Namiki Traditional Nippon Art

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Mv979
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 17:22
Gender:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da Mv979 »

Ciao a tutti,
ho addocchiato le Namiki Traditional Nippon Art che mi piacciono molto (sono praticamente una "religione" per i giapponesi), che vedo piuttosto introvabili, e soprattutto fino ad ora non sono riuscito a trovare un listino delle stesse, qualcuno ha qualche info sulla fascia di prezzo nelle quali si collocano? Opinioni?
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da shinken »

vuoi dire queste penne?
https://www.pilot-namiki.com/en/
Pe i dettagli sul sito pilot c'è qualche cosa ogni tanto, per i prezzi alcuni pezzi sono su tirature limitatissime, è più un problema essere in lista che pagarle
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da balthazar »

shinken ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 15:29 vuoi dire queste penne?
https://www.pilot-namiki.com/en/
Pe i dettagli sul sito pilot c'è qualche cosa ogni tanto, per i prezzi alcuni pezzi sono su tirature limitatissime, è più un problema essere in lista che pagarle
Dipende dal costo ... l'attesa fa parte del gioco ;)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da shinken »

balthazar ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 19:42
shinken ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 15:29 vuoi dire queste penne?
https://www.pilot-namiki.com/en/
Pe i dettagli sul sito pilot c'è qualche cosa ogni tanto, per i prezzi alcuni pezzi sono su tirature limitatissime, è più un problema essere in lista che pagarle
Dipende dal costo ... l'attesa fa parte del gioco ;)
Mi sembra di aver visto alcune tirature limitate intorno ai $2000-5000 ma solo di listino, per i fortunati che erano in lista.
Sulla baia ho visto altre penne dello stesso livello a prezzi parecchio più importanti.
A me esteticamente piacciono, ma data l' estrema delicatezza non vorrei mai una penna con questo tipo di decorazione, preferirei piuttosto un oggetto decorativo per la casa. IMHO
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da balthazar »

shinken ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 21:11
balthazar ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 19:42

Dipende dal costo ... l'attesa fa parte del gioco ;)
Mi sembra di aver visto alcune tirature limitate intorno ai $2000-5000 ma solo di listino, per i fortunati che erano in lista.
Sulla baia ho visto altre penne dello stesso livello a prezzi parecchio più importanti.
A me esteticamente piacciono, ma data l' estrema delicatezza non vorrei mai una penna con questo tipo di decorazione, preferirei piuttosto un oggetto decorativo per la casa. IMHO
Concordo appieno :D
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da HoodedNib »

shinken ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 21:11
balthazar ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 19:42

Dipende dal costo ... l'attesa fa parte del gioco ;)
Mi sembra di aver visto alcune tirature limitate intorno ai $2000-5000 ma solo di listino, per i fortunati che erano in lista.
Sulla baia ho visto altre penne dello stesso livello a prezzi parecchio più importanti.
A me esteticamente piacciono, ma data l' estrema delicatezza non vorrei mai una penna con questo tipo di decorazione, preferirei piuttosto un oggetto decorativo per la casa. IMHO
In realta' che io sappia la lacca urushi e' abbastanza resistente e tutte quelle penne sono urushi anche quelle che non lo riportano esplicitamente visto che in tutti i casi si lavora con quello.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da poppi71 »

Mv979 ha scritto: venerdì 25 settembre 2020, 17:15 Ciao a tutti,
ho addocchiato le Namiki Traditional Nippon Art che mi piacciono molto (sono praticamente una "religione" per i giapponesi), che vedo piuttosto introvabili, e soprattutto fino ad ora non sono riuscito a trovare un listino delle stesse, qualcuno ha qualche info sulla fascia di prezzo nelle quali si collocano? Opinioni?
Non so se sei riuscito a trovare i prezzi che cercavi. La Namiki ha diverse serie di penne con diversi livelli di Maki-e (l'arte di decorare la lacca urushi) e dimensioni.

Serie penne Namiki (foto presa da un sito americano)
Serie penne Namiki (foto presa da un sito americano)

La nippon art e' l'entry level della namiki maki-e e anche nella nippon art ci sono modelli un poco piu' costosi degli altri.
Ad ogni modo su un sito che vende penne giapponesi in Belgio la serie nippon art e' di listino 665 e 540 euro a seconda del modello.
Gli altri modelli arrivano anche a 13k euro....

Io ho una nippon art ed e' già molto bella e scrive benissimo (essendo una pilot). L'ho comprata in giappone molto tempo fa e ho anche avuto la fortuna di vedere anche i modelli piu pregiati. Questi ultimi sono bellissimi, delle opere d'arte. Lo schermo del computer non gli rende giustizia.

la mia e' questa

https://www.pilot-namiki.com/en/collect ... nd-turtle/

qui un bel video che ne mostra un bel po'

https://www.youtube.com/watch?v=oBcgr_zXT30

Saluti
Andrea
Mv979
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 17:22
Gender:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da Mv979 »

Ciao e grazie, sono poi riuscito a trovarle e tramite il mio negozio di fiducia ne ho poi acquistate due, una appena arrivata... decorazioni molto curate... non oso immaginare quelle delle serie di gamma più alta, saranno delle vere opere d’arte...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da rolex hunter »

Mv979 ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 6:53 Ciao e grazie, sono poi riuscito a trovarle e tramite il mio negozio di fiducia ne ho poi acquistate due, una appena arrivata... decorazioni molto curate... non oso immaginare quelle delle serie di gamma più alta, saranno delle vere opere d’arte...
Foto e prova di scrittura, hop! hop! forza, sbrighiamoci :lol: 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Mv979
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 17:22
Gender:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da Mv979 »

Arrivano, nei prox giorni...
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da poppi71 »

Mv979 ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 6:53 Ciao e grazie, sono poi riuscito a trovarle e tramite il mio negozio di fiducia ne ho poi acquistate due, una appena arrivata... decorazioni molto curate... non oso immaginare quelle delle serie di gamma più alta, saranno delle vere opere d’arte...
Ciao, figurati. Non avendo visto nessun follow up non sapevo se eri ancora alla ricerca.
Ottimo acquisto! Come già' richiesto facci vedere qualche foto appena puoi.

Saluti
Andrea

P.S. magari lo saprai già ma la lacca, nonostante sia molto resistente, patisce i raggi UV (e il clima secco). Quindi non lasciare le penne sotto il sole o luci fluorescenti. Ad ogni modo tutto ciò e' scritto nel libretto che accompagna la penna.
Scriptor

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da Scriptor »

Sono bellissime, vero? ;) Nel 2019 ero a Tokyo, nel negozio Itoya di Ginza: c'erano penne incredibili, da perdere la testa (e il conto in banca).

Mi lasciai tentare da una Namiki Nippon Art, giustamente l'entry level delle maki-e: più precisamente, quella chiamata Fuji and waves, un'immagine superclassica. Ne avevano una col pennino (d'oro) M, ma io volevo un F: me ne fecero provare un'altra col pennino F e in pochi minuti fecero cambiare il pennino da un anziano maestro, che aveva il suo banco di lavoro nel negozio.

Non rammento il prezzo preciso, mi pare di ricordare che fosse in ragione di 250 EUR circa. Certo, se avessi voluto spendere dieci volte tanto, magari per una meravigliosa stilografica in lacca Urushi, non avrei avuto la minima difficoltà... :)

Naturalmente l'ho usata, certo non maltrattandola o portandola in giro, ma tranquillamente e senza problemi in casa. Non è affatto una penna fragile o delicata, è perfettamente adatta ad un uso normale di ogni giorno, e - c'è bisogno di precisarlo? - scrive divinamente.
Mv979
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 17:22
Gender:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da Mv979 »

F47624E0-AE66-4C92-83EC-28A642DEEEA8.jpeg
2813672C-4A99-4636-9E87-59B18F29C205.jpeg
14BC0F8B-5564-484C-B5ED-9D05F008460F.jpeg
Spero che si vedano...tre foto scattate un po’ di corsa..

Monte Fuji e pescatore e Toy koma
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da Tribbo »

Oh mamma mia..... ora mi avete messo in testa anche queste... :D

Ho visto qualche modello su internet e qualche filmatino sulla lavorazione Maki e su YouTube, incluso quello dell’intervista di un responsabile Pilot che mostrava il lavoro dei maestri del Maki e e del gruppo di lavoro Kokkokai... faceva vedere inoltre delle penne gigantesche coi pennini spropositati che, avendo molto spazio a disposizione, sviluppavano dei veri e propri capolavori ! Fiori, animali ecc..

Se ho ben capito ci sono dei modelli che costano anche intorno ai 500 Euro? Magari il mio prossimo compleanno, facendo una colletta ed impegnando il salotto buono potrei farci un pensiero....
Mv979
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 17:22
Gender:

Namiki Traditional Nippon Art

Messaggio da Mv979 »

Ciao, grossomodo la base di partenza è dai 500 in su, anche nella serie tradition nippon art che è la partenza, variano un po’ in base alla penna, la Toy costicchia già un 300 in più..
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”