Consigli sulla mia strategia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
efus88
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 15:22
La mia penna preferita: Disney Uncle Scrooge McDuck

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da efus88 »

Salve, condivido la mia idea qui, perché penso che critiche e consigli di chi è più esperto di me non possano che farmi bene!

Come ho scritto nella presentazione, mi chiamo Francesco e uso la stilografica da sempre. Il motivo è che banalmente la trovo più elegante, mi evita dolori alla mano e sono sempre stato pure un poco narcisista...quindi se tutti alle elementari usavano la papermate cancellabile, io no, io dovevo usare una stilografica bislacca e combinare dei casini inenarrabili sui fogli, mani, banchi eccetera..(con grande gioia della mia maestra di allora).

Con il tempo sono rimasto sempre fedele a questo strumento di scrittura, pur se ammetto che ogni tanto mi capita di usare delle pilot V5 e V7, ma ad oggi la mia fedele compagna di tutti i giorni è una efficientissima lamy safari.

Ora negli anni ho accumulato una discreta quantità di chincaglierie varie, penne cinesine, giappine, qualche crauta, tutta robetta che messa assieme vale poco e nulla in termini economici, ma tutta ben funzionante.

Arrivato a questo punto, vuoi per un lieve incremento delle mie finanze, vuoi perchè mi piacciono le cose belle, ho iniziato a pensare di salire con la qualità ed eliminare totalmente la quantità.

Quindi, niente più penne da 20/30 euro ma 1 acquisto l'anno e bona li.

Ovviamente non voglio fenomeni da circo bellissimi ma inutilizzabili, voglio penne belle e usabili tutti i giorni.

Il mio (banalissimo) piano "triennale" è questo: Montblanc 149, Pelikan m1000 e Sailor 1911 realo.

Ho scelto queste tre perchè rientrano in una fascia di prezzo ancora umana (ok la 149 costa una fucilata), sono iconiche, sono robuste e si possono usare scrivere, che non è un fatto poi così scontato!

Sono tutte penne importanti come dimensioni, quindi con me, che ho un fisico minuto da topo di biblioteca, faranno forse un po' di effetto "moccioso con il pennarello", ma non ci posso fare niente, scrivo tanto e mi piace usare penne corpose, per quanto la sottile lamy safari non la schifi.

E dopo tutto questo papello veniamo a noi.

Che ne pensate del mio piano triennale? Avete qualche motivo particolare e personale, perchè in generale se ne parla bene, per sconsigliarmi una di queste penne? Quale delle tre prendereste per prima?

Io ammetto di avere il dubbio più grande sulla 149, perchè mi piace tantissimo la forma semplice ma pagarla a prezzo pieno mi pare veramente un furto e vorrei comunque evitare l'usato per mille motivi.


Grazie anticipato a chiunque darà il suo parere! :D
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da maxpop 55 »

Puoi pigliare l'usato garantito del nostro mercatino o da venditori di fìducia come il nostro GM .
Sicuramente pagherai almeno la metà del nuovo, per un usato in ottime condizioni.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da JetMcQuack »

149 usata tutta la vita. :D :D
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da geko »

Tutte e tre sono ottime penne, nessuna da sconsigliare.

149: niente da dire, un punto di arrivo più che di partenza.
M1000: mah, forse la 800 è più che sufficiente, è grande abbastanza ed ha le finiture e la meccanica della 1000. In più la trovi in vari colori oltre ai classici.
1911 realo: se cerchi penne grandi non è quella giusta, esagerando un po’ con due 1911 fai una 149. Tra la realo e la normale a cartucce/converter meglio la seconda, costa di meno ma ha il pennino 14k e non 21k (io non ho notato grosse differenze). Se vuoi restare in casa Sailor c’è anche la 1911 large ma la 1911 in qualsiasi versione sarebbe, esteticamente, ridondante con la 149. Una pro gear?

Nel tuo piano noto una grande mancanza: Aurora.
88 o Optima: io svolazzo dalla Germania al Giappone ma ritorno sempre a Torino.

Infine, come già ti è stato consigliato, parti con l’usato del mercatino. Si compra bene, provi e se non ti va (penna o, soprattutto, pennino) non ci rimetti più di tanto a rivenderla, a volte quasi niente. Quando poi avrai trovato la tua penna della vita (o le tue penne, dipende solo da te) te la/le prenderai nuova/e.

My2cents.

:wave:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
efus88
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 15:22
La mia penna preferita: Disney Uncle Scrooge McDuck

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da efus88 »

:D Ancora grazie a tutti per i consigli, procedo con "ordine"

La 149 la vorrei decisamente prendere usata, perchè 800 euro a listino è veramente un furto.

La cosa che mi spaventa un po' sono i falsi, che è pur vero che per le penne a stantuffo non sono comunissimi ma le vie delle fregature sono infinite!
Io al momento vivo nella barbara Irlanda, quindi il canale più prossimo per un usato "sicuro" è ebay esclusivamente da venditori tipo izods...e comunque li si viaggia sui 450 per una cosa decente.

Prenderla qui sul mercatino da un venditore affidabile potrebbe essere una buona opzione, la vedrei alla mia prossima scesa in Italia, ma insomma, la pazienza è la virtù dei forti! Quindi grazie per questo consiglio, lo terrò in alta considerazione, anche perchè già so che è la penna che userei di più in assoluto.

Eh l'indecisione fra la m800 e la m1000 è stata forte. Decisamente la m800 è più "umana" e di pari qualità della m1000, ma dato che fondamentalmente la relegherei a scritture da scrivania alla fine ho deciso per la sorellano, anche perchè la differenza di prezzo è risibile. Poi non c'è che dire, nel suo bel verde la sua porca figura sulla scrivania la fa!

La sailor 1911 mi piace come penna estiva. Giacca più leggera e penna più leggera :lol:
Si, è un poco ridondante visto che alla fine è come una 146, è che la forma mi piace molto. La pro gear è molto carina e probabilmente la metterò nel prossimo piano triennale. Comunque di valutare la versione a cartucce è un ottimo consiglio. Mi piace il "fascino esotico" del caricamento a pistone e, soprattutto, la grande autonomia ma anche la cartuccia ha le sue comodità.

Aurora 88 mod 800...si è ridondante...ma è bellissima ahah nel prossimo piano triennale ci va di sicuro!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da Pettirosso »

Guarda che i venditori del nostro mercatino spediscono anche, a cominciare dal GM (che qui trovi come Sanpei: non ti posso qui indicare il suo sito web), ma penso proprio anche tutti gli altri! :D
Quindi puoi tranquillamente acquistare, se trovi l'inserzione che fa per te, e ricevere l'oggetto del desiderio tranquillamente a casa in Irlanda (virus permettendo).
Poi, consentimi, una Aurora (88 o Optima), io la inserirei in QUESTO piano triennale.
La 88 è un bel pennone, ma la Optima è più piccolina ed è disponibile in tanti bei colori: come penna estiva al posto della Sailor?
Ciao! :wave:
Giuseppe.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da francoiacc »

Mi allineo a quanto già detto.
La 149 falsa non esiste, se ne trovi una varrebbe più di una autentica vista la sua unicità.
M800 decisamente migliore della M1000 sotto tutti gli aspetti, stesso meccanismo di ricarica dimensioni molto più umane (te lo dice uno che ha una mano dimensioni paletta del fornaio) e costi più accessibili. Poi trovo poco gradevole il pennino della M1000, lo trovo innaturale e stupidamente morbidoso .
La Sailor 1911 Realo non te la consiglio, se vuoi una penna pratica e leggera prendi la versione a cartuccia risparmi tanto e hai una penna praticissima. Prendendo una Montblanc 149 la eviterei però, troppo simile, come ti hanno suggerito opterei più per la Pro Gear con pennino 21K.
Considera comunque una Optima, è una penna favolosa sotto qualsiasi aspetto, ad iniziare dalle qualità di scrittura in cui non è seconda a nessuno, come qualsiasi altra Aurora del resto. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da french82 »

capisco la tua strategia e in parte la condivido. vorrei avere la tua determinazione nel concentrarmi solo su obiettivi importanti . Po per mille motivi finisco sempre per desistere e acquisto quasi sempre solo penne da battaglia . Soprattutto quando mi capitano pennette cheap che scrivono meglio di altre per cui mi sono " svenato ".
Andando nel merito, la MB non si discute, certamente. La trovo forse un po' inflazionata ma se ti piace non esitare .
La M1000 , bella ma seriosa. Idem la Sailor da te citata. Accanto alla 149 metterei qualcosa di un po' colorato, vivace. Troppe penne nere stufano.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da MatteoM »

Io cambierei la tua lista come segue:

MB 149 --> MB 146
Motivo: la 146 usata si trova sui 200-250.

Pelikan M1000 --> M800
Motivo: hai mai tenuto in mano una M1000 e sentito quanto pesa?
La M800 basta e avanza (parlo per esperienza).

Sailor 1911 realo --> Sailor Pro Gear Classic (21k)
Motivo: la Realo costa 100 euro di più della normale, e il pistone tiene quanto una cartuccia Sailor. Non ne vale la pena...
Per il resto i pennini Sailor sono fantastici. Io ne ho 3.

Questa la mia opinione. Poi vai dove ti porta il cuore e ci prendi sempre.
Happy hunting ;)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da schnier »

Io direi Montblanc 149 calligraphy. E un'altra penna la compri nel 2030. :mrgreen:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da Ottorino »

MatteoM ha scritto: martedì 20 ottobre 2020, 22:45 Io cambierei la tua lista come segue:

MB 149 --> MB 146
Motivo: la 146 usata si trova sui 200-250.

Pelikan M1000 --> M800
Motivo: hai mai tenuto in mano una M1000 e sentito quanto pesa?
La M800 basta e avanza (parlo per esperienza).

Sailor 1911 realo --> Sailor Pro Gear Classic (21k)
Motivo: la Realo costa 100 euro di più della normale, e il pistone tiene quanto una cartuccia Sailor. Non ne vale la pena...
Per il resto i pennini Sailor sono fantastici. Io ne ho 3.

Questa la mia opinione. Poi vai dove ti porta il cuore e ci prendi sempre.
Happy hunting ;)
Concordo sulla riduzione di dimensione delle prime due. Alla fine son troppo grosse per un taschino di camìcia. Ma è solo un parere personale.

Se vedo un difetto sul piano d'acquisto è che sembra fatto sulla carta.
Magari ti trovi benissimo con la 1000 o con la 149, ma visto che sono acquisti importanti e duraturi, io prima cercherei di provarle oppure qualcuno che te le faccia provare/vedere/soppesare.

Mi premetterei di suggerire una Pilot Justus
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
efus88
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 15:22
La mia penna preferita: Disney Uncle Scrooge McDuck

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da efus88 »

Allora, ancora grazie a tutti per i vostri pareri, che sono tutti molto ragionevoli ed utili.

Iniziamo con il dire che mi avete convinto a sostituire la realo, vedremo se con una aurora o una pro gear classic :lol: tanto c'è tempo. Non tanto per la questione monetaria, non sono 100 euro che cambiano la vita, ma perchè avete dato tutti ottime motivazioni.

E mi avete pure convinto per quanto riguarda la 149 a prenderla usata e vi dirò di più, probabilmente sarà la prima ad essere acquistata, così ho anche più tempo per riflettere sulla diatriba m800 o m1000.

Resto orientato su penne grandicelle perchè nonostante le mia manine da gnomo, non so perchè, mi ci trovo meglio. Con una jinhao 159 ci scrivo per ore e con meno fastidio rispetto alla lamy safari (che comunque uso tantissimo perchè ultra affidabile). Forse è perchè essendo più grosse ho un'impugnatura più rilassata.

Ora concordo sul fatto che la M1000 è al limite del grottesco con quel pennino gigante :lol: e ho letto una commento qui sul forum che mi ha fatto pisciare sotto dal ridere in merito alla M1000.

"Aggiungo che considerato il senso estetico tedesco avranno anche pensato: "per fare penna grande pisognerà fare grante scrittura ja!" e pertanto invece di un pennino ti ritroverai con un idrante....la solita confu"z"ione tra qualità ed eleganza con quantità e volgarità." (Ironnib)

Quindi è vero, probabilmente la M1000 è la penna che avrebbero fatto i soldati di strurmtruppen di Bonvi per combattere il temibile nemico che non si vede mai!
Forse la voglio proprio perchè è dannatamente esagerata, ma non ridicola e, per me, non volgare.

Riguardo la mia strategia di acquisti, non è che io sia costante nel contenermi, è che infondo sono abbastanza povero e mi piacciono un sacco di cose. Alla fine sono un ingegnere che fa ricerca in università e che si deve pagare una stanza e le cibarie. Quindi ribadisco, non morto di fame ma poco ci manca :lol:

Mi piace la fotografia, gli orologi, le penne, le moto i libri antichi, un bel completo tre pezzi in fresco lana...tutte cose che non sono economiche ma hanno dei vantaggi, durano tanto e hanno un valore. Quindi per soddisfare tutte queste mie voglie non ho altra scelta che risparmiare e pianificare bene gli acquisti e soprattutto scegliere di comprare poche cose e che mi soddisfino veramente, non che le usi due giorni e poi le lasci nel cassetto assieme a mille altre sciocchezze, 10 penne fetenti da 10 euro fanno in totale 100 euro ma non fanno una penna da 100 euro.
Cerco dunque di comprare cose utili a me ed al mio lavoro, facendo sì che ogni volta in cui mi trovo ad usarle ne possa trarre piacere! Tipo il cellulare ultimo grido a me non serve, io uso il pc e le mail, ne ho uno comprato anni fa per 60 euro e non mi interessa di cosa può pensare la gente vedendomi usare quel catorcio, perchè per l'uso che io ne devo fare mi basta ed avanza pure.

Per questo motivo dico che non mi interessano minimamente, ed in nessun campo, le cose esageratamente costose. Ci sono oramai oggetti costosi al punto da non poter essere usati per fare quello che dovrebbero, tipo una penna da 10.000 euro...manco se fossi miliardario la userei per scrivere perchè do un valore al danaro e se voglio fare un investimento non lo faccio in penne. Piuttosto cotanta pecunia la do in beneficenza o mi faccio fare un pezzo unico da un artigiano, che almeno ci campa la famiglia!

La mia moto è una cbr1000F del 1991, comprata nel 2018, pagata 1500 euro, una moto affidabilissima (fra poco raggiunge i 100.000km) che nessuno vuole perchè fa "solo" i 280 km/h, non ha linee estremamente aggressive e pesa 270kg..ma è una moto estremamente elegante, affidabilissima e abbastanza comoda da farci un viaggio di 1000 km senza romperti la schiena. Avrei potuto prendere con pochi soldi in più una cbr 600 moderna ma oggi probabilmente l'avrei già dovuta buttare o spenderci sopra una barca di soldi per tenerla in ordine.

La mia macchina fotografica attuale (escludo le analogiche che comunque uso) è una fuji xe1del 2012 ( era pure la linea base) comprata usata a 200 euro nel 2016. Uso solo le ottiche manuali canon del mio vecchio corredo e fa foto bellissime. Non sento nessun bisogno di cambiarla e la presi per la filosofia fujifilm di fare prodotti che durano negli anni. Avrei potuto prendere per poco di più una canon entry level e che oggi probabilmente dovrei buttare.

Un orient bambino o un seiko 5 non sono costosi come orologi, non molto più di quelle patacche di daniel wellington, ma da una parte hai un orologio automatico, dall'altra uno schifo di circuito al quarzo da 2 soldi. L'orient lo lasci a tuo figlio, il daniel alla nettezza urbana.

Insomma, potrei continuare a fare esempi di questo genere ma la mia esperienza mi dice in generale che è meglio comprare poco e bene che tanto e male e soprattutto di non seguire le mode.

Con questo non dico che se vuoi la qualità devi spendere per forza soldoni eh, la lamy safari costa 20 euro e ci ho scritto pagine e pagine ma è la differenza che ci passa fra un buon maglione di lana e uno di cachemire...caldo ti tengono tutti e due ma il confort è diverso.

:lol: scusate il papello!
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da Dory »

Mi piace il tuo punto di vista!
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da ASTROLUX »

Ci vuole una Montblanc 149 per saziare il lato narcisistico, una Pelikan M800 per quello estetico, una Aurora 88 big per quello patriottico, una Pilot Capless per quello pratico.
Insomma Germania, Italia e Giappone, hai ricostituito le forze dell'Asse... :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Consigli sulla mia strategia

Messaggio da Little »

efus88 ha scritto: mercoledì 21 ottobre 2020, 0:44 Resto orientato su penne grandicelle perchè nonostante le mia manine da gnomo, non so perchè, mi ci trovo meglio. Con una jinhao 159 ci scrivo per ore e con meno fastidio rispetto alla lamy safari (che comunque uso tantissimo perchè ultra affidabile). Forse è perchè essendo più grosse ho un'impugnatura più rilassata.
Beh sei riuscirai ad attenerti a questo piano triennale..beh complimenti già da adesso ;)

L'unica cosa che ti consiglio, se possibile, è di provarle le penne che vuoi prendere per renderti conto se davvero come dimensioni/peso sono quello che cerchi.
Te lo dico perché mi sono accorto personalmente dopo aver provato penne di varie dimensioni/peso di come il motivo per cui io trovi la Safari più scomoda rispetto ad altre penne sia l'aspetto peso più che l'aspetto dimensioni. La trovo semplicemente troppo leggera e questo mi porta ad avere la mano più rigida durante la scrittura per controllare meglio il tratto (se la uso con il cappuccio calzato la trovo del peso giusto ma sbilanciato, quindi la uso scalzata ma così facendo è un peso piuma).
Chiaramente sono questioni soggettive e chiaramente una penna grande è più pesante di una leggera ma visto che programmi di fare pochi acquisti ma belli importanti dal punto di vista monetario il mio consiglio è di provare prima penne di varie dimensioni/peso per farti una idea di quello che preferisci davvero.
Te lo dico non perché le stilografiche che pianifichi non sono valide, non ho esperienza diretta con quei modelli particolari ma sono sicuramente ottime scelte....te lo dico perché non vorrei che tu abbia provato un estremo e ti stia rivolgendo all'altro estremo quando invece non sai se una via di mezzo possa essere perfetta per te.

PS. non ho mai provato nemmeno una jinhao 159 quindi non ho una idea precisa di dove si collochi come dimensioni/peso
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”