La mia esperienza con le "economiche" e domande

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da Alessandra77 »

Grazie mille per i vostri preziosi consigli...forse è proprio il caso di provarle prima di acquistarle...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da sansenri »

Axieros ha scritto: venerdì 29 ottobre 2021, 23:57 Questione di gusti.
Io sopporto solo le penne a sezione triangolare, e sottili.
ovvio che è questione di gusti, tuttavia meglio sapere che queste due penne hanno queste peculiarità, piuttosto che scoprirlo dopo...

Un'altra penna che ho saltato, tra le medio-economiche è la TWSBI 580, bella penna, ma la filettatura è acuminata per il mio gusto, e per come la tengo finisce esattamente sul mio "callo dello scrittore" rendendo, a me ovviamente, l'uso insopportabile dopo poco.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da sansenri »

Alessandra77 ha scritto: venerdì 29 ottobre 2021, 15:42 Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum.
Grazie mille Giorgio!

Avrei gentilmente bisogno del vostro consiglio...
Mio marito ha imparato a scrivere con la stilografica alle scuole medie, ne è sempre stato innamorato. Qualche anno fa, x "ricominciare", gli ho regalato una pilot kakuno. Si è trovato benissimo, la usa x lavoro, dice che è sottile e scorrevole come piace a lui.
Ora vorrei fargli provare qualcos'altro, sempre di economico poiché col lavoro che fa potrebbe rompersi, sporcarsi tanto...e cmq ho capito che ci sono molte economiche davvero buone...io sono davvero ignorante in materia, scusatemi. Ma questo mondo mi affascina!
Ho cercato di leggere e rileggere le vostre info... purtroppo avrei bisogno, se fosse possibile, di capire (se potete spiegarmi) cosa devo acquistare oltre alla stilografica, cartucce, converter etc...
Ho letto che parecchi di voi si sono trovati bene (per una scrittura sottile e scorrevole) con pilot Metropolitan che però dà noi si trova con M, kaweco Classic sport, Platinum plaisir xchè più resistente...
Per Lamy safari ci sono tanti commenti discordanti.
Ringrazio tantissimo chi potrà rispondermi!
P.s.:Non so se è un particolare rilevante, mio marito ha le dita piuttosto grosse...abito in un piccolo paese in provincia di Vicenza, vi chiedo anche dove mi consigliate di acquistare, dato che qui nn ci sono grossi negozi...
Benvenuta!
Avendo tuo marito imparato ad usare la stilografica a scuola tempo fa, avrà avuto a disposizione, seppure scolastiche, penne che oggi sono paragonabili ad alcune penne di livello medio basso, un po' sopra quindi le pure entry level di oggi.
Con la Kakuno hai azzeccato una bella penna perchè il pennino è buono e l'ergonomia, malgrado i materiali plastici economici, non è per niente male.
La Lamy Safari è una bella penna e se confrontata alla Kakuno forse è un livello un po' più su, ma come dicevo, ha la sezione con una impugnatura un po' particolare che sarebbe meglio poter provare (l'interessato) prima di acquistarla. I pennini peraltro sono molto scorrevoli e secondo me un punto forte. Essendo comunque una penna grande potrebbe andare, viste le sue mani.
Per il motivo che ho detto anche la Metropolitan sarebbe meglio poterla impugnare prima dell'acquisto, tieni conto che è più piccola della Safari.
Devi infatti considerare che malgrado penne diverse abbiano caratteristiche diverse l'impugnatura è il parametro più critico, se l'impugnatura non va, quella è una penna che resta nel cassetto...
Nota comunque che diverse di queste penne le trovi sui siti di ecommerce che ammettono il reso, per cui, anche se non puoi andare in negozio a provarla, nel caso peggiore potresti restituire (prova l'impugnatura prima di inchiostrarla).
Se l'intenzione è fare al marito un altro regalo, forse dovresti salire appena ancora un poco di livello, e cercare una penna con un design un po' più classico, che gli ricordi magari quelle da lui usate in passato.
La Sailor Sapporo potrebbe essere un modello da vedere, insieme alla Pilot Prera, due belle penne per prestazioni e impugnatura.

Non preoccuparti troppo in questa fase di cartucce, converter, stantuffi, etc.
All'inizio non è sbagliato partire con le cartucce (le penne che usano le cartucce solitamente permettono anche di usare il converter, non nel 100% dei casi, ma in maggioranza sì). Se il converter è in dotazione, meglio, così puoi passare all'inchiostro in boccetta in futuro, se desideri.
Ultima modifica di sansenri il sabato 30 ottobre 2021, 21:14, modificato 1 volta in totale.
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 288
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da fabiol »

Alessandra77 ha scritto: venerdì 29 ottobre 2021, 14:47 Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum. Avrei gentilmente bisogno del vostro consiglio...
Mio marito ha imparato a scrivere con la stilografica alle scuole medie, ne è sempre stato innamorato. Qualche anno fa, x "ricominciare", gli ho regalato una pilot kakuno. Si è trovato benissimo, la usa x lavoro, dice che è sottile e scorrevole come piace a lui.
Ora vorrei fargli provare qualcos'altro, sempre di economico poiché col lavoro che fa potrebbe rompersi, sporcarsi tanto...e cmq ho capito che ci sono molte economiche davvero buone...io sono davvero ignorante in materia, scusatemi. Ma questo mondo mi affascina!
Ho cercato di leggere e rileggere le vostre info... purtroppo avrei bisogno, se fosse possibile, di capire (se potete spiegarmi) cosa devo acquistare oltre alla stilografica, cartucce, converter etc...
Ho letto che parecchi di voi si sono trovati bene (per una scrittura sottile e scorrevole) con pilot Metropolitan, kaweco Classic sport, Platinum plaisir xchè più resistente...
Per Lamy safari ci sono tanti commenti discordanti.
Ringrazio tantissimo chi potrà rispondermi!
P.s.:Non so se è un particolare rilevante, mio marito ha le dita piuttosto grosse...
Ciao Alessandra,
ti ho inviato un MP.

Fabio
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da hobbit »

Alessandra77 ha scritto: venerdì 29 ottobre 2021, 15:42 Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum.
Grazie mille Giorgio!

Avrei gentilmente bisogno del vostro consiglio...
Mio marito ha imparato a scrivere con la stilografica alle scuole medie, ne è sempre stato innamorato. Qualche anno fa, x "ricominciare", gli ho regalato una pilot kakuno. Si è trovato benissimo, la usa x lavoro, dice che è sottile e scorrevole come piace a lui.
Ora vorrei fargli provare qualcos'altro, sempre di economico poiché col lavoro che fa potrebbe rompersi, sporcarsi tanto...e cmq ho capito che ci sono molte economiche davvero buone...io sono davvero ignorante in materia, scusatemi. Ma questo mondo mi affascina!
Ho cercato di leggere e rileggere le vostre info... purtroppo avrei bisogno, se fosse possibile, di capire (se potete spiegarmi) cosa devo acquistare oltre alla stilografica, cartucce, converter etc...
Ho letto che parecchi di voi si sono trovati bene (per una scrittura sottile e scorrevole) con pilot Metropolitan che però dà noi si trova con M, kaweco Classic sport, Platinum plaisir xchè più resistente...
Per Lamy safari ci sono tanti commenti discordanti.
Ringrazio tantissimo chi potrà rispondermi!
P.s.:Non so se è un particolare rilevante, mio marito ha le dita piuttosto grosse...abito in un piccolo paese in provincia di Vicenza, vi chiedo anche dove mi consigliate di acquistare, dato che qui nn ci sono grossi negozi...
Ciao Alessandra.
Mia moglie quando mi regala le stilografiche, economiche scolastiche dato che mi piace scrivere con la stilo (abitudine che ho passato anche ai miei figli) ma non voglio oggetti pregio, alla fine indaga chiedendo o facendomi compilare una lista dei desideri.

Ti dico quella che è la mia esperienza.

La Platinum Preppy e la Plaisir che condividono lo stesso gruppo di scrittura hanno dei pennini fini, costanti, ma restituiscono un touch con il corpo un po' troppo economico. Le reputo tra le migliori economiche.
La Pilot Kakuno è molto simile fine con un corpo economico, anche se mi sono trovato meglio con le Platinum.
Le Lamy Safari hanno dei corpi migliori come costruzione ma i pennini sono peggio, più spessi di quelli giapponesi anche gli EF e meno affidabili. Attualmente ne uso una in versione Al Star, che mi piace molto, ma per trovargli un pennino fine buono ho dovuto faticare e comunque mi restituisce un feedback troppo rigido per i miei gusti. Preferisco in generale la ABC con la sua presa gommata che smorza la rigidità del pennino. In soldoni ti consiglio Lamy se non punti su pennini troppo fini, allora diventa ottima.
La Kaweco Sport è piccola, ma usata con il tappo ha la stessa ergonomia di una penna dalle dimensioni medie. I pennini sono ottimi, ma più abbondanti delle giapponesi.
La Kaweko Perkeo ricorda molto la Kakuno, ma il pennino è più morbido ed abbondante, più europeo in sostanza, anche la misura più fine F.
La Faber Castel School, ha lo stesso identico gruppo di scrittura della Perkeo, anche se il pennino è Faber Castel. Ha una sola misura M, ma è abbastanza fine. Il vantaggio è che puoi scambiare i pezzi con la Perkeo.
La Online Campus è la mia attuale penna preferita, l'ultimo regalo di mia moglie circa 12 mesi fa. È di plastica leggera e tradisce al tatto perciò la sua derivazione economica, ma ha un ergonomia buonissima e pur avendo anche lei lo stesso gruppo di scrittura della Perkeo e della School ha dei pennini meravigliosi. Ho due EF, un M e un 1.8. Tutti incredibili. L'EF è fino quasi come quello delle giapponesi ma molto più pastoso.

In buona sostanza ti consiglio la Campus. Mia moglie mi regalò questa (mi piacciono poco le stilo poco seriose) a cui ho messo il pennino EF comperato successivamente da me: https://www.amazon.it/Online-schreibger ... B07D1QGJL7
Qui trovi i tanti modelli esistenti: https://www.online-pen.com
Francesco
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da Alessandra77 »

Vi ringrazio tantissimo! Siete davvero tanto gentili... sinceramente non pensavo che qualcuno rispondesse, dato che ci sono già molti vostri commenti sulle penne economiche. Consigli davvero preziosi!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da MaPe »

MauriVa ha scritto: lunedì 25 ottobre 2021, 17:25 Al momento mi vengono in mente questi due marchi, ma sono aperto ad altri suggerimenti.
Grazie sin d'ora per le risposte!
Non l'ho ancora provata, ma sarà un mio prossimo acquisto, TWSBI Swipe. Se presa da un negozio convenzionato è di pochissimo oltre il budget.
Sailor 1911 Compass oppure la 1911 Profit Junior, hanno solo il pennino MF ma è un buon pennino, mi pare che almeno un negozio convenzionato le abbia entrambe.
Ti direi la Sailor HighAce neo, pennino F onesto, la penna però è sottile e le plastiche sono molte economiche. Ho visto che si trova su il noto sito di e-commerce.

Sulle Lamy Safari/AlStar possedendone diverse tutte con pennino EF ho notato che non sono coerenti con il tratto. Ho risolto prendendo su internet dei pennini della Wing Sung 3008 ed ho sostituito tutti i pennini originali. Il tratto almeno è coerente in tutte le penne.
Alessandra77 ha scritto: lunedì 1 novembre 2021, 14:44 Vi ringrazio tantissimo! Siete davvero tanto gentili... sinceramente non pensavo che qualcuno rispondesse, dato che ci sono già molti vostri commenti sulle penne economiche. Consigli davvero preziosi!
Oltre alle penne che hai già letto, anche a te consiglierei di valutare la TWSBI Swipe.
Se cerchi nel forum trovi diverse recensioni ed opinioni, ma puoi anche guardare su YouTube dove potrai farti una idea. Comunque la cosa ideale sarebbe tenere in mano la penna e magari poterla provare.
Massimo
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da Alessandra77 »

hobbit ha scritto: domenica 31 ottobre 2021, 10:58
Alessandra77 ha scritto: venerdì 29 ottobre 2021, 15:42 Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum.
Grazie mille Giorgio!

Avrei gentilmente bisogno del vostro consiglio...
Mio marito ha imparato a scrivere con la stilografica alle scuole medie, ne è sempre stato innamorato. Qualche anno fa, x "ricominciare", gli ho regalato una pilot kakuno. Si è trovato benissimo, la usa x lavoro, dice che è sottile e scorrevole come piace a lui.
Ora vorrei fargli provare qualcos'altro, sempre di economico poiché col lavoro che fa potrebbe rompersi, sporcarsi tanto...e cmq ho capito che ci sono molte economiche davvero buone...io sono davvero ignorante in materia, scusatemi. Ma questo mondo mi affascina!
Ho cercato di leggere e rileggere le vostre info... purtroppo avrei bisogno, se fosse possibile, di capire (se potete spiegarmi) cosa devo acquistare oltre alla stilografica, cartucce, converter etc...
Ho letto che parecchi di voi si sono trovati bene (per una scrittura sottile e scorrevole) con pilot Metropolitan che però dà noi si trova con M, kaweco Classic sport, Platinum plaisir xchè più resistente...
Per Lamy safari ci sono tanti commenti discordanti.
Ringrazio tantissimo chi potrà rispondermi!
P.s.:Non so se è un particolare rilevante, mio marito ha le dita piuttosto grosse...abito in un piccolo paese in provincia di Vicenza, vi chiedo anche dove mi consigliate di acquistare, dato che qui nn ci sono grossi negozi...
Ciao Alessandra.
Mia moglie quando mi regala le stilografiche, economiche scolastiche dato che mi piace scrivere con la stilo (abitudine che ho passato anche ai miei figli) ma non voglio oggetti pregio, alla fine indaga chiedendo o facendomi compilare una lista dei desideri.

Ti dico quella che è la mia esperienza.

La Platinum Preppy e la Plaisir che condividono lo stesso gruppo di scrittura hanno dei pennini fini, costanti, ma restituiscono un touch con il corpo un po' troppo economico. Le reputo tra le migliori economiche.
La Pilot Kakuno è molto simile fine con un corpo economico, anche se mi sono trovato meglio con le Platinum.
Le Lamy Safari hanno dei corpi migliori come costruzione ma i pennini sono peggio, più spessi di quelli giapponesi anche gli EF e meno affidabili. Attualmente ne uso una in versione Al Star, che mi piace molto, ma per trovargli un pennino fine buono ho dovuto faticare e comunque mi restituisce un feedback troppo rigido per i miei gusti. Preferisco in generale la ABC con la sua presa gommata che smorza la rigidità del pennino. In soldoni ti consiglio Lamy se non punti su pennini troppo fini, allora diventa ottima.
La Kaweco Sport è piccola, ma usata con il tappo ha la stessa ergonomia di una penna dalle dimensioni medie. I pennini sono ottimi, ma più abbondanti delle giapponesi.
La Kaweko Perkeo ricorda molto la Kakuno, ma il pennino è più morbido ed abbondante, più europeo in sostanza, anche la misura più fine F.
La Faber Castel School, ha lo stesso identico gruppo di scrittura della Perkeo, anche se il pennino è Faber Castel. Ha una sola misura M, ma è abbastanza fine. Il vantaggio è che puoi scambiare i pezzi con la Perkeo.
La Online Campus è la mia attuale penna preferita, l'ultimo regalo di mia moglie circa 12 mesi fa. È di plastica leggera e tradisce al tatto perciò la sua derivazione economica, ma ha un ergonomia buonissima e pur avendo anche lei lo stesso gruppo di scrittura della Perkeo e della School ha dei pennini meravigliosi. Ho due EF, un M e un 1.8. Tutti incredibili. L'EF è fino quasi come quello delle giapponesi ma molto più pastoso.

In buona sostanza ti consiglio la Campus. Mia moglie mi regalò questa (mi piacciono poco le stilo poco seriose) a cui ho messo il pennino EF comperato successivamente da me: https://www.amazon.it/Online-schreibger ... B07D1QGJL7
Qui trovi i tanti modelli esistenti: https://www.online-pen.com



Ciao Francesco,
Mi ha davvero incuriosito questa Online Campus...
Se la penna scrive davvero bene, è sottile, scorrevole, ed ha un design diverso dal solito...mi piacerebbe molto acquistarla. Ho visto in un video che fa "clic" per assicurare la chiusura qnd si avvita...che forte! Vorrei chiederti se mi consigli la penna semplice, oppure un kit che propongono anke alcuni siti con più materiale:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07ZKLW23 ... JU7H&psc=1

Per quanto riguarda le cartucce, cosa mi consigli?

Mi incuriosisce molto anche la Kaweco Classic sport, o Frosted Sport, nn so se sono poi diverse... è molto particolare anche questa; tu scrivi che i pennini sono ottimi ma più abbondanti delle giapponesi...a mio marito piace la scrittura sottile..che faccia un buco nell'acqua se la compro?

Ultima cosa... poiché leggendo e rileggendo i vostri commenti mi avete fatto venire una gran voglia di acquisti... Per mia figlia di 9 anni e mezzo è troppo presto per prenderle qualcosa? Che eventualmente potrei usare io se non le piacesse? Ovviamente economica? Magari usare il blu cancellabile?
Anche a me piacciono tanto i tratti sottili !

Grazie!
Avatar utente
Pipposka
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 18:29
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da Pipposka »

Cara Alessandra,
In centro a Vicenza, presso una cartoleria in contrá do rode, trovi stilografiche online e kaweco, più altre di fascia più alta. In un'altra più centrale, in Corso Palladio, trovi sicuramente Lamy e... Montblanc. Le descrivo così, solo con i riferimenti toponomastici, perché non so se posso nominare i due esercizi commerciali.
Forse potrà esserti utile visitarle e toccare con mano qualche modello citato.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da hobbit »

Alessandra77 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 15:12 Ciao Francesco,
Mi ha davvero incuriosito questa Online Campus...
Se la penna scrive davvero bene, è sottile, scorrevole, ed ha un design diverso dal solito...mi piacerebbe molto acquistarla. Ho visto in un video che fa "clic" per assicurare la chiusura qnd si avvita...che forte! Vorrei chiederti se mi consigli la penna semplice, oppure un kit che propongono anke alcuni siti con più materiale:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07ZKLW23 ... JU7H&psc=1

Per quanto riguarda le cartucce, cosa mi consigli?

Mi incuriosisce molto anche la Kaweco Classic sport, o Frosted Sport, nn so se sono poi diverse... è molto particolare anche questa; tu scrivi che i pennini sono ottimi ma più abbondanti delle giapponesi...a mio marito piace la scrittura sottile..che faccia un buco nell'acqua se la compro?

Ultima cosa... poiché leggendo e rileggendo i vostri commenti mi avete fatto venire una gran voglia di acquisti... Per mia figlia di 9 anni e mezzo è troppo presto per prenderle qualcosa? Che eventualmente potrei usare io se non le piacesse? Ovviamente economica? Magari usare il blu cancellabile?
Anche a me piacciono tanto i tratti sottili !

Grazie!
Ciao.

Come già detto la Online mi piace molto, sia come ergonomia, che come scrittura grazie agli ottimi pennini. Come touch resta un po' cheap, da scolastica in buona sostanza niente lusso. Il fusto che si avvita con il click dopo un po' diventa un po' più lasco, è un particolare su cui non mi ci fisserei.

Su Amazon ci sono poche decorazioni abbinate al pennino EF, un'alternativa può essere questa se ti piace di più e risparmi qualche euro: https://www.amazon.it/dp/B07ZKLZKB2/

Altrimenti cambiando modello, ma con lo stesso pennino: https://www.amazon.it/dp/B07FVS31RJ

Le cartucce sono quelle standard Pelikan. Se prendi una delle confezioni hai anche l'inchiostro e il converter perciò sei già a posto. Mentre se preferisci le cartucce, questo è blu cancellabile ad un prezzo da discount: https://www.amazon.it//dp/B01N9FZ37V/

I miei figli dalla 4^ elementare (ora fanno le superiori) usano le Lamy ABC (sempre la stessa che oramai è distrutta): https://www.amazon.it/dp/B08VNDJCFC/ a cui ho preso dei pennini F o EF. Loro si trovano molto bene e il touch del legno è molto confortevole. Lo svantaggio è che usa cartucce proprietarie.
Una soluzione sono queste cartucce con il doppio attacco, da una parte il Pelikan e dall'altra il Lamy, io le uso, l'inchiostro è un po' sbiadito però: https://www.amazon.it/dp/B00EJCBA1I/

Altrimenti puoi valutare una Campus anche per la bimba con una decorazione femminile: https://www.amazon.it/dp/B01ELBLF98/

La Kaweco è ottima ma il pennino è molto meno fine di una Pilot sicuramente.
Francesco
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da hobbit »

Volevo aggiungere sulle Lamy. Il corpo è veramente ottimo, la Al Star tutta in metallo dà una bella sensazione in mano. Io ho preso questa presso un venditore fisico: https://www.amazon.it/dp/B0848NP1T4/ È bellissima metallizzata, la foto non rende.
L’unico limite vero è il pennino EF, alcuni vanno altri no. La cosa migliore è prenderla da un negozio fisico e provare vari pennini.

Per la Kaweco la situazione può essere simile, provando alcuni pennini ad un negozio fisico si potrebbe trovare quello abbastanza fine.
La Sport comunque può montare solo una cartuccia corta, a differenza delle altre che montano due cartucce corte (una di riserva) o una cartuccia lunga.

Queste sono le mie penne e i relativi tratti:
IMG_5520.jpg
Francesco
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da Alessandra77 »

Gent.mo Francesco,
Ti ringrazio tanto per tutte le informazioni.
Sono passati molti giorni dal tuo ultimo messaggio. Ero davvero super indecisa! Intanto...ho acquistato una Kaweco sport (mi piace davvero tanto) e una TWSBI eco, coi pennini EF... poi un kit di scrittura che ho visto tra i vari video di Marco Chiari e le stilografiche Carioca che ho trovato in una cartoleria vicino casa per le bimbe.
L'intenzione è quella di trovare una online col pennino EF, che mi hai consigliato (ma sto aspettando la disponibilità);vorrei anche provare le preppy e se le bimbe si trovano bene con una stilo in mano, più avanti vorrei prendere x loro le Lamy ABC...
Purtroppo scegliere x gli altri è sempre difficile, speriamo di aver fatto buoni acquisti!
Grazie davvero a tutte le persone che mi hanno dato consigli, questo forum è davvero prezioso!

Alessandra
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da hobbit »

Grazie.

Nel frattempo anche per me la situazione è leggermente cambiata.

C'è stato il mio compleanno e ho ricevuto una TWSBI ECO EF. Che dire? Fenomenale. È bellissima, il pistone con il fusto trasparente è super comodissimo, il pennino EF sembra un giapponese e almeno il mio esemplare scorre meravigliosamente bene, senza aver nessun accenno grattare.

Come già detto i miei ragazzi più grandi usano la ABC, da una settimana anche il terzo vedendo i suoi fratelli ha avuto voglia di iniziare e gli ho dato una FABER CASTEL SCHOOL+ rossa che avevo nel cassetto. Ci si sta trovando benissimo, la penna è semplice anche se di fattezze economiche rispetto le LAMY, l'impugnatura è comoda, ergonomica con un po' di grip ed il pennino è veramente ottimo, solo M senza possibilità di scelta (che in realtà è un F/M) migliore degli stessi LAMY che hanno una certa variabilità da esemplare a esemplare.
Francesco
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da Alessandra77 »

Ciao Francesco, disturbo ancora...
Sono contenta che ti sia piaciuta la Twsbi!
Vorrei chiederti, o chiedere ad altri un'informazione. Tu hai la Online campus EF, con un tratto davvero sottile e scorrevole. Le altre online economiche, per esempio switch o vision Classic, montano lo stesso pennino?
Grazie!

Alessandra
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da hobbit »

Non ho le due penne a cui ti riferisci. "A vista" il pennino sembra identico e anche l'impugnatura con cui viene venduto il pennino di ricambio molto simile. Io sinceramente mi aspetto che il pennino sia molto simile se non lo stesso.

Considera che mia moglie mi regalò la Campus con il pennino M come viene venduta su Amazon, poi provai a prendere il pennino EF che pagai tra i 3/4 euro in offerta. Restai talmente soddisfatto che ne presi un'altro EF come backup e poi uno 1.8.

Scrivono tutti molto bene. Li posso montare anche sulla Kaweco Perkeo e sulla Faber Castell School+, che condividono gruppo di scrittura ed addirittura si avvitano nel fusto.

I due pennini EF non sono proprio identici, uno è più fine quasi un giapponese, il primo che presi e uno un po' più abbondante più europeo, il secondo arrivato. Anche le serigrafie sono diverse. Posso fotografarli se è utile, probabilmente provengono da due fornitori diversi.
Io preferisco il più fine, che è quello costantemente montato sulla Campus Fluffy Cats.
Francesco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”