Wing Sung 3013

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da tagaloa »

Salve a tutti,
arrivata oggi dopo un paio di mesi. Ho preso quella marrone....ovviamente visto che sono malato di marronite!
La mia impressione è buona, sembra solida e di una certa 'consistenza'. Spero di non rimanere deluso.
Il giochino del carimento è una figata anche se non riesco a riempirla del tutto.
Le cinesi mi hanno sempre lasciato un pò di amaro in bocca ma dopo tutto non credo che si possa pretendere la luna visto quanto costano.
Invece questa mi pare diversa anche solo a livello di plastica.
Il pennino 0.5 non è un chiodo e mi da un buon feedback benchè sia amante dei tratti importanti e generosi.
Caricata con il Diamine Saddle Brown...in abbinamento ovviamente! :lol:
Saluti
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da Wall »

Ciao, bene, appena la provi fammi sapere cosa ne pensi.

Effettivamente in mano dà una ottima sensazione di solidità, non è la solita cinesata ed il pennino e sufficientemente scorrevole (non a livelli top ma molto buono). Pure io l'ho sempre avuta caricata con inchiostro "congruo": choccolate brown oppure brillant brown...ma giusto oggi ho sostituito il Brown Pelikan con il Nero DeAtramentis per un utilizzo un po' più quotidiano.

Purtroppo noto sempre qualche lieve incertezza di flusso. Non è mai sufficiente, ogni tanto ha qualche vuoto soprattutto quando aumento la velocità di scrittura (per esempio con la lettera "elle" oppure la "effe" o "g") lascia qualche spazio vuoto.

Mi ero ripromesso di chiedere consiglio ai forumisti ed eccomi qui, approfitto del tuo messaggio: qualcuno sa se esiste un modo per aumentare il flusso a questa bella penna? Mi dispiacerebbe lasciarla in un cassetto ed inevitabilmente...dimenticarla!

Ciao
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Wing Sung 3013

Messaggio da Monet63 »

Wall ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 15:56 Purtroppo noto sempre qualche lieve incertezza di flusso. Non è mai sufficiente, ogni tanto ha qualche vuoto soprattutto quando aumento la velocità di scrittura (per esempio con la lettera "elle" oppure la "effe" o "g") lascia qualche spazio vuoto.

Mi ero ripromesso di chiedere consiglio ai forumisti ed eccomi qui, approfitto del tuo messaggio: qualcuno sa se esiste un modo per aumentare il flusso a questa bella penna? Mi dispiacerebbe lasciarla in un cassetto ed inevitabilmente...dimenticarla!

Ciao
Per prima cosa scegliere un inchiostro più "bagnato". Per quella che è la mia esperienza, i bruni sono tendenzialmente più secchi del normale, con alcune eccezioni come gli Iroshizuku, il Montblanc Toffee Brown e l'eccezionale Pelikan Edelstein Smoky Quartz.
Se invece vuoi un nero, credo che dovresti caricarci il nero Aurora o il Perle Noire di Herbin, indifferentemente.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da Spiller84 »

Se non lo hai già fatto, lascia svitato il fondello, così il gommino dello stantuffo non chiude il passaggio da serbatoio a sezione. Diventa anche più scorrevole. Senza esagerare però, nella mia, caricata con un Diamine Violet (che credo sia alterato dall'odore di vecchio/cantina che produce) si sono formate gocce sul pennino che poi sono cadute sul foglio. Ero comunque quasi a fine carica e col fondello svitato completamente
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da Ghiandaia »

Spiller84 ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 21:18 Diamine Violet (che credo sia alterato dall'odore di vecchio/cantina che produce)
Ho notato un certo odore come di sughero su molti Diamine con tonalità viola, secondo me è normale...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Wing Sung 3013

Messaggio da Monet63 »

Ghiandaia ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 21:37
Spiller84 ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 21:18 Diamine Violet (che credo sia alterato dall'odore di vecchio/cantina che produce)
Ho notato un certo odore come di sughero su molti Diamine con tonalità viola, secondo me è normale...
E' l'odore di un certo tipo di colorante blu, ed è prensente nei blu, viola e verdi che lo contengono.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da Spiller84 »

Bene, grazie delle info. Che la gocciolona di inchiostro sia solo colpa della combinazione fondello svitato più poco inchiostro nel serbatoio, dunque? Come se con la shut off valve aperta e il poco inchiostro, ci sia troppa aria nel corpo della penna, e la cosa non tenga più all'inchiostro facendolo gocciolare. Come quando si tiene la sezione smontata e senza converter o cartuccia a gocciolare nel lavabo, per intenderci 😁
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da ASTROLUX »

Nel cassetto della scrivania ho recuperato la mia WS 3013, ferma da un paio di mesi. Ovviamente non scriveva... :evil:
Scaricato i residuo inchiostro Waterman black, ho smontato il gruppo di scrittura, lavato il tutto e ricaricata con un inchiostro praticamente mai realmente usato ( ho dovuto spolverare il calamaio :lol: ): Koh - I - Noor Dockument Black, un inchiostro permanente economico, fabbricato nella Repubblica Ceca.
Risultato: Un pennino molto scorrevole, che scrive praticamente con il solo peso della penna. L'inchiostro una volta asciugato, assume un tono grigiastro, piuttosto che un nero intenso. Sorprendentemente la cosa ha un aspetto positivo (almeno per me), l'inchiostro risulta un po' meno funereo. :mrgreen:

Fuori da ogni considerazione sociopolitica, questa cinesina si rivela uno strumento di scrittura adatto all'uso quotidiano, data la sua economicità, ma con un vezzoso sistema di caricamento, dalla notevole capienza.
20200415_203222.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da Wall »

Ciao, come si smontano l'alimentatore e il pennino?
È avvitato? O su a pressione?

La mia ha sempre avuto dei problemi magari un simile trattamento potrebbe risolverli.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da ASTROLUX »

Wall ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 21:26 Ciao, come si smontano l'alimentatore e il pennino?
È avvitato? O su a pressione?

La mia ha sempre avuto dei problemi magari un simile trattamento potrebbe risolverli.
A pressione. afferri il gruppo pennino (io uso uno strappo di rotolone casa per farlo), lo tiri via con un movimento rotatorio.
Pulisci bene l'alimentatore, magari con uno spazzolino morbido.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da ASTROLUX »

Wall ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 21:26 Ciao, come si smontano l'alimentatore e il pennino?
È avvitato? O su a pressione?

La mia ha sempre avuto dei problemi magari un simile trattamento potrebbe risolverli.
Ps
Puoi anche provare ad allargare leggermente i rebbi, con una pellicola.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da Wall »

Grazie mille dei consigli, proverò con un bel lavaggio
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 21:33
Puoi anche provare ad allargare leggermente i rebbi, con una pellicola.
Pellicola? Di che tipo? Quale? Come?
:shock:

Grazie :thumbup:
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da ASTROLUX »

Wall ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 22:59 Grazie mille dei consigli, proverò con un bel lavaggio
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 21:33
Puoi anche provare ad allargare leggermente i rebbi, con una pellicola.
Pellicola? Di che tipo? Quale? Come?
:shock:

Grazie :thumbup:
vecchio negativo fotografico....o simile.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da tagaloa »

Salve, dopo un mesetto di utilizzo devo dire che mi ha sorpreso, non ha avuto mai la minima incertezza, pennino fine ma abbastanza generoso come flusso. Non amo i tratti fini, ma mi permette comunque di utilizzare anche la carta dei moleskine che avevo messo da parte. Un ottimo muletto, da usare anche 'in battaglia'.....l'unica appunto è dato dai materiali che quando la smonti ti si rivelano nella loro qualità non eccelsa vedi la sezione del pennino. Comunque per quanto costa e per quanto rende...un ottimo acquisto in confronto ad altre cinesi!
Saluti
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da ASTROLUX »

tagaloa ha scritto: domenica 19 aprile 2020, 15:36 Salve, dopo un mesetto di utilizzo devo dire che mi ha sorpreso, non ha avuto mai la minima incertezza, pennino fine ma abbastanza generoso come flusso. Non amo i tratti fini, ma mi permette comunque di utilizzare anche la carta dei moleskine che avevo messo da parte. Un ottimo muletto, da usare anche 'in battaglia'.....l'unica appunto è dato dai materiali che quando la smonti ti si rivelano nella loro qualità non eccelsa vedi la sezione del pennino. Comunque per quanto costa e per quanto rende...un ottimo acquisto in confronto ad altre cinesi!
Saluti
Queste penne vengono vendute con due misure di pennino :0.3 e 0.5, quale hai preso ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”