Stilografica Elmo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
SR1962
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 22:23
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Milano
Gender:

Stilografica Elmo

Messaggio da SR1962 »

Salve,
ho acquistato, in maniera quasi irresponsabile perché totalmente inesperto, su un noto sito, una stilografica Elmo che il venditore dice di essere di celluloide ed in buone condizioni esterne anche se non garantisce se scrive.
Sono adesso in attesa che mi sia consegnata.
Vi sarei grato di una Vostra opinione almeno sulle immagini presenti sul sito che allego.
Vorrei per lo meno imparare dai miei errori.
s-l500.jpg
s-l500.jpg (54.88 KiB) Visto 1115 volte
s-l500 (1).jpg
s-l500 (1).jpg (24.49 KiB) Visto 1115 volte
s-l500 (2).jpg
s-l500 (2).jpg (23.09 KiB) Visto 1115 volte
s-l500 (3).jpg
s-l500 (3).jpg (21.14 KiB) Visto 1115 volte
s-l500 (4).jpg
s-l500 (4).jpg (21.3 KiB) Visto 1115 volte
s-l500 (5).jpg
s-l500 (5).jpg (11.55 KiB) Visto 1115 volte
Se la mia richiesta risulta inappropriata in questa sede prego gli amministratori di spostarla in una sede più consona.

Molte grazie

Stefano

Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Stilografica Elmo

Messaggio da zoniale »

Si davvero una mossa sconsiderata.
Comprare una penna così, senza alcuna esperienza!
Ma come si fa?

:lol:

Considerazioni:
  • Una penna con carica a pulsante in un modo o in un altro la si fa andare, posto che il pennino sia intero (e qui mi pare intero)
  • E' molto probabile che il sacchetto debba essere cambiato, ma questa è una operazione banale per uno che si imbarca nell'impresa di acquistare una penna antica a pulsante.
  • Pennino ed alimentatore credo debbano essere riposizionati correttamente, ovvero mi pare che sporgano troppo dalla sezione e che debbano essere spinti indietro (sopratutto il pennino)
  • Le foto non sono chiarissime ed il pennino parrebbe essere uno di quelli a punte ripiegate. Forse non è l'originale.
Michele
SR1962
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 22:23
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Milano
Gender:

Stilografica Elmo

Messaggio da SR1962 »

Molte grazie zoniale per la risposta.
Temevo si dovesse cambiare il sacchetto.
Per chiarire il problema del pennino vedrò d'inserire delle foto migliori quando mi arriva per pregarvi di fare almeno un'esatta diagnosi.
Una domanda, ho provato a cercarlo anche su wiki senza successo, cos'è un pennino ripiegato?
Molte grazie ancora per il supporto e scusami per i tempi di risposta ma il lavoro ...

Stefano

Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Stilografica Elmo

Messaggio da Pettirosso »

Molto semplicemente, i pennini (in acciaio o in oro che siano) hanno la punta ricoperta da una pallina di iridio (che poi sia realmente "iridio" o altro materiale equivaente è discusso), al duplice scopo di aumentarne la scorrevolezza e la resistenza all'usura.
I pennini più economici non ce l'hanno, ed in sostituzione la punta del pennino viene ripiegata su se stessa, ottenendo così (evidentemente) uno spessore doppio ed una maggiore resistenza e durata. Rispetto ai primi perdono qualcosa in scorrevolezza, ma, se i rebbi sono perfettamente allineati, scrivono benissimo anche loro (e prima che la punta si consumi, di chilometri di scrittura ne devi fare proprio tanti!).
Ciao. :wave:
Giuseppe.
Arenaldiel
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 12:24
Località: Catania

Stilografica Elmo

Messaggio da Arenaldiel »

Se tu sia stato irresponsabile dipende anche da quanto l'hai pagata :D
Comunque dalle foto non si capisce bene il modello, c'è scritto qualcosa?
SR1962
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 22:23
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Milano
Gender:

Stilografica Elmo

Messaggio da SR1962 »

Molte grazie a tutti per il supporto

@ Pettirosso Molte grazie per la chiara ed esaustiva spiegazione

@Arenaldiel Non ho pagato molto ma proprio questo mi fa temere una brutta sorpresa. L'unica indicazione che ho avuto è che si tratta di una stilografica Elmo. Quando mi sarà arrivata potrò dirvi di più e potrò provare a fare altre foto anche se con il cellulare non mi aspetto molto.


Molte grazie ancora

Stefano

Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”