Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da PierPan »

Polemarco ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 14:48
stanzarichi ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 14:00 378E7310-80AC-45E1-80F7-FC4B5CFCC7F4.jpeg

Quando al lavoro ruoti le penne e componi un arlecchino 😂
Dal profondo del cuore: la regola è quella di usare la stessa penna; potrebbero dire che il diverso colore è l’indizio evidente di aggiunte successive.
Occhio con le cartelle cliniche o assimilabili: ormai ogni problema per il paziente è diventato un gratta e vinci per vedove/i, parenti, affini e altrimenti conviventi ...
E' vero ,ormai nei Tribunali quelle per responsabilità medica sono le cause più frequenti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da sansenri »

poppi71 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 21:05
sansenri ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 23:32 prova a cercare il thread sulla Santini GDA (gruppo di acquisto) ci sono molte foto e opinioni.

Vedo anche un portapenne Graf von Faber Castell nella tue foto... :) anche quelle signore penne!
Grazie mille per il suggerimento, leggero' senz'altro il tread sulla Santini.
Qui a Calgary ci sono molti membri del pen club che la hanno, magari quando ci ri-incontreremo di persona disco a provarla.

Le GvFC al momento riposano aspettando il loro turno :-).

Saluti
Andrea
Aspetto di rileggere tra un po' delle tue GvFC quando le rimetti in rotazione! (non abbiamo mica fretta qui... :D )
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da stanzarichi »

Polemarco ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 14:48Dal profondo del cuore: la regola è quella di usare la stessa penna; potrebbero dire che il diverso colore è l’indizio evidente di aggiunte successive.
Occhio con le cartelle cliniche o assimilabili: ormai ogni problema per il paziente è diventato un gratta e vinci per vedove/i, parenti, affini e altrimenti conviventi ...
Beh parliamo di un ingresso da PS: diagnosi e allergie le scrivi per forza prima dell’intervento chirurgico e della diagnosi di dimissione 😬 mi pare un’obiezione alquanto ridicola da parte di eventuali periti o simili, dai!

PS sia chiaro, è una critica al sistema e non alle tue affermazioni eh!
Ultima modifica di stanzarichi il lunedì 26 luglio 2021, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Riccardo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da sansenri »

Modello60 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 12:56 Buona sera amici. Dopo una giornata impegnativa a tagliare legna da ardere, sto scrivendo con una delle mie penne stilografiche preferite. Il Modello 60 di Tibaldi. Ha il pennino "F" e la data 1996. L'inchiostro è Sheaffer Skrip Brown ed ha una decina di anni.
Molto bella, questa è una delle più belle celluloidi mai fatte tra quelle moderne.
Anche il tipo di penna semplice e filante è secondo me di grande eleganza.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da sansenri »

lucawm ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:23 IMG_0069.jpg
Anche le mie, in uso, per poco. Molte sono in esaurimento e andranno a riposo per un po'.
Da sinistra:
Leonardo MZ Pietra Marina - EF
Moonman M600s - Stub autoprodotto (per il momento... :D )
Kaweco Dia 2 - EF
Lamy Safari Italia - EF (scrive come un F, burroso...)
Waterman Graduate - EF (strausata, e si vede. Mi piace così)
Aurora 88P - M
Mabie Todd "Le Merle Blanc" ebanite fiammata - F Flessibile.
In fondo le Moonman servono a questo, a trapiantarci un altro pennino (o modificare l'esistente)!
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da Polemarco »

stanzarichi ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 20:00
Polemarco ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 14:48Dal profondo del cuore: la regola è quella di usare la stessa penna; potrebbero dire che il diverso colore è l’indizio evidente di aggiunte successive.
Occhio con le cartelle cliniche o assimilabili: ormai ogni problema per il paziente è diventato un gratta e vinci per vedove/i, parenti, affini e altrimenti conviventi ...
Beh parliamo di un ingresso da PS: diagnosi e allergie le scrivi per forza prima dell’intervento chirurgico e della diagnosi di dimissione 😬 mi pare un’obiezione alquanto ridicola da parte di eventuali periti o simili, dai!
Mettiamo che un teste dica: ero presente perché accompagnavo il paziente debilitato e non gli hanno chiesto se fosse allergico.
L’ho visto già fare: parlo con competenza di “causa”.
La cartella clinica è una sorta di assicurazione del medico e non va “pasticciata” (cancellature, aggiunte con “rondinelle”, scritture illegibili) Non pretendo assolutamente di insegnarti la professione: è solo prudenza.
I notai sono maestri in questo: aggiungono delle note e poi scrivono: nota n. 1) Adde: .... ; nota n 2 Tolle ... prima che le parti sottoscrivano, se hanno gia’ sottoscritto prima delle modifiche fanno rifirmare.
Prova a immaginare un atto notarile scritto con due caratteri diversi o, se risalente, con penne diverse: qualcuno ci andrebbe a nozze.
La gggente è cattiva, bisogna difendersi.
È solo un cosiglio.
P.S. Anni fa mi invitarono a relazionare sulla responsabilità medica. Erano ospedalieri. Alla fine della relazione, dissi le medesime cose, gli spiegai come dovevano correggere in corso di redazione (interlineare con un rettangolo e rpartire con un “anzi” prima della correzione). Erano tutti un po’ stupiti. Il responsabile della struttura (in silenzio durante le distinzioni tra responsabilità contrattuali ed extracontrattuali, su onere della prova, sul nesso causale e altro), si risveglio improvvisamente sulle cartelle cliniche, ricordando che erano una sorta di assicurazione ...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da maylota »

Polemarco ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 20:27
stanzarichi ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 20:00

Beh parliamo di un ingresso da PS: diagnosi e allergie le scrivi per forza prima dell’intervento chirurgico e della diagnosi di dimissione 😬 mi pare un’obiezione alquanto ridicola da parte di eventuali periti o simili, dai!
Mettiamo che in teste dica: ero presente perche accompagnavo il paziente debilitato e non gli hanno chiesto se fosse allergico.
L’ho visto già fare: parlo con competenza di “causa”.
La cartella clinica è una sorta di assicurazione del medico e non va “pasticciata” (cancellature, aggiunte con “rondinelle”, scritture illegibili. Non pretendo assolutamente di insegnarti la professione: è solo prudenza.
I notai sono maestri in questo: aggiungono delle note e poi scrivono: nota n. 1) Adde: .... ; nota n 2 Tolle ... prima che le parti sottoscrivano, se hanno gia’ sottoscritto prima delle modifiche fanno rifirmare.
Prova a immaginare un atto notarile scritto con due caratteri diversi o, se risalente, con penne diverse: qualcuno ci andrebbe a nozze.
La gggente è cattiva, bisogna difendersi.
È solo un cosiglio.
Scusate ma non si fa tutto al computer ormai?
Quando son stato al PS al Triage e poi il Medico che mi ha visitato (e quello che mi ha dimesso) armeggiavano con la tastiera, stampavano e poi mi facevano firmare....Con mio sommo dispiacere non vedo un Medico con la penna in mano da anni. Tanto meno il mio medico di base, che senza laptop non so come farebbe a vivere....
Venceremos.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da stanzarichi »

Polemarco ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 20:27
Mettiamo che in teste dica: ero presente perche accompagnavo il paziente debilitato e non gli hanno chiesto se fosse allergico.
L’ho visto già fare: parlo con competenza di “causa”.
La cartella clinica è una sorta di assicurazione del medico e non va “pasticciata” (cancellature, aggiunte con “rondinelle”, scritture illegibili. Non pretendo assolutamente di insegnarti la professione: è solo prudenza.
I notai sono maestri in questo: aggiungono delle note e poi scrivono: nota n. 1) Adde: .... ; nota n 2 Tolle ... prima che le parti sottoscrivano, se hanno gia’ sottoscritto prima delle modifiche fanno rifirmare.
Prova a immaginare un atto notarile scritto con due caratteri diversi o, se risalente, con penne diverse: qualcuno ci andrebbe a nozze.
La gggente è cattiva, bisogna difendersi.
È solo un cosiglio.
Mi pare, però, praticamente impossibile fare quanto dici: il 99% dei colleghi utilizza penne diverse anche tra le bic. In più, il dimettente molto spesso è un collega diverso dall’ammettente, almeno nella nostra UO. In ultimo, compare almeno in 3 punti diversi la questione allergia: intestazione cartella, anamnesi e foglio di terapia. Okay cercare di essere inattaccabili ma, ripeto, mi pare un po’ esagerato eh :)
Riccardo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da stanzarichi »

maylota ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 20:36Scusate ma non si fa tutto al computer ormai?
Quando son stato al PS al Triage e poi il Medico che mi ha visitato (e quello che mi ha dimesso) armeggiavano con la tastiera, stampavano e poi mi facevano firmare....Con mio sommo dispiacere non vedo un Medico con la penna in mano da anni. Tanto meno il mio medico di base, che senza laptop non so come farebbe a vivere....
In alcuni PS e anche in alcuni reparti esiste la cartella elettronica. In altri, si continua con carta e penna.
Riccardo
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 743
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da JetMcQuack »

Prima o poi smetteremo di curarvi…anzi, se vedo il fuggi fuggi dei colleghi dalle strutture ospedaliere probabilmente abbiamo già smesso… -velo di tristezza in sottofondo-
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da sansenri »

delle 12 nel bicchiere, 6 sono state usate, inchiostro finito e lavate, ne restano 6 delle precedenti alle quali si aggiungono una Omas Gentleman e una Kaigelu 316 alla quale è stato sostituito il pennino con un Bock.

La Kaigelu è inchiostrata con diamine Sapphire e la Omas con una casalinga miscela di Royal blue Pelikan + Diamine Sargasso Sea 4:1
(che dà una botta di vita al glorioso royal...)
Omas & Kaigelu 316.jpg

ecco una foto veloce
la miscela royal sargasso è nella Omas già da una settimana circa e si è un po' concentrata
RB SS 2.jpg
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da stanzarichi »

JetMcQuack ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 20:47 Prima o poi smetteremo di curarvi…anzi, se vedo il fuggi fuggi dei colleghi dalle strutture ospedaliere probabilmente abbiamo già smesso… -velo di tristezza in sottofondo-
Già. Si sta sempre peggio e prima o poi tutti si stancheranno.
Riccardo
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da poppi71 »

sansenri ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 19:59
Aspetto di rileggere tra un po' delle tue GvFC quando le rimetti in rotazione! (non abbiamo mica fretta qui... :D )
non ho poi cosi tante penne (purtroppo...), l'attesa non sarà lunga :-)
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da Modello60 »

Buon pomeriggio amici, l'ultimo mese d'inverno è arrivato in Nuova Zelanda. Questa settimana scrivo con un Wahl Eversharp Doric. Per favore, scusa la mia scarsa calligrafia e google translate. L'inchiostro proviene da una vecchia bottiglia di Pelikan 4001. Ho mostrato la parte inferiore del pennino in modo da poter vedere la chiusura di sicurezza dell'inchiostro. Credo che questa caratteristica sia durata dal 1936 al 1938, quando furono costretti ad abbandonarla.
Allegati
98BE98D9-1C5C-474E-BC84-709637315DC1.jpeg
EBE8F23F-E9E3-488E-89A3-B22FB22D2C6C.jpeg
BB797CB8-D6C8-43E1-A34E-4C64F269233F.jpeg
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1142
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Messaggio da Giorgio1955 »

Complimenti anche per la Doric!
Giorgio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”