Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da G P M P »

Come scritto in uno dei miei ultimi post, ho scoperto di avere degli amici molto affezionati. In occasione del mio trentesimo compleanno, infatti, questa allegra banda di pazzi mi ha fatto dono di una bellissima Meisterstück 149, con pennino M. Accogliendo volentieri l'invito di Stefano (rembrandt54), ho buttato giù qualche impressione.

Immagine Immagine Immagine

In foto il tratto sembra meno spesso di quanto appare su carta (una semplice carta da stampa, da supermercato); misurato con un triplo decimetro, lo spessore dei tratti ascendenti misura circa 0,8 mm. L'inchiostro è il nero MB - non lo avevo mai usato, ero curioso di testare l'accoppiata. Come punto di nero non mi dispiace, ma il bleed-through è mostruosamente evidente. Nella terza pagina scrivo di come il pennino mi sembri contrastato; per fortuna mi viene in aiuto un recentissimo post di Alessandro, che scrive:
vikingo60 ha scritto:(...) Gli inchiostri Montblanc in generale sono pessimi;ho esperienza col nero.Il vecchio tipo,pur essendo marrone,almeno non dava problemi.Col nuovo,denominato Mystery Black,le false partenze si sprecano e la scrittura è accompagnata da un fastidiosissimo senso di grattamento.Per recuperare l'unica boccetta acquistata,ho diluito l'inchiostro con un po' di Aurora nero;così almeno non è più troppo grigio e posso recuperarlo.Naturalmente mi azzardo ad usare queste miscele solo con la mia fedelissima ERO,mai su altre penne (...)
Penso quindi che il problema sarà prontamente aggirato quando la penna sarà caricata con un inchiostro diverso.

Allego qualche foto, scattata per puro entusiasmo da regalo ricevuto e senza alcuna velleità artistica.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Qui con le sorelline MB (la roller risale agli ultimi anni '80, la sfera è invece del 2009 - regalo di laurea - ma nessuno le usa mai ...)

Immagine

Qui invece con le cuginette stilo, che uno di questi giorni vi presenterò adeguatamente (e per alcune di esse vi chiederò qualche informazione).

Immagine

Aspetto le vostre impressioni :)
Giovanni Paolo
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per la 149,e anche per le altre penne!Vedrai che usando un altro inchiostro la penna andrà benissimo.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da vikingo60 »

Quella azzurra è una Pelikano Antimacchia degli anni '70?Mi pare però che abbia il cappuccio in metallo;la mia lo ha in plastica.
Alessandro
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da powerdork »

Ciao

sono mezzo cecato quindi ho letto tutto ingrandito e ho notato una cosa..a sinistra sulle pagine il tratto sembra sempre più netto mentre a destra più "sbavato"..con entrambe le penne..sono io che è meglio che vado a dormire o è vero anche nella realtà?

Ciao ciao e buona custodia per il tuo bellissimo regalo :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da G P M P »

vikingo60 ha scritto:Quella azzurra è una Pelikano Antimacchia degli anni '70?Mi pare però che abbia il cappuccio in metallo;la mia lo ha in plastica.
Indovinato! Per la precisione, Anche sulla scorta di questa cronologia, dovrebbe essere il modello prodotto dal '68 al '73. Che coincide con quanto mi racconta mia madre (prima e tuttora legittima proprietaria dell'oggetto - più o meno - assieme alla Lalex da signora sulla sinistra).
Penna che ho usato ampiamente a scuola (assieme alla semi demolita Waterman nera sulla destra), provocandomi sempre grosse macchie sulle dite e subendo un paio di volte un distacco di converter nell'astuccio (bei tempi ...). Mi è sempre piaciuta, anche se ormai la uso molto poco, soprattutto per una sottilissima filatura della plastica alla base del pennino che richiama inchiostro per capillarità e mi macchia ancor di più le dita.

powerdork ha scritto:Ciao

sono mezzo cecato quindi ho letto tutto ingrandito e ho notato una cosa..a sinistra sulle pagine il tratto sembra sempre più netto mentre a destra più "sbavato"..con entrambe le penne..sono io che è meglio che vado a dormire o è vero anche nella realtà?

Ciao ciao e buona custodia per il tuo bellissimo regalo :-)
Credo si tratti del foglio leggermente sollevato, che fa sì che quanto scritto sia appena fuori fuoco. Sono infatti andato a controllare la minuta, ed è uniforme come sulla sinistra, a meno di un tratto che, ripeto, dal vivo sembra più cicciotto (ma su tutto il foglio ;) ).
Giovanni Paolo
rembrandt54

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti per la 149 !!! Ora aspettiamo la recensione di tutte le altre tue penne ;)

stefano
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da Simone »

Bellissima stilografica: se avessi le finanze, me la comprerei (nuova o vintage, ora come ora non mi pongo il problema, non avendo i soldi! :D ).

Vorrei chiederti una cosa: come hai fatto a fare le foto così bene? Io, non avendo lo scanner, vorrei fare le foto delle prove di inchiostro, ma purtroppo non vengono benissimo e non riesco a rendere al massimo la tonalità del colore. Aggiungo che non sono un master delle foto, ma nemmeno totalmente impedito! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da G P M P »

Guarda, le foto sono fatte quasi al volo, purtroppo non sono esperto di still né tanto meno attrezzato per questa.
Visto che le foto sono state scattate sulla scrivania della mia stanza, in serata, mi sono mosso così: flash a 45°, pannellino riflettente su, ho fatto uno scatto di prova in priorità dei tempi (bloccati a 1/60, visto che scattavo con flash + 35mm). Ovviamente l'esposimetro è stato ingannato dal soggetto quasi interamente bianco; compensando l'esposizione a +2 (dando un'occhiata all'istogramma), ho fatto le tre foto, scattando in RAW.
Sempre riguardo le foto dei fogli, in Lightroom ho massimizzato i dettagli e dato una botta di chiarezza (che poi corrisponde a maschera di contrasto in Photoshop). Ma soprattutto (e vengo alla soluzione del tuo problema, credo) ho utilizzato lo strumento contagocce per il bilanciamento del bianco, puntando su una parte non troppo luminosa dei fogli. Dato per assodato che questi fossero perfettamente bianchi ovvero di colore neutro, tutti i colori gli sono "andati appresso".
Non sempre si può purtroppo assumere che il foglio sia bianco. In generale, volendo fare delle foto davvero perfette nella resa del colore, ci vorrebbe un cartoncino di taratura (tipo ColorChecker) per mezzo del quale profilare Lightroom (ad ogni scatto o quasi). Ma, diolibenedica, costerebbe davvero troppo per quello a cui serve e soprattutto per i miei scopi, essenzialmente ludici. Quindi mi affido alla carta e alla bravura dei programmatori Adobe.

PS: comunque qui sul forum ci sono alcuni ragazzi davvero ferrati nella foto di penne e inchiostri. A confronto io sono un povero principiante :D
Giovanni Paolo
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da Tiberio G »

Complimenti per la penna, ma anche le foto, essendo fotografo appassionato devo dire che non sono davvero niente male!
Il cursore chiarezza, è come la droga, crea forte dipendenza a causa dell'effetto che genera (aumenta il contrasto dei mezzitoni) così come il mitico "vividezza".
Per il bilanciamento del bianco, se scatti solo con il flash (senza altre luci come finestre aperte e/o lampadine di ogni genere) puoi selezionare il preset "flash" o sulla fotocamera o in Lightroom.
Usando un solo lampeggiatore potresti divertirti ad ammorbidire la luce con dei fogli di carta...
Tiberio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da Ottorino »

Il fruscio acuto secondo me dipende dalla punta che non è lucidissima.

Guardala con una lente e in modo che ti ci rispecchi la luce del sole o di una lampada.

In un pennino di un frequentatore del forum che ho sottomano, addirittura fischiava sulla carta.
Devo dire anche piacevole, ma alla lunga faticoso.
Un passaggino su micromesh 12000 ha risolto.

Domanda per GMGP.
Dalla carta e dalle scritte della bella recensione (mi fai quasi venire voglia di una sconsideratezza....), mi pare che tu prema un po' sulla carta.
Mi sbaglio ?
Anche questo dovrebbe aumentare il fischio
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da G P M P »

Oddio, premere sulla carta ... non credo; l'effetto che vedi è probabilmente dovuto al succitato comando "chiarezza" di lightroom/photoshop, che fa sembrare un po' "scolpite" le scritte. Devo ricordarmi di non usarlo più per le foto alle pagine scritte.
Riguardo al pennino ruvido, proverò sicuramente con la micromesh sulla TWSBI; per la MB, penso che intanto provvederò con un po' di rodaggio, e cambiando inchiostro. :)
Giovanni Paolo
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da Tiberio G »

G P M P ha scritto:Oddio, premere sulla carta ... non credo; l'effetto che vedi è probabilmente dovuto al succitato comando "chiarezza" di lightroom/photoshop, che fa sembrare un po' "scolpite" le scritte. Devo ricordarmi di non usarlo più per le foto alle pagine scritte.
Riguardo al pennino ruvido, proverò sicuramente con la micromesh sulla TWSBI; per la MB, penso che intanto provvederò con un po' di rodaggio, e cambiando inchiostro. :)
I pennini Montblanc, dopo un po' di utilizzo, diventano molto più scorrevoli come scrisse anche Rogozin in una sua bella recensione...
Tiberio
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: MB Meisterstück 149 (M) - una microprova

Messaggio da Rogozin »

Bellissima e dettagliata recensione, complimenti! :) La 149 è una delle mie preferite. Provvedo subito a mettere in indice!
Rispondi

Torna a “Recensioni”