WATERMAN FILIGREE 0542 1/2 E 0542 1/2V

Galleria per le foto di collezioni private
Rispondi
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN FILIGREE 0542 1/2 E 0542 1/2V

Messaggio da fabbale09 »

Due modelli gol filled filigree safety.
Fra i primi ad essere prodotti per cercare di "coprire" il classico nero delle penne dell'epoca.
Questi sono modelli "ricoperti" dalla casa madre e niente hanno a che vedere con le rientranti Madi in Italy.
Vista l'età che hanno, è abbastanza difficile trovarle in queste condizioni di "quasi inutilizzo".

Al riguardo della codifica waterman, 1/2 stava ad indicare che erano penne più sottili dello standard mentre la lettera V che era un modello più corto per un utilizzo "da tasca" (vest pocket). Queste piccole penne infatti erano a misura per essere inserite nei panciotti degli uomini d'affari, molto di moda nell'abbigliamento maschile del periodo di riferimento.
Allegati
IMG_5346.jpeg
IMG_5347.jpeg
IMG_5349.jpeg
IMG_5350.jpeg
IMG_5351.jpeg
IMG_5352.jpeg
IMG_5353.jpeg
IMG_5348.jpeg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

WATERMAN FILIGREE 0542 1/2 E 0542 1/2V

Messaggio da rolex hunter »

fabbale09 ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 9:48 Due modelli gol filled filigree safety.
Fra i primi ad essere prodotti per cercare di "coprire" il classico nero delle penne dell'epoca.
Questi sono modelli "ricoperti" dalla casa madre e niente hanno a che vedere con le rientranti Madi in Italy.
Vista l'età che hanno, è abbastanza difficile trovarle in queste condizioni di "quasi inutilizzo".
Molto belle, come quasi tutto quello che tu (e altri) stanno pubblicando in questo periodo.

Una domanda, che io mi posi negli anni 90 (era molto più difficile trovare la risposta, all'epoca) e che potrebbe interessare i frequentatori del forum:

C'è un modo (a parte il confronto di foto o la presenza di specifici marchi di artigiani...) per identificare una copertura "originale" della casa madre, da una "successiva" (pensiamo alle splendide 42 di Kosca)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

WATERMAN FILIGREE 0542 1/2 E 0542 1/2V

Messaggio da maxpop 55 »

Bellissime i miei complimenti :clap: :clap:
Questi primi tentativi di ricoprire l'ebanite erano seguiti anche da altre case, anche da anonime.
Nella foto a sx una Waterman'S, a dx un anonima penso dello stesso periodo, molto simili le coperture dell'ebanite
Allegati
DSCF5839.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN FILIGREE 0542 1/2 E 0542 1/2V

Messaggio da fabbale09 »

rolex hunter ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 10:11
fabbale09 ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 9:48 Due modelli gol filled filigree safety.
Fra i primi ad essere prodotti per cercare di "coprire" il classico nero delle penne dell'epoca.
Questi sono modelli "ricoperti" dalla casa madre e niente hanno a che vedere con le rientranti Madi in Italy.
Vista l'età che hanno, è abbastanza difficile trovarle in queste condizioni di "quasi inutilizzo".
Molto belle, come quasi tutto quello che tu (e altri) stanno pubblicando in questo periodo.

Una domanda, che io mi posi negli anni 90 (era molto più difficile trovare la risposta, all'epoca) e che potrebbe interessare i frequentatori del forum:

C'è un modo (a parte il confronto di foto o la presenza di specifici marchi di artigiani...) per identificare una copertura "originale" della casa madre, da una "successiva" (pensiamo alle splendide 42 di Kosca)
Ciao Giorgio
in primis l'esame di eventuali marchi aggiunti a quelli della casa Madre sono fondamentali. Alle volte sono minuscoli segni aggiuntivi applicati sul bordo del cappuccio oppure nella parte finale della penna. Altre volte invece sono evidenti come quelli di garanzia dei F.lli Cavaliere o di Capra. A Tal riguardo se ti interessa "questo mondo" sono fondamentali due libri: uno quello di Letizia Jacopini (ormai introvabile) ed uno più recente di Paolo De Muro che fa proprio un bell'excursus sui marchi di riconoscimento di diversi artigiani.
Comunque dopo qualche anno e qualche centinaia di esemplari visti, l'occhio inizia a capire i diversi stili che caratterizzavano i diversi produttori: basta per esempio pensare alla clip della Koska oppure alla sua "svasatura" della parte finale della penna.
Per esempio, la penna a sx è una Koska e quella a dx una Waterman's: anche se tutte e due marchiate con i rispettivi brand, la differenza stilistica si nota.
Allegati
IMG_4512.jpeg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

WATERMAN FILIGREE 0542 1/2 E 0542 1/2V

Messaggio da maxpop 55 »

Hai affinato la vista in modo eccezionale per riconoscere differenze , ho tanto da imparare ancora, io non ci sarei riuscito. :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN FILIGREE 0542 1/2 E 0542 1/2V

Messaggio da fabbale09 »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 10:24 Bellissime i miei complimenti :clap: :clap:
Questi primi tentativi di ricoprire l'ebanite erano seguiti anche da altre case, anche da anonime.
Nella foto a sx una Waterman'S, a dx un anonima penso dello stesso periodo, molto simili le coperture dell'ebanite
Si è vero quello che dici.
Ricordo di aver posseduto due Morrison's filigree nella misura oversize che erano una copia "sputata" di una waterman 56
Allegati
morrison_1.JPG
morrison_6.JPG
morrison_7.JPG
morrison_12.JPG
morrison_13.JPG
morrison_14.JPG
morrison_15.JPG
morrison_16.JPG
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN FILIGREE 0542 1/2 E 0542 1/2V

Messaggio da fabbale09 »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 10:32 Hai affinato la vista in modo eccezionale per riconoscere differenze , ho tanto da imparare ancora, io non ci sarei riuscito. :clap:
Qui è facile....sono "marchiate" :) :)

Se ti consola, dopo tanti anni anche io non riesco a riconoscere bene tutti gli stili, però agisco cosi: se la penna è bella, è bella e me la prendo.
Dopo a casa vado a vedere se ci sono i marchi è chi l'ha fatta :D
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

WATERMAN FILIGREE 0542 1/2 E 0542 1/2V

Messaggio da maxpop 55 »

fabbale09 ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 10:39 Si è vero quello che dici.
Ricordo di aver posseduto due Morrison's filigree nella misura oversize che erano una copia "sputata" di una waterman 56
Molto belle anche queste 2 Morrison'S, non sfigurano a confronto delle Waterman'S, almeno per estetica, per i materiali non saprei.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN FILIGREE 0542 1/2 E 0542 1/2V

Messaggio da fabbale09 »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 10:43
fabbale09 ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 10:39 Si è vero quello che dici.
Ricordo di aver posseduto due Morrison's filigree nella misura oversize che erano una copia "sputata" di una waterman 56
Molto belle anche queste 2 Morrison'S, non sfigurano a confronto delle Waterman'S, almeno per estetica, per i materiali non saprei.
Erano fatte molto bene poi erano nella misura oversize. Di solito si trovano anche su ebay modelli molto carini e a prezzi modici le misure standard.
Confermo che non sfiguravano assolutamente con modelli Waterman's e non a caso sono andate proprio in mano ad un grosso Collezionista Waterman's :angel:
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

WATERMAN FILIGREE 0542 1/2 E 0542 1/2V

Messaggio da fabbale09 »

fabbale09 ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 10:49
maxpop 55 ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 10:43

Molto belle anche queste 2 Morrison'S, non sfigurano a confronto delle Waterman'S, almeno per estetica, per i materiali non saprei.
Erano fatte molto bene poi erano nella misura oversize. Di solito si trovano anche su ebay modelli molto carini e a prezzi modici le misure standard.
Confermo che non sfiguravano assolutamente con modelli Waterman's e non a caso sono andate proprio in mano ad un grosso Collezionista Waterman's
La differenza in questo caso si vede in una copertura con "fori" molto più larghi rispetto alle waterman, dove i "fori" del disegno sono più piccoli.
:angel:
Rispondi

Torna a “Altri”