Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora Hastil prezzo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Aurora Hastil prezzo

Messaggio da Phormula »

Evidentemente in Aurora hanno fatto una scelta diversa per il posizionamento di mercato della Hastil.
Scelta che io trovo condivisibile e che non la fa diventare un oggetto inflazionato.

Poi è chiaro che l'ultimo giudice è il mercato.
Sarebbe interessante sapere se le vendite nel mondo sono in linea con le aspettative dell'azienda.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Aurora Hastil prezzo

Messaggio da maylota »

schnier ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 14:29
...se Leonardo può inserire nel mercato una penna in resina a 300 euro col pennino in acciaio, perché la Hastil non dovrebbe essree su quella fascia di prezzo, considerando il maggiore prestigio del brand Aurora e volendo ignorare il discorso di cui sopra?
E' difficile dirlo da fuori, ma potrebbero esserci differenze di costi industriali. Aurora di solito fa tutto in casa e quindi, se è ancora il caso per la Hastil, avere una linea dedicata con costi logicamente molto alti.
Lavorare la resina e usare pennini di terze parti ha un costo industriale probabilmente minore, infatti la fanno anche altri piccoli produttori ed anche a prezzi più bassi di 300euro. (senza con questo voler mancare di rispetto alle Leonardo che in quel segmento son le migliori a mio parere)

Nel caso di una penna molto particolare come la Hastil c'è comunque credo sicuramente un discorso di bassa elasticità al prezzo da parte dell'acquirente potenziale, specie adesso che Aurora ha deciso di puntare di più sui mercati internazionali (come vedo giustamente han detto altri post)
Venceremos.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora Hastil prezzo

Messaggio da schnier »

A scanso di equivoci per me è giusto che la Hastil costi poco più di una Leonardo Momento Zero Grande, forse mi sono spiegato male. Anche senza la storia della Hastil, la Aurora potrebbe legittimamente metterla su quella fascia di prezzo, considerato qual è il mercato di oggi delle stilografiche.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora Hastil prezzo

Messaggio da Tribbo »

La mia esperienza con le Hastil è stata particolare.. l'ho cercata un poco sul mercato dell'usato e alla fine ne ho trovata una in vermeil al prezzo medio per una vintage che era stato indicato

...salvo poi andare al mercatino pochi giorni dopo e trovarne una in acciaio perfetta (senza scatola e documenti) ad un prezzo irrisorio... :wtf: da bravo tonto l'ho anche fatto notare al venditore che forse quello non era proprio il suo prezzo, ma non gli è importato granchè
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Aurora Hastil prezzo

Messaggio da Roby59 »

Personalmente ritengo eccessivo il costo ( parliamo del Vintage usato ) su Ebay trovi stilografiche a vista in buone condizioni come in pessime condizioni stra usate a volte con pennino al limite della decenza e prive di confezione originale a prezzi inaccettabili a domanda se il prodotto risulta funzionante ( su quelle stilografiche più decenti ) ti rispondono " ma lei sta acquistando un pezzo da Museo " della serie " che ora sono per favore ? risposta grazie non fumo !
Nei svariati mercatini mi è capitato più volte di trovarne ( sempre modelli vintage in confezione non originale ) con richieste da 150/200 euro in condizioni accettabili ma senza alcuna garanzia sul funzionamento , ricordo che sul mercato di Brera ( Milano ) un fantomatico venditore il quale ne aveva 4 in vendita ( 180 euro/cad ) pretendeva in caso di vendita che firmassi una liberatoria nella quale non avrei più nulla a pretendere in caso di mancata funzionalità della stilografica venduta , dopo svariati mesi le ho riviste sempre li ......detto questo , possono rimanere dove si trovano.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora Hastil prezzo

Messaggio da Tribbo »

Da dire poi che un problema comune con le Hastil vintage è avere il "pennino che gira", ossia pennino e alimentatore che ruotano liberamente nella sede.

A quanto pare, guardando in Internet sembra qualcosa di accettato e forse anche normale con queste penne. A me non sembrava tanto normale tanto è vero che la Hastil dorata che ho adesso l'ho avuta dal venditore in sostituzione della Hastil in acciaio che mi aveva venduto ma che aveva il pennino che ruotava liberamente nella sua sede.

Come mai questo problema comune? la Hastil ha forse una componente fragile alla rottura nella sezione scrittura o magari si deforma facilmente il colletto?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora Hastil prezzo

Messaggio da maxpop 55 »

Tribbo ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 20:23 Da dire poi che un problema comune con le Hastil vintage è avere il "pennino che gira", ossia pennino e alimentatore che ruotano liberamente nella sede.

A quanto pare, guardando in Internet sembra qualcosa di accettato e forse anche normale con queste penne. A me non sembrava tanto normale tanto è vero che la Hastil dorata che ho adesso l'ho avuta dal venditore in sostituzione della Hastil in acciaio che mi aveva venduto ma che aveva il pennino che ruotava liberamente nella sua sede.

Come mai questo problema comune? la Hastil ha forse una componente fragile alla rottura nella sezione scrittura o magari si deforma facilmente il colletto?
All' interno della sezione la sezione porta un gommino, se è usurato o deformato, crea maggio spazio tra l'alimentatore e l'anellino esterno che anche se serrato non blocca la rotazione del pennino.
Ai fini del funzionamento in genere è influente, può portare a qualche leggera perdita d'inchiostro al collarino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora Hastil prezzo

Messaggio da Tribbo »

Grazie! Ora ho capito :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”