Kaweco Original 60 e 250

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da bienne60 »

Ma confrontata alla sport al? Il pennino 250 è migliore? Si trovano (e dove) i pennini 250? Una delle caratteristiche positive della al sport è la semplicità (e la facile reperibilità) del suo pennino
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da subottini »

Ho appena ricevuto la 250, acquistata proprio dopo aver letto questa discussione. Non mi sono mai piaciute molto le Kaweco. Le Sport le trovo ( parere personale, sottolineo ) brutte, corte e plasticose, quella in alluminio un po' meglio, qualità di scrittura che io ho riscontrato, piuttosto scarsa. La Dia 2 non male, ne ho avuta una, poi venduta.

Ho voluto provare questa 250. Non molto lunga, e questo mi piace poco, e con cappuccio fatto ( chissà poi perché ) in modo che possa essere calzato solo in punta, con poca stabilità. Ottimo il converter ( venduto a parte, anche qui un mistero, su una penna da 110 euro ) che si avvita. Ho preso un pennino B. Qualcosa mi diceva che non sarebbe stato un vero B, e infatti è un M. Però scrive davvero molto bene. L'ho caricata con Aurora Blu Nero, partenza immediata, ottima su ogni carta. Se non mi fa scherzi entro breve, una penna che per me non è il massimo, ma che comunque scrive bene ed è affidabile, e questo alla fine conta molto.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da sussak »

L'ho acquistata anch'io on line nel noto negozio di Roma, che me l'ha spedita in 24 ore (ottimo servizio).
Per mio conto è una piccola penna da tenere sempre nel taschino, scrive bene e senza alcuna esitazione. Una perfetta penna da battaglia, solida e leggera (è in alluminio fosfatato nero).
Il mio pennino è un EF di giusta misura, non troppo sottile (non asiatico), con un flusso costante e non copioso, perfetto anche per scrittura rapida ed appunti. Il suo uso non stanca, anche dopo alcune pagine. Parco consumo di inchiostro; converter ben fissato (è da comprare a parte).
I leggeri difetti riscontrati: il cappuccio non calza, viene solo puntato, quindi meglio non farlo; la sezione è anch'essa metallica e non ha alcun ritegno prima del pennino per fermare le dita, potevano farlo; il fusto per la mia mano (tendenzialmente grande) è leggermente corto, sarebbe bastato anche un cm in più, per una mano piccola, o femminile credo vada benissimo.
Curioso l'Oring di suggello fra sezione e fusto, ma tiene perfettamente ed impedisce con il cappuccio avvitato il passaggio d'aria e l'essicazione del pennino.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
MicBell
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 6 settembre 2022, 23:08
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da MicBell »

A Casirati ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 9:59
linusmax ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 9:38

Sono passate 24 ore, da quando l'ho ricevuta. Impressioni ?
Ho finito l'inchiostro :roll:
Scrive come se avessì tra le mani il pennino della mia Scribo Fell Extra Extra fine ma non costa 290 euro di solo pennino. Comodissima, non la sento nelle mani per come è leggera e comoda.

Ragazzi, che dirvi ? Spero nelle vostre impressioni in questo post.

Per me è un colpo di fulmine, non credo di avere nessuna stilografica così bella per un centinaio di euro, eppure ne ho da poter confrontare (Leonardo, Omas, Scribo, Aurora)

Finalmente ! Una Kaweco che casca perfettamente in mano tutti i giorni ! Non un compromesso minuto. Ultimo aspetto per me fondamentale ! E' interamente in alluminio ! La chiudi e la butti nel marsupio senza stare lì a pensare che possa rovinarsi. Sviti il cappuccio e hai un pennino numero 6 che scrive benissimo e non devo calzare il cappuccio per stare comodo. Il Peso è dimezzato senza cappuccio.

Veramente un GRAZIE a Kaweco per questa stilografica, entrerà nella storia di questa casa in mille declinazioni di colore.
Questo sì che si chiama "essere soddisfatti" ! :D
Questo si chiama anche “far venire i picci alla gente” :lol:
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da blaustern »

Domanda ai possessori della penna in oggetto: avete preso la versione 60 o 250? Quale consigliate e perché?
Grazie mille ☺️
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da sussak »

la mia è la 250.
perchè ho comprato la terza Kaweco ? perchè scrivono sempre, anche dopo mesi, fino all'ultima goccia di inchiostro.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da blaustern »

sussak ha scritto: mercoledì 5 ottobre 2022, 18:10 la mia è la 250.
perchè ho comprato la terza Kaweco ? perchè scrivono sempre, anche dopo mesi, fino all'ultima goccia di inchiostro.
Grazie Umberto!
Possiedo una collezione corposa di Kaweco (Dia2, Sport, AL-Sport, Liliput...), mi chiedevo se consigliate tra le due versioni quella con pennino 060 o quella con “pennone“ 250 e perché ;)
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da blaustern »

Un sentito ODIO di cuore a linusmax per la superba panoramica su questa stilografica che mi sta spingendo violentemente all‘acquisto compulsivo! :lol:
Che dire, mi avete messo una super pulce nell’orecchio e la scimmia zompetta festosa! 🥳
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

blaustern ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 7:17 Un sentito ODIO di cuore a linusmax per la superba panoramica su questa stilografica che mi sta spingendo violentemente all‘acquisto compulsivo! :lol:
Che dire, mi avete messo una super pulce nell’orecchio e la scimmia zompetta festosa! 🥳
Guarda, Io le stilografiche le uso per scrivere tanto ! Avevo già moltissime Kaweco. Tutte belle ma come mi calza in mano la Original , nessuna.
Un stilografica da tutti i giorni, veramente da tenere nel taschino o nella piccola borsa che ci portiamo dietro. Non è pesante, non è piccola ma non è nenache grande. Non stanca e scrive benissimo. Ma la cosa per cui me la porto sempre con me sta nel flusso. Un Flusso minimo che si asciuga come una roller e che non imbratta su carte da fotocopia. Non ha false partenze mai, perchè il cappuccio va a pressione con un gommino di tenuta e mi sento anche io più tranquillo che non mi ritrovo la giacca o il borsello pieno di inchiostro. Questa cosa mi è capitata con la lilliput questa estate. Inchiostro dappertutto. Ci sono state molte altre penne che hanno perso ink, ma solitamente il cappuccio ha mantenuto tutto, senza arrivare ad imbrattare.
Sconsiglio la lilliput come stilografica da portarsi dietro.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da ricart »

Quest'estate le temperature erano anomale, mi sono portato dietro spesso le lilliput (rame - ottone) e non ho mai avuto problemi, questa la mia esperienza.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

ricart ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 13:27 Quest'estate le temperature erano anomale, mi sono portato dietro spesso le lilliput (rame - ottone) e non ho mai avuto problemi, questa la mia esperienza.
:wave:
Stessa Penna ! Uguale, ma io la portavo in un borsello piccolo e andava sul sedile d'avanti, quindi da incoscente ! :clap: Per forza dovesa uscire l'inchiostro, il problema è stato che il cappuccio non conteneva l'ink, che è trafilato fuori. Con altre stilo invece il cappuccio ha bloccato tutto e mi sono ritrovato le mani nere all'apertura del cappuccio, ma senza imbrattare almeno il borsello. Ritengo che la original avendo una guarnizione veramente buona sul cappuccio sia stagna.....vedremo la prossima estate.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1858
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Etere
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Ste003 »

A me esteticamente non piace molto, ma visto l’entusiasmo per questo pennino quasi quasi la prenderei,
questa 250, per trapiantarlo in un ‘corpo’ a me più gradevole…
🐗 Stefano 🖋️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da sansenri »

bienne60 ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 16:48 Anche io sono tentato dalla original e sono indeciso tra 250 e 60. Con la 60 potrei utiluzare i pennini della dia 2 e trovarne facilmente di nuovi a 11 euro mentre i pennini bock 250 non si trovano facilmente e costano più del doppio. Ma il fascino del 250 forse li vale. Ma il pennino 250 scrive meglio del 60? E poi mi pare che non ci sia lo stub 1.1 250. È vero?
Come sembra tu abbia colto le due penne si chiamano 60 e 250 perchè montano pennini Bock 060 e 250.

Come diceva linusmax

La Kaweco Original 60 Pennino #5

La Kaweco Original 250 Pennino #6

Il pennino 060 è un Bock #5 (ossia size 5, ossia diametro dell'alimentatore 5 mm)
Il pennino 250 è un Bock #6 (ossia size 6, ossia diametro dell'alimentatore 6 mm)

Ovviamente sono pennini diversi
Tra l'altro il 060 (come sulla Dia 2) potrebbe essere sostituito con il Bock 076 che è un #5 (quindi diametro dell'alimentatore 5 mm) ma ha corpo più grande (la sostituzione sulla Dia 2 è un classico).
Dico potrebbe perchè dipende dallo spazio disponibile nel cappuccio. Ad esempio sulla Sport entra nella filettatura (che è uguale essendo #5) ma il cappuccio picchia in testa!

E' molto questione di gusti, i pennini 060 sono piccolini, sulla Sport vanno bene, sulla Dia sembrano un po' sproporzionati.
Io li trovo un po' rigidi, i 250 hanno un po' di morbidezza in più.

Il bock 250 stub 1.1 esiste che io sappia, se Kaweco non lo offra però non lo so.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da sansenri »

linusmax ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 15:51
Sealion ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 14:17 Dovrebbero montare la stessa misura di pennino.
Si ! Sembrerebbe di si ! Ma da quanto ho potuto cercare mi sembra che la Kaweco Elite non sia un prodotto commercializzato in italia, non lo trovo negli store online in italia e in ogni caso ritengo che sia differente nel cappuccio e nelle linee.

Ho appena visto che la stiolografica mi è stata spedita e non è più disponibile, sembra molto richiesta in quanto avevo già verificato la non disponibilità anche in altri store.
sì la Elite monta un pennino #6, qui un confronto tra una Elite una Dia 2 (con lo 060) e una Sport
P1080916-3.jpg
il pennino della Elite
P1190274-3 Kaweco Elite.jpg
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da vikingo60 »

Io ero indeciso e alla fine ho preso la 060 con punta M, ricordando che sulla Sport base il tratto M mi sembrava sottile. Il flusso è ottimo, la qualità di scrittura superba con flusso bagnato come piace a me e quindi consuma molto. Per ora la sto usando a cartucce, avendone da smaltire. L'ubica cosa fastidiosa è l' O ring che spesso esce dalla sua sede arrampicandosi sulle sezione. A qualcuno di voi è capitato?
Alessandro
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”