Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da piccardi »

Non potendo recensire la penna, il cui ultimo esemplare disponibile alla Casa della Stilografica (che si ringrazia per aver fornito la foto sottostante) è stato venduto sotto i miei occhi, mi limiterò a trattare del solo inchiostro, aspettando pazientemente che la penna rientri (pare la Pelikan non ne avesse previsto il successo e sia rimasta indietro rispetto alla richieste).

Immagine

La caratteristica particolare di questo inchiostro è che, come riportato nella confezione, si tratta di un inchiostro evidenziatore, caratteristica praticamente unica per un inchiostro stilografico. Unico colore disponibile, almeno al momento, il giallo.

Benché io appartenga a quella corrente di pensiero che considera l’uso di sottolineature ed evidenziatore su un libro un sintomo di barbara violenza (beh, diciamo più semplicemente che trovo che la pratica li rovini per un successivo uso altrui, per cui non la apprezzo per niente), esistono altri casi in cui l’uso di un evindenziatore mi risulta utile (per liste, lettere, ecc.) per cui la possibilità di poterlo usare con una stilografica mi ha attratto immediatamente ed ho comprato all’istante una boccetta dello stesso.

Per fare una prova di utilizzo ho scelto uno dei casi più difficili, usandolo per l’evidenziazione di un testo scritto con un’altra stilografica ed con un inchiostro diverso (in questo caso un seppia Havane Ink della Waterman).
Test di scrittura

Immagine

La penna usata per l’inchiostro è una Pilot Custom 94 con pennino tagliato e flusso molto copioso. La carta usata proviene da un blocco Bristol Blasetti. Nonostante la scansione non renda minimamente l’effetto di fluorescenza del colore giallo, che qui è praticamente scomparso, ma assolutamente evidente nell’originale, come si può notare le sottolineature sono efficaci e l’inchiostro risulta ben trasparente e molto evidente anche nel riempimento dei quadretti.

Sono rimasto anche piacevolmente stupito, nonostante l’uso molto brutale (vari passaggi con flusso abbondante) sopra ad una scrittura relativamente fresca, dalla ridotta dispersione causata sulla scrittura precedente, che era stata effettuata non più di una mezz’ora prima.

In conclusione devo riconoscere, nonostante un po’ di scetticismo iniziale, che questo inchiostro svolge il suo mestiere di evidenziatore in maniera egregia, senza coprire le scritte, e che quando usato su una normale stampa non presente alcuna diffusione del tratto sottostante e si comporta sempre in maniera più che adeguata.

L’unico dubbio che può restare è riguardo la sua persistenza, comunque meno importante, per il tipo di uso, rispetto ad un inchiostro ordinario. Questa comunque si potrà verificare solo su tempi molto più lunghi di quelli che possono essere coperti da questa recensione.

L’unica preoccupazione è invece riguardo la stabilità in termini di eventuali depositi, discriminante per capirne la possibilità di utilizzo su penne antiche, cosa che per ora non mi sono arrischiato a fare, usando una penna moderna. Ma anche questo si potrà vedere soltanto col passare del tempo.

Simone

PS per le immagini in alta risulozione potete usare la versione sul blog.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da Pupa »

Interessante recensione,
anche se disapprovo le tue considerazioni sulla barbara abitudine
di evidenziare :lol: :lol: :lol:

Chiaramente se il testo è mio, ed è opera di studio,
e non solo di semplice lettura, considero utile sia evidenziare,
sia scrivere ai margini numerose note e commenti :D ;)

Pensa che ho completamente colorato e annotato commenti
e aggiunte anche su una vecchia bibbia dei miei nonni,
quando facevo corsi di teologia.
AL momento non l'ho sotto mano per farle una foto ;)
Alcuni hanno gridato allo scandalo della profanazione (capirai, sono atea.. :lol: )
altri hanno ritenuto che rendesse lo studio della bibbia più vivace e divertente.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da stefmas »

Ritiro su questo post dopo aver letto l'ottima recensione (grazie come sempre a Simone) perché mi è stata regalata una boccetta di questo inchiostro per il compleanno da mia sorella, e oggi lo sto provando, sia per scrivere (anche se ovviamente la leggibilità è quella che è, ma le prove son divertenti :P) che per sottolineare.

Devo dire che sono piacevolmente sorpreso: l'effetto è molto gradevole.

Lo sto provando su una reform 1745, che non è proprio l'ideale avendo una punta abbastanza fine, ma l'effetto è piacevole. L'unica nota negativa è che l'inchiostro si deposita molto spesso sul pennino, anche in grande quantità, e si rischia di sporcarsi.

Appena avrò modo lo proverò su un bel pennino B e vediamo come si comporta :D
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 233
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da ghostrider »

E' l'inchiostro ideale per scrivere i fogliettini da usare durante i compiti/esami :mrgreen: :mrgreen:

Finora mi sono sempre arrangiato con le rollerball, ma adesso posso usare tranquillamente le stilografiche :mrgreen:
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da stefmas »

ghostrider ha scritto:E' l'inchiostro ideale per scrivere i fogliettini da usare durante i compiti/esami :mrgreen: :mrgreen:

Finora mi sono sempre arrangiato con le rollerball, ma adesso posso usare tranquillamente le stilografiche :mrgreen:
:P :P

Purtroppo non mi tocca più, ma se ne avessi ancora necessità è una buona idea :D
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da Kikko71 »

Sbaglio o la Pelikan sconsiglia esplicitamente di usare questo inchiostro su penne diverse dalla M205 Duo? Ne ho una ed ho l'impressione che sia fatta di una resina diversa da quella delle altre Pelikan, che potrebbero non essere compatibili.
Non proverei questo inchiostro con una penna di valore.

Pace e bene.
Mirko

Si fallor sum.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da stefmas »

grazie del consiglio.. Io per ora l'ho provato solo su una reform 1745, e a parte la fluidità forse eccessiva non ha dato problemi...
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 233
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da ghostrider »

Kikko71 ha scritto:Sbaglio o la Pelikan sconsiglia esplicitamente di usare questo inchiostro su penne diverse dalla M205 Duo? Ne ho una ed ho l'impressione che sia fatta di una resina diversa da quella delle altre Pelikan, che potrebbero non essere compatibili.
Non proverei questo inchiostro con una penna di valore.

Pace e bene.
Ti posso chiedere dove hai letto questa avvertenza?

Domenico
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da Kikko71 »

ghostrider ha scritto:
Kikko71 ha scritto:Sbaglio o la Pelikan sconsiglia esplicitamente di usare questo inchiostro su penne diverse dalla M205 Duo? Ne ho una ed ho l'impressione che sia fatta di una resina diversa da quella delle altre Pelikan, che potrebbero non essere compatibili.
Non proverei questo inchiostro con una penna di valore.

Pace e bene.
Ti posso chiedere dove hai letto questa avvertenza?

Domenico
Sta scritto sulla scatola della boccetta in inglese e tedesco.
Mirko

Si fallor sum.
Avatar utente
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 357
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 0:40
Località: Verona

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da Celluloide »

Ho acquistato un mesetto fa la M205 DUO con la sua boccetta. In effetti anch'io detesto gli scarabocchi di ogni tipo sui libri, ma devo spesso leggere fogli scritti al computer dai collaboratori e fare le necessarie correzioni. Di solito uso le stilografiche nei vari colori, ma ora che ho la 205 ho fatto un uso intenso anche di quel giallone fluorescente, e con che soddisfazione! Senza contare che una demonstrator gialla così è di per se' da leccarsi i baffi.
Piuttosto mi aspettavo di più dal pennino, che per essere un doppio Broad della Pelikan avrebbe potuto esser più grande.
Detto da me che amo i pennini fini giapponesi...
Ciao a tutti e buon Natale
Dante
:P :P :P
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 233
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da ghostrider »

Una domanda riguardo questo inchiostro.

Quando scrivo utilizzo prevalentemente il Pelikan 4001 Blu Royale (cancellabile) e ho notato che se passo sopra al testo un evidenziatore giallo (finora ho usato solo i Tratto video) l'inchiostro tende a scolorirsi.

Mi potete dire se succede la stessa cosa con questo inchiostro fluorescente?

Domenico
Avatar utente
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 357
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 0:40
Località: Verona

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da Celluloide »

Sicuro, stessa identica cosa! :roll: :roll:
Credo che sia proprio un inchiostro analogo a quello degli evidenziatori, e mi hanno detto che la per la 205 duo si trovano in Svizzera anche gli altri colori tipici degli evidenziatori.
Ciao
Dante
MarcoCapa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 10:33

Re: Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da MarcoCapa »

Ciao celluloide
Potresti informarti meglio sugli altri colori?
Grazie
Marco
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da diridolfof »

Kikko71 ha scritto: domenica 20 novembre 2011, 23:46 Sbaglio o la Pelikan sconsiglia esplicitamente di usare questo inchiostro su penne diverse dalla M205 Duo? Ne ho una ed ho l'impressione che sia fatta di una resina diversa da quella delle altre Pelikan, che potrebbero non essere compatibili.
Non proverei questo inchiostro con una penna di valore.

Pace e bene.
E ne comprendo il motivo.

Per questo inchiostro avevo ordinato una Jinhao 874 con pennino 1.1. Pareva un'ottima scelta. Poi si è prodotta una lesione sulla parte finale della sezione che causava la perdita di inchiostro. E avevo attribuito la responsabilità di questa rottura alla cattiva qualità della plastica. Ho lasciato la penna nel mio portapenne con qualche goccia di inchiostro residua. L'ho ripresa stamattina e devo dire che la plastica si sta letteralmente sgretolando.

Ho il sospetto che, dunque, questo inchiostro abbia una formulazione piuttosto aggressiva e richieda materiali idonei per contenerlo. Per carità, il mio è solo un sospetto e devo dire che ci sono voluti 9 mesi per ridurre la penna in questo stato dal momento in cui l'ho inchiostrata per la prima volta, e che mi era costata in tutto 1 Euro e 81 centesimi inclusa la spedizione.

Mi accingo ora a caricare questo inchiostro in una Herlitz my.pen style, che ho pagato 11 volte tanto, incluse le sezioni con pennini da 0,9 - 14 e 1,9. Il materiale della sezione di questa penna pare diverso da quello della Jinhao. Spero di non dover scrivere un nuovo post fra altri 9 mesi per denunciare il deterioramento anche di questa penna.

Au revoir
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Highlighter Ink M205 Duo

Messaggio da diridolfof »

Aggiornamenti.

Si tratta di un inchiostro con una tensione superficiale molto spiccata. Lo definirei "oleoso". E continua a darmi problemi. Questa volta il problema non è nella aggressività nei confronti della plastica ma un po' più subdolo.

Avevo montato nella Herlitz un converter Faber Castell e avevo caricato per aspirazione questo inchiostro. Dopo qualche giorno avevo trovato fusto e cappuccio pieni di inchiostro che addirittura colava dalla giunzione fra fusto e sezione. Ho rimontato in maniera salda il converter e ricaricato. E ho avuto cura di riporre la penna sempre col pennino all'insù. Risultato: fusto pieno di inchiostro e sensazione che l'inchiostro trafilasse dal converter.

Ieri ho provato a montare prima un converter Pelikan ma non ho avuto successo poiché il corpo rastremato del fusto non consentiva di chiudere la penna per via della conformazione un po' "cicciotta" del converter in zona manopola.

E ci ho montato un altro converter che avevo da parte (di cui non ricordo minimamente marca e provenienza, ma di cui posso dire che la plastica non è trasparente ma leggermente brunita). Ho caricato l'inchiostro e ho usato l'evidenziatore così formato per tutta la mattina. Alle 16 ho ricontrollato fusto e cappuccio ed erano puliti. Ho riposto la penna col pennino all'insù. Stamattina, appena giunto in ufficio ho trovato il converter vuoto ed il fusto pieno di inchiostro.

Continuerò a far prove ma non credo di averne mai passate tante come con questo inchiostro.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”