WATERMAN & KOSKA

Galleria per le foto di collezioni private
Rispondi
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN & KOSKA

Messaggio da fabbale09 »

Credo che sia ormai chiaro a tutti che KOSKA è stata una delle Aziende che ha "rivestito" le Waterman 42 nel periodo d'oro.
In molte waterman 42 rivestite, i richiami stilistici di Koska sono evidenti, come l'uso dei tre colori nella laminatura, oppure la emblematica clip a cravatta: nella foto le prime due penne hanno queste caratteristiche, marchiate però Waterman e basta.

La terza penna con le greche in smalto blu però, pur essendo una Waterman 42, ha inciso sul fondello la specifica che il rivestimento è stato effettuato da Koska, ossia si rimarca questo particolare ufficialmente.

Tutto questo quindi solo per ricordare che Koska, non è stata poi un'Azienda "banalotta".
Si vedono in tal senso anche le due piccole rientrati, con pennino "brandizzato" e che come misura sono leggermente più piccole di una waterman 42 1/2V, quasi come a volersi differenziare, come per prendere le distanze, anche perché quelli stessi rivestimenti poi si trovano su delle Waterman di serie.
Allegati
4EAC4687-FBA1-43C4-AC4B-41E90D3A7B30_1_201_a.jpeg
9D638BC8-C899-480E-9CBD-0B89E3EF5BA1.png
tempImageL3XeF9.gif
tempImagerON6sw.gif
tempImageKA6mzS.gif
tempImagennFR4M.gif
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

WATERMAN & KOSKA

Messaggio da lucre »

Un gran bello spettacolo.
Luigi
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

WATERMAN & KOSKA

Messaggio da Ottorino »

Ma non era Kosca, con la "c" ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN & KOSKA

Messaggio da Musicus »

Intanto congratulazioni, Fabio, per essere stato nominato
Collaboratore
:thumbup:
Essendo uno dei pochi Grandi Collezionisti italiani, per tutti noi è un vero onore!!! :clap:

Devi però far presente in Amministrazione che il colore dell'onoreficenza non è ancora visibile nel nickname... :D

Quanto a Kosca, che tutti facilmente spesso confondiamo con il non corretto Koska (con la "k" anche nella seconda sillaba),
tempImagerON6sw.gif
evidentemente faceva le pentole ma non i coperchi, cioè realizzava le laminature (tutte di grande pregio e impatto, specie nel geometrico), ma probabilmente non si costruiva anche i pennini, come dimostrano i due che ci hai mostrato
tempImageKA6mzS.gif
che presentano la Marca scritta in due modi diversi...
Il grande Max Michelassi mi aveva insegnato a riconoscere anche la versione in cartiglio della denominazione della Ditta "Kohler & Schaefer" (che su uno dei tuoi bellissimi esemplari :clap: compare "per esteso"):
Record-Kosca-LaminataTraforata-Punzone.jpg
Record-Kosca-LaminataTraforata-Punzone.jpg (28.92 KiB) Visto 2034 volte
che veniva apposto anche sulle migliori penne delle loro sottomarche, come ad esempio su questo mio set RECORD (da cui è tratto).
Record-Kosca-LaminataTraforata-CappedSet.jpg
Ovviamente non lo scrivo per te, che lo sai benissimo ;) , ma per tutti quelli che si dovessero chiedere come Kosca poteva marchiare le sue realizzazioni "in proprio".
A te, invece, cortesemente chiedo: il punzone che ti ho mostrato era presente anche su alcune delle tue Waterman laminate Kosca?

Grazie e sempre avanti così!!!

Giorgio
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN & KOSKA

Messaggio da fabbale09 »

Ottorino ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 19:19 Ma non era Kosca, con la "c" ?
Otto, l'ho vista scritta spesso in tutti i due i modi, così come vedi dai pennini.
A me viene da scriverla con due K, non so perché :thumbup:
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN & KOSKA

Messaggio da fabbale09 »

Musicus ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 19:24 Intanto congratulazioni, Fabio, per essere stato nominato
Collaboratore
:thumbup:
Essendo uno dei pochi Grandi Collezionisti italiani, per tutti noi è un vero onore!!! :clap:

Devi però far presente in Amministrazione che il colore dell'onoreficenza non è ancora visibile nel nickname... :D

Quanto a Kosca, che tutti facilmente spesso confondiamo con il non corretto Koska (con la "k" anche nella seconda sillaba),
tempImagerON6sw.gif
evidentemente faceva le pentole ma non i coperchi, cioè realizzava le laminature (tutte di grande pregio e impatto, specie nel geometrico), ma probabilmente non si costruiva anche i pennini, come dimostrano i due che ci hai mostrato
tempImageKA6mzS.gif
che presentano la Marca scritta in due modi diversi...
Il grande Max Michelassi mi aveva insegnato a riconoscere anche la versione in cartiglio della denominazione della Ditta "Kohler & Schaefer" (che su uno dei tuoi bellissimi esemplari :clap: compare "per esteso"):
Record-Kosca-LaminataTraforata-Punzone.jpg
che veniva apposto anche sulle migliori penne delle loro sottomarche, come ad esempio su questo mio set RECORD (da cui è tratto).
Record-Kosca-LaminataTraforata-CappedSet.jpg
Ovviamente non lo scrivo per te, che lo sai benissimo ;) , ma per tutti quelli che si dovessero chiedere come Kosca poteva marchiare le sue realizzazioni "in proprio".
A te, invece, cortesemente chiedo: il punzone che ti ho mostrato era presente anche su alcune delle tue Waterman laminate Kosca?

Grazie e sempre avanti così!!!

Giorgio
Giorgio grazie per i tuoi commenti e le tue precisazioni che sono sempre puntuali e precise.
Ti ringrazio anche per aver "spoilerato" la mia onorificenza di cui apprendo a te; mi lamento ufficialmente con gli amministratori perché non ho ricevuto nessun invito a cena, medaglia, tappeto rosso e insomma festa in pompa magna!!!
Grazie cmq per qualsiasi cosa si tratti, fa sempre piacere ricevere una qualche considerazione e poi in questo Gruppo dove vedo che l'educazione di tutti la fa da padrone e le competenze che ognuno ha, vengono messe a disposizione senza nessun fine a tutti per la passione comune.

Dunque sul nome Koska/Kosca che compare sui pennini forse la tua tesi e giusta o forse con la K era foneticamente più tedesca?
Rileggendo la "sacra Bibbia" di Letizia Jacopini, il nome deriva dalla contrazione dei cognomi dei due fondatori, KOHELR e SCHAEFER.
Avrebbe quindi dovuto essere KO-SHA, ma per evitare la proununcia COSCIA in italiano fu pensato KOSCA...Che sia stato stampato qualche pennino con la K? Bho???

In relazione al punzone che mi chiedi, a memoria non ricordo di averlo sulla penna ma mi riprometto di controllare. Sulla particolare incisione dei nomi dei fondatori e della specifica che la penna è laminata, ti metto delle foto in dettaglio.
Allegati
A0692B14-0571-4CC4-8782-084DB38EDAC0.png
AE1FAC19-0DDF-4671-94FF-6B167455D8DA.png
9D638BC8-C899-480E-9CBD-0B89E3EF5BA1.png
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

WATERMAN & KOSKA

Messaggio da Ottorino »

Ti ringrazio anche per aver "spoilerato" la mia onorificenza di cui apprendo a te; mi lamento ufficialmente con gli amministratori perché non ho ricevuto nessun invito a cena, medaglia, tappeto rosso e insomma festa in pompa magna!!!
Come ben sai, le bocce di vino non mi mancano e nemmeno la voglia di berle in compagnia. Alla prima occasione si provvede !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN & KOSKA

Messaggio da fabbale09 »

Ottorino ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 12:33
Ti ringrazio anche per aver "spoilerato" la mia onorificenza di cui apprendo a te; mi lamento ufficialmente con gli amministratori perché non ho ricevuto nessun invito a cena, medaglia, tappeto rosso e insomma festa in pompa magna!!!
Come ben sai, le bocce di vino non mi mancano e nemmeno la voglia di berle in compagnia. Alla prima occasione si provvede !
:clap: :clap: Ora mi garbi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

WATERMAN & KOSKA

Messaggio da Tribbo »

Interessantissimo Fabio, le penne poi sono delle meraviglie di artigianato. Complimenti! :clap:

Grazie anche a Musicus per i suoi commenti e le precisazioni sul punzone Kosc(K)a. Anche io ho trovato molto interessante la storia e non ho potuto fare a meno di consultare il libro della Iacopini

Quindi in realtà il logo sarebbe dovuto essere Ko-scha, poi mutato in Kosca e quindi molto facilmente "interpretato" come Koska da una pronuncia "teutonica".... almeno credo
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN & KOSKA

Messaggio da fabbale09 »

Tribbo ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 21:21 Interessantissimo Fabio, le penne poi sono delle meraviglie di artigianato. Complimenti! :clap:

Grazie anche a Musicus per i suoi commenti e le precisazioni sul punzone Kosc(K)a. Anche io ho trovato molto interessante la storia e non ho potuto fare a meno di consultare il libro della Iacopini

Quindi in realtà il logo sarebbe dovuto essere Ko-scha, poi mutato in Kosca e quindi molto facilmente "interpretato" come Koska da una pronuncia "teutonica".... almeno credo
Così si dice...
Comunque riguardo a Koska o Kosca diciamo che tutto rientra nella norma :thumbup:
Rispondi

Torna a “Altri”