Twsbi vs Pilot

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da Iridium »

merloplano ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 18:09 la butto li, come ibrido: la kakuno clear?
stesso gruppo scrittura della 78g e della prera (se ti vanno bene XF-F-M), plastica trasparente stile eco, sezione esagonale con 3 lati piu' estesi, simile alla eco-t, ma con pennino che puoi ruotare. monta il con-70, ma puoi metterci la cartuccia pilot che ha quasi la medesima capienza. ho solo la kakuno (celeste pastello) in M, scrive molto bene, un po' troppo magra, modificata appena va come piace a me. mai provato la eco
perdonami ma questa affermazione non mi torna. A me sembrano abbastanza diversi, poi magari mi sbaglio :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da merloplano »

Iridium ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 19:57
merloplano ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 18:09 la butto li, come ibrido: la kakuno clear?
stesso gruppo scrittura della 78g e della prera (se ti vanno bene XF-F-M), plastica trasparente stile eco, sezione esagonale con 3 lati piu' estesi, simile alla eco-t, ma con pennino che puoi ruotare. monta il con-70, ma puoi metterci la cartuccia pilot che ha quasi la medesima capienza. ho solo la kakuno (celeste pastello) in M, scrive molto bene, un po' troppo magra, modificata appena va come piace a me. mai provato la eco
perdonami ma questa affermazione non mi torna. A me sembrano abbastanza diversi, poi magari mi sbaglio :wave:
per esempio qui:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... t-78g-nib/

il pennino della kakuno (e della prera che ho visto) ha le alette sagomate in modo da permettere un unico orientamento sull'alimentatore. dato che anche la 78g (vedi link) adotta la stessa geometria di pennino, ho concluso che l'alimentatore fosse lo stesso (plastica stampata, economia di scala etc..). perche' secondo te invece sbaglio?
- er cavaliere nero
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da Iridium »

non ne sono sicuro. Poco fa cercavo la kakuno per fare un confronto (andavo a memoria) ma non la trovo. Credo di averla regalata ad un collega non ancora convertito :mrgreen: . Purtroppo non posso confrontarle direttamente quindi non insisto. Come ho scritto prima magari sbaglio. se qualcuno le ha entrambe potrebbe postare una foto anche se forse siamo un filo Off topic :wave:
merloplano ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 20:45per esempio qui:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... t-78g-nib/

il pennino della kakuno (e della prera che ho visto) ha le alette sagomate in modo da permettere un unico orientamento sull'alimentatore. dato che anche la 78g (vedi link) adotta la stessa geometria di pennino, ho concluso che l'alimentatore fosse lo stesso (plastica stampata, economia di scala etc..). perche' secondo te invece sbaglio?
OT mode: on
credo proprio che tu abbia ragione. sono riuscito a recuperare una kakuno ed i gruppi scrittura sembrano uguali:
649963BC-AB19-4720-8847-A5BAB90953C8.jpeg
.
810F44F7-085F-4574-BA47-207EEF92B21E.jpeg
non so perché ma all’inizio ero abbastanza convinto che fossero diversi :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da merloplano »

Iridium ha scritto: venerdì 31 luglio 2020, 11:31 non so perché ma all’inizio ero abbastanza convinto che fossero diversi :wave:
l'oro sfina, come il nero :mrgreen:
- er cavaliere nero
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da Iridium »

merloplano ha scritto: venerdì 31 luglio 2020, 17:33
Iridium ha scritto: venerdì 31 luglio 2020, 11:31 non so perché ma all’inizio ero abbastanza convinto che fossero diversi :wave:
l'oro sfina, come il nero :mrgreen:
infatti :lol:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da Pelikanino »

Stai mettendo a paragone due penne appartenenti a categorie differenti, secondo me.

Una è una penna a serbatoio, l'altra a converter (proprietario, peraltro).

Una è disponibile in varie gradazioni di pennino, l'altra no.

Una è distribuita in Italia, l'altra è prodotta solo per il mercato asiatico.

La TWSBI è una penna di categoria superiore. In ogni caso, se punti la Pilot, io mi orienterei sulla Metropolitan. La Pilot MR è una penna migliore della 78g:

- è in metallo e non in plastica
- ha una confezione più bella
- ha l'attacco per le cartucce standard, mentre la 78g usa le cartucce Pilot proprietarie
- il pennino è un pennino "europeo"
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da Giotto »

Pelikanino ha scritto: lunedì 3 agosto 2020, 23:10 Una è disponibile in varie gradazioni di pennino, l'altra no.
Una precisazione: sono entrambe disponibili con diversi pennini:
- Twsbi Eco: EF, F, M, B, Stub 1.1mm
- Pilot 78G: EF, F, M, B (stub)
- Pilot 78G+: EF, F, M, B
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da merloplano »

Pelikanino ha scritto: lunedì 3 agosto 2020, 23:10 - ha una confezione più bella
:lol:
- ha l'attacco per le cartucce standard, mentre la 78g usa le cartucce Pilot proprietarie
e per me questo e' a favore 78g
- il pennino è un pennino "europeo"
elementi a supporto? un conto e' cambiare l'alimentatore per rendere il prodotto appetibile all'utente da cartoleria in tutto il mondo ed aumentare la diffusione del marchio dal basso (e la cartoleria italiana/tedesca ha cartucce pelikan e non pilot), altro e' sdoppiare la linea produttiva per timbrare F quello che sul mercato orientale sarebbe M. tendo a credere che i pennini siano identici, ma ho solo un modello asiatico quindi non posso fare confronti
- er cavaliere nero
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da Iridium »

merloplano ha scritto: martedì 4 agosto 2020, 18:32
Pelikanino ha scritto: lunedì 3 agosto 2020, 23:10 - ha una confezione più bella
:lol:
- ha l'attacco per le cartucce standard, mentre la 78g usa le cartucce Pilot proprietarie
e per me questo e' a favore 78g
- il pennino è un pennino "europeo"
elementi a supporto? un conto e' cambiare l'alimentatore per rendere il prodotto appetibile all'utente da cartoleria in tutto il mondo ed aumentare la diffusione del marchio dal basso (e la cartoleria italiana/tedesca ha cartucce pelikan e non pilot), altro e' sdoppiare la linea produttiva per timbrare F quello che sul mercato orientale sarebbe M. tendo a credere che i pennini siano identici, ma ho solo un modello asiatico quindi non posso fare confronti
per questo forse posso essere d’aiuto. io ne regalai una a mia sorella comprata in cartoleria con attacco cartucce pelikan. trovai solo pennino M (credo di ricordare anzi che la versione europea abbia solo M) e scrive sottile come un F Faber Castell e ancora più sottile se paragonato a F Pelikan M200
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da merloplano »

quindi, come suggeriva la logica, il pennino non e' europeo ma e' lo stesso venduto in oriente, con taglia "giapponese"
- er cavaliere nero
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Twsbi vs Pilot

Messaggio da G P M P »

merloplano ha scritto: martedì 4 agosto 2020, 22:01 quindi, come suggeriva la logica, il pennino non e' europeo ma e' lo stesso venduto in oriente, con taglia "giapponese"
Aggiungerei due osservazioni (basate sull'esperienza):
  • montano esattamente gli stessi pennini (anzi, gruppi scrittura), con decorazioni diverse
  • esistono 78G con attacco europeo ...
Giovanni Paolo
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Twsbi vs Pilot

Messaggio da 05Fred »

Io ho due eco una da 3 anni e l'altra solo da 2, usate assiduamente per prendere appunti all'uni, trattate senza nessuna cura o ritegno, cadute svariate volte da differenti altezze (una è anche ruzzolata giù la gradinata dell'aula...). Non mi hanno mai dato problemi e nonostante abbia uni stub 1.1 ci scrivi tanto senza doverle ricaricare.
Per la pilot non ne ho, quindi mi astengo da giudizi errati
Alfredo
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Twsbi vs Pilot

Messaggio da Invernomuto »

Anche la mia Eco funziona molto bene, no crepe (almeno per ora), ne ho acquistata un'altra per mia moglie perché è piaciuta anche a lei. E' una delle mie penne preferite, la uso per prendere appunti anche a lavoro, serbatoio praticamente infinito, pennino F molto scorrevole, per me decisamente una buona penna in quella fascia di prezzo.
Mi astengo sulla 78g, mai provata.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”