Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nuovo arrivo sconosciuto - Napoleon

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 695
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Nuovo arrivo sconosciuto - Napoleon

Messaggio da Cex71 »

Cari amici,

qualche giorno fa in un mercatino mi sono imbattuto (e ho fatto mia!) questa sconosciuta, per me, penna.
Credo sia tedesca e abbia qualche anno, da ricerche effettuate sul wiki o su internet non riesco a risalire alla marca né al modello... assomiglia ad una Montblanc 236, o ad una Soennecken, ma forse sono solo suggestioni mie.
Qualcuno di esperto sa dirmi di che penna si tratti?
La penna è lunga 12,0 cm (circa), aperta senza cappuccio 11,5 cm e con cappuccio calzato 15,5 cm.
Sul cappuccio si legge NAPOLEON 577, sulla clip c'è una H. Il caricamento è a stantuffo, con anellino di protezione del meccanismo. C'è una finestrella di visualizzazione dell'inchiostro (ora non si vede perché - dopo apposita pulizia - l'ho riempita con un Montblanc nero). Il pennino, ma non so se sia originale e non credo lo sia, riporta le scritte Warrented - 14 car all'interno di un ovale - e 1st quality.
In ogni caso scrive bene, morbido e abbastanza fino. Inserisco qualche foto e ringrazio chi dovesse darmi qualche notizia.
Buona estate a tutti, ciao.
Allegati
IMG_2944.JPG
IMG_2946.JPG
IMG_2949.JPG
IMG_2950.JPG
IMG_2951.JPG
IMG_2952.JPG
Cesare
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuovo arrivo sconosciuto - Napoleon

Messaggio da MaPe »

Ottimo ritrovamento :thumbup:
Non posso darti una mano sulla identificazione, il vintage per me è ancora una terra inesplorata, ma questa penna ha il suo perchè. Mi sembra anche ben conservata :)
Massimo
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 695
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Nuovo arrivo sconosciuto - Napoleon

Messaggio da Cex71 »

Grazie, in effetti dopo averla lavata per bene sta scrivendo da qualche giorno ed è molto piacevole da utilizzare.
Ho effettuato una ulteriore ricerca e su FPN ho visto che c'è una marca tedesca, presumo di molti anni fa, che si chiama(va) proprio Napoleon. Quindi presumo che la penna in questione sia una Napoleon tedesca 557! Probabilmente di svariate decine di anni fa, viste le similitudini con illustre colleghe!
Cesare
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Nuovo arrivo sconosciuto - Napoleon

Messaggio da A Casirati »

Un bel ritrovamento, complimenti. Ho solo qualche dubbio sulla clip, il cui anello è di diametro decisamente inferiore a quello del cappuccio...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 695
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Nuovo arrivo sconosciuto - Napoleon

Messaggio da Cex71 »

Grazie Alberto,
i tuoi complimenti mi fanno molto piacere, viste le penne che proponi sempre (e grazie ancora per i suggerimenti su acquisti in internet di penne inglesi!).
In effetti ho avuto lo stesso dubbio, l'anello che tiene la clip non coincide con lo spazio nell'intercapedine fra cappuccio e parte superiore, avvitando la parte superiore bisogna stringere abbastanza altrimenti la clip non rimane salda... E poi H indicato nella clip non capisco a cosa possa riferirsi.
La penna però, posso confermarlo dopo averla usata per un'intera ricarica (e tiene molto inchiostro!), è veramente piacevole da usare, pennino morbido, dimensioni perfette per la mia mano, insomma... sono soddisfatto!
Ciao
Cesare
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Nuovo arrivo sconosciuto - Napoleon

Messaggio da A Casirati »

Sono molto contento che la stilografica ti soddisfi. Credo sia la cosa più importante in assoluto. Eventualmente, con il tempo ed un po' di pazienza, si può trovare una nuova clip, ma naturalmente non è essenziale.
Spesso le soddisfazioni migliori vengono dalle penne meno blasonate. Si tratta di momenti magici, lontani dalle luci della ribalta ma proprio per questo ancora più preziosi. Almeno secondo me... ;-)
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”