Pelikan M 1000 + Pelikan 4001 blue black ...false partenze

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pelikan M 1000 + Pelikan 4001 blue black ...false partenze

Messaggio da cinturino »

Buongiorno amici del forum, ho caricato la M 1000 con pennino B con il suo Pelikan 4001 blue black; ho notato che la stilo ha costantemente delle false partenze, questione di un attimo ( è sufficiente appena smuovere il pennino per sbloccarla) poi scrive benissimo. Potrebbe trattarsi dell'inchiostro (la sola altra carica è stata con Pelikan 4001 blue royal e non ricordo che il problema si presentasse) ? Il prossimo "pieno", ho deciso, sarà con il Diamine blu di prussia e vedremo come si comporta ... ma intanto avrei piacere di una vostra opinione ...
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Pelikan M 1000 + Pelikan 4001 blue black ...false partenze

Messaggio da Vigj »

io con pelikan 4001 viola come te
ora uso waterman serenity blue , tutto ok

la mia ha flusso copiosissimo e anche io ho spesso false partenze, allora smonto il pennino lavo bene bene e per un po il problema non si ripresenta
è fastidioso cmq
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pelikan M 1000 + Pelikan 4001 blue black ...false partenze

Messaggio da cinturino »

Devo dire che la mia, nonostante il pennino B, ha un flusso ed un tratto piacevolmente corposo ma niente di più, mi è venuto in mente solo ora ...ho cambiato carta ( da quaderno Clairefontaine a carta da fotocopie - al tatto, rispetto la prima, risulta più ruvida) sembra che non lo faccia più... forse una carta molto levigata fa inizialmente "pattinare" il pennino ... vi tengo informati
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Pelikan M 1000 + Pelikan 4001 blue black ...false partenze

Messaggio da Vigj »

cinturino ha scritto: sabato 28 maggio 2022, 18:18 Devo dire che la mia, nonostante il pennino B, ha un flusso ed un tratto piacevolmente corposo ma niente di più, mi è venuto in mente solo ora ...ho cambiato carta ( da quaderno Clairefontaine a carta da fotocopie - al tatto, rispetto la prima, risulta più ruvida) sembra che non lo faccia più... forse una carta molto levigata fa inizialmente "pattinare" il pennino ... vi tengo informati


si confermo
con carte porose che aiutano la capillarità non si presenta il problema neanche a me
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”