I mercatini ai tempi del Covid

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da Musicus »

Stamane mi sono recato per una passeggiata corroborante presso un vicino mercatino, il mio primo ai tempi del Virus...
All'ingresso, obbligatoria la disinfezione delle mani con gel, abluzione rituale, abbondante anzichenò.
0. Olvp.jpg
Tanto maneggerò solo delle riviste d'epoca, mi sono detto...
Ma al primo-banchetto-primo, una delle mie pennucce preferite:
1.olvp.jpg
Omas Lucens vest pocket prima serie 1936
(qui potete leggere una mia recensione delle tre misure della seconda serie https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=29&t=14847 ).
Al costo di una orrenda Safari, non gliel'avrei lasciata di certo :twisted: , ma per esaminarla ho dovuto attendere che... svanissero i fumi dell'alcool :mrgreen: : sì, perché non c'è niente di peggio che irrorare una povera celluloide semi trasparente (che promette proprio bene anche dopo un solo lavaggio veloce) di alcool al 70%...
4. Olvp.jpg
La penna ha le parti metalliche in condizioni eccellenti,
3. Olvp.jpg
il sistema di carica fluido,
2. Olvp.jpg
e scrive da Omas degli anni d'oro...
5. Olvp.jpg
Grazie per l'attenzione all'alcool, mai troppo vicino alle penne!! ;)

:wave:

Giorgio
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da HoodedNib »

Ah... OK mi tocchera' davvero fare un salto al mercantino di Trento la settimana prossima allora :D Conoscendo cosa normalmente (non) circola ai Gaudenti potrei pure finire a non toccar nulla :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da Hiver77 »

Poi mi spiegate come fate VOI a trovare queste meraviglie ai mercatini, mentre la sottroscritta si deve accontentare di un sacchetto di pennini da intinzione per metà arrigginiti :evil:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da Linos »

Complimenti, con un poco d'invidia, la stessa che provo andando ai mercatini con un mio amico, ci dividiamo il percorso, quando ci ritroviamo, i trovo le solite cose o nulla, lui tira fuori dalle tasche penne pazzesche, per farmi coraggio ho addirittura pensato che le porti da casa solo per il gusto di farmi schiattare :lol:
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da muristenes »

AAA Scambio Lamy Safari in perfette con condizioni con Omas Lucens, anche già morsicata :D

Caro Giorgio, anche io rientro dal primo mercatino dell'era Covid. Quello antiquario osserva la pausa estiva e verrà riproposto solo a partire da settembre, mentre quello ̶d̶e̶g̶l̶i̶ ̶s̶f̶a̶s̶c̶i̶a̶c̶a̶r̶r̶o̶z̶z̶e̶ delle pulci è stato recentemente spostato (ghettizzato) nei parcheggi dello stadio.
Immagine

Al netto di un principio di insolazione ritorno a casa con le pive nel sacco! :cry:
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da cirovallone »

..addirittura pensato che le porti da casa solo per il gusto di farmi schiattare ! 🤣🤣
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da Musicus »

HoodedNib ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 11:52 Ah... OK mi tocchera' davvero fare un salto al mercantino di Trento la settimana prossima allora... Conoscendo cosa normalmente (non) circola ai Gaudenti potrei pure finire a non toccar nulla...
I frequentatori del Mercatino dei Gaudenti godono poco ormai :roll: e ciò da quando le autorità hanno imposto ogni restrizione possibile ai venditori, soprattutto a quelli che provenivano da altre regioni e che un tempo facevano "grande" e davvero godereccio il mercato... :mrgreen:
Linos ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 11:56 Complimenti, con un poco d'invidia, la stessa che provo andando ai mercatini con un mio amico, ci dividiamo il percorso, quando ci ritroviamo, i trovo le solite cose o nulla, lui tira fuori dalle tasche penne pazzesche, per farmi coraggio ho addirittura pensato che le porti da casa solo per il gusto di farmi schiattare :lol:
:lol:
E tu vacci un'ora prima, fai il percorso B, spazzola, e poi quando vi trovate prendi il percorso A ("quello dove non si trova mai niente")... :mrgreen:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da Musicus »

Hiver77 ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 11:55 Poi mi spiegate come fate VOI a trovare queste meraviglie ai mercatini, mentre la sottroscritta si deve accontentare di un sacchetto di pennini da intinzione per metà arrigginiti...
Stesso consiglio: inizia ad esplorare prima, quando montano i banchetti: l'aria è fresca e le penne fioccano!!!
Oppure fai come Muristenes, e ti attrezzi con un DRONE :lol:
muristenes ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 13:29 AAA Scambio Lamy Safari in perfette con condizioni con Omas Lucens, anche già morsicata :D
...
Ciao A carissimo!!
Quando l'ho presa era a posto :angel: : poi, con tutti i discorsi sulla celluloide di questi giorni, non ho resistito e me la sono rosicchiata a puntino; e poi si sa che il fondellino è un classico per l'aperitivo... :mrgreen:
muristenes ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 13:29 ...
Caro Giorgio, anche io rientro dal primo mercatino dell'era Covid. Quello antiquario osserva la pausa estiva e verrà riproposto solo a partire da settembre, mentre quello ̶d̶e̶g̶l̶i̶ ̶s̶f̶a̶s̶c̶i̶a̶c̶a̶r̶r̶o̶z̶z̶e̶ delle pulci è stato recentemente spostato (ghettizzato) nei parcheggi dello stadio.
Immagine

Al netto di un principio di insolazione ritorno a casa con le pive nel sacco!
Se nemmeno col drone da combattimento ci sei riuscito, vuol dire che era magra davvero.......
:lol:
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da fab66 »

Si però....
Dai e' quella piccola....avresti potuto fare di meglio
:mrgreen:
Fabrizio
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da HoodedNib »

Musicus ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 19:06
HoodedNib ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 11:52 Ah... OK mi tocchera' davvero fare un salto al mercantino di Trento la settimana prossima allora... Conoscendo cosa normalmente (non) circola ai Gaudenti potrei pure finire a non toccar nulla...
I frequentatori del Mercatino dei Gaudenti godono poco ormai :roll: e ciò da quando le autorità hanno imposto ogni restrizione possibile ai venditori, soprattutto a quelli che provenivano da altre regioni e che un tempo facevano "grande" e davvero godereccio il mercato... :mrgreen:
Gia'... abitando da quelle parti l'ho visto "deperire" nel giro di due anni, non credo che ormai venga piu' nemmeno il tizio con interi pacchi di carta d'antiquariato di Isola della Scala... un bel po' di tempo fa c'era qualcuno che veniva su addirittura da Roma, tanto e' se adesso viene su qualcuno da Arco o da Silandro :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da Musicus »

fab66 ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 19:39 Si però....
Dai e' quella piccola....avresti potuto fare di meglio
:mrgreen:
:lol:
Ciao, Fabrizio!!
Hai ragione: ma, come avrai visto dall'immagine di apertura, questo non è un intervento sulle stilografiche, è SULL'ALCOOL!!
E devo dire che, per quanto compatta, la nuova piccoletta si è ambientata benissimo: vedi? Lei vecchietta, botte piccola, ha già fatto amicizia con Alcool di quasi mezzo secolo...
20200705_195325.jpg
:mrgreen:

:wave:

Giorgio

P.s. : l'immagine si vede storta, ma io non l'ho ancora bevuto!!! :lol:
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da lucre »

Corroborante la passeggiata, corroborante ancor di più la preda, alla prima bancarella, il Mago dei mercatini è sempre lo stesso.
Ciao Giorgio e complimenti ! Luigi
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da Musicus »

lucre ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 23:35 Corroborante la passeggiata, corroborante ancor di più la preda, alla prima bancarella, il Mago dei mercatini è sempre lo stesso.
Ciao Giorgio e complimenti ! Luigi
:P
Caro Luigi,
anche nel mare di internet si riescono a pescare prede inaspettate, che risalgono dagli abissi per poche ore (o persino minuti!) e poi scompaiono :geek: : ma alla pesca bisognerebbe sempre poter alternare la caccia, a piedi, nei mercatini, nelle viuzze degli antiquari e negli anfratti dei rigattieri, ché fa bene anche alla salute!! :lol:
;)

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da Musicus »

HoodedNib ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 20:08
Musicus ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 19:06
I frequentatori del Mercatino dei Gaudenti godono poco ormai :roll: e ciò da quando le autorità hanno imposto ogni restrizione possibile ai venditori, soprattutto a quelli che provenivano da altre regioni e che un tempo facevano "grande" e davvero godereccio il mercato... :mrgreen:
Gia'... abitando da quelle parti l'ho visto "deperire" nel giro di due anni, non credo che ormai venga piu' nemmeno il tizio con interi pacchi di carta d'antiquariato di Isola della Scala... un bel po' di tempo fa c'era qualcuno che veniva su addirittura da Roma, tanto e' se adesso viene su qualcuno da Arco o da Silandro :lol:
Stessa sorte ha condiviso il mercatino di Rovereto.
Ad Arco è un po' che non vado. Direi che è un problema del Trentino.
In Alto Adige la situazione è migliore: Bolzano Vives, Egna, Caldaro (per citare solo quelli dalle mie parti) e le piazze estive che (virus permettendo) attirano molto...
:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

I mercatini ai tempi del Covid

Messaggio da HoodedNib »

Musicus ha scritto: lunedì 6 luglio 2020, 7:49
HoodedNib ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 20:08

Gia'... abitando da quelle parti l'ho visto "deperire" nel giro di due anni, non credo che ormai venga piu' nemmeno il tizio con interi pacchi di carta d'antiquariato di Isola della Scala... un bel po' di tempo fa c'era qualcuno che veniva su addirittura da Roma, tanto e' se adesso viene su qualcuno da Arco o da Silandro :lol:
Stessa sorte ha condiviso il mercatino di Rovereto.
Ad Arco è un po' che non vado. Direi che è un problema del Trentino.
In Alto Adige la situazione è migliore: Bolzano Vives, Egna, Caldaro (per citare solo quelli dalle mie parti) e le piazze estive che (virus permettendo) attirano molto...
:thumbup:

Giorgio
A Rovereto sono stato poco prima delle chiusure, era messo meglio di Trento, quello del capoluogo e' stato massacrato, l'ultima volta che ci sono stato ormai risale a quasi un anno fa e c'erano esattamente la meta' di banchetti (e quindi di gente) di un paio di anni prima :(

A Bolzano ci sono stato una volta sola ai mercati sul Talvera ma ho come l'impressione che non erano quelli i mercatini a cui dovevo andare :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”