Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lamy Safari Matte Black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Iron_man
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 9:51
Località: Napoli

Lamy Safari Matte Black

Messaggio da Iron_man »

Ciao a tutti, come già anticipato tempo fa, ho deciso di iniziare a scrivere qualche impressione sulle penne stilo che ho a mia disposizione ed inizio con una Lamy Safari Matte Black.

Estetica: la penna si presenta con un design abbastanza "tecnologico", con le classiche sagomature all'altezza dell'impugnatura per indicare la posizione di indice e pollice. La "ruvidità" della superficie permette un grip migliore rispetto alle altre Lami Safari, soprattutto d'estate. Il cappuccio è a pressione con una clip di colore nero, larga e resistente che permette sempre una presa sicura. Come tutte le Lamy Safari, presenta due "finestrelle" poco sopra la sezione dell'impugnatura, che permettono di verificare se l'inchiostro è sceso oltre un certo livello. Il pennino può essere sostituito con estrema facilità ed in pochi secondi, facendo leggermente pressione con il cappuccio sulla punta e tirando indietro il corpo della penna.

Materiali:l'impressione è di avere di fronte dei materiali più scadenti rispetto a quelli utilizzati per la Lamy Vista, c'è una maggiore impressione di plastica, mentre quest'ultima sembra avere il corpo in celluloide.

Tipo di caricamento: tipica cartuccia Lamy o converter come quello indicato in foto

Pennino: di default la Lamy Safari Matte Black viene fornita con un pennino di taglia M di colore nero e non acciaio come la altre sorelle; l'impressione è quella di avere una fluidità leggermente inferiore ai pennini color acciaio, come se tra foglio e pennino ci fosse un leggero attrito; inoltre a parità di misura, il pennino nero presenta un tratto leggermente più sottile. Comunque l'erogazione dell'inchiostro è sempre assicurata.

Impugnatura: diversa dalle altre penne stilografiche in genere, questa presenta (come tutte le Lamy Safari) due sagomature che indicano la posizione di indice e pollice, che per qualcuno potrebbero sembrare scomode, ma vi assicuro che una volta che ci si fa l'abitudine, assicura una presa sicura e riposante, potendo anche variarne l'impugnatura. Il rivestimento "matte" fornisce inoltre un maggiore grip

Scrittura: senza ombra di dubbio il connubio alimentatore/pennino assicura sempre una scrittua fluida, senza mai false partenze o "salti".

Conclusioni: visto il prezzo (€17 circa) le darei un 8 pieno a causa del pennino non "smooth" come i classici pennini in acciaio Lamy e la sensazione di plastica per il fusto.

Ciao a tutti e alla prossima :)
Allegati
DSCN2153.JPG
DSCN2153.JPG (313.03 KiB) Visto 5427 volte
DSCN2155.JPG
DSCN2155.JPG (319.31 KiB) Visto 5427 volte
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da G P M P »

Bella penna; in questo periodo sono molto attiratto dagli oggetti con finitura "matte", e una penna di questo ripo soddisferebbe il mio gusto senza "massacrare" il portafogli. Questa penna è predisposta per il converter con le alette anti svitamento?
Giovanni Paolo
Iron_man
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 9:51
Località: Napoli

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da Iron_man »

Si (vedi foto)
Allegati
Converter in Section.jpg
Converter in Section.jpg (337.62 KiB) Visto 5404 volte
cassullo

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da cassullo »

Un ottima penna per l'uso di tutti i giorni , sempre pronta nella scrittura e di facile acquisto visto il prezzo economico .
Anche io possiedo alcune Safari e mi trovo benissimo , grazie per la tua recensione . :)
Avatar utente
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 18:18
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da eu-slack »

Bella recensione! :D
Devo dire, però, che mi hai convinto a non comprarne una data la differente plastica usata rispetto alla Vista, che già possiedo... ;)

Solo una curiosità: tutti i pennini di colore nero hanno un tratto più sottile rispetto a quelli di color acciaio, o è solo un "difetto" del tuo? Hai modo di confrontarli? Grazie!!! :D
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da powerdork »

È quella che ho regalato tempo fa al mio Amore (pennino M nero), si trova davvero bene..(contando che il converter che ci è stato consigliato, a un prezzo maggiore, è quello SENZA la sicura..e sono già stati fatti danni :-) a sufficienza da imparare che la prossima avrà il converter rosso :-))

L'inchiostro con cui lo utilizza è il MB blu-black e a volte è costretta ad aprirla e ad avvitare il pistoncino del converter per spingere l'inchiostro in punta perché se no non scrive più.. (OT: qualcuno conosce un inchiostro alternativo più fluido ma di quasi pari tonalità?!). Contrariamente a quanto si possa pensare questo accade quando c'è meno inchiostro nel converter..

Domanda...non ho capito come togli il pennino usando il tappo...

In ogni modo è molto bellina :-)
Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Pasespo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 22:53
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055
Località: Frattamaggiore (Na)
Gender:
Contatta:

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da Pasespo »

powerdork ha scritto:Domanda...non ho capito come togli il pennino usando il tappo...
Nemmeno io sono riuscito a capire
Pasquale
Iron_man
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 9:51
Località: Napoli

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da Iron_man »

Video esplicativo per cambiare pennino
Iron_man
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 9:51
Località: Napoli

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da Iron_man »

eu-slack ha scritto:Solo una curiosità: tutti i pennini di colore nero hanno un tratto più sottile rispetto a quelli di color acciaio, o è solo un "difetto" del tuo? Hai modo di confrontarli?
Al momento ho due pennini neri (sicuramente il campione non è significativo), uno di taglia M e l'altro F, ed entrambi mi danno la sensazione di essere meno smooth ed avere un tratto leggermente più sottile di quelli color acciaio
Avatar utente
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 18:18
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da eu-slack »

Iron_man ha scritto:
eu-slack ha scritto:Solo una curiosità: tutti i pennini di colore nero hanno un tratto più sottile rispetto a quelli di color acciaio, o è solo un "difetto" del tuo? Hai modo di confrontarli?
Al momento ho due pennini neri (sicuramente il campione non è significativo), uno di taglia M e l'altro F, ed entrambi mi danno la sensazione di essere meno smooth ed avere un tratto leggermente più sottile di quelli color acciaio
"Due is meglio che uan"!! :P
Comunque grazie, per me il campione è già sufficiente!! ;)
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da piccardi »

Iron_man ha scritto:
eu-slack ha scritto:Solo una curiosità: tutti i pennini di colore nero hanno un tratto più sottile rispetto a quelli di color acciaio, o è solo un "difetto" del tuo? Hai modo di confrontarli?
Al momento ho due pennini neri (sicuramente il campione non è significativo), uno di taglia M e l'altro F, ed entrambi mi danno la sensazione di essere meno smooth ed avere un tratto leggermente più sottile di quelli color acciaio
Ci sta che la diversa lavorazione modifichi la bagnabilità della superficie del pennino e quindi anche il flusso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Pasespo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 22:53
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055
Località: Frattamaggiore (Na)
Gender:
Contatta:

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da Pasespo »

Iron_man ha scritto:Video esplicativo per cambiare pennino
Grazie del video
Pasquale
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da Rogozin »

Grazie Iron_man della bella recensione. Personalmente non sono particolarmente attratto dal look delle Safari, al di là dell'indubbia qualità; tuttavia il colore "matte black" me la fa sembrare tutta un'altra penna, sicuramente appetibile (anche visto il prezzo). Messa nell'indice.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Lamy Safari Matte Black

Messaggio da powerdork »

bello il video, grazie davvero :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
lucaghiara
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 13:41
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Kiwagura Black; J. Herbin p.n.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rapallo (Genova)

Lamy Safari Matte Black

Messaggio da lucaghiara »

Ciao a tutti!
Siccome avrei intenzione di acquistare una Safari, sono indeciso sulla misura del pennino da scegliere: se F o M.
C'è molta differenza fra le suddette misure?
Grazie 1000 !
Rispondi

Torna a “Recensioni”