Rohrer & Klingner Verdura

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Rohrer & Klingner Verdura

Messaggio da StiloMich »

Faccio una (la mia prima) recensione, giusto perchè l' altra che sta nel forum, a me non fa vedere le foto. Ho usato abbastanza l' inchiostro su carta Oxford Optik 90g e in misura minore su Rhodia. Per la recensione ho usato carta da stampante HP con tecnologia ColorLok 80g che non ho usato prima con questo inchiostro. Non è inchiostro per pennini EF su carta poco assorbente, perchè non basta la saturazione, specialmente se uno scrive in maiuscolo e rapidamente.

Su carta da stampante il colore è più scuro e saturo, ma la cosa che più ho notato sulla carta Oxford è la bassa lubrificazione, rispetto agli inchiostri che ho usato molto, tipo Waterman Serenity, Diamine Sapphire, Diamine Black Onyx, per non parlare di Diamine Oxford. L' inchiostro però, è molto fluido, scende bene anche in penne un po' stitiche come le mie Parker F, con un comportamento che fa ricordare molto gli inchiostri Parker. Che sembrano molto acquosi (per non dire la brutta parola "annacquati"). Esattamente la stessa sensazione dà il verdura, con la differenza che sulla Optik si sente la mancanza di lubrificazione. Sulla carta da stampante invece, scorre bene. Rapida asciugatura sulla carta da stampante.

L' ho provato anche in una Platinum Plaisir 0.3, dove lo shading era molto apparente e nelle parti più chiare, si creava un problema di bassa leggibilità. Per questo motivo l' ho caricato poi sulla Parker, che scrive con un tratto un po' più spesso.

Sulla HP, spiuma (non molto, ma si nota, cmq ho visto di molto peggio) e attraversa leggermente la pagina. Sulla Optik è perfetto.

Includo anche una foto un sfocata (purtroppo), giusto per vedere la differenza di colore fra la Optik e la carta HP.

La resistenza all' acqua l' ho fatta su un' altro foglio, perchè non volevo inzuppare questo e non ero sicuro quanto tempo dovevo lasciar l' acqua sopra. Comunque alla fine (dopo che l' acqua si asciugasse da sola), era molto bassa (illeggibile). Però non si è cancellato subito. Volendo, uno asciugando rapidamente, potrebbe recuperare il testo.

Conclusione: Lo userò, in un modo o nell' altro, forse su carta più assorbente della Oxford, ma di sicuro poi lo cambio con un' altro che sia più saturo su carta poco assorbente. Ho in mente il Diamine Ultra Green. Mi piace come colore sulla Optik, perchè è un verde vivace ed allegro, ma la saturazione è insufficiente, come lo è anche la lubrificazione. Magari con pennini M ed oltre, il problema non si pone. Però, per EF ed F, su carta poco assorbente non è l' inchiostro di 1a scelta. Per cui, metto "scarso" come voto finale. Magari per pennini M e broad sarebbe "nella media". Però non riesco a digerire la ridotta lubrificazione.

La fedeltà cromatica della 1a foto è migliore nella parte destra (senza ombra). La 2a foto, in realtà mostra l' inchiostro un po' più scuro (in realtà è più chiaro), perchè il cellulare corregge in automatico il contrasto.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Rohrer & Klingner Verdura

Messaggio da Koten90 »

Pare di capire che il flusso abbondante ma secco sia caratteristica comune di questo marchio. Peccato sia sbiadito, avrebbe potuto essere un bellissimo colore
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Rohrer & Klingner Verdura

Messaggio da StiloMich »

Koten90 ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 22:28 Pare di capire che il flusso abbondante ma secco sia caratteristica comune di questo marchio. Peccato sia sbiadito, avrebbe potuto essere un bellissimo colore
Appunto. A me come colore piace tantissimo, perchè è un verde molto vivace che offre ottimo contrasto accanto ad inchiostri di altri colori. Può essere benissimo usato come alternativa al rosso in questo contesto. Però, poi su carta poco assorbene e pennini fini, è rovinato dallo shading. Le parti chiare delle lettere, sono troppo sbiadite, anche se l' inchiostro scorre bene. Ed è l' unico inchiostro che ho provato, che per la prima volta mi ha fatto pensare "però! il pennino non scorre come al solito!". E non è che io abbia chissà quali altri inchiostri super-lubrificati. Solo nel Diamine Oxford, ho notato l' effetto opposto. Cioè, quando scrivevo con Pilot F, per la prima volta mi sono detto "però, questo sembra vellutato!". Il Verdura è esattamente il contrario.

Poi sulla carta da stampante, è saturo. E' come se fosse fatto per cartacce. Ma poi si nota il feathering, anche se contenuto ed ha anche bleedthrough. E allora devi trovare un' altra carta ancora.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”