Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco eccezionale

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Random
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 0:06

Kaweco eccezionale

Messaggio da Random »

image.jpeg
image.jpeg
Buongiorno amici, volevo presentarvi la mia nuova Kaweco lilliput......penna esteticamente eccezionale, sono nuovo nel mondo delle stilografiche e devo dire che questa ditta che non conoscevo mi sta piacendo molto, unico difetto riscontrato fin'ora un tratto leggermente spesso per i miei gusti.
Una volta aperta la penna e' un po' piccolina, per avere una giusta dimensione bisogna inserire il cappuccio con il quale si ha una lunghezza adeguata.
Il pennino per la mia poca esperienza non gratta ed è' fluido, un difetto che sicuramente riscontrerò nel tempo e dato dal materiale che tenderà a rigarsi.......dicendo questo posso consigliare di prendere la versione in acciaio non brunita.
image.jpeg
Ultima modifica di Random il lunedì 25 gennaio 2016, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da G P M P »

Se aggiungi qualche nota riguardo il feeling di utilizzo ed una prova di scrittura aggiungo alle recensioni! ;)
Giovanni Paolo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da ciro »

È proprio carina, complimenti. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Random
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 0:06

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da Random »

G P M P ha scritto:Se aggiungi qualche nota riguardo il feeling di utilizzo ed una prova di scrittura aggiungo alle recensioni! ;)
Ok provvedo subito..... L'ho acquistata stamattina ed ancora non l'avevo testata per bene. :D
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da LucaDV »

Proprio bellina si! Complimenti!!! È da un pò che è nella mia "lista dei desideri"...

Come mai sconsigli la versione in acciaio brunita?!

Piccolo O.T.: L'altra penna che si vede nella foto con la prova di scrittura, di che cosa si tratta?!

Saluti

Luca
Random
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 0:06

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da Random »

LucaDV ha scritto:Proprio bellina si! Complimenti!!! È da un pò che è nella mia "lista dei desideri"...

Come mai sconsigli la versione in acciaio brunita?!

Piccolo O.T.: L'altra penna che si vede nella foto con la prova di scrittura, di che cosa si tratta?!

Saluti

Luca
Sconsiglio quella brunita perché sicuramente con il tempo e con i piccoli urti di tutti i giorni si riga maggiormente .......
L'altra penna e' una penna "spalding e bros" che presi molti anni fa.
Salti
Andrea_R

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da Andrea_R »

quando parlate della versione in acciaio brunito vi riferite alla fireblue?
Random
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 0:06

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da Random »

Andrea_R ha scritto:quando parlate della versione in acciaio brunito vi riferite alla fireblue?
Guarda non so se si chiama così, come ho detto più volte sono un neofita, sulla scatola c'è scritto "Lilliput bk " penso che riferisca a black
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da LucaDV »

Andrea_R ha scritto:quando parlate della versione in acciaio brunito vi riferite alla fireblue?
Penso di si... e per quanto ne so io la brunitura(per come ho capito che la fanno) e l'anodizzazione(la finitura nera)sono trattamenti che riguardano la superficie del metallo e non so quanto in profondità vada...

Se con la prova del tempo non si dovessero rivelare resistenti potrei prendere in considerazione la versione con finitura spazzolata dell'alluminio o quelle in rame/ottone.... :think:

Saluti

Luca
Andrea_R

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da Andrea_R »

per quanto ne sapevo la fireblue viene "passata con la fiamma ossidrica", non credo quindi sia un trattamento esclusivamente superficiale ma aggiungo che non ne ho mai avuta una, sono d'accordo per quanto riguarda l'anodizzazione, come viene per le al star
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da LucaDV »

Andrea_R ha scritto:per quanto ne sapevo la fireblue viene "passata con la fiamma ossidrica", non credo quindi sia un trattamento esclusivamente superficiale...
Penso che intendesse appunto quella... ma bisognerebbe sentire Random per averne la certezza...

Ad ogni modo anche il color blu-violaceo dato dallo scaldare il metallo con la fiamma ossidrica è un qualcosa che riguarda la superficie del materiale e non tutto lo spessore... quindi rimarrebbe comunque sensibile a graffi e segnetti vari... ma per averne maggior ceetezza bisognerebbe sentire qualcuno più esperto di tali dinamiche fisico-chimiche dei metalli e/o qualcuno che abbia la suddetta versione della Liliput...

Saluti

Luca
Random
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 0:06

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da Random »

LucaDV ha scritto:
Andrea_R ha scritto:per quanto ne sapevo la fireblue viene "passata con la fiamma ossidrica", non credo quindi sia un trattamento esclusivamente superficiale...
Penso che intendesse appunto quella... ma bisognerebbe sentire Random per averne la certezza...

Ad ogni modo anche il color blu-violaceo dato dallo scaldare il metallo con la fiamma ossidrica è un qualcosa che riguarda la superficie del materiale e non tutto lo spessore... quindi rimarrebbe comunque sensibile a graffi e segnetti vari... ma per averne maggior ceetezza bisognerebbe sentire qualcuno più esperto di tali dinamiche fisico-chimiche dei metalli e/o qualcuno che abbia la suddetta versione della Liliput...

Saluti

Luca
No la mia versione e' in alluminio nero.......dico così perché nella filettatura sicuramente con il tempo il nero andrà via.
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da LucaDV »

Esatto... il "problema" delle anodizzazioni(e dei trattamenti superficiali in genere). Riguardando solo lo strato più esterno e non andando molto a fondo, con il tempo l'uso tenderà a consumarli...

Son tanto belle quanto delicate...

Complimenti per la penna comunque!

Domanda: diametro del fusto e della sezione?

Saluti

Luca
Random
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 0:06

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da Random »

LucaDV ha scritto:Esatto... il "problema" delle anodizzazioni(e dei trattamenti superficiali in genere). Riguardando solo lo strato più esterno e non andando molto a fondo, con il tempo l'uso tenderà a consumarli...

Son tanto belle quanto delicate...

Complimenti per la penna comunque!

Domanda: diametro del fusto e della sezione?

Saluti

Luca
Sinceramente non so come misurarti questi diametri ........ Avevo inserito in una foto proprio una spalding in modo da rendersi conto delle dimensioni. Appena ho modo di misurarla scrivo .
Saluti
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Kaweco eccezionale

Messaggio da DerAlte »

Random ha scritto: Sinceramente non so come misurarti questi diametri ........
Un calibro?
Altrimenti, in mancanza, potresti misurare la circonferenza con un metro da sarto (nei primi 10 cm ha le tacche dei mm) e ricavati il diametro.
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”