La mia esperienza con le "economiche" e domande

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da mistermike »

Gargaros ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 0:35
Giotto ha scritto: martedì 1 settembre 2020, 21:02
MisterMike intende questo: dato che il gruppo scrittura (pennino, alimentatore, sezione) di Preppy, Plaisir e Prefounte è simile, è possibile prendere quello di una qualsiasi delle tre penne e montarlo sul fusto di una delle altre due; però, accoppiando il gruppo scrittura di una Plaisir o di una Prefounte al fusto di una Preppy, il pennino non risulta in asse con la scritta presente sul fusto. ;)
E io che avevo scritto? La stessa cosa :mrgreen:
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da hobbit »

Infatti, la presa della Preppy/Plaisir è tonda, l'alimentatore è tondo ed il pennino con il suo supporto non ha una posizione fissa ma è rotabile e sfilabile.
Detto in parole povere, peccato la costruzione che fa apparire queste penne scolastiche, simili ad una V-Pen Pilot, ma in realtà sono dei gioielli con funzionamento da orologio svizzero.
Ricordo infatti che queste penne dopo mesi di non utilizzo, lasciate cariche ripartono immediatamente, come una biro e l'inchiostro grazie alla vaschetta sul cappuccio che le ermetizza non evapora e non secca.
Francesco
Avatar utente
MauriVa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 8:11
La mia penna preferita: Pilot Metropolitan
Il mio inchiostro preferito: Waterman (colori vari)
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da MauriVa »

Grazie mille per le spiegazioni, adesso capisco leggermente di più, anche se confesso che dovrei vedere il fusto per capire cosa non sarebbe allineato con il gruppo di scrittura...
Comunque penso che lo vedrò presto: sto pensando ad un acquisto "cumulativo", cioè una Preppy 0.2 e una Plaisir (con i rispettivi converter).
Mi colpisce il prezzo dei converter: in un negozio (fisico e online) di Roma il converter costa più della penna!
Inoltre sto pensando di mettere nel pacco anche una boccetta di inchiostro (anche per "spalmare" le spese di spedizione).
Fra i prodotti economici, ho notato questi per me sconosciuti:
- Rohrer & Klingner 50 ml a 4,90€
- Diamine 80 ml a 8,50€
Sono prodotti molto scadenti (visto il prezzo contenuto)? Come li vedete in abbinamento alle penne Platinum?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da maxpop 55 »

MauriVa ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 8:59 Grazie mille per le spiegazioni, adesso capisco leggermente di più, anche se confesso che dovrei vedere il fusto per capire cosa non sarebbe allineato con il gruppo di scrittura...
Comunque penso che lo vedrò presto: sto pensando ad un acquisto "cumulativo", cioè una Preppy 0.2 e una Plaisir (con i rispettivi converter).
Mi colpisce il prezzo dei converter: in un negozio (fisico e online) di Roma il converter costa più della penna!
Inoltre sto pensando di mettere nel pacco anche una boccetta di inchiostro (anche per "spalmare" le spese di spedizione).
Fra i prodotti economici, ho notato questi per me sconosciuti:
- Rohrer & Klingner 50 ml a 4,90€
- Diamine 80 ml a 8,50€
Sono prodotti molto scadenti (visto il prezzo contenuto)? Come li vedete in abbinamento alle penne Platinum?
Non sono inchiostri scadenti, ogni inchiostro ha le sue caratteristiche di profondità del colore e di fluidità ed alle volte quest'ultima dipende anche dal colore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da mistermike »

Sono tre penne stupende Plaisir, Prefounte e Preppy, scrivono benissimo (il gruppo di scrittura è lo stesso ed è intercambiabile). Credo che la Preppy abbia un rapporto qualità/prezzo eccezionale (costa 4 euro). Per quanto concerne la questione dell'asse è presto detto: mi cadde la Plaisir a terra, in verticale. Risultato: pennino rovinato. Senza perdermi d'animo presI la sezione di scrittura dalla Preppy e la innestai sulla Plaisir. Poi montai quella con il pennino rovinato sulla Preppy. Tutto a posto. Infine provai a raddrizzare il pennino, ci riuscii, ma il flusso non era più lo stesso. Inoltre mi accorsi che la sezione che avevo spostato dalla Plaisir alla Preppy non era in asse con il marchio stampato sul fusto. Da ciò si evince che c'è una piccolissima differenza (la filettatura) fra le sorelle. Ovviamente sono pignolerie, però c'è chi ci tiene. Le due foto penso siano esplicative (scusate la qualità).
Allegati
1.jpg
2.jpg
Ultima modifica di mistermike il mercoledì 2 settembre 2020, 12:04, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1469
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da Gargaros »

hobbit ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 8:21 Ricordo infatti che queste penne dopo mesi di non utilizzo, lasciate cariche ripartono immediatamente, come una biro e l'inchiostro grazie alla vaschetta sul cappuccio che le ermetizza non evapora e non secca.
Grazie alla tecnologia Platinum "Slip & seal", che impedisce all'inchiostro di evaporare.

Poi dicono che in campo pennesco non c'è più innovazione!
MauriVa ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 8:59 Fra i prodotti economici, ho notato questi per me sconosciuti:
- Rohrer & Klingner 50 ml a 4,90€
- Diamine 80 ml a 8,50€
Sono prodotti molto scadenti (visto il prezzo contenuto)? Come li vedete in abbinamento alle penne Platinum?
Non sono scadenti, anzi.

Li ho caricati in penne Platinum e non ho notato grosse controindicazioni (ma neanche grosse migliorie).
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da HoodedNib »

gli R&K sono inchiostri tutt'altro che scadenti, almeno mi pare di non aver mai sentito che diano problemi. Ecco i ferrogallici sono un attimo piu' difficili da usare ma quella e' cosa comune dei ferrogallici.
Per i Diamine, in generale sono buoni anche loro, tra loro in effetti ce n'e' qualcuno piu' problematico ma direi che ci sta pure visto che ne hanno a catalogo molti piu' di 100
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
MauriVa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 8:11
La mia penna preferita: Pilot Metropolitan
Il mio inchiostro preferito: Waterman (colori vari)
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da MauriVa »

Grazie a tutti per le risposte!
mistermike ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 10:36 Per quanto concerne la questione dell'asse è presto detto...
Adesso mi è chiaro: è più che altro una questione estetica.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da hobbit »

L'asse può avere un senso in penne dotate di certe forme particolari, ma in una penna perfettamente cilindrica è una cosa ridicola!

Ho sia inchiostri R&K che Diamine. Ottimi, ognuno con la sua particolarità. Alcuni spandono come addannati su tutte le carte altri che non presentano problemi nemmeno su cartacce. Va visto di colore in colore.
Francesco
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da Monet63 »

mistermike ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 10:36 Inoltre mi accorsi che la sezione che avevo spostato dalla Plaisir alla Preppy non era in asse con il marchio stampato sul fusto. Da ciò si evince che c'è una piccolissima differenza (la filettatura) fra le sorelle. Ovviamente sono pignolerie, però c'è chi ci tiene.
E cosa ti impedisce di ruotare, fino ad allineamento, l'insieme pennino/alimentatore all'interno della sezione?
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da mistermike »

Semplicemente il fatto che quando si avvita completamente la sezione al barrel, la scritta è fuori asse con il pennino. Provare per credere. :D
Credo sia una faccenda voluta dai costruttori. In parole povere se ti si rompe la sezione della Preppy e non vuoi che sostituendola con una di altri modelli (nella fattispecie Plaisir e Prefounte) ti dia il "fuori asse", te la devi ricomprare.
Ultima modifica di mistermike il mercoledì 2 settembre 2020, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da mistermike »

hobbit ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 14:11 L'asse può avere un senso in penne dotate di certe forme particolari, ma in una penna perfettamente cilindrica è una cosa ridicola!

Sarà anche una cosa ridicola, ma è un dato di fatto. E certe persone sono pignole su questi aspetti. Non io, detto per inciso.
Avatar utente
MauriVa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 8:11
La mia penna preferita: Pilot Metropolitan
Il mio inchiostro preferito: Waterman (colori vari)
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da MauriVa »

Aggiungo una domanda. Come si colloca la Pilot Kakuno rispetto a alle altre che mi avete consigliato? Rispetto alle Metropolitan (che conosco)?
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da Giotto »

MauriVa ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 11:57 Adesso mi è chiaro: è più che altro una questione estetica.
Sì, esatto: la funzionalità della penna non viene minimamente intaccata.
Due fotografie valgon più di dieci righe :P

Sia i Diamine che i Rohrer & Klingner sono generalmente inchiostri validi; una volta adocchiata la tonalità preferita, potresti controllare se ne esiste una recensione sul forum, anche solo per vedere se vengono indicati effetti indesiderati.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

La mia esperienza con le "economiche" e domande

Messaggio da Stfngrandis »

mistermike ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 10:36 Sono tre penne stupende Plaisir, Prefounte e Preppy, scrivono benissimo (il gruppo di scrittura è lo stesso ed è intercambiabile). Credo che la Preppy abbia un rapporto qualità/prezzo eccezionale (costa 4 euro). Per quanto concerne la questione dell'asse è presto detto: mi cadde la Plaisir a terra, in verticale. Risultato: pennino rovinato. Senza perdermi d'animo presI la sezione di scrittura dalla Preppy e la innestai sulla Plaisir. Poi montai quella con il pennino rovinato sulla Preppy. Tutto a posto. Infine provai a raddrizzare il pennino, ci riuscii, ma il flusso non era più lo stesso. Inoltre mi accorsi che la sezione che avevo spostato dalla Plaisir alla Preppy non era in asse con il marchio stampato sul fusto. Da ciò si evince che c'è una piccolissima differenza (la filettatura) fra le sorelle. Ovviamente sono pignolerie, però c'è chi ci tiene. Le due foto penso siano esplicative (scusate la qualità).
Queste le mie arrivate ieri, penso basti estrarre il gruppo scrittura ed allinearlo
Allegati
07A4AD0A-2B1C-4F58-8294-FC73C3157AF3.jpeg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”