Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da piccardi »

Visto che molto spesso uno dei criteri con cui si sceglie una penna è il sistema di caricamento, ed altrettanto spesso se ne indica come un vantaggio quello di una presunta maggiore capacità, come per le boccette di inchiostro ho deciso di provare a sfatare qualche mito, come quello che una penna con caricamento a stantuffo contenga molto più inchiostro di una con caricamento a cartuccia. cosa non proprio scontata con le penne di oggi.

Queste sono alcune delle capacità delle cartucce (i valori sono stati raccolti su internet, ma verranno, con calma, sottoposti allo stesso criterio di misurazione):
  • Pelikan corta: 0,86 ml (misurato)
  • Parker lunga: 1.47 ml
  • Sheaffer slim: 1.20 ml
  • Sheaffer standard: 1.50 ml
  • Internazionale lunga: 1.66 ml
Volendo eseguire una misura della effettiva capacità di inchiostro delle penne, occorre anzitutto che essa sia qualificabile come tale, pertanto scrivere un numero non basta. Una misura deve essere ripetibile e verificabile, pertanto oltre al risultato deve essere fornito anche il come la si fa.

Il metodo adottato (che chiunque è invitato ad utilizzare per confronto e controllo) è il seguente.

Occorre disporre di una bilancia di precisione sufficiente capace di apprezzare il centesimo di grammo (di quelle per pesare oro e gioielli, si trovano per una decina di euro su internet). Per dare un'idea dell'ordine di grandezza, una goccia d'acqua da un contagocce è fra i 2 ed i 4 centigrammi.

Prima si è pesato la penna completamente scarica, lavata e lasciata asciugare completamente in modo da evitare anche il piccolo errore possibilmente introdotto dall'inchiostro rimanente nel conduttore. Lasciata asciugare completamente vuol dire aperta tenuta a testa in giù con il pennino appoggiato su un foglio di carta assorbente per almeno una settimana, così da escludere ogni presenza di acqua residua.

Poi si è caricata la penna con acqua corrente. Per un confronto che tenga conto del liquido che resta nell'alimentatore, il peso è stato misurato più volte a partire dal primo caricamento da completamente asciutta, sia dopo il caricamento che dopo averla scaricata, ripetendo più volte il ciclo di carica e scarica.

Il caricamento è stato effettuato normalmente come si fa quando si carica per scrivere, rimuovendo l'eccesso dell'acqua dall'alimentatore (scuotendo leggermente o accostando il pennino al collo della bottiglia) e asciugando quella eventualmente presente sulla sezione. Si è usata una ordinaria boccetta di inchiostro (Waterman 50 ml, ma una qualunque va bene, basta potervi immergere completamente la punta della penna).

Si sono misurati tutte le volte (almeno 10) sia il peso a penna carica, che a penna scaricata. Dalle varie misurazioni si è ottenuto il peso a penna carica e scarica calcolando media e deviazione standard. Non ha senso infatti utilizzare il valore più alto, il caricamento perfetto non esiste, quello che costituisce una indicazione di quanto nell'uso la penna carica davvero, è la media.

Il valore a penna scaricata serve per stimare quanto liquido resta nel conduttore, ma si è presa come indicazione della capacità del caricamento il valore della penna carica, perché le penne si caricano una volta che l'inchiostro è finito e non arriva più al pennino, e questo comprende anche quello presente nel conduttore.

Nelle misura si è indicata la capacità in ml utilizzando il peso specifico dell'acqua che è 0,997 g/ml, assumendo di 1 g => 1 ml e considerata irrilevante la differenza fra acqua di rubinetto e acqua pura, essendo il tutto al di sotto dei limiti apprezzabili della misura in centigrammi.

I risultati delle misure saranno pubblicati sul wiki sulla pagina: https://www.fountainpen.it/Capacità_dei ... aricamento dove ne sono già presenti alcuni per alcuni modelli antichi (in particolare per la Pelikan 140 e la Duofold De luxe usate per le misure sulle boccette di inchiostro). Altre misure saranno pubblicate in ulteriori articoli della serie, nella speranza (data la mia scarsa dotazione di penne recenti) di convincere anche altri ad eseguire misure analoghe.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da zoniale »

SImone,

ventiquattro ore e neanche una replica, un "bravo!", un "grazie", un "evviva", un qualsiasi cenno.
E' un forum di ingrati!

O forse sono tutti impegnati a svolgere attività motoria non ludica e a visitare congiunti di sesto grado. Intanto, che questo mio post valga per "up".
Michele
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da Spiller84 »

Hai ragione. Bravo e grazie per il lavoro, per la perizia e per la pazienza
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da Iridium »

molto interessante ed effettivamente utile.
grazie Simone a te e a chi avrà la possibilità di contribuire ulteriormente.
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da Andre77 »

Un lavoro davvero certosino. Argomento molto interessante. Curioso di conoscere confronto antico/moderno quando si amplierà la rosa dei modelli presi in considerazione.
Complimenti Simone.
Andrea
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da stanzarichi »

Interessante vedere come dei primi quattro valori postati solamente due siano maggiori alla cartuccia internazionale :think:
Riccardo
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da G P M P »

stanzarichi ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 6:43 Interessante vedere come dei primi quattro valori postati solamente due siano maggiori alla cartuccia internazionale :think:
Tante convinzioni verranno confutate da questa tabella ...

C'è però da dire che la cartuccia internazionale lunga è veramente difficile da battere: se ci si pensa, consente di usare buona parte dello spazio reso disponibile dal fusto della penna per ospitare inchiostro. Nelle penne dotate di sistema di caricamento, buona parte di questo spazio viene occupato da quest'ultimo ...
Giovanni Paolo
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da Hiver77 »

piccardi ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 17:06 Visto che molto spesso uno dei criteri con cui si sceglie una penna è il sistema di caricamento, ed altrettanto spesso se ne indica come un vantaggio quello di una presunta maggiore capacità, come per le boccette di inchiostro ho deciso di provare a sfatare qualche mito, come quello che una penna con caricamento a stantuffo contenga molto più inchiostro di una con caricamento a cartuccia. cosa non proprio scontata con le penne di oggi.
[...]
Molto istruttivo. Quando ci si sposta, portarsi le boccette di inchiostro per ricaricare può essere complicato (anche se ho visto soluzioni molto interessanti qui sul forum) e se uno vuole ricaricare la cartuccia con la siringa non lo può fare sulla scrivania (immaginate i miei studenti che vedono trafficare la prof con una siringa piena di liquido rosso-sangue :shock: ... però ripensandoci potrei provare :twisted: ).
Quindi un'idea della capacità delle varie cartucce è sicuramente molto utile, grazie per l'impegno. :)

PS
piccardi ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 17:06 Volendo eseguire una misura della effettiva capacità di inchiostro delle penne, occorre anzitutto che essa sia qualificabile come tale, pertanto scrivere un numero non basta. Una misura deve essere ripetibile e verificabile, pertanto oltre al risultato deve essere fornito anche il come la si fa.
[...]
Simone
Questo è il fisico che parla, ma non avevi smesso? :lol:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da piccardi »

Hiver77 ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 13:58 Questo è il fisico che parla, ma non avevi smesso? :lol:
Si, ma ogni tanto ho qualche riminescenza...
Ma far misure non credo sia esclusività dei fisici (metterci gli errori forse si...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da Hiver77 »

piccardi ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 14:30
Hiver77 ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 13:58 Questo è il fisico che parla, ma non avevi smesso? :lol:
Si, ma ogni tanto ho qualche riminescenza...
Ma far misure non credo sia esclusività dei fisici (metterci gli errori forse si...).

Simone
Infatti a Fisica si fanno studi approfonditi sugli errori e sul calcolo degli errori...ad esempio: come taroccare i dati sperimentali raccolti durante il laboratorio dell'esame di "Esperimenti di Fisica 1" e passarla liscia :lol: ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da stanzarichi »

G P M P ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 12:54Tante convinzioni verranno confutate da questa tabella ...

C'è però da dire che la cartuccia internazionale lunga è veramente difficile da battere: se ci si pensa, consente di usare buona parte dello spazio reso disponibile dal fusto della penna per ospitare inchiostro. Nelle penne dotate di sistema di caricamento, buona parte di questo spazio viene occupato da quest'ultimo ...
Vero. Se solo i produttori smettessero di fare ognuno la sua cartuccia e se tutti gli inchiostri fossero disponibili anche in cartuccia internazionale forse saremmo tutti convertiti alla cartuccia. O forse no, perché alla fine il gesto di caricare una penna (a pistone, a siringa invertita, vacumatic ecc) fa parte di questa nostra malattia :lol:
Riccardo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da Ottorino »

Considerate anche che la cartuccia "standard" da 750 microlitri è pensata per essere "doppia", quindi 1.5 ml di capacità totale. Numero piuttosto vicino ai valori riportati finora.
Se ci pensate si chiamava "Duocart" non per caso.

La alta capacità del serbatoio è un mito, secondo me.
Il limite lo impone la capacita del collettore a opporsi alle variazioni di pressione quando il serbatoio è vuoto.

Insomma, se non si vogliono fastidi perché l'inchiostro finisce, meglio usare una biro o un roller che cercare la penna col serbatoio capiente.

Oppure prendere l'abitudine di ricaricarla spesso, o sempre (a prescindere) prima di qualche evento scrittorio.

Un po' come caricare tutte le sere gli orologi di un tempo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da shinken »

Hiver77 ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 15:14
piccardi ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 14:30
Si, ma ogni tanto ho qualche riminescenza...
Ma far misure non credo sia esclusività dei fisici (metterci gli errori forse si...).

Simone
Infatti a Fisica si fanno studi approfonditi sugli errori e sul calcolo degli errori...ad esempio: come taroccare i dati sperimentali raccolti durante il laboratorio dell'esame di "Esperimenti di Fisica 1" e passarla liscia :lol: ;)
Prima disegna la curva che ti serve e poi trova i dati che la confermino.
Direi che succede in ogni campo.
L' errore umano, mi si conceda la licenza :lol:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da piccardi »

shinken ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 21:35 Prima disegna la curva che ti serve e poi trova i dati che la confermino.
Qui si mette in dubbio la mia onorabilità scientifica ... protrei quasi quasi offendermi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Le capacità (misurate) dei sistemi di caricamento.

Messaggio da Phormula »

Prima disegna la curva che ti serve e poi trova i dati che la confermino.
Ovvero, quando la teoria non va d'accordo con i dati, o si cambia la teoria, o si cambiano i dati.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”