Blocco del compratore: M600 o M101N?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Blocco del compratore: M600 o M101N?

Messaggio da geko »

Buon pomeriggio.
Felice possessore di alcune Pelikan d'epoca (120 e 400NN) e deluso da una moderna M800 (pennino F molto - ma molto - poco F), prima di chiudere definitivamente con le amburghesi attuali vorrei dare loro un'ultima possibilità.
La mia scelta è esclusivamente rivolta ad un pennino EF e due sono le penne in gara: una M600 a righe verde/nero (un classicone) e una M101N marmorizzata blu/grigio (modello 2019).
Ipotizzando che voi vi troviate nella mia stessa situazione, cosa fareste?
Gradirei conoscere le vostre scelte e le motivazioni.
S.
:wave:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Blocco del compratore: M600 o M101N?

Messaggio da francoiacc »

Se volessi un EF eviterei di comprare Pelikan. Ne ho uno, scrive molto bene ma non è un EF, direi più un buon F. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Blocco del compratore: M600 o M101N?

Messaggio da merloplano »

presente. per me, m600 (se a righe, verde o blu, quello che non hai sulla m800)

della m101 non mi piace il colore (non mi piacciono le marmorizzate). ha dimensioni minori rispetto alla m600, e non credo sia usabile senza postarla (non posto mai). si rifa' a modelli vintage che hai in originale, quindi non ne vedrei il fascino.

probabilmente niente di questo si applica al tuo caso, ma lo hai chiesto tu :lol:
- er cavaliere nero
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Blocco del compratore: M600 o M101N?

Messaggio da geko »

francoiacc ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 13:13 Se volessi un EF eviterei di comprare Pelikan. Ne ho uno, scrive molto bene ma non è un EF, direi più un buon F. :wave:
Sì, ne sono conscio, sorry.
Mi son dimenticato di dire che punto all'EF non in quanto EF ma in quanto più simile alla mia misura preferita: l'F di Aurora (88big/Optima).
:wave:


merloplano ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 13:21 probabilmente niente di questo si applica al tuo caso, ma lo hai chiesto tu :lol:
Si applica, si applica: l'ho chiesto io ;)

Riguardo le misure le ho già valutate e so a cosa vado incontro: M600 molto simile all'Optima che sto usando e leggermente più corta della mia ex M805, M101N da usare esclusivamente incappucciata, cosa che faccio già con la 120.

Dettaglio di più la mia domanda per chi conosce tutte e due le Pelikan: i pennini sono uguali come tratto/flusso/morbidezza/feeling?
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”