Montblanc Permanent Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da maylota »

stanzarichi ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 15:40
maylota ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 10:15 Ottimo inchiostro (se a uno serve proprio indelebile) ma mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale:
Lasciato 3 mesi in una Pilot Capless (d'estate) mi ha lasciato una patina insolubile su tutto l'interno del pennino che rendeva impossibile scrivere anche dopo ripetuti lavaggi e cambio inchiostro - in pratica il pennino non si "bagnava" più correttamente e quindi aveva un flusso ridicolo.

Smontato il pennino l'ho dovuto pulire internamente con uno spazzolino (tutta la superficie interna pennino, staccato dall'alimentatore) e tutto è tornato normale.
Il pennino capless si smonta facile dall'alimentatore, fosse stato un altro, non so come avrei fatto.

Non è motivo per non usare l'ottimo Sei Boku, ma veramente è meglio fare attenzione e metterlo solo se poi si usa sul serio la penna. (Sul serio= se una ricarica dura una settimana max o giù di li.... :) )
Verissimo. Anche io ho avuto problemi con una Capless e il Kiwa Guro. Devo ammettere che la Capless non è la penna ideale, per tipologia, per l’utilizzo con micropigmenti: non avendo cappuccio, la tendenza della componente acquosa e a evaporare è sicuramente più alta del normale. Anche le cartucce di Namiki nero hanno un problema analogo se si lascia la Capless inutilizzata anche solo per brevi periodi. Nella 149, ad esempio, mai nessun problema né con il Sei Boku né con il Kiwa Guro.
Sai che sono d'accordo solo fino ad un certo punto? Secondo me su un pennino "grande" noti meno il fenomeno perchè la superficie interna del pennino è maggiore e in qualche modo ce n'è sempre una parte che "compensa" in qualche modo. (E in effetti il pennino della 149 è molto grande....)
Perchè altrimenti la capless dovrebbe avere l'inchiostro (qualsiasi inchiostro) che secca più velocemente di qualsiasi penna con cappuccio, che non è palesemente il caso (almeno a mio parere)
Venceremos.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da balthazar »

stanzarichi ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 10:06
balthazar ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 9:36 Sono mesi che tento - invano - di usare questo inchiostro e non ne sono soddisfatto (oggi sono buono :) ). Ho caricato varie penne il cui flusso con diversi inchiostri non ha mai dato problemi ma con questo prodotto semplicemente non scrivono. Ovvero, dopo aver caricato ed asciugato il pennino, l'inchiostro pare non fluire ed al massimo riesco a ricavare un tratto sottile e slavato. Con una vecchia Ero qualche giorno fa, forzando con lo stantuffo l'inchiostro, la penna ha scritto qualche rigo con un bel blu intenso che poi si è man mano spento fino a interrompersi. Altri due giorni di prove (con penna in piedi col pennino in giù) non hanno sortito effetti apprezzabili. Ho riprovato allora con una Sailor Pro Gear Slim con pennino Zoom e pare che sia l'unica penna che lo regge (almeno da ieri funziona ed anche stamattina è partita "quasi" subito). Il tratto che lascia sulla carta però non mi piace, pare incerto, con notevoli variazioni di tono e sono quasi certo che scaricherò a breve la penna, perchè mi piace molto usarla. Ultima nota. Qualche giorno fa, caricando la Ero, il pennino ha pescato dal fondo della prima vaschetta della boccetta una specie di mucillagine. Al momento non si notano depositi sul fondo del calamaio. Peccato, mi sarebbe piaciuto se questo inchiostro avesse avuto una resa simile a quella provata per qualche secondo con la Ero :thumbdown:
Se cerchi un blu-nero indelebile con buonissime caratteristiche, ti consiglio il Sailor Sei Boku.
Grazie per il consiglio ;) anche se preferirei al Sailor un blu IG di KWZ (il n. 5 mi intriga parecchio) però resta il fatto che il Montblanc mi ha lasciato l'amaro in bocca (credo sia più di un anno che sta sulla scrivania e ogni tanto ci ricasco, carico una penna e ... affiorano alle labbra commenti spontanei e non riferibili :) ). Comunque, visto che mi trovo, riferisco di un'altra esperienza simile con lo stesso marchio. Esattamente ventitre anni fa mi regalarono una 145 Chopin nel suo bel cofanetto completo di CD e di un calamaio di un inchiostro blu. Ebbene anche quell'inchiostro non funzionava, tanto che la 145 ha sempre scritto con l'Aurora blu (del quale conservo ancora la boccetta con un pò di inchiostro (a mia memoria quel blu era mooolto più bello di quello di produzione odierna) ed anche tutte le penne che hanno avuto lo sventura di "berlo" lo hanno rifiutato. Eppure era un inchiostro molto bello, il cui tono prima tenue virava poi col passare del tempo ad una tonalità più scura (pareva un ferrogallico). L'ultimo ad averlo visto diversi anni fa è stato lo scarico del lavello (era semplicemente esasperante). Però il calamaio è ancora qui ed ospita un Pelikan 4001 Blue Blak Permanent.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da stanzarichi »

maylota ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 16:30 Sai che sono d'accordo solo fino ad un certo punto? Secondo me su un pennino "grande" noti meno il fenomeno perchè la superficie interna del pennino è maggiore e in qualche modo ce n'è sempre una parte che "compensa" in qualche modo. (E in effetti il pennino della 149 è molto grande....)
Perchè altrimenti la capless dovrebbe avere l'inchiostro (qualsiasi inchiostro) che secca più velocemente di qualsiasi penna con cappuccio, che non è palesemente il caso (almeno a mio parere)
Potrebbe essere che un pennino “grande” perdoni di più questo fenomeno. Per quanto riguarda la Capless, la mia ha una tendenza a seccare più velocemente con qualsiasi inchiostro. A onor di cronaca segnalo che è la versione con pennino acciaio per il mercato giapponese e non so se questo possa influenzare il comportamento.
Riccardo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Maruska »

aggiornamenti su questo Blue Permanent Montblanc? ce l'ho, mi piace il colore, ma ho timore ad usarlo :problem:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da balthazar »

Certo che ho un aggiornamento: finalmente - dopo l'ennesima deludente prova - l'ho buttato via, si proprio come il suo predecessore (vedi mio commento precedente). Oltre la mucillagine pescata nel calamaio, c'erano delle sospensioni insolubili (ho provato ad agitare - a lungo, molto a lungo - prima dell'uso ma niente di fatto) che probabilmente creavano ostruzione nei condotti degli alimentatori. Comunque non ha smesso di creare problemi, visto che mi ha macchiato il lavabo e ci ho messo del bello e del tempo per farlo ritornare come prima. Anche il calamaio aveva dei depositi che non sono venuti via facilmente. Ho acquistato una boccetta fallata? anche questo mi è venuto in mente, considerato che illustri frequentatori di questo "Circolo" ne parlano decisamente bene. Peccato, perchè il suo blu era di mio gradimento :sick:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Maruska »

balthazar ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 12:44 Certo che ho un aggiornamento: finalmente - dopo l'ennesima deludente prova - l'ho buttato via, si proprio come il suo predecessore (vedi mio commento precedente). Oltre la mucillagine pescata nel calamaio, c'erano delle sospensioni insolubili (ho provato ad agitare - a lungo, molto a lungo - prima dell'uso ma niente di fatto) che probabilmente creavano ostruzione nei condotti degli alimentatori. Comunque non ha smesso di creare problemi, visto che mi ha macchiato il lavabo e ci ho messo del bello e del tempo per farlo ritornare come prima. Anche il calamaio aveva dei depositi che non sono venuti via facilmente. Ho acquistato una boccetta fallata? anche questo mi è venuto in mente, considerato che illustri frequentatori di questo "Circolo" ne parlano decisamente bene. Peccato, perchè il suo blu era di mio gradimento :sick:
:shock: che notizia! grazie, mi sa che butterò l'inchiostro e mi terrò il calamaio, peccato lo dico anch'io perché quel blu mi piace proprio tanto.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da fufluns »

Io non avrei fretta di buttare questo bell’inchiostro…

6A1C454A-50FE-474D-86BB-7F22CC1C9F3A.jpeg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Maruska »

fufluns ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 16:50 Io non avrei fretta di buttare questo bell’inchiostro…

6A1C454A-50FE-474D-86BB-7F22CC1C9F3A.jpeg
non l'ho ancora buttato... :think:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Nepgdamn »

fufluns ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 16:50 Io non avrei fretta di buttare questo bell’inchiostro…
non riesco mai a capire se sia un blu blu oppure un blu viola :crazy: lo trovo un colore molto interessante
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da balthazar »

fufluns ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 16:50 Io non avrei fretta di buttare questo bell’inchiostro…

6A1C454A-50FE-474D-86BB-7F22CC1C9F3A.jpeg
Nessuna fretta :D ci ho messo un bel pò a decidere. Vedendo l'uso che ne fai e come lo apprezzi, ho ipotizzato che il prodotto capitato a me fosse difettato (ma non è detto che non ci ricaschi, perchè quel blu continua a "intrigarmi").
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Maruska »

Nepgdamn ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 19:12 non riesco mai a capire se sia un blu blu oppure un blu viola :crazy: lo trovo un colore molto interessante
è un bellissimo blu, non ci vedo viola, e ho una gran voglia di metterlo in una penna, magari non a pistone e con il pennino che si smonta completamente. riguardandolo meglio, c'è del viola, solo che non mi dà fastidio come nel Royal Blue di Pelikan 4001

trovata la penna giusta: Pilot Heritage 91, pennino <FM> per il Montblanc Permanent Blue che non avevo il coraggio di mettere su nessuna penna a pistone, la Heritage 91 è a cartuccia/converter e il pennino si smonta completamente dal conduttore e quindi è facile da pulire, così ho trovato il coraggio di inchiostrare la penna, e questo colore a me piace tantissimo e NON SPIUMA e NON TRAPASSA nessuna carta, il il tovagliolo lo passa, ma non spiuma :D come sono contenta!!!
MONTBLANC PERMANENTE.jpg
MONTBLANC PERMANENT 2.jpg
scusate le foto capovolte, io le avevo fatte dritte :shifty:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Nepgdamn »

Maruska ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 12:55 riguardandolo meglio, c'è del viola, solo che non mi dà fastidio come nel Royal Blue di Pelikan 4001
continuo ad essere tentato :lol: sembra un bel blu desaturato dalle foto, con dei riflessi viola sarebbe ancora più bello

probabilmente vedrò se il negozio montblanc nelle mie zone riesce a procurarmi un pacco di cartucce
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Montblanc Permanent Blue

Messaggio da Maruska »

Nepgdamn ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 14:54
Maruska ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 12:55 riguardandolo meglio, c'è del viola, solo che non mi dà fastidio come nel Royal Blue di Pelikan 4001
continuo ad essere tentato :lol: sembra un bel blu desaturato dalle foto, con dei riflessi viola sarebbe ancora più bello

probabilmente vedrò se il negozio montblanc nelle mie zone riesce a procurarmi un pacco di cartucce
è bellissimo e desaturato come piace a me, ed è molto performante :thumbup:
su certa cartaccia che ho in ufficio, spiuma... proprio cartaccia, visto che sul tovagliolo di carta non spiumava
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”