Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Set Waterman Flash

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Set Waterman Flash

Messaggio da lucawm »

Ho avuto l'opportunità di trovare sulla baia questo set di Waterman Flash in ottimo stato ad un ottimo prezzo. E' la mia prima penna "vintage" :)
Cercavo da tempo (prima di avvicinarmi alle stilografiche) soprattutto la biro, perché ne ho già una a cui tengo molto (la rossa in foto) a cui si era rotto il sistema a scatto del pulsante, per sostituirlo.
La stilografica aveva al suo interno una cartuccia di blu completamente secca. Una giornata di bagno in acqua saponata, pompetta di gomma e un rapido passaggio di una sottilissima lamina metallica tra i rebbi hanno scrostato tutti i residui rimasti.
Monta un pennino carenato fine, come scritto sul fusto (facendo una prova di scrittura il tratto risulta estremamente sottile quasi XXF :idea: ), e da amante dei pennini sottili posso dire che soddisfa molto. Sul fusto è anche inciso il modello "Flash" e made in France.
Muovendolo sul foglio, il pennino restituisce un feedback sia uditivo che tattile molto, molto marcato, per me piacevole, probabilmente accentuato dallo scarsissimo flusso della penna. Sebbene il flusso stitico non ha nessuna falsa partenza o salto nel tratto anche accelerando nella scrittura.
La penna è leggera e di lunghezza ridotta, la riesco ad apprezzare di più con il cappuccio calzato: non ne risulta sbilanciata ed aumenta un po' il peso.
WhatsApp Image 2019-01-30 at 17.52.31.jpeg
WhatsApp Image 2019-01-30 at 17.52.31(1).jpeg
WhatsApp Image 2019-01-30 at 17.52.31(2).jpeg
WhatsApp Image 2019-01-30 at 17.52.31(3).jpeg
Facendo qualche ricerca, ho notato che su internet è quasi sconosciuta e non ci sono molte notizie.
Ora mi domando, dato che ho la biro, dovrei aspettarmi anche una Flash rossa? Venivano vendute sempre assieme le due penne?
Di seguito una prova di scrittura su carta Oxford 90g/m^2
img20190130_17141829.jpg
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Set Waterman Flash

Messaggio da lucawm »

Sto notando che la stilo continua a rilasciare l'inchiostro blu secco che c'era prima. Il flusso scarso è dovuto anche al fatto che ci sono ancora residui.
Sto procedendo con ripetuti ammolli in acqua e risciacqui.
Non voglio rischiare di fare danni, ma qualcuno sa come smontare la sezione, o quanto meno rimuovere la "carenatura" del pennino per dare una controllata e favorire la pulizia?
Grazie :thumbup:
Luca
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”