitan (non certo quello di una Lamy), soprattutto con del Waterman Intense Black. Tra poco pubblicherò anche una piccola recensione di un inchiostro Herbin molto fluido caricato proprio nella penna in questione :D
Grazie mille! Medio come una metropolitan sarebbe perfetto. L’abbondante che avevo letto mi faceva pensare ad un medio tendente al broad. Bene così, attendo la tua recensione del Herbin così da vederla anche all’opera.
Grazie ancora :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Filcao Royal laminata oro

Messaggio da eppoh2 »

Ciao,
Ho due Filcao Royal Laminata Oro.

Uno per me e uno per Monika. :D

Le nostre due Laminata Oro hanno una guilloché diversa rispetto agli esemplari mostrati da "AngelicaReveries" e "FabioAnz" nella foto.
.
Filcao-Royale-0007.jpg
Filcao-Royale-0008.jpg
.
Abbiamo ottenuto entrambi i Filcao Laminata Oro con un convertitore.
Entrambi scrivono sempre perfettamente e non causano alcuna difficoltà durante la scrittura. A seconda della qualità della carta, scrivono in "M", a volte leggermente in direzione di "F".
È un piacere scrivere con loro.
.
Filcao-Royale-0009.jpg
Filcao-Royale-0006.jpg
.
Sui nostri due Laminata Oro non abbiamo trovato alcuna indicazione di 18 Kt o di Laminata Oro.

Filcao ha modellato la produzione di questa bella penna stilografica sulle numerose penne di sicurezza ornate provenienti dall'Italia e dagli Stati Uniti.
E credo che Filcao abbia fatto un buon lavoro.

Saluti
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translato
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Filcao Royal laminata oro

Messaggio da Spiller84 »

Alla fine presi anche io questa penna, insieme a un'altra Filcao che ribbattezzai Filcao Art Decò. La mia Royal scrive con un tratto medio e un flusso abbastanza generoso, ora è carica di Kon Peki
Mi piace come scrive, si comporta bene. Anche se la Filcao Leader arancione che ho scrive ancora meglio, ed è fra le mie scrittrici preferite
Allegati
IMG_20220522_174856.jpg
IMG_20220522_174844.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”