Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Lamy Safari

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Recensione Lamy Safari

Messaggio da Simone »

Buonasera,

Ho deciso di effettuare la recensione (la prima per me) della Lamy Safari per un semplice motivo: trovo che sia eccellente.

Premetto che sarò alquanto schematico e prolisso, quindi non annoiatevi! :D

http://www.lamy.com/eng/b2c/safari/017

Materiali: comune plastica, nel mio caso nera. Comunque, si può apprezzare una solidità generale e un'attenzione ai dettagli. Esistono anche versioni in alluminio satinato, che ho preferito scartare per gusto personale.
Voto: 8

Design: lineare e funzionale, dato che la doppia finestrella non rovina la linea della penna.
Il cappuccio è a pressione e presenta una clip che ricorda una graffetta: qui abbiamo una commistione tra design e funzionalità, come detto sopra, dato che la penna è letteralmente ancorata al taschino alla carta, al portapenne, ovunque la si voglia attaccare.
Voto: beh, personalmente, in un primo momento non è che la trovassi una penna bella, ma ho li avuto modo di rivalutarne la linea, dunque le darei un 7. È ovviamente un voto soggettivo e relativo alla categoria di prezzo.

Scrittura: volendo iniziare a scrivere con un pennino italico, ho prediletto un tratto 1.5 mm (sostanzialmente un B). Ho provato la penna sia con la cartuccia Lamy Blue, sia con il nero Aurora Black con converter.
Con il primo inchiostro non ho avuto soddisfazioni, dato che non si presentava molto fluido né sufficientemente carico (come colore); con il secondo, invece, ho potuto apprezzare in pieno la qualità del pennino italico e le capacità della penna nella scrittura (direi punto alquanto importante!). Molto importante, trovo che l'ergonomia sia ben studiata per consentire di scrivere senza sforzi, anche se leggermente costrittiva, essendo sagomata, a differenza, ad es., della pelikan M150; comunque, la plastica utilizzata, consente di avere molto grip.
Voto: 10

Piccolo appunto: il pennino si sostituisce con una facilita estrema: basta solo tirarlo (con le debite attenzioni) e si sfila letteralmente dalla sua sede. Trovo che sia una caratteristica lodevole, soprattutto per chi non fosse - sostanzialmente, come me - molto pratico. Inoltre, il costo di ogni pennino (in acciaio) è di soli 6€ (Vecchietti - negozio di Bologna - mi ha informato che c'è stato un rialzo di 1€ da poco).

Ci tengo a sottolineare che sono rimasto talmente soddisfatto dell'acquisto (26€ con converter), che ho intenzione di regalarne una alla mia ragazza, anche lei studentessa universitaria, non avvezza alla stilografica, per tentare di invogliarla a "convertirsi". Trovo che sia la più adatta per iniziare a scrivere con una stilografica, per una serie di motivi:
- rapporto qualità/prezzo.
- qualità della scrittura.
- ergonomia.
- robustezza: mi è caduta per sbaglio l'altro giorno (evento piu unico che raro, dato che sono sempre molto attento; me ne cadrà una all'anno (nel frattempo, me la sono mandata :D ) e la penna non ha un graffio.

Soprattutto questo fattore, assieme alla qualità di scrittura, mi porta a consigliarla come acquisto per gli "sbadati" (leggasi, la mia ragazza ogni tanto).

Scusate la prolissità, ma vi avevo avvertito! :mrgreen:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da Alexander »

Bellissima recensione complimenti!
E soprattutto grazie perché permetti a tutti di conoscere la tua personale esperienza.
Ho una buona opinione delle Lamy, mio fratello ne ha una (non una Safari comunque, la linea era più classica, dovrebbe essere una pur o una S) e provandola per curiosità ho potuto apprezzarne sia la maneggevolezza che la scorrevolezza del pennino (interessante, per essere un fine in acciaio).
Per un uso quotidiano credo che siano davvero valide.
Sotto il profilo estetico devo ammettere che le Safari non mi facciano impazzire, non posso negare che siano interessanti, ma semplicemente non sono "il mio tipo"!! Ma naturalmente queste sono solo considerazioni personali..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da Simone »

Alexander ha scritto:Bellissima recensione complimenti!
E soprattutto grazie perché permetti a tutti di conoscere la tua personale esperienza.
Ho una buona opinione delle Lamy, mio fratello ne ha una (non una Safari comunque, la linea era più classica, dovrebbe essere una pur o una S) e provandola per curiosità ho potuto apprezzarne sia la maneggevolezza che la scorrevolezza del pennino (interessante, per essere un fine in acciaio).
Per un uso quotidiano credo che siano davvero valide.
Sotto il profilo estetico devo ammettere che le Safari non mi facciano impazzire, non posso negare che siano interessanti, ma semplicemente non sono "il mio tipo"!! Ma naturalmente queste sono solo considerazioni personali..
Grazie per il complimento, però così mi imbarazzo :oops: ! Scherzo! :D

Ti dico, per quanto riguarda il design, anche io inizialmente avevo forti dubbi, poi dopo averla usata per qualche giorno, l'ho rivalutata. Comunque, come hai ben detto, è una penna da battaglia!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per l'interessante recensione che aiuta quanti,come me,non la conoscono.
Continua così!
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da piccardi »

Un'ottima recensione per un'ottima penna.

La linea può non piacere ma occorre riconoscere alla Lamy la capacità di essere originale, e non limitarsi a scopiazzature di vecchi modelli. Fra le penne di fascia bassa la Safari è delle poche che ha un suo stile originale, cosa che si può dire di ben poche penne attuali.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
glatzydkb

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da glatzydkb »

Sono d'accordo al 100%. Chi comincia ad usare LAMY non smette più!
Per chi non lo sapesse i pennini di ricambio si trovano a poco, per eventuale cambio gradazione oppure per usare le punte speciali 1,1 + 1,5 + 1,9.
Inoltre hanno una pennino speciale per i principianti "A" (Anfaenger in tedesco) e per i mancini "LH" (linkshaender).
cassullo

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da cassullo »

L'ho acquistata di recente , è semplicemente FANTASTICA ! Scrive sempre e non perde un colpo , ottimi materiali e rifiniture . Con meno di 30 euro compreso il converter un ottima penna per SCRIVERE !
Alla faccia di quelle costosissime penne in lava tanto decantate che bisogna mandare in assistenza per forza prima che riescano a far uscire dal pennino qualche lettera . :D ;)
Saluti .
Allegati
visual_large_ger.jpg
visual_large_ger.jpg (25.37 KiB) Visto 7503 volte
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da nicolino »

Ce l' ho anch'io. E' semplicemente perfetta. Non ti tradisce mai.
Stefano
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da Simone »

Tra l'altro è da apprezzare il sistema di cambiamento del pennino: è a prova di bambino per la semplicità! ;)

Però non lapiderei la penna in lava... Sono clientele differenti e, come detto in un post, il problema non è la precisione di costruzione (eccelsa, da quello che ho potuto sentire), ma come viene trattata successivamente dal rivenditore (magari smontaggio errato del pennino, tanto da dissalineare i rebbi).
Tra l'altro, per rimanere in Germania, il mio primissimo incontro con una Pelikan M200 (sostanzialmente perfetta), aveva i rebbi disallineati e la colpa, in questo caso, non era del rivenditore.


Però condivido a pieno la qualità della Lamy!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
cassullo

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da cassullo »

La qualità LAMY è indiscutibile , concordo pienamente ! :)
Molto bella e funzionale anche la LAMY Studio , penna elegante e di piacevole manovrabilità .
Saluti a tutti .
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per la penna!A breve ne proverò una anche io,sebbene sia di stile moderno.Ma sicuramente è funzionale.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da Pupa »

piccardi ha scritto:Un'ottima recensione per un'ottima penna.

La linea può non piacere ma occorre riconoscere alla Lamy la capacità di essere originale, e non limitarsi a scopiazzature di vecchi modelli. Fra le penne di fascia bassa la Safari è delle poche che ha un suo stile originale, cosa che si può dire di ben poche penne attuali.

Simone
concordo!
Infatti a me non piace....ha una linea orribile... :mrgreen:
però prima o poi la compro...
è una delle poche stilografiche, e pure economica, a scrivere bene e avere i pennini italici... ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da piccardi »

cassullo ha scritto:L'ho acquistata di recente , è semplicemente FANTASTICA ! Scrive sempre e non perde un colpo , ottimi materiali e rifiniture . Con meno di 30 euro compreso il converter un ottima penna per SCRIVERE !
Alla faccia di quelle costosissime penne in lava tanto decantate che bisogna mandare in assistenza per forza prima che riescano a far uscire dal pennino qualche lettera . :D ;)
Saluti .
Abbiamo capito che non ti piace la Homo Sapiens. Presumo anche, da come ne parli, che tu abbia avuto una esperienza negativa con questa penna. Ma francamente fare affermazioni categoriche come quelle che per farle scrivere bisogna per forza mandarle in assistenza mi pare davvero eccessivo.

Io sono fra quelli che preferiscono una penna da tutti i giorni ad una penna costosa, e ritengo la Safari abbia un merito, quello di aver riportato la scrittura con una stilografica di qualità alla portata di chiunque, un merito che la Homo Sapiens non avrà mai. E fra le due in questione la Safari ce l'ho e la Homo Sapiens no.

Però le due Homo Sapiens che ho avuto occasione di provare scrivevano benissimo. Probabilmente ho solo avuto fortuna ma se dovessi trarre delle conclusioni dalla mia esperienza con le stesse categoriche certezze con cui lo fai tu, cosa dovrei concludere rispetto a quanto affermi?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da Rogozin »

Mi sa che come Simone (piccardi) rientro fra i "fortunati" che per ora può dirsi soddisfatto, salvo delle incertezze iniziali che spiegherò più avanti, della HS.

Tornando però all'altro Simone, che ha scritto la recensione, lo ringrazio per l'esposizione. Se tutto va bene lunedi entro in casa Lamy (ho trovato una 2000 grazie a Rembrandt54) e sto leggendo tutto il materiale possibile sulle loro penne, safari,studio, 2000 etc.
Ancora non ho trovato un'opinione negativa, non ci sono penne che abbiano messo d'accordo l'audience come le lamy safari nelle loro varie declinazioni.
Era partita come un'idea regalo, ma ho come l'impressione che quando mi arriverà la terrò per me.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Recensione Lamy Safari

Messaggio da klapaucius »

Rogozin ha scritto:Mi sa che come Simone (piccardi) rientro fra i "fortunati" che per ora può dirsi soddisfatto, salvo delle incertezze iniziali che spiegherò più avanti, della HS.

Tornando però all'altro Simone, che ha scritto la recensione, lo ringrazio per l'esposizione. Se tutto va bene lunedi entro in casa Lamy (ho trovato una 2000 grazie a Rembrandt54) e sto leggendo tutto il materiale possibile sulle loro penne, safari,studio, 2000 etc.
Ancora non ho trovato un'opinione negativa, non ci sono penne che abbiano messo d'accordo l'audience come le lamy safari nelle loro varie declinazioni.
Qualcuno trova scomoda la presa obbligata (non io). Qualcuno le trova poco attraenti (io).

Indubbiamente ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma la 2000 è un'altra cosa.
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Recensioni”