Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Idee prima penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Nic82
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 15:08

Idee prima penna

Messaggio da Nic82 »

Hiver77 ha scritto: lunedì 20 luglio 2020, 17:32
Irishtales ha scritto: lunedì 20 luglio 2020, 17:22 Stilografica...beh, ma come?! Solo una? :think:
Spetta un po', che poi gli viene la stilografite e non si ferma più ;)
Be intanto parto piano piano anche se come tutto quello che faccio poi mi faccio prendere la mano.
Mi piacciono le moto ero arrivato a possederne 3.
Mi piacciono gli orologi non mi ricordo quanti ne ho.
Mi piace andare in bici ne ho due ecc ecc🤣🤣
Nic82
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 15:08

Idee prima penna

Messaggio da Nic82 »

Comunque le Parker mi piacciono ho dato un'occhiata e col mio budget c'è qualcosa di Bellino che mi piace. Sono americane mi sembra di aver letto.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da Pettirosso »

Sì, Parker nacque negli USA, ma ora, dopo ripetute cessioni societarie, ha sedi in Francia ed in Inghilterra (come Waterman): puoi dare un'occhiata alla sua storia qui: http://www.fountainpen.it/Parker/it.
Sulla sfera, a livello di scrittura concordo con chi ti ha già suggerito la Fisher space pen: se prendi il modello classico (non conosco la sigla esatta, quello che viene solitamente chiamato "bullet", che, poi, secondo me, è anche il più bello) dovresti stare fra i 25 ed i 30 (guarda su Ebay).
Dato il tuo lavoro, un modello che dovresti considerare (perché comodissimo da portare in giro, lo puoi mettere tranquillamente nella tasca dei pantaloni, nel taschino della divisa, nello zaino, dove puoi) è la Kaweco Sport (tedesca, presentata, se ben ricordo, alle Olimpiadi di Berlino del 1936). Ci sono molte versioni, e per ciascuna c'è la sfera, il roller e la stilografica. Ottima qualità per tutte, prezzi da 20 a 80/90.
Una stilografica di cui ti potresti innamorare (e che ti potrebbe ottimamente servire sia sul lavoro che a casa, facendoti fare un figurone sia in un posto che nell'altro) è la Pilot Capless (giapponese). E' unica nel suo genere, dai un'occhiata in rete. Qualità impeccabile, se sommi i 2 budget acquistando un oggetto solo ce la puoi fare (anche prendendola all'estero ed includendo gli oneri di importazione). Svantaggio: ti porti sul lavoro un oggetto di una certa importanza, quindi sempre... Occhio alla penna! (E' proprio il caso di dirlo).
Altrimenti, con un budget di 100 per la stilografica la scelta è molto ampia: anche a me verrebbe in mente una bella Aurora Ipsilon, versione De Luxe con pennino in oro, eventualmente vintage (se vai sul nuovo con quella cifra riesci appena ad arrivare alla versione base). Comunque sia è una penna validissima, ottima scrittura, facilissima manutenzione (anche perché solitamente non ha mai nessun problema).
Ma ci sono anche altre decine di modelli...
Ciao, buona scelta! :wave:
Giuseppe.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da sciumbasci »

Con 130€ prendi il set Sheaffer Triumph sfera + stilografica
Nic82
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 15:08

Idee prima penna

Messaggio da Nic82 »

In buona sostanza come per gli orologi anche sulle penne c'è sempre un qualcosa da raccontare per ogni modello. Mi sembra di capire che ogni penna è legata ad un avvenimento storico. La penna degli astronauti mi stuzzica anche perché ho il primo orologio scelto dalla NASA per andare sulla luna omega speedmaster Moonwatch quindi l'accoppiata ci starebbe eccome😂😂
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da Pettirosso »

Nic82 ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 8:59 In buona sostanza come per gli orologi anche sulle penne c'è sempre un qualcosa da raccontare per ogni modello. Mi sembra di capire che ogni penna è legata ad un avvenimento storico. La penna degli astronauti mi stuzzica anche perché ho il primo orologio scelto dalla NASA per andare sulla luna omega speedmaster Moonwatch quindi l'accoppiata ci starebbe eccome😂😂
Aggiungici che tu sei militare e lei si chiama "Bullet"... :lol:
Giuseppe.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2518
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da maylota »

Nic82 ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 8:59 In buona sostanza come per gli orologi anche sulle penne c'è sempre un qualcosa da raccontare per ogni modello. Mi sembra di capire che ogni penna è legata ad un avvenimento storico. La penna degli astronauti mi stuzzica anche perché ho il primo orologio scelto dalla NASA per andare sulla luna omega speedmaster Moonwatch quindi l'accoppiata ci starebbe eccome😂😂
E' verissimo.
Però giusto per "confonderti le idee" in senso buono, al posto di una replica moderna di una penna storica potresti scegliere una vera Sheaffer Snorkel o una Pen for Man degli anni 60. Ossia la penna che è stata fisicamente in mano agli ingegneri (e a Von Braun) mentre facevano i calcoli per mandare gli astronauti in orbita :-)
Venceremos.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da schnier »

Per scrivere nel contesto che tu hai citato io userei una "bella" roller o gel. Una bella Pilot V5/V7 o una Pilot G2 e scrivi dove ti pare senza spenderci tanti soldi. Entrambe possono essere ricaricabili. Per la stilografica una bella Aurora Ipsilon con pennino fine.
Lamy

Idee prima penna

Messaggio da Lamy »

Una bella biro e passa la paura. Le stilografiche sono perfette per chi deve scrivere molto o per chi deve partecipare alle riunioni in cui le trattative si fanno a colpi di "tu non sai chi sono io" sfoggiando Montblanc a volontà. Comprare una stilografica per tenerla ferma in salotto e per fare due firme è uno spreco. Meglio una biro appunto.
Nic82
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 5 luglio 2020, 15:08

Idee prima penna

Messaggio da Nic82 »

Invece esistono delle penne diciamo da investimento? Una cosa bella che piano piano accresce il suo valore. In buona sostanza un soprammobile ed usare altri tipi di penne.

Ps
Intanto oggi ho preso una penna la fisher space pen AG7 dovrebbe arrivare domani.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da schnier »

Nic82 ha scritto: giovedì 23 luglio 2020, 22:01 Invece esistono delle penne diciamo da investimento?
No.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Idee prima penna

Messaggio da Polemarco »

Nic82 ha scritto: giovedì 23 luglio 2020, 22:01 Ps
Intanto oggi ho preso una penna la fisher space pen AG7 dovrebbe arrivare domani.
:thumbup:

Poi ti dico cosa comprare da collocare in bella vista sulla scrivania.
Ma sulla scrivania, ci resterà poco.
Saluti
Polemarco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”