Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

penna che a volte scrive a tratti

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: penna che a volte scrive a tratti

Messaggio da Phormula »

No, non ho un lentino, ma ho cercato di premere uniformemente sui due lati e la penna adesso scrive bene senza i sintomi tipici delle lamelle disallineate.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: penna che a volte scrive a tratti

Messaggio da Ottorino »

vidica ha scritto:salve a tutti mi capita spesso che la mia penna scriva a tratti o meglio ad esempio facendo un 2 ( la uso molto per matematica e fisica) la penna cominci a scrivere solo a metà del 2 e non subito e volevo sapere se ciò fosse dovuto a un difetto della penna a un mio errato modo di tenerla scrittura troppo veloce o cosa grazie mille tutti in anticipo
Sembra una "baby bottom syndrome".

Il pennino è molato in modo che il velo d'inchiostro non tocchi la carta bene e in tutte le posizioni.
Hai provato a lasciarla scrivere col suo peso ?

Trascinala tenendola appoggiata sulla mano tra medio e anulare o medio e indice,
Prima quasi parallela al foglio e via via che la sposti sul foglio alza l'inclinazione.
Prima o poi (angolo basso o alto) deve scrivere da sola.

Se scrive, il pennino è a posto, ovvero l'inchiostro tocca la carta e se lo succhia.
Col movimento di variazione dell'inclinazione, puoi trovare un angolo a cui scrive e altri a cui non lo fa.
Non necessariamente sarà quello giusto per te.

Altra prova è quella di strusciare appena appena appena appena il pennino sul bordo di un pezzo di carta igienica, ancora piu' aspirante nei confronti dell'inchiostro.

Piu' pesante è la pressione per avere una macchia e peggio è.
Almeno per me, a cui non piace pigiare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
tepossino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 23:15
La mia penna preferita: Tutte le delta
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria

penna che a volte scrive a tratti

Messaggio da tepossino »

Ottorino ha scritto:
vidica ha scritto:salve a tutti mi capita spesso che la mia penna scriva a tratti o meglio ad esempio facendo un 2 ( la uso molto per matematica e fisica) la penna cominci a scrivere solo a metà del 2 e non subito e volevo sapere se ciò fosse dovuto a un difetto della penna a un mio errato modo di tenerla scrittura troppo veloce o cosa grazie mille tutti in anticipo
Sembra una "baby bottom syndrome".

Il pennino è molato in modo che il velo d'inchiostro non tocchi la carta bene e in tutte le posizioni.
Hai provato a lasciarla scrivere col suo peso ?

Trascinala tenendola appoggiata sulla mano tra medio e anulare o medio e indice,
Prima quasi parallela al foglio e via via che la sposti sul foglio alza l'inclinazione.
Prima o poi (angolo basso o alto) deve scrivere da sola.

Se scrive, il pennino è a posto, ovvero l'inchiostro tocca la carta e se lo succhia.
Col movimento di variazione dell'inclinazione, puoi trovare un angolo a cui scrive e altri a cui non lo fa.
Non necessariamente sarà quello giusto per te.

Altra prova è quella di strusciare appena appena appena appena il pennino sul bordo di un pezzo di carta igienica, ancora piu' aspirante nei confronti dell'inchiostro.

Piu' pesante è la pressione per avere una macchia e peggio è.
Almeno per me, a cui non piace pigiare.

Ho problema simile con una mia penna. Se provo a trascinarla sul foglio per farla scrivere, sfruttando il suo peso, non esce un goccio di inchiostro.I rebbi sembrano essere posizionati in modo corretto. Ho provato anche io a fare "la manovra" descritta nel video ma la situazione è rimasta invariata.
alecoro
Converter
Converter
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2019, 12:57

penna che a volte scrive a tratti

Messaggio da alecoro »

Buongiorno, qualcuno può rimettere il video precedente?ho qualche problema con alcune penne e sto cercando di capire come risolverlo. Nello specifico qualche penna non scrive quando vado a terminare le T con la linea verticale e mi scrive solo se vado da destra verso sinistra

NOTA DI MODERAZIONE. Argomento bloccato per infrazione al regolamento
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 671
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

penna che a volte scrive a tratti

Messaggio da DRJEKILL »

colex ha scritto: sabato 12 maggio 2012, 0:42 Prova a gaurdare attentamente questo video e vedi se risolvi...




Attenzione al tipo di attrezzo usato, altrimenti rischi di danneggiare o graffiate il pennino! Magari prima prova a premerlo laterlamente come indicato nel video tra le dita....
Non riesco a visualizzare il link del video... Potresti ripostarlo grazie.
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”