Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da Phormula »

Anzitutto, desidero ringraziare Marco de “La Casa della Stilografica”, che mi ha regalato un calamaio di questo inchiostro in cambio della recensione. Come sempre, è passato un po’ di tempo. Non amo giudicare le cose dalle mie prime impressioni, soprattutto quando quel che scrivo potrebbe essere di consiglio ad altri, per cui sono andato avanti ad usare questo inchiostro per un po’ e nel frattempo sono al secondo calamaio. E’ un inchiostro con cui mi sono trovato bene, e ne faccio uso quotidiano in ufficio. E' la prima volta che mi cimento nella recensione di un inchiostro, per cui chiedo venia se non dovesse essere all'altezza. ;)

Premessa
Al di là dei problemi, si spera risolti, con la recente ri-formulazione del 4001 Nero e quelli di degradazione del Blue-Black se non correttamente conservato, Pelikan ha sempre prodotto ottimi inchiostri di prezzo contenuto, veri “cavalli di battaglia” nei tempi in cui le penne stilografiche erano uno strumento di scrittura quotidiano e non, come oggi, limitate agli appassionati. Non credo esista persona che non abbia usato almeno una cartuccia di 4001 Blue Royal. Il prezzo basso e l’immagine “scolastica” sono appunto i limiti degli inchiostri Pelikan, ed è un peccato, perchè ne fanno passare in secondo piano le qualità. Quando la passione si fa seria, uno si sente quasi in obbligo di ignorarli, prendendo in considerazione solamente inchiostri più blasonati e costosi. Io stesso ho avuto per anni una specie di allergia al Pelikan 4001 Royal Blue, l'unico inchiostro che mi era concesso utilizzare alle elementari (ordine della maestra) e quello che mi è toccato di utilizzare per tanti anni in seguito, da studente squattrinato.

In Pelikan devono essersi resi conto di questo e, senza abbandonare la classica linea 4001, hanno deciso di allargare l’offerta verso l’alto, introducendo la linea di inchiostri “Edelstein”, che in tedesco vuol dire “pietra preziosa”. Infatti i nomi di questi inchiostri sono ispirati alle pietre preziose. Prezioso è anche il prezzo, siamo attorno ai 12 Euro per 50 ml, ovvero circa 0,25 Euro al millilitro, praticamente il doppio rispetto al 4001 e nella fascia di prezzo degli inchiostri premium. Per le mie abitudini di scrittura questa cifra significa indicativamente 2 centesimi a pagina A4.
Il Pelikan Edelstein Tanzanite vuole essere l’alternativa pregiata al proletario 4001 Blue-Black, e, in alcuni paesi, l’unica. Questo perché a seguito delle normative sui prodotti chimici, Pelikan non distribuisce il 4001 Blue-Black in alcuni paesi, come Stati Uniti e Canada. Non credo che ciò sia dovuto a problematiche di sicurezza, la normativa europea sui prodotti chimici è una delle più severe al mondo. Penso, più semplicemente, che le spese da sostenere per approntare i dossier necessari per assicurare la commercializzazione in alcuni paesi non siano giustificate dal ritorno in termini di vendite, per cui Pelikan ha semplicemente deciso di sospenderne la distribuzione.

Presentazione
L’unità di vendita è una scatola di cartone grigia, che contiene un calamaio in vetro da 50 ml, protetto con due inserti di materiale soffice. L’aspetto del calamaio tradisce la volontà di dare alla linea Edelstein l’immagine di prodotto premium. E’ un bel flacone di vetro, personalizzato con il nome dell’inchiostro. Il fondo è molto spesso e presenta una leggera incurvatura, per facilitare il recupero delle ultime gocce di inchiostro. Il tappo in plastica reca il logo della casa in rilievo e presenta la guarnizione per assicurare la tenuta. Il colore dell’inchiostro è riportato su un lato della scatola, ma è una indicazione da prendere con le molle, nel mio caso il colore reale si è rivelato molto più scuro e meno blu rispetto a quello stampato sulla scatola.
Scatola.jpg
Scatola.jpg (125.68 KiB) Visto 5844 volte
Flacone.jpg
Flacone.jpg (129.45 KiB) Visto 5844 volte
Prestazioni
Per le ragioni descritte in precedenza, ho valutato questo inchiostro tenendo il 4001 Blue-Black come riferimento. Rispetto a quest’ultimo, il Pelikan Edelstein Tanzanite è più scuro, ha una maggior componente rossastra ed è notevolmente più fluido, al punto da poter rappresentare un problema sulle penne che hanno già un flusso abbondante di loro. Questo conferma che Pelikan non ha fatto una semplice operazione di rimarchiatura, ma si tratta di un nuovo inchiostro a tutti gli effetti, e infatti viene venduto in quei paesi in cui il 4001 Blue-Black non è importato.

Flusso
Andando più nel dettaglio, la prima cosa da sottolineare è appunto il flusso abbondante. Credo sia l’inchiostro più fluido che ho avuto occasione di utilizzare sinora. Può essere un toccasana su penne che hanno un alimentatore con il flusso magro. Ho scritto la pagina scandita su carta Ruggeri da 115 g/m^2 con una TWSBI VAC 700 (pennino fine, JoWo) e ho ottenuto un bel tratto corposo. La penna “mette giù” una bella quantità di inchiostro sulla carta, contribuendo alla scorrevolezza del pennino, che è davvero eccellente. Il flusso abbondante è la caratteristica che influenza tutte le altre. A cominciare dalle ripartenze, che sono sempre molto buone, anche quando la penna rimane senza cappuccio per una decina di minuti o inutilizzata per qualche giorno. La stessa cosa si può dire per il tratto. E’ un inchiostro che esalta la larghezza del pennino. I salti di scrittura sono un evento raro, anche su penne abbastanza problematiche.

Aspetto cromatico
Dipende. Dal flusso. Se lo si usa in una penna dal flusso abbondante, è un blu molto scuro, quasi nero, con una sfumatura rossastra. Su una Pelikan M200 con pennino medio per notare che era un blu-nero e non un un nero con una leggera sfumatura rossastra bisogna guardare bene la pagina. Sulla TWSBI VAC700, che ha un flusso meno abbondante e un pennino fine, si nota la componente blu e l’aspetto è molto simile a quello del 4001 Blue-Black. Forse il riferimento alla pietra preziosa non è del tutto sbagliato, le pietre preziose non hanno un colore ben definito, le sfumature cambiano da una pietra all’altra, e così è anche per questo inchiostro. L’aspetto cambia veramente da una penna all’altra, in funzione delle caratteristiche di quest’ultima. Il flusso abbondante ha come contropartita negativa l’uniformità. Si perde cioè la possibilità di apprezzare quelle differenze di sfumatura nel tratto, a seconda del fatto che il pennino “metta giù” più o meno inchiostro. Con alcune penne il tratto è così uniforme che sembra scritto con un pennarello. Per apprezzarne le sfumature dal blu scuro al nero, serve un pennino in grado di esaltare le differenze di densità degli inchiostri. Trattandosi di un inchiostro molto saturo, sarebbe curioso valutarne l’aspetto cromatico dopo una leggera diluizione con acqua. Mi aspetto una perdita di uniformità del tratto e una maggiore sensibilità del colore alla quantità di inchiostro che il pennino deposita sulla carta in quel punto del tratto.

Feathering/Bleed Through
Abbastanza pronunciati entrambi. “Colpa”, ancora una volta, del flusso. Utilizzarlo in una penna dal flusso abbondante e su carta scadente è la ricetta perfetta per il disastro. Per quanto mi riguarda, lo uso su carta Rhodia/Clairefontaine e con una VAC700 con pennino fine. Con questa combinazione non ho ancora avuto problemi, anzi il flusso abbondante mi permette di compensare il sottodimensionamento dell’alimentatore della TWSBI, che con altri inchiostri tende ad andare in crisi nelle sessioni di scrittura prolungate. Da questo punto di vista ho trovato una accoppiata perfetta. Ogni tanto mi capita di scrivere su altre carte, meno pregiate, e qui bisogna starci un po’ attenti, perché è un inchiostro che tende a “bagnare” la carta, penetrando a fondo.

Asciugatura/Resistenza all’acqua
E’ un inchiostro a base di pigmenti organici (non ferro gallico) e non viene dato come permanente. A dispetto del flusso abbondante, asciuga abbastanza in fretta. Sulla carta Favini usata per fare la prova il tratto era “fuori pericolo” in 3 secondi. Sulla carta lucida Clairefontaine ce ne vogliono almeno cinque, ma si tratta di valori molto bassi rispetto ad altri inchiostri. Quanto scritto a proposito del feathering si traduce in una maggiore resistenza all’acqua rispetto ad altri inchiostri. La tendenza a penetrare nella carta lo rende più resistente al contatto con l’acqua, quando si va oltre la normale umidità delle dita. Per concludere, fino ad ora non ho riscontrato particolari problemi nel de-inchiostrare le penne sulle quali l’ho usato. Il classico lavaggio con acqua è stato sufficiente per rimuoverne le tracce, anche su penne demonstrator.
Testo.jpg
Testo.jpg (155.77 KiB) Visto 5844 volte
Utilizzo consigliato
Lasciando da parte gli aspetti tecnici, è un inchiostro dall’aspetto “serio” che non è assolutamente fuori luogo in ambienti di lavoro. Può essere una alternativa personalizzata al nero o al classico blu Royal, le pagine scritte con questo inchiostro si possono fotocopiare senza problemi. E’ anche in po’ più resistente all’acqua rispetto alla media degli inchiostri, e questo per qualcuno può essere un vantaggio. A patto, e qui sta il rovescio della medaglia, che si possa scegliere la carta su cui usarlo, perché feathering e bleed through diventano un problema sulla carta scadente, quella pensata per la biro e oggi molto in voga negli uffici. Io lo sto appunto usando in questo ambiente, seppure non su tutta la carta. Quella per fotocopie che usiamo qui ad esempio non va bene, troppo bleed through.
Proprio per questa ragione ne sconsiglio l’utilizzo scolastico. Non perché il colore non si addica, ci si può scrivere tranquillamente un compito in classe o fare un esame universitario. E’ che gli studenti normalmente hanno molti meno soldi da investire in blocchi e quaderni e meno controllo sulla qualità della carta su cui si trovano a scrivere. E’ un peccato, perché essendo un inchiostro molto scorrevole e con una buona resistenza all’acqua, sarebbe ideale per gli studenti che scrivono a lungo e devono riprendere in mano gli appunti per studiarli. Se lo si vuole usare in questo ambiente (e la tonalità merita), consiglio penne con il pennino fine e alimentatori dal flusso magro, e/o rassegnarsi ad usare un lato solo del foglio.
Va benissimo anche per la corrispondenza personale, anche se il colore è tale da creare un certo distacco con il lettore. Sottolinea il contenuto, più che la forma.

Conclusioni
Dal mio punto di vista, una volta compresi i limiti, è un inchiostro che è entrato nel mio uso lavorativo quotidiano. Ci ho messo un po’ a capire bene quale fosse la combinazione di utilizzo ideale. Per me è la TWSBI VAC 700 con pennino fine e carta Rhodia/Clairefontaine. Altri possono avere la loro, conviene fare qualche prova. Questo inchiostro è un vero toccasana, come le pastiglie all’eucalipto , per le penne che hanno un flusso magro e quindi può andar bene per recuperare all’utilizzo una di queste.
Vale i soldi che costa? Qui entriamo nel personale. Secondo me si, anche se è chiaro che con il prezzo si pagano la boccetta e il posizionamento premium rispetto ai proletari 4001. Di sicuro non è una semplice operazione di rimarchiatura, è un inchiostro con caratteristiche completamente diverse rispetto al 4001 Blue-Black, quantunque il colore sia molto simile nelle penne che hanno un flusso magro. Se il 4001 va bene, conviene usare questo, si risparmia parecchio. Se invece se ne apprezzano il colore più uniforme, il flusso abbondante e se ne tollerano i difetti, allora 0,25 Euro a millilitro non sono la fine del mondo. Non è per tutti, insomma.

Rinnovo i ringraziamenti a Marco de “La Casa della Stilografica”, per avermi messo a disposizione questo inchiostro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da Daniele »

Complimenti Luca.
Sei un recensore innato.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da Phormula »

Grazie Daniele :oops:
Non ho potuto usare il modulo, perchè per farlo devo prima scaricarlo e stamparlo.
La carta della fotocopiatrice che usiamo qui è abbastanza scadente, per cui il risultato sarebbe falsato dalla qualità della carta.
Spero di avere coperto tutti gli aspetti, aggiungendo anche qualche consiglio personale di possibile utilizzo, che penso sia utile per i neofiti, che non hanno dimestichezza con gli aspetti tecnici.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da Fabilus »

Complimenti Phormula.
Le tue recensioni sono fatte con Passione, certo, ma anche con vera e propria Professionalità.
Da notare che per entrambe le parole ho usato la P maiuscola!
Grazie e ancora complimenti.

Fabio
Fabio
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da gbiotti »

Complimenti Luca.
Apprezzo molto, oltre alle considerazioni classiche di una recensione, anche quelle relative sia all'uso reale prolungato nel tempo che al lato economico del prodotto.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da scossa »

Grazie per l'ottima e professionale recensione e sopratttutto per il tuo stile "personale".
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da vito72 »

Complimenti per l'esaustiva recensione che affronta con cognizione tutti gli aspetti. Io sono indeciso se provare un edelstein, questo mi sembra un poco troppo scuro, non mi piacciono molto i blue black, vorrei un blu tipo asa gao, ma credo che bisognerebbe prendere l'asa gao per averlo! ;) Magari sarei più propenso a prendere l'onyx nero tanto credo che le caratteristiche e la qualità dovrebbero essere simili a questo tanzanite da te recensito.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da Andrea C »

Bella recensione !
Soprattutto perchè dai informazioni importanti con confronti pratici e fatti personalmente, che rendono la recensione utile !
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da Phormula »

vito72 ha scritto:... credo che le caratteristiche e la qualità dovrebbero essere simili a questo tanzanite da te recensito.
Alcune caratteristiche quasi certamente si, altre un po' meno.
Non ho provato gli altri, ma ho letto che sono un po' meno fluidi.
Il Tanzanite è ideale per recuperare una penna dal flusso scarso.
Quel che mi spiace nella linea è che non abbiano un bel blu scuro, inteso come blu, senza influenze verdi o porpora.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da vito72 »

Phormula ha scritto:
vito72 ha scritto:... credo che le caratteristiche e la qualità dovrebbero essere simili a questo tanzanite da te recensito.
Alcune caratteristiche quasi certamente si, altre un po' meno.
Non ho provato gli altri, ma ho letto che sono un po' meno fluidi.
Il Tanzanite è ideale per recuperare una penna dal flusso scarso.
Quel che mi spiace nella linea è che non abbiano un bel blu scuro, inteso come blu, senza influenze verdi o porpora.
Mi sembra di capire che anche qui viewtopic.php?f=9&t=313 nella recensione del nero onyx, vikingo60 loda la bella scorrevolezza e fluidità del nero.
Al di là dei problemi, si spera risolti, con la recente ri-formulazione del 4001 Nero
Avresti qualche fonte che discute questa nuova riformulazione nello specifico?
Comunque speriamo! Il 4001 è troppo conveniente e onestamente non avere un nero affidabile per tutte le tasche e reperibile ovunque, è un vero peccato. Comunque vada un edelstein è da provare, concordo con te sulla mancanza di un bel blu vivo, totale come un asa gao visto che è una linea esclusiva lo avrebbero dovuto prevedere. Comunque grosso modo tutti i colori della gamma sembrano belli, come ho gia detto, il tanzanite non mi convince perchè non amo particolarmente il blue black, ma una cosa e parlare una cosa è testarlo, poi magari lo provo e mi piace..
Pensandoci adesso, in gamma hanno due sfumature di verde, magari, siamo noi italiani un poco fissati per i blu rispetto agli altri, forse in altre nazioni sono meno formali e scrivono tutti giorni sia a scuola che sui documenti anche a colori, tanto è che leggevo in un altro argomento ma non ricordo quale che in Francia è tradizione, anzi quasi obbligo compilare gli assegni con colori come ad esempio il verde.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
rembrandt54

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti Luca, bella recensione...mi hai fatto venire voglia di provarlo ;)

stefano
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da Irishtales »

Bellissima recensione, direi un vero e proprio trattato!
Un inchiostro che proverò senz'altro, forse proprio sulla FP.it M ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da Rampa »

No, aspetta, ma questo signore Phormula qua non è mica parente di quell'altro suo omonimo che non riuscivi a staccare dalle penne a cartuccia nemmeno sotto minaccia armata?
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Luca,e complimenti per la recensione!
Terrò conto del tuo suggerimento di usare questo inchiostro sulle penne con alimentatore ristretto,per ottenere flussi imponenti come piacciono a me.
Alessandro
raffaele90

Pelikan Edelestein Tanzanite - Recensione

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Luca! Complimenti!! :o La tua recensione è cosi' completa e precisa da far impallidire la mia :mrgreen: Il caso ha voluto che io recensissi il caran d'ache carbon prima di riuscire a leggere la tua recensione! Se l' avessi letta avrei tratto degli ottimi spunti per approfondire e avrei lavorato sicuramente meglio! Ti faccio i miei complimenti! Non apprezzo molto il blu/nero però penso proprio che proverò l' eldestein onyx. Mi fa molto piacere sapere che la serie eldestein è cosi' buona. Io sto provando un sacco di neri, alla ricerca del nero perfetto per le mie esigenze :lol:
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”