Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 888 P e converter platinum

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da lucacecchi »

Ringrazio anche io! Finora ho fatto scorta di qualche cartuccia auretta che ricarico con la siringa ma avete offerto un'ottima soluzione!
Luca
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da Giulio64 »

Buongiorno a Tutte e Tutti,
riapro questo thread perché, da neofita quale sono, ho un dubbio che riguarda le cartucce Aurora per la 888 e per la Duo Cart: le cartucce bi-flux che di solito vengono abbinate a Duo Cart e 888 (con tanto di boccola metallica che permette di accoppiarle) e le cartucce Colorcart che vengono usualmente abbinate ad Auretta 32 e Auretta Club sono la stessa cosa? Sono intercambiabili (ovvero hanno lo stesso attacco)? SE sono diverse, quale delle due può essere sostituita dal converter Platinum???

Grazie per la pazienza! Ciao. G.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da ricart »

Ecco un riepilogo per chiarire.
01.jpg
in alto 888 con le vecchie cartucce abbinate

a sx le Color Cart successive, con tappo metallico e non, che si abbinano perfettamente, cambia solo la forma

infine la 888 con la cartuccia Platinum sostituibile anche dal convertitore che si innesta applicando un po' di forza a causa dell'anello metallico.

La foto come al solito è così così

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da Giulio64 »

Ottimo, quindi, sostanzialmente, è tutto compatibile (...vecchie Bi-flux, Colorcart, cartucce e converter Platinum - forzando un po')!

Grazie! Buona serata. G.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da Pilot74 »

Giulio64 ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 21:25 Ottimo, quindi, sostanzialmente, è tutto compatibile (...vecchie Bi-flux, Colorcart, cartucce e converter Platinum - forzando un po')!
ATTENZIONE! No, le cose non stanno esattamente così. Le cartucce Platinum non sono perfettamente compatibili con la 888 in quanto, pur avendo l'imboccatura della misura giusta, presentano una strozzatura a mezzo centimetro dal bordo che impedisce alla cartuccia di inserirsi completamente nel perno della 888. In pratica la cartuccia si abbocca ma rimane traballante nel gruppo alimentatore dando una sensazione di notevole precarietà.
Inoltre la sferetta che funge da chiusura è piuttosto resistente e non me la sono sentita di spingere con troppa forza sul perno di una penna che ha decine di anni sulle spalle, per cui ho preferito utilizzare una vite che mi trovavo sulla scrivania. Con la stessa vite poi, data ormai per perduta la cartuccia, ho cercato di forzare l'imbocco della stessa in modo da allargarlo. Dopo qualche tentativo sono riuscito infine a calzare fino in fondo la cartuccia, in modo sicuro, e la penna adesso scrive correttamente.

Visto il notevole trambusto e conseguente impiastricciamento di mani, consiglio di passare direttamente al converter lasciando perdere le cartucce Platinum.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da Giulio64 »

Pilot74 ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 18:17 Visto il notevole trambusto e conseguente impiastricciamento di mani, consiglio di passare direttamente al converter lasciando perdere le cartucce Platinum.
Sono senz'altro d'accordo! Grazie. G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da geko »

Pilot74 ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 18:17 In pratica la cartuccia si abbocca ma rimane traballante nel gruppo alimentatore dando una sensazione di notevole precarietà.
Fin'ora non mi è mai successo (esperienza con 888, Duo Cart, Auretta 32 e Auretta Lusso) ma evidentemente sono stato fortunato :)


Pilot74 ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 18:17 Inoltre la sferetta che funge da chiusura è piuttosto resistente e non me la sono sentita di spingere con troppa forza sul perno di una penna che ha decine di anni sulle spalle, ...
Per questo motivo, se devo usare una cartuccia Platinum nuova (e non ricaricare una vecchia con la siringa), mi sono dotato di una Preppy che è dedicata esclusivamente alla "foratura" delle cartucce.


Pilot74 ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 18:17 ... consiglio di passare direttamente al converter lasciando perdere le cartucce Platinum.
Consiglio di togliere dal converter l'anellino metallico vicino all'innesto, entra meglio e non sforza l'imbocco.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da Polemarco »

Senza parole
Immagine WhatsApp 2023-11-09 ore 22.20.51_5e702dc9.jpg
L'unico "problema" è che il converter Platinum non azzittisce il campanellino ...
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1577
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da mastrogigino »

Polemarco ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 22:22 Senza parole

Immagine WhatsApp 2023-11-09 ore 22.20.51_5e702dc9.jpg

L'unico "problema" è che il converter Platinum non azzittisce il campanellino ...
Metti un po' di ovatta nel fondo del fusto... :D
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da Pilot74 »

geko ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 20:22 Fin'ora non mi è mai successo (esperienza con 888, Duo Cart, Auretta 32 e Auretta Lusso) ma evidentemente sono stato fortunato :)
Non credo che la fortuna c'entri nulla, magari la conformazione delle cartucce è cambiata. Queste che ho preso proprio non entrano.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1577
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da mastrogigino »

Io nella DuoCart metto tranquillamente le cartucce platinum, con due accortezze:

1. Se ne devo "stappare " una nuova lo faccio con una Preppy (non voglio rischiare il fora cartucce della Aurora).
2. Prima di innestarla, la prima volta (se l'ho già consumata e la sto ricaricando con la siringa non serve più) prendo un cacciavite piatto e lo caccio dentro l'imboccatura, do' un paio di giri in modo da allargare di un niente il Diametro interno in modo da calzare senza dover sforzare ( serve poco e solo la prima volta, poi la cartuccia la potete ricaricare 1000 volte con la siringa che tanto sono indistruttibili)

Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.

Invece con la Auretta Lusso, come fate a mettere le cartucce/converter Platinum?? Non entrano nella sezione in metallo, non arrivano neanche al pirolo fora cartucce.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da geko »

mastrogigino ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 1:09 Invece con la Auretta Lusso, come fate a mettere le cartucce/converter Platinum?? Non entrano nella sezione in metallo, non arrivano neanche al pirolo fora cartucce.
Hai ragione, mi sono sbagliato.
Con l’Auretta lusso usavo cartucce Sailor.

22011101.jpeg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da Pilot74 »

mastrogigino ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 1:09 ... prendo un cacciavite piatto e lo caccio dentro l'imboccatura, do' un paio di giri in modo da allargare di un niente il Diametro interno in modo da calzare senza dover sforzare.
Meglio ancora. Io ero in ufficio e non avevo attrezzi salvo una grossa vite a legno. Con quella ho durato un po' fatica. Con un cacciavite (a testa piatta o a croce direi che è lo stesso, basta che sia della larghezza giusta) si fa sicuramente meglio.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1577
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da mastrogigino »

geko ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 6:33
mastrogigino ha scritto: venerdì 10 novembre 2023, 1:09 Invece con la Auretta Lusso, come fate a mettere le cartucce/converter Platinum?? Non entrano nella sezione in metallo, non arrivano neanche al pirolo fora cartucce.
Hai ragione, mi sono sbagliato.
Con l’Auretta lusso usavo cartucce Sailor.


22011101.jpeg
Grazie, ne recupero una e faccio la prova anche io. :thumbup:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1577
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora 888 P e converter platinum

Messaggio da mastrogigino »

Esperimento riuscito!

L'Auretta Lusso accetta le cartucce Sailor, ne ho recuperata una vuota , siringato un po' di inchiostro Pelikan 4001 blu da una boccetta vecchia (degli anni '80 !!) e scrive, la cartuccia resta salda in posizione e non perde, neanche se sbatacchiata.

Ottima notizia!
Grazie :thumbup:
Allegati
IMG_1640.jpeg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”