Diamine Autumn Oak (30 ml)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Diamine Autumn Oak (30 ml)

Messaggio da G P M P »

La gamma di colori disponibili in casa Diamine è enorme, e vien voglia di comprarne più di quanti sia realmente possibile usare. Ho scoperto di gradire gli inchiostri arancioni, e questo Autumn Oak mi sembra un'ottima scelta.

Penna e carta
Ho usato questo inchiostro con diverse penne, e naturalmente dà il meglio di sé con tratti ampi e flussi corretti (quelli abbondanti ne deprimono la tendenza allo shading). Se il pennino è molleggiato, poi, i chiaroscuri sono bellissimi. Una penna che unisce queste caratteristiche è la Pilot Custom Heritage 92 con pennino M.
Questo colore secondo me rende maggiormente su carte tendenti all'avorio o al paglierino, e quindi ne mostro la resa su Fabriano Eco Qua.

La prova
Come spesso accade in casa Diamine, il rapporto qualità/prezzo di questo inchiostro è altissimo. Poter pagare una boccetta 3 € significa poter acquistare a cuor leggero anche un colore che oggettivamente è difficile da usare frequentemente.
Il campione (dal sito Diamine)
Il campione (dal sito Diamine)
102_Autumn_Oak.jpg.jpg (40.49 KiB) Visto 4610 volte
È un acquisto che suggerisco a tutti gli appassionati, anche solo per vedere come rende su carta. Non è un vero arancione: è difficile spiegare quanto facilmente il tratto sfumi dall'oro al terra di Siena - ed è ancora più difficile renderlo in foto (non ci è riuscita neanche Diamine, tanto il campione sembra un arancione qualsiasi).
È molto piacevole da usare: non è scorrevole come il Graphite, ma è nella media, e non soffre di alcun difetto tecnico. A qualcuno daranno fastidio l'asciugatura un po' lunga e la totale vulnerabilità all'acqua, ma non sono tra questi.
Pilot Custom Heritage 92 (M) su Eco Qua
Pilot Custom Heritage 92 (M) su Eco Qua
Un giudizio
Da provare e avere!
Bellissimo bosco di querce in autunno (dalla rete)
Bellissimo bosco di querce in autunno (dalla rete)
Giovanni Paolo
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Diamine Autumn Oak (30 ml)

Messaggio da Medicus »

Molto bello. Di recente ho preso l'Ancient Copper, ma il tuo si avvicina di più a quello che avrei voluto; mi sa che un' altro ordinello ci scappa.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Agenore

Re: Diamine Autumn Oak (30 ml)

Messaggio da Agenore »

Grazie GP, mi garba tanto: mi dà un senso di gioia!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Diamine Autumn Oak (30 ml)

Messaggio da ciro »

In effetti sembra proprio un bel colore... Già me la vedo la paginetta di cancelleresca... :roll:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Diamine Autumn Oak (30 ml)

Messaggio da Irishtales »

Bellissimo colore molto adatto alla stagione, da mettere senz'altro in lista per i prossimi acquisti :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
ginepro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 22:09
La mia penna preferita: Brause Bandzug
Il mio inchiostro preferito: ferrogallico
Località: Prato
Gender:

Re: Diamine Autumn Oak (30 ml)

Messaggio da ginepro »

Che bel colore. Con una bella carolina ci starebbe benissimo

Andrea
.
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Re: Diamine Autumn Oak (30 ml)

Messaggio da Akitainu »

A forza di guardarlo, finisce che mi converto anch'io all'arancione.
Massimiliano
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Diamine Autumn Oak (30 ml)

Messaggio da G P M P »

Qualche mese fa ho infine terminato questo primo calamaio di Autumn Oak. Ci ho messo quattro anni per ragioni generali (troppi inchiostri, un colore oggettivamente "difficile", la mia passione per i blue), e specifiche. In particolare, infatti, questo inchiostro ha sempre avuto una scarsa scorrevolezza con le mie penne che ne esaltano le caratteristiche di sfumatura, le Pilot Custom 91 e 92.

Oltre alla scarsa scorrevolezza, nelle sessioni lunghe improvvisi e imprevisti salti di tratto con carta di qualità e casi di alimentatore "a secco" ne rendevano difficile l'uso*.

Alla fine, l'ho consumato in una delle mie Middle Range (vero trattore), con un po' di disappunto.

Questo conferma quanto diverse siano le caratteristiche dei diversi inchiostri Diamine al variare del colore.

*Problemi che le stesse penne non presentano con la quasi totalità degli altri inchiostri, Diamine compresi.
Giovanni Paolo
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

Diamine Autumn Oak (30 ml)

Messaggio da Aineias »

G P M P ha scritto: venerdì 16 agosto 2019, 7:05 Qualche mese fa ho infine terminato questo primo calamaio di Autumn Oak. Ci ho messo quattro anni per ragioni generali (troppi inchiostri, un colore oggettivamente "difficile", la mia passione per i blue), e specifiche. In particolare, infatti, questo inchiostro ha sempre avuto una scarsa scorrevolezza con le mie penne che ne esaltano le caratteristiche di sfumatura, le Pilot Custom 91 e 92.

Oltre alla scarsa scorrevolezza, nelle sessioni lunghe improvvisi e imprevisti salti di tratto con carta di qualità e casi di alimentatore "a secco" ne rendevano difficile l'uso*.

Alla fine, l'ho consumato in una delle mie Middle Range (vero trattore), con un po' di disappunto.

Questo conferma quanto diverse siano le caratteristiche dei diversi inchiostri Diamine al variare del colore.

*Problemi che le stesse penne non presentano con la quasi totalità degli altri inchiostri, Diamine compresi.
....molto interessante: grazie! :thumbup:
Aineias
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”