Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Mequbbal »

Ma i frutti di questa quarantena sono splendidi!!! Complimenti!
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Oggi ho potuto fotografare con calma due pennini extra-fini delle mie 149, con date di produzione delle quali sono sicuro. I primo é il pennino che era installato sulla mia prima 149, acquistata nel dicembre del 1978, per cui risalente a quell'anno o tutt'al più al 1977. Il secondo é il pennino della mia ultima 149, la Calligraphy, acquistata nel 2020 e prodotta quest'anno o, forse, nel 2019.

Messi l'uno accanto all'altro, é interessante vedere come non solo i puntali, ma anche la geometria generale dei pennini siano completamente diversi. Le "ali" larghe del Calligraphy ricordano i pennini delle 149 degli anni '50 e '60, che proprio per le ali dei rebbi ampie e fortemente ricurve presentavano una decisa flessibilità. Il pennino della Calligraphy si ispira ovviamente a quel disegno.

Montblanc Meisterstück 149 Extra-fine & Calligraphy nibs (1) ©FP.jpg
Montblanc Meisterstück 149 Extra-fine & Calligraphy nibs (2) ©FP.jpg

L'extra-fine del 1978 ha la classica finitura Montblanc cosiddetta "da architetto" (pare che fosse il tipo pennino preferito dal grande architetto statunitense Frank Lloyd Wright), con la punta del pennino e l'iridio appiattiti lateralmente e con una lunga curvatura inferiore, che produce linee orizzontali decisamente più larghe di quelle verticali.

Montblanc Meisterstück 149 Extra-fine & Calligraphy nibs (3) ©FP.jpg
Montblanc Meisterstück 149 Extra-fine & Calligraphy nibs (4) ©FP.jpg

Potrete notare che la punta del Calligraphy é più larga di quella dell'extra-fine del 1978, e dovrebbe perciò rilasciare una linea più larga. Nella prima fotografia, pero, é possibile osservare come la fessura tra i due rebbi diventi molto più sottile verso l'apice nel pennino della Calligraphy, con i due rebbi spinti l'uno molto vicino all'altro. É la riduzione del flusso che deriva da questo accorgimento ciò che permette al pennino della Calligraphy di produrre una linea molto sottile in entrambe le direzioni verticale e orizzontale (un vero extra-fine, appunto), mentre la sua flessibilità fa sì che i rebbi si separino alla minima pressione, rilasciando molto più inchiostro e producendo la variazione della linea tipica dei pennini flessibili.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Mequbbal »

Come sempre, grazie mille!
Questa comparazione risulta molto interessante.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

fpn_1588455511__montblanc_meisterstck_149_calligraphy_nib_2020.jpg
Avatar utente
BLACKLETTERS
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:09
La mia penna preferita: Montblanc Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da BLACKLETTERS »

Recensione bellissima, SONO RIMASTO AFFASCINATO e ti ho aggiunto subito tra gli amici perché' non vorrei perdermi altre tue pubblicazioni!

Sono nuovo nel forume vorrei capire come rintracciare questa sezione "artistica" .....inoltre sarei felicissimo di avere il tuo numero telefonico per parlare un po' di calligrafia e arte e poterti chiedere consigli sui materiali e sulle stilografiche vintage (sono un appassionato anche io)!

Ho provato la 149 Calligraphy durante la presentazione nella boutique Montblanc a lecce e ho realizzato anche un articolo qua sul forum e ti invito ad andarlo a trovare non so se riesco a copiare il link:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=19851

Sono un ragazzo di 27 anni e faccio il fotografo per passione/lavoro mentre studio architettura all'università e devo farti i miei più' sinceri complimenti anche per le foto che hai realizzato davvero ben fatte! ...e anche per il bellissimo omega speedmaster se ho visto bene eheheeh

Spero anche io presto di poter acquistare la 149 calligrafica, sto aspettando che riaprano i negozi dato la situazione di quarantena ...
e non vedo l'ora di averla tra le mani e realizzarci qualcosa di bello!

Grazie della recensione accurata
Giuseppe
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

BLACKLETTERS ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 12:02 [...] Spero anche io presto di poter acquistare la 149 calligrafica, sto aspettando che riaprano i negozi dato la situazione di quarantena ...
e non vedo l'ora di averla tra le mani e realizzarci qualcosa di bello!

Giuseppe
Carissimo Giuseppe:

grazie per la tua bella lettera. Il tuo bell'intervento su questo forum dedicato alla presentazione delle penne Calligraphy nella boutique Montblanc a Lecce non mi era passato inosservato. Semplicemente, all'epoca, non mi era ancora chiaro quale fosse la portata della novità, così che non avevo allora nulla di significativo che io potessi commentare.

Di fatto la ragione principale del mio luuuuungo intervento sulla 149 Calligraphy fu dovuta al fatto che i pochi che commentarono le caratteristiche di questa penna (non ti includo in questo gruppo) diedero opinioni molto contrastanti, spesso piuttosto incomprensibili o onestamente molto superficiali, di nessun modo d'aiuto a chi (come me) era soprattutto interessato a capire che cosa poteva fare il nuovo pennino flessibile per decidere se imbarcarsi in un acquisto veramente costoso. Alla fine, dovetti comprare la mia Calligraphy "a scatola chiusa", e mi parve che il rischio (in termini di soldini) fosse davvero alto. Ora, dopo più di due mesi di uso quotidiano della mia Calligraphy, sono convinto di avere fatto veramente bene ad acquistare la penna, e per questo ho voluto raccontare in dettaglio la mia esperienza, nella speranza he potesse essere d'aiuto ad altri per non dover comprare alla cieca...

Sono contento che il mio discorsone ti sia piaciuto, e sinceramente non posso che approvare la tua decisione di acquistare una 149 Calligraphy per te. A mio avviso, é la novità più interessante che Montblanc abbia presentato negli ultimi vent'anni o più... Inoltre, da quello che ho potuto vedere nelle fotografie e i brevi filmati che hai condiviso qui sul forum, le tue doti calligrafiche sono così superlative che certamente una penna come la Calligraphy sarà, con te, nelle migliori mani possibili!

Oggi ho inviato al nostro forum un altro intervento dove ho usato la Calligraphy per disegnare. E' davvero una penna straordinaria. Se ne avessi voglia, potrai leggerlo qui: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=64&t=21208.

Ti contatterò nella tua corrispondenza per continuare in privato questa chiacchierata, che essendo di carattere più personale esula un poco dagli scopi del forum. Per ora, benvenuto tra i miei "amici di penna"!
Avatar utente
BLACKLETTERS
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:09
La mia penna preferita: Montblanc Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da BLACKLETTERS »

perfetto grazie mille della risposta , e si contattami tu in privato perché' ancora devo capire bene come usare il forum e tutte le sue potenzialità.
Si si inoltre avrei anche delle cose da chiedere su delle stilo di Stipula che vorrei prendere ma sto avendo difficolta a trovare i modelli e a capire dove e come comprarle!
comunque sia aspetto un tuo messaggio! grazie a te
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fabbale09 »

Bellissimo ed utilissimo questo Topic.
Complimenti all'Autore

:thumbup:
Francescodis
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 22:46
La mia penna preferita: Aurora Papa
Il mio inchiostro preferito: Mint Blanc
Misura preferita del pennino: Flessibile

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Francescodis »

Buonasera, innanzitutto complimenti per la raffinatissima recensione. Purtroppo, da un pò di tempo, sono stato contagiato da una voglia per la scrittura sinuosa e da una ricerca maniacale di un buon pennino flex . Visto che tu ti ritieni appagato in tal senso, volevo chiederti se hai provato altri pennini flessibili moderni e in caso affermativo perché li trovi meno performanti della Montblanc 149? Grazie mille.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Francescodis ha scritto: mercoledì 27 maggio 2020, 20:31 Buonasera, innanzitutto complimenti per la raffinatissima recensione. Purtroppo, da un pò di tempo, sono stato contagiato da una voglia per la scrittura sinuosa e da una ricerca maniacale di un buon pennino flex . Visto che tu ti ritieni appagato in tal senso, volevo chiederti se hai provato altri pennini flessibili moderni e in caso affermativo perché li trovi meno performanti della Montblanc 149? Grazie mille.
Purtroppo non ho informazioni per il suo quesito. A parte il Calligraphy della 149, l'unico altro pennino flessibile moderno che possiedo é un pennino in titanio della Stipula. Tra i due non c'é paragone, anche perché il pennino di Stipula é, di base, un medio, e perciò essenzialmente incapace dei tratti più fini.

Tra le penne meno moderne con pennini flessibili ho tre Omas anni '60, due extra-fini e una fine. Il mio arsenale "flex" termina qui. I pennini flessibili delle Omas mi sembrano, quanto alla loro caratteristiche flex, migliori di quelli moderni. Però sono pennini molto appuntiti, più difficili da governare per la scrittura di ogni giorno...
Francescodis
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 22:46
La mia penna preferita: Aurora Papa
Il mio inchiostro preferito: Mint Blanc
Misura preferita del pennino: Flessibile

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Francescodis »

Buon pomeriggio, volevo chiederti se il Calligraphy della 149 ha diverse misure e nel caso quale consigli. Grazie e buon week and.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Francescodis ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 15:27 Buon pomeriggio, volevo chiederti se il Calligraphy della 149 ha diverse misure e nel caso quale consigli. Grazie e buon week and.
Sulla Meisterstück 149 il pennino Calligraphy è unico, di un’unica gradazione, che è Extra-fine.

Montblanc ha fatto, per l’occasione , anche un altro pennino Calligraphy, esclusivo per la 146. È un pennino di taglia differente (numero 6), che non si può montare su una 149, e anch’esso di un’unica gradazione, medio.
Francescodis
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 22:46
La mia penna preferita: Aurora Papa
Il mio inchiostro preferito: Mint Blanc
Misura preferita del pennino: Flessibile

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Francescodis »

Ho sentito che la 149 ha dimensioni generose, e' maneggevole?
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Francescodis ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 8:07 Ho sentito che la 149 ha dimensioni generose, e' maneggevole?
Non credo ci sia una risposta universale. Per me, per la mia mano e per i miei gusti, é non solo maneggevole, ma della misura che preferisco. E' la mia pietra di paragone per giudicare se una penna sia piccola (più piccola della 149) o grande (più grande della 149).

Ma, come le dicevo, dipende dalle abitudini di scrittura. Io possiedo una 149 da quando avevo 18 anni e suppongo di essermici abituato...

Onestamente, a fronte di una possibile spesa così considerevole, le consiglierei davvero di fare un salto in una boutique per provare ad avere la penna in mano, magari provando anche una 146 per sentire quale si adatta meglio alla sua mano e ai suoi gusti.

Entrambi i modelli sono in produzione, pressoché invariati, da oltre settant'anni. Immagino che non sarebbero sopravvissuti cosi a lungo se non fossero maneggevoli.
Francescodis
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 22:46
La mia penna preferita: Aurora Papa
Il mio inchiostro preferito: Mint Blanc
Misura preferita del pennino: Flessibile

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Francescodis »

Salve...grazie per l'illuminante risposta ,nel frattempo, ho comprato la Montblanc 149 con pennino Calligraphy. Adesso mi aspetta la fase più' complicata. Vorrei tanto seguire un buon corso di bella calligrafia.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”