Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da vikingo60 »

La penna che ho potuto provare stavolta costituisce l'oggetto del desiderio per molti
Pelikan toledo rossa.jpg4e70756d8adb6_125x500.jpg
Pelikan toledo rossa.jpg4e70756d8adb6_125x500.jpg (42.51 KiB) Visto 3083 volte
Si tratta di una Pelikan Toledo M 710 rossa.La stessa penna è prodotta anche in colore giallo
Pelikan toledo gialla_125x500.jpg
Pelikan toledo gialla_125x500.jpg (34.99 KiB) Visto 3083 volte
e,di recente,anche in nero
Pelikan TOLEDOBLACK_108x500.jpg
Pelikan TOLEDOBLACK_108x500.jpg (29.67 KiB) Visto 3083 volte
Sono modelli derivati,in qualche modo,dalla M 700 tradizionale
Pelikan toledo-m-700-normal_101x500.jpg
Pelikan toledo-m-700-normal_101x500.jpg (35.93 KiB) Visto 3080 volte
che si differenzia dalle "cugine" non solo per le finiture dorate,ma anche per altri particolari,tra cui la mancanza dell'anellino vicino al pennino e la presenza di due verette uguali sulla parte bassa del cappuccio,anzichè due fascette asimmetriche.La penna ha la classica forma tronca della serie Souveran,arricchita dal capolavoro del fusto,eseguito da artigiani di Toledo,in Spagna,secondo un'antica lavorazione eseguita interamente a mano.Proprio ciò,stando a quanto riferisce la Pelikan,non consentirebbe di produrre oltre 200 penne al mese.
Il colore rosso (a mio giudizio,estremamente personale) può lasciare perplessi,come del resto il giallo,in quanto troppo "vivi";ma,tutto sommato,la penna figura molto bene.Le finiture sono rodiate;sulla testina rossa è impresso,in argento,il pellicano,simbolo della Casa.La clip avvolge la testina con una fascetta e alla base del cappuccio,a vite,ci sono,come già detto,due fascette di grandezza diversa.Su quella in basso,più grande,è incisa la dicitura "Ag 925 Pelikan Toledo Germany".
Degna di nota è la grande e pratica finestra di ispezione per l'inchiostro,ma la vera attrazione di questa penna è il fusto,in argento lavorato completamente a mano,che riproduce motivi di pellicani,con evidente riferimento al marchio.Come le altre Pelikan di fascia alta,anche qui il fondello riporta due fascette rodiate di uguale grandezza.Sull'impugnatura,alla base del pennino,è presente un altro anellino rodiato.Il gruppo scrittura,a vite,si compone di un alimentatore in plastica e di un pennino in oro bicolore 18 K/750 rodiato,con foro di sfiato circolare centrale,decorato e con alla base dello stesso incisa la misura del pennino,in questo caso M.Voto complessivo estetica,materiali e finiture: 10.
Il sistema di caricamento è a stantuffo (in resina),e la precisione dello stantuffo differenziale Pelikan è fuori discussione.
Ho provato a caricare acqua un paio di volte,che è fuoriuscita pulita;poi ho caricato la penna con inchiostro Aurora nero,e subito sono rimasto colpito dal tratto preciso e dal flusso abbondante.La partenza è sempre immediata,senza indecisioni;nessun salto di tratto.Scrivere con questa penna è sempre molto confortevole,sia per le ottime qualità di scrittura sia per l'ottima distribuzione dei pesi,che non varia neanche calzando il cappuccio.Voto di scrittura: 10.
In conclusione:
E' una penna elegante,cui il rosso dona un tocco di vivacità.La qualità di scrittura offerta è ottima,come del resto quella di altri modelli Pelikan.
Il particolare vantaggio offerto dalle Pelikan di fascia alta,comprese molte edizioni limitate (questa non è limitata) è quello che possono essere usate tranquillamente per la scrittura quotidiana.L'opera d'arte del fusto,per farla breve,non interferisce minimamente con la praticità della penna,che si dimostra sempre perfettamente utilizzabile anche per lunghe sessioni di scrittura.Unico svantaggio,il prezzo alto;ma si tratta pur sempre di un'opera d'arte.
Si ringrazia vivamente in particolare la Signora Laura di http://www.goldpen.it per l'esemplare concesso in uso ai fini della recensione e per l'uso delle relative foto.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da powerdork »

ed è davvero bella!

Grazie per la recensione!!
Corrado.

I'm happy to be me.
Pasespo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 22:53
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055
Località: Frattamaggiore (Na)
Gender:
Contatta:

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da Pasespo »

E' un sogno ma resterà tale per un bel pò visto il prezzo
Pasquale
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto: La penna ha la classica forma tronca della serie Souveran,arricchita dal capolavoro del fusto,eseguito da artigiani di Toledo,in Spagna,secondo un'antica lavorazione eseguita interamente a mano.Proprio ciò,stando a quanto riferisce la Pelikan,non consentirebbe di produrre oltre 200 penne al mese.
...
vikingo60 ha scritto: Degna di nota è la grande e pratica finestra di ispezione per l'inchiostro,ma la vera attrazione di questa penna è il fusto,in argento lavorato completamente a mano,che riproduce motivi di pellicani,con evidente riferimento al marchio.
Anzitutto un grazie ad Alessandro per la recensione, che come sempre è molto accurata. Devo però fare un appunto, non tanto a lui, quanto alla Pelikan che a quano pare si sta uniformando alla tendenza di altri produttori di propalare buf... ehm, fornire informazioni imprecise.

Le due caratteristiche citate sopra (la lavorazione antica ed il fusto in argento), sono contraddittorie. La antica tecnica di decorazione che viene chaimata "Toledo etching" infatti prevede come base l'acciaio (Toledo è famosa per le sue lame, che non sono d'argento), che viene brunito, inciso e l'incisione viene riempita a martello con una doratura a filo d'oro.

Peraltro questa tecnica, usata per le lame, non venne usata neanche sulle prime "Toledo" della Pelikan (le T111 degli anni '30), che erano sì in acciaio inciso e brunito, ma in cui poi veniva semplicemente dorata la parte rimasta a rilievo. Una lavorazione Toledo con la tecnica antica che porta questo nome è liscia e non prevede argento. E le vecchie "Toledo" della Pelikan erano comunque con banda decorata d'acciaio.

Il fatto di non aver usato acciaio e la tecnica originale di per sé non toglie nulla alla penna (l'argento casomai è più prezioso) e alla sue qualità, che sono state dettagliatamente sottolineate da Alessandro, e che non sono certo sminuite per il fatto di avere utilizzato una lavorazione diversa. La decorazione resta molto bella anche se non è fatta con l'antica tecnica degli artigiani di Toledo ed anche se invece che l'acciaio come nell'originale del 1931 viene usato dell'argento.

Solo che dispiace vedere anche una azienda come la Pelikan ricorrere ad questi artifici di marketing per tentare di ammantare la penna del prestigio dell'antico che in questo caso non sussiste proprio ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da rembrandt54 »

Grazie ad Alessandro per l'ottima recensione e grazie a Simone per darci sempre la versione corretta della Storia ; è brutto che una bugia ( anche se lieve ed innocua) a forza di essere ripetuta, passi per verità !! Succede la stessa cosa con la lingua Italiana : a forza di sentire ripetere sia dalla televisione che dalla radio, l ' anno in cui siamo (2012) che diventa duemila e dodici, ci dimentichiamo che la pronuncia esatta è DUEMILADODICI !!! ;)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da vikingo60 »

Per Simone:grazie per la correzione.In effetti sul sito Pelikan si legge:
"Descrizione
Preziose opere d‘arte in stile spagnolo

L‘arte di lavorare l‘acciaio di Damasco risale a migliaia di anni fa: gli oggetti in acciaio o in ferro venivano lavorati incidendo una decorazione sulla superficie. Questa tecnica è giunta in Spagna con gli Arabi ed è stata perfezionata nel corso dei secoli, particolarmente nella città spagnola di Toledo.

Nel 1931 Pelikan la adottò per il modello Toledo, ebbe tanto successo che il design è rimasto praticamente inalterato per tutti questi anni. Ogni stilografica Toledo è un esemplare unico, la fascia decorativa è in argento Sterling 925, incisa a mano da un maestro artigiano secondo la famosa tradizione artigianale di Toledo, in Spagna. Data la complessità del lavoro si possono creare al massimo 200 esemplari al mese. Il cappuccio, l’impugnatura ed il fondello sono in resina rossa di alta qualità. Se possedete una stilografica Toledo, possedete un‘opera d‘arte ed un piccolo pezzo di storia."


Ma non si precisa quanto tu hai autorevolmente detto sulle Toledo degli anni '30.
Cordiali saluti
Alessandro
cassullo

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da cassullo »

Da più che soddisfatto possessore di questa stilografica , non posso che confermare tutto quello
che ha cosi chiaramente espresso nella sua recensione l'amico Alessandro .
Saluti a tutti .
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da Rogozin »

Grazie della dettagliata recensione.
Il particolare corpo della penna unitamente alle indubbie qualità di scrittura ne fanno sicuramente, come dici, una penna del desiderio :) Metto nell'indice!
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da Alexander »

L'argento tende ad annerire? Va lucidato?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
P4olo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:47
La mia penna preferita: Pilot Vanishing Point
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 118
Località: Roma

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da P4olo »

Adesso lo so che verrò scomunicato da questo forum ma........a me non piace assolutamente, la trovo pretenziosa e decisamente poco elegante.
Ok ora potete fucilarmi! :-)
rembrandt54

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da rembrandt54 »

P4olo ha scritto:Adesso lo so che verrò scomunicato da questo forum ma........a me non piace assolutamente, la trovo pretenziosa e decisamente poco elegante.
Ok ora potete fucilarmi! :-)
Nessuno ti fucila...tranquillo :D ... esprimi il tuo gusto personale che non può essere messo in discussione da nessuno ;)
Ma se avessi detto che non ti piaceva la mia Gallery Doué...allora erano guai :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da vikingo60 »

P4olo ha scritto:Adesso lo so che verrò scomunicato da questo forum ma........a me non piace assolutamente, la trovo pretenziosa e decisamente poco elegante.
Ok ora potete fucilarmi! :-)
Per carità!Ognuno è libero di esporre le proprie opinioni!Si tratta di gusti,e come tali non possono che essere soggettivi.
Cordiali saluti
Alessandro
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da powerdork »

vikingo60 ha scritto:
P4olo ha scritto:Adesso lo so che verrò scomunicato da questo forum ma........a me non piace assolutamente, la trovo pretenziosa e decisamente poco elegante.
Ok ora potete fucilarmi! :-)
Per carità!Ognuno è libero di esporre le proprie opinioni!Si tratta di gusti,e come tali non possono che essere soggettivi.
Cordiali saluti
Condivido e sottoscrivo!
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Breve recensione Pelikan Toledo rossa M 710

Messaggio da piccardi »

P4olo ha scritto:Adesso lo so che verrò scomunicato da questo forum ma........a me non piace assolutamente, la trovo pretenziosa e decisamente poco elegante.
Ok ora potete fucilarmi! :-)
Beh, sicuramente della serie mostrata da Alessandro è quella che piace meno anche a me. La nera ed oro (sarà che è la combinazione dell'originale) resta quella che preferisco.
Ma i gusti son gusti appunto. Niente di male ad avere i propri, non vedo di cosa dovremmo lamentarci...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”