Octopus nero

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Fedeco154
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2020, 20:54
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Octopus nero

Messaggio da Fedeco154 »

Di seguito la prova di scrittura dell'inchiostro Octopus nero per stilografiche.
Caratteristiche cromatiche: nero non nerissimo ma non grigio, con note fredde.
Caratteristiche meccaniche: fluido, molto resistente all'acqua, spiuma un pochino su carta mooolto economica.

IMG-20220126-WA0021.jpeg
IMG-20220126-WA0018.jpeg
P.s. scusate per la foto storta. Ho problemi al cell.
Un saluto
Federico :)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Octopus nero

Messaggio da Esme »

Mi accodo, ma con una spiegazione/ammenda.🙂
A seguito del post "inchiostri impuri", Fedeco mi aveva chiesto in pm un parere su questo inchiostro.
Prove fatte, riferite le impressioni, ma su pm non si possono allegare foto (almeno non da cellulare).
Avrei dovuto aprire un argomento per caricarle ma... sono lenta! :oops:
Le aggiungo allora qui.

Confermo quanto riferito da Fedeco.
Nero non estremamente saturo, neutro con una punta fredda, fluido e scorrevole ma non particolarmente "lubrificato".
Spiuma e traspare un po' su carte andanti, soprattutto con pennini non fini.
Le prove sono fatte per intinzione, con il pennino fine della Wilmas non è stato agevole e si vede... 😅
La terza prova è per dare un paragone di saturazione, ma l'inchiostro pigmentato usato non è per stilografiche.
Le foto fanno pena, fotografare inchiostri non è il mio forte.

prove per intinzione e confronto con pigmentato
prove per intinzione e confronto con pigmentato
traccia fantasma retro foglio
traccia fantasma retro foglio
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Octopus nero

Messaggio da Phormula »

Riassume le caratteristiche degli inchiostri Octopus.
Fluidi e scorrevoli ma non particolarmente lubrificati.

Inoltre il nero non è molto saturo per una ragione precisa, gli Octopus sono miscelabili (addirittura vendono un kit per farsi l'inchiostro) e quindi il nero deve essere poco saturo per permettere di scurire gli altri colori. E' come il Nero di Lipsia di R&K.

Grazie per la recensione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Octopus nero

Messaggio da Esme »

Phormula ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 19:17 Inoltre il nero non è molto saturo per una ragione precisa, gli Octopus sono miscelabili (addirittura vendono un kit per farsi l'inchiostro) e quindi il nero deve essere poco saturo per permettere di scurire gli altri colori.
Il mio nero infatti è proprio di quel kit.
Parlandone con Fedeco avevo ipotizzato che la saturazione non alta del nero fosse una specifica di questo kit per i motivi che hai spiegato tu; la sua prova e la tua valutazione dimostrano che in realtà è una caratteristica generica del nero Octopus.

Aggiungo una informazione.
Della Octopus posseggo anche il kit di ricarica per le cartucce Canon, composto da inchiostri dye (non a sublimazione).
Non avendo (ovviamente) le composizioni non posso dire nulla per certo, però il fatto è che gli inchiostri dei due kit sembrano proprio identici.
Dato che mi piace sperimentare allegramente, ho caricato già un po' di volte con il magenta dye una scolastica a siringa, e non ho riscontrato nè problemi nè differenze sostanziali con quello per stilografica.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Octopus nero

Messaggio da PenDragon »

Esme ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 19:44 Dato che mi piace sperimentare allegramente, ho caricato già un po' di volte con il magenta dye una scolastica a siringa, e non ho riscontrato nè problemi nè differenze sostanziali con quello per stilografica.
Mi stuzzica... non sai quanto mi rode quando la stampante mi dice che il toner è esaurito...e quando la tiri fuori non è così...

Devo provare il Blu ultramarine della Octopus.... per ora è ancora li che giace solo soletto....
luigi
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Octopus nero

Messaggio da Phormula »

Può essere che alcuni pigmenti siano gli stessi, ma ricordo di avere letto una intervista in cui dicevano di avere sviluppato la linea di inchiostri stilografici per hobby ma di essersi resi conto che fare un buon inchiostro per stilografica non è affatto banale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Octopus nero

Messaggio da Esme »

Beh, sì, non discuto.
È solo che alla prova pratica io non riesco a distinguerli.
Al di là del colore, perché in fin dei conti sono entrambi kit cmyk, è proprio la stessa sensazione, cioè scorrevoli ma non molto lubrificati, un leggero spiumaggio su certe carte, asciugatura rapida, resa della tonalità sulla carta, saturazione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”