Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Due giorni con la Meisterstück 149.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
farfilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 14:26
La mia penna preferita: eh... va a periodi.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 045
Località: Milano

Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da farfilo »

Ciao a tutti,

Volevo dare un piccolo contributo con un racconto che potesse contenere le impressioni di una penna presa in prestito da un mio caro amico. Lui sebbene stilografico navigato, tiene in letargo la signora in questione ripulita, lavata e astucciata nel cassetto.... per la maggior parte dell'anno. Io prima di qualche giorno fa non ne avevo mai maneggiata una dal vero: e c'è voluto più di qualche "dai provala per un pò, non morde mica..." perchè alla fine accettassi, perchè una penna, come oggetto strettamente personale, mi crea un certo imbarazzo separarla dal proprietario: ma alla fine dico si, la avvolgo in un panno di microfibra, la metto nello zaino... e la porto a casa.
Chiedo a Luca il perchè del suo letargo e lui mi dice "è grossa, un pò scomoda, trovo più pratica questa", mostrandomi la sua 142 fidata, col cappuccio che si chiude a pressione e le cartucce che non gli danno problemi nei viaggi in aereo.

Io devo ammettere di essere un po' prevenuto nei confronti di questa casa, perchè il modo in cui si presenta al pubblico lo trovo pretenzioso e con la puzza sotto al naso. Il sito web mi fa girare le scatole, la produzione di contorno la odio abbastanza, ed il fatto che tutti quelli che non frequentando questo mondo quando pensano ad una penna di pregio pensano prima di tutto ad una ad una Montblanc.... pure.
Comunque mi sembrava cortese restituirla con un inchiostro che piacesse al suo padrone, e visto che Luca non aveva mai provato il turchese, la carico con il Pelikan 4001 turquoise; primo contatto tecnico: il pistone scorre fluido e l'ogiva gira liscia, lasciando alla fine mezzo giro di corsa a vuoto. Guardo attraverso la finestra a strisce dondolando il fusto e l’inchiostro azzurro chiaro in controluce fluttua comodo come in una piscina... mi parte involontariamente un sorriso.

Immagine

Ora... vediamo da dove posso cominciare...
Questa 149 è circa del 1987, il pennino è un 14k M ed è diverso dalla produzione attuale (18k), somiglia molto di più a quello della 146, solo immensamente più grande. In effetti ti dà la sensazione dell'oggetto fuori dal comune, è una delle cose più belle che abbia mai visto: ha impressa la M nel fiocco di neve, sotto 14k e poi 585: la decorazione non è perfettamente simmetrica al taglio in mezzo ai rebbi, si vede che è decorato a mano... come vedete dalle foto non è giallo / rodio / giallo, come quello che fanno adesso, ma solo rodio / giallo, quest'ultima parte si è imbrunita col tempo diventando quasi bronzo...

Immagine

La penna ha qualcosa che colpisce il mio immaginario infantile perchè è cicciona come in un cartone animato e questa cosa mi ingrippa da morire: tu la posi e ti viene voglia di riprenderla, la mia mano (che comunque non è piccola) mi dice che la 146 è meglio, ma la sua forma ti fa dire chisseneimporta; in realtà è tutto molto equilibrato, l'unica parte scomoda è quella che va dall'inizio del fusto alla filettatura, dove fai presa, quella è veramente larga. Questo ti fa scrivere bene solo se fai molte pause.... disegni, numeri linee e appunti brevi sono ok, una lettera lunga invece mi ha stancato un pò. Questo perchè mentre normalmente ti scordi di avere la penna in mano, la 149 invece ti ricorda sempre che è là in mezzo alle tre dita.

Confronto dimensionale... eccola paragonata alla Bic Cristal

Immagine

Ed eccola in mezzo alla mia mano: il mio palmo è 23cm dall'estremo del pollice a quello del mignolo....

Immagine

Le forme sono bellissime, te la rigireresti sempre tra le mani.... ma la sensazione dei materiali al tatto secondo me non appaga altrettanto: la penna in rapporto alla mole è leggera da morire, a confronto la mia Parker Big Orange del 91 pesa quasi di più. Io ho la sensazione che la resina MB sia più sottile, lo avverto anche quando avvito il tappo, non credo di sbagliarmi: inoltre se avvito il tappo la sera senza troppo serrare, la mattina lo trovo più lento (resina sottile e sbalzo termico?), cosa che non capita con la Parker: questo crea una specie di incongruenza tra quello che vedi e quello che tocchi.
In altre parole la differenza tra quanto la vedi grande e quanto pesa mi crea un certo disagio, ti viene quasi da chiederti se vale tutti quei soldi, so che è sbagliato (perché la leggerezza dovrebbe essere un pregio), ma me lo sono chiesto.

Immagine

Il fermaglio invece è eccezionale e la pallina alla fine è piena, non c'è lamiera piegata....

Come scrive per me…
Ho provato la 149 su varie carte:
Cartoncino liscio per belle arti da 200g/mq
Quaderno Pigna serie monocromo a quadretti, diciamo di qualità scolastica.
Moleskine
Blocco Favini da schizzo liscio da 50g/mq

Ci sono stati dei problemi di feathering qua e là e di bleeding su moleskine e favini, ma comunque secondo me si deve considerare che hai a che fare con un pennino M che rilascia inchiostro in modo costante e senza avarizia, per cui questo è da tenere in conto.

Eccola col blocco Favini da schizzo... quella nera è la Parker F

Immagine

e questo è il suo retro... :cry:

Immagine

Con il quaderno pigna come vedete c'è qualche problema di feathering quando si scrive in stampatello....
le scritte sottili sono col pennino rovesciato :mrgreen:

Immagine

il pennino digerisce tutto, trasformando in seta tutto ciò su cui passa, complice anche un flusso abbondante da morire, di quelli che vedi le parole luccicare per un secondo o due dopo che hai messo il punto. Incertezze non ce ne sono mai nè di flusso nè nelle ripartenze dopo che sosta qualche minuto aperta: dà soddisfazione quando schiacci, quando non schiacci, quando giri il pennino al contrario facendo un tratto EF….
Un pò guardi quello che scrivi e un pò guardi il pennino, pò guardi quello che scrivi e un pò guardi il pennino.
Davvero mi sembra insensibile alla carta, dovunque ci scrivo dà quella soddisfazione da pane fresco e burro a colazione.

Le mie conclusioni è che sono rimasto un pò confuso.
Inutile girarci attorno, è l'esperienza di scrittura più bella che abbia fatto, anche se poco conta, vista la mia limitata esperienza tutta con pennini F (mannaggia a me che devo sempre scrivere cose piccole)....
Come ho già accennato prima anche il fattore di design su di me ha pesato tanto perché la 149 (vi prego non vi arrabbiate) ha una specie di anima rotonda che la rende un pò comica: e su di me questo ha un effetto irresistibile, tipo la 313 di paperino, ottieni soddisfazione solo girandotela tra le mani.

Poi in pausa pranzo mi faccio un giro; e (a Milano) sono in via Montenapoleone davanti alla boutique Montblanc… la guardo in vetrina sotto una bara di cristallo come Biancaneve dopo aver morso la mela, con i commessi che dall'interno ti guardano algidi e con aria di sufficienza e con un sorriso grosso penso a quanto è cicciona e a come ci siamo divertiti.

Un abbraccio a tutti,
Antonio.
Ultima modifica di farfilo il martedì 31 luglio 2012, 14:16, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da Alexander »

Bella recensione! Mi piace lo shading del Pelikan 4001 Turquoise. Gli esempi di scrittura sono sempre utili.
Certo per essere un F ha un tratto davvero troppo robusto (almeno, per le mie preferenze personali).
Per le dimensioni.. la forma cicciotta non mi dispiace, ma anche io preferisco le penne dalle dimensioni più contenute.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
farfilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 14:26
La mia penna preferita: eh... va a periodi.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 045
Località: Milano

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da farfilo »

Alexander ha scritto:Bella recensione! Mi piace lo shading del Pelikan 4001 Turquoise. Gli esempi di scrittura sono sempre utili.
Certo per essere un F ha un tratto davvero troppo robusto (almeno, per le mie preferenze personali).
Per le dimensioni.. la forma cicciotta non mi dispiace, ma anche io preferisco le penne dalle dimensioni più contenute.
No No, il pennino è M, quello che vedi Turquoise è M!
quello che invece vedi in nero è il pernnino F della mia Parker!
rembrandt54

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da rembrandt54 »

Alexander ha scritto:Bella recensione! Mi piace lo shading del Pelikan 4001 Turquoise. Gli esempi di scrittura sono sempre utili.
Certo per essere un F ha un tratto davvero troppo robusto (almeno, per le mie preferenze personali).
Per le dimensioni.. la forma cicciotta non mi dispiace, ma anche io preferisco le penne dalle dimensioni più contenute.
Alexander, mi sa che hai fatto confusione...l'F è il pennino della Parker, mentre la 149 ha l'M ;)

stefano
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da Andrea1979 »

farfilo ha scritto:la penna in rapporto alla mole è leggera da morire
Ne possiedo una, e questa è stata la prima impressione quando l'ho presa in mano, oltre al fatto di averla trovata splendida.
Concordo anche sulle altre osservazioni espresse in questa piacevole e completa recensione: flusso fin troppo abbondante, effetto "magnetico", ecc. ecc. ;)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
rembrandt54

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da rembrandt54 »

Ho avuto la fortuna di avere tra le mani la 149 Silver Ring, quella in celluloide fatta negli anni '50...beh ha anche lo stantuffo in ottone ed una ....consistenza
più adeguata alla mole ( almeno secondo il mio gusto !)
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da Alexander »

Ah ok scusate.. mi sono confuso!! :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto:Ho avuto la fortuna di avere tra le mani la 149 Silver Ring, quella in celluloide fatta negli anni '50...beh ha anche lo stantuffo in ottone ed una ....consistenza
più adeguata alla mole ( almeno secondo il mio gusto !)
Quella pesa fra i 30 e i 35 grammi, la attuale non ne ho idea.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Ho avuto la fortuna di avere tra le mani la 149 Silver Ring, quella in celluloide fatta negli anni '50...beh ha anche lo stantuffo in ottone ed una ....consistenza
più adeguata alla mole ( almeno secondo il mio gusto !)
Quella pesa fra i 30 e i 35 grammi, la attuale non ne ho idea.

Simone
la M 1000 carica pesa 35 grammi con il cappuccio e 25 grammi senza
la MB 149 31grammi e 21 grammi
la Delta Gallery (con meccanismo in ottone) 40 grammi e 30 grammi
15x60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 10:57
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Località: Milano

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da 15x60 »

Bella recensione Antonio, complimenti e grazie.

fabio
DanieleT

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da DanieleT »

Recensione puntuale con spunti interessanti che varrà la pena riprendere...
DanieleT

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da DanieleT »

farfilo ha scritto: Questa 149 è circa del 1987, il pennino è un 14k M ed è diverso dalla produzione attuale (18k)…
Ho dei dubbi riguardo alla datazione della penna: a mio avviso è di qualche anno precedente ma per potermi esprimere con maggiore sicurezza sarebbe opportuno disporre dei particolari della sezione, del pennino e dell'alimentatore. Le è possibile fornirli?
Grazie e cordiali saluti
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da piccardi »

Devo dire che riguardo all'usabilità della penna condivido le osservazioni del proprietario, la 149 è molto grossa e come tale scomoda. Una 146 ha una dimensione ideale, la 149 esagera, ma se si deve ostentare...

Comunque per raffronto (scarso, essendo diversa carta, pennino ed inchiostro), questi sono risultati ottenuti con una versione diversa:
Test-MB149G.jpg
Test-MB149G.jpg (344.02 KiB) Visto 4990 volte
La carta comunque spande enormemente il tratto, ho fatto delle prove sul retro di una stampa laser, ottenendo per davvero un EF...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:Devo dire che riguardo all'usabilità della penna condivido le osservazioni del proprietario, la 149 è molto grossa e come tale scomoda. Una 146 ha una dimensione ideale, la 149 esagera, ma se si deve ostentare...

Simone
Mi permetto di dissentire...la 149 è comodissima e tu mi conosci quindi sai che non ho le "manone" ;)
una penna scomodissima per me è l'Aurora Hastil...
Per ostentare c'è l' i-Phone e l' i-Pad meglio se l'ultimissima versione :lol: :lol:
DanieleT

Re: Due giorni con la Meisterstück 149.

Messaggio da DanieleT »

rembrandt54 ha scritto:
piccardi ha scritto:Devo dire che riguardo all'usabilità della penna condivido le osservazioni del proprietario, la 149 è molto grossa e come tale scomoda. Una 146 ha una dimensione ideale, la 149 esagera, ma se si deve ostentare...

Simone
Mi permetto di dissentire...la 149 è comodissima e tu mi conosci quindi sai che non ho le "manone" ;)
una penna scomodissima per me è l'Aurora Hastil...
Per ostentare c'è l' i-Phone e l' i-Pad meglio se l'ultimissima versione :lol: :lol:
Scomoda o comodissima? Gli elementi in gioco sono numerosi: dimensioni delle mani, come si tiene la penna, caratteristiche del pennino, maggiori o minore pressione in fase di scrittura ecc. Probabilmente avete tutti e due ragione!
Rispondi

Torna a “Recensioni”