Noodler's Bad Blue Heron

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da XFer »

Finite le recensioni degli inchiostri verdi (e meno male, direte voi :lol: ), eccomi alle prese con alcuni inchiostri blu e blu/neri.

La mia ricerca è sempre ristretta agli inchiostri con una certa resistenza all'acqua.

Il primo della serie è uno strano blu/azzurro della Noodler's: il Bad Blue Heron, letteralmente "Airone blu cattivo".

Il nome dell'inchiostro e l'etichetta sono tutto un programma: sappiamo che Nathan Tardiff, "mister Noodler's", è quantomeno un tipo originale, con una particolare simpatia per i pesci-gatto (catfish) di cui il "noodling" è una tecnica di cattura a mani nude (che non danneggia l'animale).
Ma il senso complessivo del nome, del disegno dell'etichetta e delle varie frasi che la popolano mi sfugge totalmente! :shifty:

Cominciamo proprio con qualche frettolosa foto della bottiglietta, che contiene circa 90 ml e come da tradizione è piena fino all'orlo:

boccetta1.jpg
boccetta2.jpg
boccetta3.jpg

Il Bad Blue Heron è un inchiostro della serie Warden; nelle dichiarazioni della Casa resiste praticamente a tutto (acqua compresa) ed è a pH neutro.

Caricato il convertitore di una Pilot MR con pennino M, vediamo subito come si comporta su carta economica da fotocopie:

75g.jpg

Il colore è una sorta di azzurro cielo poco saturo, con qualche accenno di grigio, a mio avviso gradevole anche se non granché usabile in ambito lavorativo.
La resa è opaca, senza sfumature visibili; la saturazione è piuttosto bassa.
Ciò che salta subito all'occhio è l'estrema fluidità: l'inchiostro allarga moltissimo il tratto, trasformando l'M giapponese della Pilot MR in una sorta di Broad.
Inevitabilmente si presenta un significativo attraversamento, specie su questo tipo di carta:

75g_retro.jpg

In compenso, l'asciugatura è istantanea e la resistenza all'acqua è totale!

Vediamo come va su carta più spessa, da 120g/mq:

120g.jpg

Non ho notato grandi differenze. L'asciugatura è appena più lenta, ma sempre rapidissima, e l'esposizione all'acqua comporta il formarsi di un leggero alone, dovuto agli strati superiori dell'inchiostro che, non essendo direttamente legato alla cellulosa, si scioglie. Il risultato di questa prova è comunque eccellente.

Ora, per apprezzare meglio il tremendo allargamento del tratto che questo inchiostro comporta, vediamo un confronto diretto su carta Pigna Quablock da 80g/mq.

E' importante notare che è stata usata la stessa penna, anche se pare incredibile!

I concorrenti sono due inchiostri noti per la loro parsimonia, specialmente il Salix: abbiamo quindi i due estremi dello spettro.
Molto significativo, a mio avviso, vedere direttamente come la scelta dell'inchiostro, a parità di tutto il resto, influenzi il tratto di una penna...!

confronto_quablock80g.jpg

Al termine di questa recensione, mi trovo in difficoltà a dare un giudizio.

E' un inchiostro che può essere completamente inusabile, e quindi pessimo, per chi ha penne dal flusso generoso e magari ha bisogno di scrivere su carte piuttosto assorbenti; di contro, può essere l'inchiostro ideale per altri, che magari ne apprezzano il colore e l'eccezionale resistenza all'acqua e possono sfruttarne l'estrema fluidità per "trattare" penne molto magre.

Personalmente rientro nella prima categoria, eppure trovo che questo Bad Blue Heron abbia un suo perché.

Fernando
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da Monet63 »

Le caratteristiche di questo inchiostro sono esattamente quelle dette da te, e si avvicinano moltissimo (specialmente quelle negative) al fratello 54th Massachusetts. Di più: attraversa qualsiasi carta, Rhodia, Oxford, Clairefontaine comprese, anche se specifiche per stilografica; l'asciugatura è istantanea (meno di 1 secondo) anche su Rhodia. L'unica carta che ha resistito è stata la Tomoe River, anche in grammatura leggera (52 gr/m2), che però ha una formulazione particolare: su questa l'asciugatura si assesta sui 7/8 secondi, il tratto non viene praticamente allargato e il colore risulta appena più vivace, addiruttura gradevole e con vaghi accenni di sfumature.
Per conto mio, così com'è, si tratta di una promessa mancata e di uno spreco di denaro. Lo considero un inchiostro scadente, perché ha un brutto aspetto, ed è incredibilmente scomodo nell'uso in quanto "monocarta". :lol: Il fatto che resista a una esplosione atomica è un esercizio autoreferenziale che lascia il tempo che trova: a parte che esistono inchiostri indelebili ben più performanti (come ad esempio il bulletproof nero, tanto per restare in casa Noodler's, che è invece fantastico), un comportamento così aggressivo è talmente penalizzante da rendere l'esperienza di scrittura sgradevole al punto da rimpiangere una biro.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da XFer »

Sembrerà strano, ma non ho trovato in giro neppure Una Singola Recensione che spiegasse questo grave limite (se ne avessi trovata almeno una, mi sarei risparmiato i 13 euro).
E sì che è piuttosto evidente e compare istantaneamente, alla prima sillaba scritta.
Alla fine le recensioni se oltre ai pregi non elencano anche i difetti, non servono a molto! :roll:

Fernando
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da Mightyspank »

XFer ha scritto: domenica 18 febbraio 2018, 15:44
Il primo della serie è uno strano blu/azzurro della Noodler's: il Bad Blue Heron, letteralmente "Airone blu cattivo".

Il nome dell'inchiostro e l'etichetta sono tutto un programma: sappiamo che Nathan Tardiff, "mister Noodler's", è quantomeno un tipo originale, con una particolare simpatia per i pesci-gatto (catfish) di cui il "noodling" è una tecnica di cattura a mani nude (che non danneggia l'animale).
Ma il senso complessivo del nome, del disegno dell'etichetta e delle varie frasi che la popolano mi sfugge totalmente! ...

Personalmente rientro nella prima categoria, eppure trovo che questo Bad Blue Heron abbia un suo perché.

Fernando
La Gang dei cattivi (da qui il "Bad") che mangiano gli amati pesci gatto comprende l'airone blu (Ardea Herodias), dal piumaggio del colore simile all'omonimo inchiostro.
Gli altri sono l'alligatore e la tartaruga azzannatrice. Per cui aspettiamoci nuovi colori con simili animali.
L'intento dichiarato della casa è quello di sconfiggere i falsari, sempre più agguerriti nella modifica dei documenti.
Mi sembra dalla tua bella recensione che ci siano riusciti, anche se, a scapito di altre qualità. Di sicuro con i Noodler's non ci si annoia mai ;)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da XFer »

Mightyspank ha scritto: domenica 18 febbraio 2018, 19:30La Gang dei cattivi (da qui il "Bad") che mangiano gli amati pesci gatto comprende l'airone blu (Ardea Herodias), dal piumaggio del colore simile all'omonimo inchiostro.
Gli altri sono l'alligatore e la tartaruga azzannatrice
:D Mmmm... il "Bad Gator" in effetti c'è, mentre un "Bad Turtle" non c'è (ancora?).
Poi ci sono un "Bad Black Mocassin" e un "Bad Belted Kingfisher" (però i Kingfisher non riescono a mangiarsi i pescegatti, sono uccelli troppo piccoli!).
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da AinNithael »

Molto interessante. Il colore si riferisce a quello dell'airone cinerino? A me non dispiace.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da Mauro78 »

Come tonalità di blu non mi dispiace affatto, è comunque particolare.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da MaPe »

Monet63 ha scritto: domenica 18 febbraio 2018, 17:35 Le caratteristiche di questo inchiostro sono esattamente quelle dette da te, e si avvicinano moltissimo (specialmente quelle negative) al fratello 54th Massachusetts. Di più: attraversa qualsiasi carta, Rhodia, Oxford, Clairefontaine comprese, anche se specifiche per stilografica; l'asciugatura è istantanea (meno di 1 secondo) anche su Rhodia. L'unica carta che ha resistito è stata la Tomoe River, anche in grammatura leggera (52 gr/m2), che però ha una formulazione particolare: su questa l'asciugatura si assesta sui 7/8 secondi, il tratto non viene praticamente allargato e il colore risulta appena più vivace, addiruttura gradevole e con vaghi accenni di sfumature.
Per conto mio, così com'è, si tratta di una promessa mancata e di uno spreco di denaro. Lo considero un inchiostro scadente, perché ha un brutto aspetto, ed è incredibilmente scomodo nell'uso in quanto "monocarta". :lol: Il fatto che resista a una esplosione atomica è un esercizio autoreferenziale che lascia il tempo che trova: a parte che esistono inchiostri indelebili ben più performanti (come ad esempio il bulletproof nero, tanto per restare in casa Noodler's, che è invece fantastico), un comportamento così aggressivo è talmente penalizzante da rendere l'esperienza di scrittura sgradevole al punto da rimpiangere una biro.
54th Massachusetts è così disastroso? E' uno dei Noodler's che volevo provare.
Massimo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da Monet63 »

MaPe ha scritto: domenica 18 febbraio 2018, 22:35 54th Massachusetts è così disastroso? E' uno dei Noodler's che volevo provare.
Meno disastroso del Bad Blue Heron, ma secondo me - in generale - i pregi non compensano i difetti. Considera che io non sopporto gli inchiostri che passano dall'altra parte, perché scrivo su entrambe le facciate. Se però per te è irrilevante, credo valga una prova. Il 54th io lo uso per scrivere le etichette adesive dei colori, perché il tubetto durante la sua vita attraversa tutta una serie di incidenti, e con gli inchiostri normali le scritte diventavano illeggibili. Quindi ne faccio un uso molto specifico e ristretto.
XFer ha scritto: domenica 18 febbraio 2018, 18:36 Alla fine le recensioni se oltre ai pregi non elencano anche i difetti, non servono a molto! :roll:

Fernando
Infatti la tua è utilissima e obiettiva.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da drepic »

avevo preso da un sito inglese delle provette di ink noodleer's, e piacendomi il bad blue l'ho ordinato in italia. guardate la differenza di colore che c'è tra la provetta dall'UK e in "nostro" blue heron. la cosa strana è che se vai sui siti USA il colore assomiglia più a quello della provetta che a quello della boccetta comprata in ITA .
Allegati
WhatsApp Image 2021-05-17 at 12.01.35 PM.jpeg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da Ghiandaia »

Anche io ordinai un campione di Bad Blue Heron dall'Inghilterra e mi piacque tantissimo, per il colore vivido e il comportamento sulla carta comune. Poi per comprare la bottiglia, essendo intervenuta Brexit nel frattempo, andai sul mio sito italiano di riferimento ma la loro prova inchiostro era completamente diversa e alla fine ho lasciato perdere.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da Monet63 »

Devi considerare che il produttore dichiara differenze (volute) tra vari lotti dello stesso inchiostro, allo scopo di rendere ogni bagno inimitabile.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da Polemarco »

Per favore Monet, puoi chiarire il termine “bagno” ? Grazie
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da Ghiandaia »

Polemarco ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 13:54 Per favore Monet, puoi chiarire il termine “bagno” ? Grazie
Credo lo stia usando come sinonimo di "lotto di produzione". :thumbup:
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Noodler's Bad Blue Heron

Messaggio da drepic »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 13:31 Anche io ordinai un campione di Bad Blue Heron dall'Inghilterra e mi piacque tantissimo, per il colore vivido e il comportamento sulla carta comune. Poi per comprare la bottiglia, essendo intervenuta Brexit nel frattempo, andai sul mio sito italiano di riferimento ma la loro prova inchiostro era completamente diversa e alla fine ho lasciato perdere.
non sono pentito dell'acquisto ma il colore è diverso !
ho notato anche che - mi posso sbagliare - il colore italiano sia quello EU , ( ho visto anche su siti tedeschi e olandesi ) , mentre il colore più vivo è simile in UK e USA. è una mia impressione o ci può essere una politica commerciale sotto ? o semplicemente hanno cambiato formula nel tempo ?
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”