Lo scheletro nell'armadio

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da Maruska »

Automedonte ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 15:22
Maruska ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 13:37
ciao, il pennino della Stipula era in acciaio o in oro?
Acciaio, mi avevano fornito un F (o EF non ricordo) rigido ed un v-flex in omaggio. Nessuno dei due scriveva adeguatamente erano entrambi restii a far passare l'inchiostro e grattavano pure, un disastro! Alla fine avevo montato un pennino di altra marca pur di poterla usare ma ovviamente mi infastidiva avere una Stipula con un pennino di marca diversa.
Casualmente ho visto in vendita su uno dei negozi convezionati una Stub Stipula sempre in acciaio a 18 euro che diventavano 16 con lo sconto Forum e l'ho preso vista la poca spesa, il "piccolo investimento" si è rivelano perfettamente azzeccato perchè ora ho una splendida penna che scrive benissimo ;)
grazie per le informazioni :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da linusmax »

Automedonte ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 12:43 una Stipula Etruria Magnifica fornita con due pennini uno peggio dell'altro dopo vari tentativi ho acquistato un pennino Stub Stipula ad un prezzo decisamente ragionevole ed ora la uso con parecchia soddisfazione.
Il problema della Stipula è conosciuto !, trovi in rete anche un video tutorial "Stipula problema risolto". E' l'alimentatore che monta che ha problemi ! Io ho due Stipula entrambe con il V-Flex SPETTACOLARI con l'alimentatore standard della Jowo #6, cambiato da me su entrambe ....e fine dei problemi. Ora è tra le mie stilografiche migliori.

Invece la mia fregatura è stata la Scribo Feel con pennino Flex EF , ho dovuto pagare 290 euro + iva per cambiare il pennino con un UEF rigido. Il pennino Flex è un problema enorme perchè lavora con rebbi stretti a morte e dopo due mesi i rebbi si sono allentati e ha iniziato a scrivere come un medio e a fare rumore tra i rebbi, uno scrocchio fastidiosissimo. L'azienda ...poi...non ne parliamo; cerca le colpe nel cliente invece di assisterlo e quindi ,,,paga e zitto. Per inciso il pennino rigido funziona benissimo ed è tra i miei preferiti, anche se temo che anche questo a lungo andare farà lo stesso scrocchio. Di tanto in tanto sento uno stridore quando poggio il pennino; per fortuna è veramente di rado.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da Koten90 »

linusmax ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 18:26 Invece la mia fregatura è stata la Scribo Feel con pennino Flex EF , ho dovuto pagare 290 euro + iva per cambiare il pennino con un UEF rigido. Il pennino Flex è un problema enorme perchè lavora con rebbi stretti a morte e dopo due mesi i rebbi si sono allentati e ha iniziato a scrivere come un medio e a fare rumore tra i rebbi, uno scrocchio fastidiosissimo. L'azienda ...poi...non ne parliamo; cerca le colpe nel cliente invece di assisterlo e quindi ,,,paga e zitto. Per inciso il pennino rigido funziona benissimo ed è tra i miei preferiti, anche se temo che anche questo a lungo andare farà lo stesso scrocchio. Di tanto in tanto sento uno stridore quando poggio il pennino; per fortuna è veramente di rado.
:wtf:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da sansenri »

caso 2) sonora sòla presa parecchi anni fa, all'inizio della passione rinata, fase abbuffata di ogni, ma esperienza di acquisto poca, più venditore sgamato-truffaldino "era di mio papà me ne disfo a malincuore", su sito di annunci di quelli che una volta garanzie zero, e approfittatore del novizio...

Waterman Man200 Rhapsody red ripple, bella, ma sezione incastrata di brutto nel fusto... con il tempo è pure peggiorata (una volta si chiudeva ora nemmeno più), pennino bellissimo, ma anello alla estremità della sezione con due evidenti parti di doratura saltate via (ma mica te lo dico o mostro nella offerta), converter mancante "è a cartucce", anello sul fusto staccato "è fatta così"...

inizialmente me la son fatta andar bene, poi è peggiorata, il sistema del phon * mi sembra complesso :eh: ... magari un portapenna da appoggio con fornelletto scaldafusto incorporato? :D :lol:
Waterman red ripple 3.jpg
Waterman red ripple 1.jpg
Waterman red ripple 2.jpg
P1190315-3 Waterman Man200 Rhapsody Red Ripple.jpg
* per il sistema del phon vedere altro 3d ... :)

consolazione, pagata davvero molto poco...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: domenica 8 maggio 2022, 14:56
Maruska ha scritto: domenica 8 maggio 2022, 14:47 [quote=francoiacc post_id=264465 time=<a href="tel:1599165003">1599165003</a> user_id=11095]
Per me è in continuo, prima o poi finiscono tutte sul mercatino.
cioè, quando vendi sul mercatino, vendi delle schifezze?
Penne che non mi sono congeniali, ovvero delusioni nel senso che sono penne comprate per me ma con cui non è scattata la scintilla. Non venderei mai una schifezza su questo come su altri mercatini, quelle le tengo per me. :wave:
[/quote]
Ultima modifica di Maruska il lunedì 16 maggio 2022, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da tomcar »

L'Auretta di mio nonno che non funziona :roll:
Ah anche una Lamy Safari M che scrive come un double Broad
Tommaso
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 22:30 Per me è in continuo, prima o poi finiscono tutte sul mercatino.
mi hai venduto una vera "schifezza" :mrgreen: è la penna più bella che ho! scrive da dio, meglio della mia Montblanc, sono quasi commossa :cry: per ora l'ho solo intinta, il pennino è burroso come piace a me, non è flessibile, meno male, perché i flessibili non mi piacciono, ma è un po' molleggiato come piace a me. Credo che sarà la MIA PENNA per eccellenza, ma cosa non ti piaceva di questa penna :?: :?: :?:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da francoiacc »

Maruska ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 15:16
francoiacc ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 22:30 Per me è in continuo, prima o poi finiscono tutte sul mercatino.
mi hai venduto una vera "schifezza" :mrgreen: è la penna più bella che ho! scrive da dio, meglio della mia Montblanc, sono quasi commossa :cry: per ora l'ho solo intinta, il pennino è burroso come piace a me, non è flessibile, meno male, perché i flessibili non mi piacciono, ma è un po' molleggiato come piace a me. Credo che sarà la MIA PENNA per eccellenza, ma cosa non ti piaceva di questa penna :?:
Bella domanda! Ci sono un paio di cose che non mi attraggono di una 146:
La forma del pennino, in particolare quello monocolore
Il fatto che dopo averla usata la metto via e non la uso più perché preferisco quella in celluloide.

Comunque ho ricominciato con una 146 pennino bicolore EF.... stay tuned :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 15:27
Maruska ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 15:16
mi hai venduto una vera "schifezza" :mrgreen: è la penna più bella che ho! scrive da dio, meglio della mia Montblanc, sono quasi commossa :cry: per ora l'ho solo intinta, il pennino è burroso come piace a me, non è flessibile, meno male, perché i flessibili non mi piacciono, ma è un po' molleggiato come piace a me. Credo che sarà la MIA PENNA per eccellenza, ma cosa non ti piaceva di questa penna :?:
Bella domanda! Ci sono un paio di cose che non mi attraggono di una 146:
La forma del pennino, in particolare quello monocolore
Il fatto che dopo averla usata la metto via e non la uso più perché preferisco quella in celluloide.

Comunque ho ricominciato con una 146 pennino bicolore EF.... stay tuned :mrgreen:
ottimo :clap:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da tomcar »

francoiacc ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 15:27
Maruska ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 15:16
mi hai venduto una vera "schifezza" :mrgreen: è la penna più bella che ho! scrive da dio, meglio della mia Montblanc, sono quasi commossa :cry: per ora l'ho solo intinta, il pennino è burroso come piace a me, non è flessibile, meno male, perché i flessibili non mi piacciono, ma è un po' molleggiato come piace a me. Credo che sarà la MIA PENNA per eccellenza, ma cosa non ti piaceva di questa penna :?:
Bella domanda! Ci sono un paio di cose che non mi attraggono di una 146:
La forma del pennino, in particolare quello monocolore
Il fatto che dopo averla usata la metto via e non la uso più perché preferisco quella in celluloide.

Comunque ho ricominciato con una 146 pennino bicolore EF.... stay tuned :mrgreen:
Se smette di soddisfarti, sono qui.
Tommaso
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da Marsich »

La mia prima penna, dopo che mi rubarono le mie due omas (uniche stilografiche che all'epoca possedevo) che doveva simboleggiare un nuovo inizio..

Quando l'acquistai guadagnavo molto molto poco, e feci dei grossi sacrifici per averla. Era/è molto bella, vintage ma nuova, maneggevole e piccolina, con tutti i certificati di garanzia, e il suo bell'astuccio in caucciù. Una meravigliosa (esteticamente) Parker Settantacinque che non ha mai voluto scrivere in modo fluido ed è sempre stata piena di problemi anche dopo vari rimaneggiamenti di famosi artigiani..

Ciononostante non voglio separarmene!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da Maruska »

tomcar ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 19:09
francoiacc ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 15:27

Bella domanda! Ci sono un paio di cose che non mi attraggono di una 146:
La forma del pennino, in particolare quello monocolore
Il fatto che dopo averla usata la metto via e non la uso più perché preferisco quella in celluloide.

Comunque ho ricominciato con una 146 pennino bicolore EF.... stay tuned :mrgreen:
Se smette di soddisfarti, sono qui.
no, no ci sono io!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 19:42
tomcar ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 19:09

Se smette di soddisfarti, sono qui.
no, no ci sono io!
Insomma signori miei ! ma tutti vogliono farsi questa bella signora ? se resta qualche cosa ci sono io ! :-)
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da tomcar »

tomcar ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 14:48 L'Auretta di mio nonno che non funziona :roll:
Ah anche una Lamy Safari M che scrive come un double Broad
aggiungo lo stub 1.5 della kaweco Sport, skip, false partenze a iosa e l'alimentatore non sta dietro alla richiesta d'inchiostro.
Ma ci sto lavorando sopra.
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Lo scheletro nell'armadio

Messaggio da tomcar »

Maruska ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 19:42
tomcar ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 19:09

Se smette di soddisfarti, sono qui.
no, no ci sono io!
tu dovresti iniziare a pensare di vendermi qualche stub o csi visto che ne hai una decina come minimo.
già che mi sono perso la lamy 2000 architet che cercavo da una vita...
Tommaso
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”