Montblanc Permanent Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
NOblige
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 12:16
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Piacenza

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da NOblige »

Per quanto riguarda il Blu della recensione, personalmente, anche dopo giorni di inattività della penna, non mi ha mai dato problemi.
Anzi, confermo l'impressione positiva che avevo avuto al primo momento!
Federica
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Francè »

sabbate ha scritto:nel caso mio vi segnalo che da qualche ora ho aperto una boccetta di nero permanente è ho potuto appurare che era molto denso.??????????????
Rispetto a...?
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Jackhammer »

Rispetto al Montblanc Royal Blue il Permanent è della stessa tonalità? Altre differenze? Il RB lo utilizzo quotidianamente e mi piace molto.
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da sabbate »

Rispetto al pelikan 4000 nero ,infatti ho caricato la mia souveran 1005 ef dando il massimo
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Dean82 »

Carissimi,

devo 'riportare in vista' questa discussione. Acquistato il MB Permanent Blue in calamaio da 60ml, devo dire che per tonalità e comportamento nella penna l'inchiostro mi ha completamente soddisfatto (così come il suo costo: 10ml in più dei vari Iroshizuko e costa meno). È davvero un colore 'vivo', pur senza arrivare alla tonalità del Baystate (che mi ha dato troppi problemi), e la Sonnet nel quale era caricato è sempre ripartita senza nessun problema, anche dopo diversi giorni di inutilizzo.
Ora, lavando la Parker in questione, ho notato le particelle solide che, io credo, servono a dare la resistenza all'acqua dell'inchiostro; ora vi domando: considerate queste caratteristiche - impermeabilità e formazione di una sospensione - lo usereste su una penna a pistone? Io avrei voluto caricarci la Mezzanotte, tuttavia ho qualche remora nonostante, come ho già detto, sulla Sonnet non abbia avuto nessun problema di incrostazioni o altro.

Allego foto delle particelle solide:
image.jpeg
image.jpeg
Altre due:
image.jpeg
image.jpeg
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Montblanc Permanent Blue

Messaggio da piccardi »

A lungo andare quel tipo di depositi possono dare luogo ad ostruzioni. Ma non son cose che si misurano in giorni o mesi, casomai anni. Meglio usarlo su penne facilmente smontabili per la pulizia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Dean82 »

Grazie mille Simone! Hai confermato un mio dubbio, per cui lo userò solo su penne a cartucce/converter, in modo da poter effettuare lavaggi acccurati. Nuovamente grazie. :) :thumbup:

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Montblanc Permanent Blue

Messaggio da DerAlte »

Se non ricordo male MB, nel bugiardino, raccomanda di procedere ad una pulizia accurata ogni tre mesi nel caso di inchiostro permanente.
Immagine
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Dean82 »

DerAlte ha scritto:Se non ricordo male MB, nel bugiardino, raccomanda di procedere ad una pulizia accurata ogni tre mesi nel caso di inchiostro permanente.
Uh-oh, grazie per l'informazione. Ho caricato la penna semplicemente estraendo 'il cassettino' con la boccetta di inchiostro dalla scatola, senza mai estrarla; ciò ha fatto sí che non vedessi il bugiardino allegato :wtf: . Appena letto e confermo che parla di una pulizia ogni tre mesi; in caso di utilizzo di inchiostro permanente tale pulizia deve essere particolarmente accurata. Ringrazio nuovamente DerAlte (Nicolò, se ricordo bene) per la preziosa informazione.

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da shinken »

Mi permetto di segnalare che l' immagine che ospitava la recensione di questo inchiostro non è più disponibile.
La recensione risulta quindi perduta.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da piccardi »

shinken ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 13:18 Mi permetto di segnalare che l' immagine che ospitava la recensione di questo inchiostro non è più disponibile.
La recensione risulta quindi perduta.
Purtroppo questo accade usando servizi terzi che possono cessare o diventare a pagamento. E' comunque una scelta degli utenti come mostrare le proprie foto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da balthazar »

Sono mesi che tento - invano - di usare questo inchiostro e non ne sono soddisfatto (oggi sono buono :) ). Ho caricato varie penne il cui flusso con diversi inchiostri non ha mai dato problemi ma con questo prodotto semplicemente non scrivono. Ovvero, dopo aver caricato ed asciugato il pennino, l'inchiostro pare non fluire ed al massimo riesco a ricavare un tratto sottile e slavato. Con una vecchia Ero qualche giorno fa, forzando con lo stantuffo l'inchiostro, la penna ha scritto qualche rigo con un bel blu intenso che poi si è man mano spento fino a interrompersi. Altri due giorni di prove (con penna in piedi col pennino in giù) non hanno sortito effetti apprezzabili. Ho riprovato allora con una Sailor Pro Gear Slim con pennino Zoom e pare che sia l'unica penna che lo regge (almeno da ieri funziona ed anche stamattina è partita "quasi" subito). Il tratto che lascia sulla carta però non mi piace, pare incerto, con notevoli variazioni di tono e sono quasi certo che scaricherò a breve la penna, perchè mi piace molto usarla. Ultima nota. Qualche giorno fa, caricando la Ero, il pennino ha pescato dal fondo della prima vaschetta della boccetta una specie di mucillagine. Al momento non si notano depositi sul fondo del calamaio. Peccato, mi sarebbe piaciuto se questo inchiostro avesse avuto una resa simile a quella provata per qualche secondo con la Ero :thumbdown:
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da stanzarichi »

balthazar ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 9:36 Sono mesi che tento - invano - di usare questo inchiostro e non ne sono soddisfatto (oggi sono buono :) ). Ho caricato varie penne il cui flusso con diversi inchiostri non ha mai dato problemi ma con questo prodotto semplicemente non scrivono. Ovvero, dopo aver caricato ed asciugato il pennino, l'inchiostro pare non fluire ed al massimo riesco a ricavare un tratto sottile e slavato. Con una vecchia Ero qualche giorno fa, forzando con lo stantuffo l'inchiostro, la penna ha scritto qualche rigo con un bel blu intenso che poi si è man mano spento fino a interrompersi. Altri due giorni di prove (con penna in piedi col pennino in giù) non hanno sortito effetti apprezzabili. Ho riprovato allora con una Sailor Pro Gear Slim con pennino Zoom e pare che sia l'unica penna che lo regge (almeno da ieri funziona ed anche stamattina è partita "quasi" subito). Il tratto che lascia sulla carta però non mi piace, pare incerto, con notevoli variazioni di tono e sono quasi certo che scaricherò a breve la penna, perchè mi piace molto usarla. Ultima nota. Qualche giorno fa, caricando la Ero, il pennino ha pescato dal fondo della prima vaschetta della boccetta una specie di mucillagine. Al momento non si notano depositi sul fondo del calamaio. Peccato, mi sarebbe piaciuto se questo inchiostro avesse avuto una resa simile a quella provata per qualche secondo con la Ero :thumbdown:
Se cerchi un blu-nero indelebile con buonissime caratteristiche, ti consiglio il Sailor Sei Boku.
Riccardo
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da maylota »

stanzarichi ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 10:06 Se cerchi un blu-nero indelebile con buonissime caratteristiche, ti consiglio il Sailor Sei Boku.
Ottimo inchiostro (se a uno serve proprio indelebile) ma mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale:
Lasciato 3 mesi in una Pilot Capless (d'estate) mi ha lasciato una patina insolubile su tutto l'interno del pennino che rendeva impossibile scrivere anche dopo ripetuti lavaggi e cambio inchiostro - in pratica il pennino non si "bagnava" più correttamente e quindi aveva un flusso ridicolo.

Smontato il pennino l'ho dovuto pulire internamente con uno spazzolino (tutta la superficie interna pennino, staccato dall'alimentatore) e tutto è tornato normale.
Il pennino capless si smonta facile dall'alimentatore, fosse stato un altro, non so come avrei fatto.

Non è motivo per non usare l'ottimo Sei Boku, ma veramente è meglio fare attenzione e metterlo solo se poi si usa sul serio la penna. (Sul serio= se una ricarica dura una settimana max o giù di li.... :) )
Venceremos.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da stanzarichi »

maylota ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 10:15 Ottimo inchiostro (se a uno serve proprio indelebile) ma mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale:
Lasciato 3 mesi in una Pilot Capless (d'estate) mi ha lasciato una patina insolubile su tutto l'interno del pennino che rendeva impossibile scrivere anche dopo ripetuti lavaggi e cambio inchiostro - in pratica il pennino non si "bagnava" più correttamente e quindi aveva un flusso ridicolo.

Smontato il pennino l'ho dovuto pulire internamente con uno spazzolino (tutta la superficie interna pennino, staccato dall'alimentatore) e tutto è tornato normale.
Il pennino capless si smonta facile dall'alimentatore, fosse stato un altro, non so come avrei fatto.

Non è motivo per non usare l'ottimo Sei Boku, ma veramente è meglio fare attenzione e metterlo solo se poi si usa sul serio la penna. (Sul serio= se una ricarica dura una settimana max o giù di li.... :) )
Verissimo. Anche io ho avuto problemi con una Capless e il Kiwa Guro. Devo ammettere che la Capless non è la penna ideale, per tipologia, per l’utilizzo con micropigmenti: non avendo cappuccio, la tendenza della componente acquosa e a evaporare è sicuramente più alta del normale. Anche le cartucce di Namiki nero hanno un problema analogo se si lascia la Capless inutilizzata anche solo per brevi periodi. Nella 149, ad esempio, mai nessun problema né con il Sei Boku né con il Kiwa Guro.
Riccardo
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”