Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da bienne60 »

La prossima settimana compro una kaweco sport. Probabilmente con pennino f ( credo da preferirlo al medio). Ho letto che sono sconsigliate le cartucce della kaweco. Mi consigliate quale cartucce (nero intenso) preferire?
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da balthazar »

Perchè sarebbero sconsigliate le cartucce Kaweco?
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da bienne60 »

Sul forum hanno scritto che rende il pennino stitico
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da Pierre »

Ciao Bienne!
E ciao anche a Balthazar!! Che gioia!

Beh... se il pennino è a posto con le cartucce kaweco scrive benissimo, così con il 99% degli altri inchiostri.
Se posso darti un consiglio: prenditi il converter(ino ino ino nel senso che è minuscolo) della kaweco sport (ne ha uno apposta), così sarà pur vero che rinunci alla capienza, ma puoi cambiare inchiostro tutte le volte che vuoi! Così se vedi che il tuo pennino è stitico provi a prenderti una boccetta di Aurora Nero che sicuramente aiuterà.
Saluti.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da Ciko »

Pierre ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 21:17 Ciao Bienne!
E ciao anche a Balthazar!! Che gioia!

Beh... se il pennino è a posto con le cartucce kaweco scrive benissimo, così con il 99% degli altri inchiostri.
Se posso darti un consiglio: prenditi il converter(ino ino ino nel senso che è minuscolo) della kaweco sport (ne ha uno apposta), così sarà pur vero che rinunci alla capienza, ma puoi cambiare inchiostro tutte le volte che vuoi! Così se vedi che il tuo pennino è stitico provi a prenderti una boccetta di Aurora Nero che sicuramente aiuterà.
Saluti.
Quoto in pieno il consiglio del mini converter (minuscolo davvero ma molto funzionale) e Aurora nero. Inoltre, ho esperienza solo dell'inchiostro Kaweco Ruby Red e lo trovo ottimo con la mia Sport Classic <M> :wave:
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da SK8S »

Ciko ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 21:45 Quoto in pieno il consiglio del mini converter (minuscolo davvero ma molto funzionale) e Aurora nero. Inoltre, ho esperienza solo dell'inchiostro Kaweco Ruby Red e lo trovo ottimo con la mia Sport Classic <M> :wave:
Anche io per il momento mi trovo benissimo con le cartucce Kaweco sulla Sport Classic (pennino M), ma sono un pò indeciso sul converter.
Non ho capito se oltre al mini-converter si possa utilizzare anche il modello "squeeze" :?:
Stefano
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da Ciko »

SK8S ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 22:45
Ciko ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 21:45 Quoto in pieno il consiglio del mini converter (minuscolo davvero ma molto funzionale) e Aurora nero. Inoltre, ho esperienza solo dell'inchiostro Kaweco Ruby Red e lo trovo ottimo con la mia Sport Classic <M> :wave:
Anche io per il momento mi trovo benissimo con le cartucce Kaweco sulla Sport Classic (pennino M), ma sono un pò indeciso sul converter.
Non ho capito se oltre al mini-converter si possa utilizzare anche il modello "squeeze" :?:
Non ho lo squeeze ma da quello che leggo sui siti di vendita lo dichiarano specifico per la lilliput. Forse è specifico per le dimensioni della predetta che è molto corta e non per via dell'attacco. Ribadisco, comunque, che il mini è eccellente per la sport. Saluti!
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da Bokeh »

Per cambiare inchiostro è sufficiente ripulire la cartuccia vuota con dell'acqua e riempirla con una siringa, io faccio così.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da blaustern »

bienne60 ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 20:31 La prossima settimana compro una kaweco sport. Probabilmente con pennino f ( credo da preferirlo al medio). Ho letto che sono sconsigliate le cartucce della kaweco. Mi consigliate quale cartucce (nero intenso) preferire?
Uso frequentemente inchiostri Kaweco sia in bottiglia che in cartuccia e non noto problemi di flusso nelle penne (Kaweco e non). La mia esperienza è basata sui seguenti inchiostri: Summer Purple, Ruby Red, Caramel Brown e Midnight Blue.
Uso pochissimo l’inchiostro nero. L’unico è comunque Aurora Nero.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da ctretre »

Ho usato regolarmente per due anni il Graf von Faber Castell Carbon Black e prima usavo l'Herbin Perle Noir, entrambi neri profondi ed entrambi non hanno mai dato problemi al pennino ef. Il primo non è resistente all'acqua il secondo lo è anche se non ai livelli dell'omonimo Platinum.

Sono alla seconda cartuccia di Monblanc Permanent Blue ma sta dando problemi per cui tornerò al GvFC. Con un pennino F dubito che avrai problemi maggiori.

Ho il converter mini ma non lo uso, la Sport secondo me si concilia meglio con le cartucce (anche ricaricate con la siringa) visto che se dovesse scaricarsi in giro non saprei dove trasportare il converter scarico.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da lucawm »

SK8S ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 22:45 Anche io per il momento mi trovo benissimo con le cartucce Kaweco sulla Sport Classic (pennino M), ma sono un pò indeciso sul converter.
Non ho capito se oltre al mini-converter si possa utilizzare anche il modello "squeeze" :?:
Non ne vale la pena, lo squeeze funziona molto male, si può usare, certo, ma è difficile da caricare a fondo (progettato male, manca il tubicino di sfiato interno) e tende a far attaccare di più l'inchiostro alle pareti impedendone la facile discesa verso l'alimentatore.
Il mini converter a pistone è molto meglio, funzionale e pratico. Non contiene poco inchiostro bensì una quantità molto simile a quella di una cartuccia corta.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da geko »

Mia unica esperienza con Sport F e Midnight blue: in effetti qualche problema me lo dava specie su Clairefontaine AgeBag da 90 gr/m2.
Lo stesso inchiostro su Pelikano EF e F non mi ha dato alcun problema per cui, per me, il problema stava in quel pennino Kaweco.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da A Casirati »

Un lavaggio con acqua e pochissimo detergente per piatti ed il passaggio, per circa cinque volte, di uno spessimetro o di un lamina d'ottone fra i rebbi usualmente rende i pennini Kaweco con rebbi troppo serrati degli ottimi scrittori, con qualunque inchiostro. Non mi risulta che gli inchiostri Kaweco siano cosi poco tensioattivi.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da SK8S »

lucawm ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 9:53
SK8S ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 22:45 Anche io per il momento mi trovo benissimo con le cartucce Kaweco sulla Sport Classic (pennino M), ma sono un pò indeciso sul converter.
Non ho capito se oltre al mini-converter si possa utilizzare anche il modello "squeeze" :?:
Non ne vale la pena, lo squeeze funziona molto male, si può usare, certo, ma è difficile da caricare a fondo (progettato male, manca il tubicino di sfiato interno) e tende a far attaccare di più l'inchiostro alle pareti impedendone la facile discesa verso l'alimentatore.
Il mini converter a pistone è molto meglio, funzionale e pratico. Non contiene poco inchiostro bensì una quantità molto simile a quella di una cartuccia corta.
Grazie Luca per le informazioni :thumbup: :thumbup:
Stefano
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Consiglio inchiostro per kaweco sport con pennino f

Messaggio da raimondosdc »

Mi sono trovato abbastanza bene con le cartucce Kaweco. Io uso il midnight blue, il brown e il turquoise, quest'ultimo non mi ha convinto particolarmente. Ma nessuno mi ha dato problemi
Raimondo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”