Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cosa è un idrante?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cosa è un idrante?

Messaggio da aleck »

Piccola prova empirica:
Immagine
Immagine
Immagine

La Jinhao X750 "reverse", complice il Pelikan 4001 Brilliant Black, ha un tratto fine, non esattamente regolare e non troppo bagnato.
La Faber-Castell con il suo Royal Blue della casa è una penna dal tratto fine ma dal flusso pronto, regolare e ben misurato.
La X750, sempre considerato il nero 4001, è quello che definirei una penna dal flusso abbondante.
la Pelikan Twist, per avere un pennino medio, è indubbiamente un idrante esagerato :lol:

Riflessione a margine: oggi su queste pagine si è parlato molto di scolastiche. Ma quali sono le caratteristiche che fanno di una penna una buona scolastica? La Pelikan Twist è, sulla carta, un'ottima scolastica. Per come è studiata, dovrebbe essere adatta tanto ai mancini quanto a chi scrive con la destra e dovrebbe essere indicata per gli scolari costringendo lo scrivente a una impugnatura corretta e a tenere un angolo costante rispetto al foglio per scrivere bene. Queste son certo caratteristiche importanti per una penna scolastica, ma con un flusso così esageratamente abbondante siamo sicuri sia una penna adatta a un bambino? Intanto, sicuramente, non è adatta a un mancino. Su carta economica nostrana il tratto s'allarga e l'inchiostro passa il foglio molto facilmente, su carta liscia europea (Oxford, Clairefontaine) tutto quell'inchiostro finisce per impastrocchiare tutto alla prima ditata. E poi, quanto senso ha imporre una impugnatura corretta, quando il tratto è tanto ampio da celare le finezze della scrittura? E quanto sarà utilizzabile una penna che risulta sempre eccessivamente bagnata per scrivere su un libro o su semplice carta da fotocopiatrice?

Questa Twist l'ho presa a scatola chiusa, mi è sempre piaciuto il suo stile e ne volevo una, ma è una penna che, pur con dei pregi, sin dal primo momento mi ha lasciato qualche perplessità.
Ultima modifica di aleck il sabato 4 novembre 2017, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Siberia

Cosa è un idrante?

Messaggio da Siberia »

Sono sicuro che il pennino della Twist non sia in ordine. Capita...
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cosa è un idrante?

Messaggio da aleck »

Siberia ha scritto: sabato 4 novembre 2017, 20:45 Sono sicuro che il pennino della Twist non sia in ordine. Capita...
Lo credevo anche io ma, per fugare il dubbio, ne ho provate altre in un negozio che ne offriva un paio sfuse per la prova: son risultate tutte molto "bagnate".
In ogni caso mi riservo di darle un'altra possibilità e appena ne avrò l'occasione me ne procurerò un secondo esemplare.
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cosa è un idrante?

Messaggio da aleck »

Questo è un test su carta mediamente liscia:

Immagine

L'effetto si fa meno "esagerato" che su carta assorbente, ma è comunque evidente la quantità di inchiostro messa giù da pennino.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”