Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Prima esperienza con pennino stub

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Prima esperienza con pennino stub

Messaggio da Iridium »

gianluca21 ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 17:37 ciao, sono un neofita del forum, appassionato delle stilografiche e mi piacerebbe avere una bella scrittura . . . ergo mi alleno con le stilografiche, variando inchiostri (non molti al momento), vari tipi di fogli/carta.
ti hanno già detto tutto ed ho visto un tuo miglioramento.
personalmente ho trovato molto utili i consigli su "youtube" di alcuni personaggi senza per questo inficiare il proprio essere . . . e se vuoi digita nel campo ricerca "fountainpen" e ti apre un mondo; io preferisco quelli italiani.
saluti
g.l.21.
grazie Gianluca, in realtà avevo provato a cercare qualcosa ma il mondo che si è aperto era troppo vasto :mrgreen: alcuni video erano più interessanti, mentre altri un po’ dispersivi quindi ho preferito chiedere qui e si è rivelata la scelta giusta. Appena sarò più smaliziato cercherò sicuramente qualcosa nel web per affinare quanto appreso.
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Prima esperienza con pennino stub

Messaggio da Iridium »

Dory ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 17:54 Pensavo di amare solo i tratti fini e invece ho cominciato anche a utilizzare il medio perché si apprezzano di più eventuali sfumature dell'inchiostro e, dopo aver cominciato con gli stili calligrafici a punta tronca, gli stub perché donano alla normale scrittura un carattere diverso. Che mondo meraviglioso e sorprendente!
mi trovi assolutamente d’accordo :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Prima esperienza con pennino stub

Messaggio da gianluca21 »

salve
nei due mesi di chiusura ne ho approfittato per farmi una cultura sul web :crazy: . . . giustamente bisogna, citazione, "essere navigati" per afferrare quel che serve e scartare chiacchiere . . . un poco di testa dura in questi casi non guasta . . .
buon proseguimento in punta di penna , stilografica naturalmente
g.l.21.




grazie Gianluca, in realtà avevo provato a cercare qualcosa ma il mondo che si è aperto era troppo vasto :mrgreen: alcuni video erano più interessanti, mentre altri un po’ dispersivi quindi ho preferito chiedere qui e si è rivelata la scelta giusta. Appena sarò più smaliziato cercherò sicuramente qualcosa nel web per affinare quanto appreso.
saluti
[/quote]
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Prima esperienza con pennino stub

Messaggio da subottini »

Ho provato anche io la Sailor High ace Neo, proprio con il pennino 1,5.
Partenza immediata con cartuccia Sailor blue black, buona scorrevolezza, variazione di tratto molto evidente.
Per quello che costa , una penna interessante.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”