Jinhao 159

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da raddande »

Irishtales ha scritto: domenica 31 maggio 2015, 20:54 ...Dal peso importante avrei detto fosse la solita penna cinese in metallo laccato, ma se è resina hai fatto un affare ancora migliore (la finitura delle penne laccate non ha sempre una longevità da Guinness)...
Ciao a tutti,
condivido anche la mia esperienza con la 159, dopo circa 2 anni dall'acquisto.
E' in metallo, con una laccatura o forse 'pellicolatura' molto spessa che danno l'impressione di aver plastica o resina al tatto.
Dopo due anni di trasporto in portapenne e sbatacchiamenti vari non ha un graffio.
La mia è leggermente meno rifinita, sulla clip il simbolo della casa e' meno marchiato, quasi avessero problemi nella punzonatura.

La pagai forse 9 Euro, e devo dire che da due anni fa il suo mestiere egregiamente. Buttato via il converter che non teneva, la uso con cartucce pelikan rosse per evidenziazioni di testo o note sugli appunti.
Proprio perché il rosso e' meno utilizzato, ha lunghe pause, anche di una settimana e devo onestamente dire che non sbaglia un colpo.
(per dire... anche dopo le vacanze, a 3 settimane di stop, è ripartita senza accusare nessun problema)

Certo il flusso e' un po' abbondante, e il pennino M assomiglia quasi ad un B (questo va a favore delle ripartenze che sono facilitate da una copiosità dell'alimentazione), ma in quanto a tratto, scorrevolezza e praticità se la cava egregiamente.
In reverse ottengo un tratto finissimo degno di una giappo.

Che dire ragazzi... per 9 Euro cosa si vuole di piu' e pur avendo penne ben piu' blasonate... non faccio fatica a tirarla fuori e scriverci normalmente (l'ho convertita al rosso solo da 1 anno).

In sintesi: molto contenuto, poco stile, carro armato, prezzo stracciato.
Promossa per me.
un saluto a tutti
ale
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da Ottorino »

Buttato via il converter che non teneva, la uso con cartucce pelikan rosse per evidenziazioni di testo o note sugli appunti.
Attento a che le cartucce pelikan non si spacchino (da qui il flusso generoso). L'attacco jinhao è un pelo piu' largo. Se usi sempre una cartuccia nuova potresti non accorgertene. Se rimane a lungo o la riusi, prima o poi si spacca. In maniera subdola, perché si fessura e in qualche modo tiene, ma aumenta il flusso. Se rimane in sede ancora a piu' a lungo, allora la crepa si allarga e il tappo si inonda.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da raddande »

Ottorino ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 11:54
Buttato via il converter che non teneva, la uso con cartucce pelikan rosse per evidenziazioni di testo o note sugli appunti.
Attento a che le cartucce pelikan non si spacchino (da qui il flusso generoso). L'attacco jinhao è un pelo piu' largo. Se usi sempre una cartuccia nuova potresti non accorgertene. Se rimane a lungo o la riusi, prima o poi si spacca. In maniera subdola, perché si fessura e in qualche modo tiene, ma aumenta il flusso. Se rimane in sede ancora a piu' a lungo, allora la crepa si allarga e il tappo si inonda.
Grazie mille per il consiglio (sempre utili le esperienze di tutti), ho apprezzato.
In realtà essendo il rosso un colore che non uso tanto, la cartuccia, che non ricarico ma cambio, rimane nella sede per almeno 2 settimane.
Al momento non ho problemi di "inondazioni", ma ora che mi fai venire il dubbio sono andato ad analizzarla...
Vedo che al momento 'tiene'.

Grazie ancora
ale
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da jebstuart »

Beh, scrive direi bene e vale tutti i 10 euro che costa. Amen.

Però quel "159" (ed ancor di più il "18K" che non sta né in cielo, né in terra) mi provoca il solito disappunto per un'industria che proprio non ce la fa a lasciarsi alle spalle la vocazione alle copie farlocche.
Mauro
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da levodi »

jebstuart ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 13:15 Beh, scrive direi bene e vale tutti i 10 euro che costa. Amen.

Però quel "159" (ed ancor di più il "18K" che non sta né in cielo, né in terra) mi provoca il solito disappunto per un'industria che proprio non ce la fa a lasciarsi alle spalle la vocazione alle copie farlocche.
la scritta in realtà non è 18k, ma 18K GP che sta correttamente per 18 carati Gold Plated
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da mastrogigino »

levodi ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 17:03
la scritta in realtà non è 18k, ma 18K GP che sta correttamente per 18 carati Gold Plated
Mah, secondo me quel pennino l’unico oro a cui si è avvicinato è quello della canzone di Mango che probabilmente veniva trasmessa in filodiffusione mentre gli operai lavoravano…
:lol: :lol:
O magari come il simbolo CE che per i cinesi vuol dire “China Export” in questo caso 18k GP vorrà dire 18.000 volte Grande Pechino…. ;) :D
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da jebstuart »

levodi ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 17:03 la scritta in realtà non è 18k, ma 18K GP che sta correttamente per 18 carati Gold Plated
Prendo atto e concordo sul fatto che la sigla (che non ero riuscito a vedere sulla foto postata) faccia salvo il produttore su piano formale.

Tuttavia, posto che 18K (o 750) è la punzonatura di una lega che contiene 750 parti di oro puro su 1000, secondo me apporla sull'acciaio placcato, pur con l'escamotage della sigla "GP", può fuorviare un acquirente disattento (o presbite), confermando ulteriormente quella certa disinvoltura commerciale cui mi riferivo.
Mauro
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da levodi »

mastrogigino ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 17:08
levodi ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 17:03
la scritta in realtà non è 18k, ma 18K GP che sta correttamente per 18 carati Gold Plated
Mah, secondo me quel pennino l’unico oro a cui si è avvicinato è quello della canzone di Mango che probabilmente veniva trasmessa in filodiffusione mentre gli operai lavoravano…
:lol: :lol:
O magari come il simbolo CE che per i cinesi vuol dire “China Export” in questo caso 18k GP vorrà dire 18.000 volte Grande Pechino…. ;) :D
ti sbagli, lungi da me difendere chicchessia, ma magari qualche micron ma sono placcati
Ultima modifica di levodi il venerdì 27 agosto 2021, 19:33, modificato 1 volta in totale.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da levodi »

jebstuart ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 18:19
levodi ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 17:03 la scritta in realtà non è 18k, ma 18K GP che sta correttamente per 18 carati Gold Plated
Prendo atto e concordo sul fatto che la sigla (che non ero riuscito a vedere sulla foto postata) faccia salvo il produttore su piano formale.

Tuttavia, posto che 18K (o 750) è la punzonatura di una lega che contiene 750 parti di oro puro su 1000, secondo me apporla sull'acciaio placcato, pur con l'escamotage della sigla "GP", può fuorviare un acquirente disattento (o presbite), confermando ulteriormente quella certa disinvoltura commerciale cui mi riferivo.
guarda che si fa da sempre anche negli orologi per esempio sia per i placcati che per i laminati

ecco un esempio

https://upload.forumfree.net/i/ff120275 ... 192206.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Jinhao 159

Messaggio da Esme »

Anche sulle vintage si trovano le sigle per il placcato, come il "18 k. r.".
Anche in questo i cinesi non si sono inventati nulla 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da francoiacc »

Esme ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 19:46 Anche sulle vintage si trovano le sigle per il placcato, come il "18 k. r.".
Anche in questo i cinesi non si sono inventati nulla 😁
Trova l’ossimoro :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Jinhao 159

Messaggio da Esme »

Ahem... la carta...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Jinhao 159

Messaggio da jebstuart »

levodi ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 19:31 ... guarda che si fa da sempre anche negli orologi per esempio sia per i placcati che per i laminati
Lo so. Basta googlare la sigla per rendersene conto.

Pensavo di aver chiarito nel mio precedente intervento come non intendessi assolutamente tacciare di truffaldineria il produttore. Ci mancherebbe. Come hai giustamente ricordato la sigla indica correttamente un oggetto placcato in oro 18K e non c'è alcuna illiceità nella cosa.

La questione che cercavo di sollevare è un po' più sottile e riguarda l'impressione che moltissimi prodotti pennistici cinesi mi fanno: quella di oggetti perennemente sul filo del rasoio dal punto di vista della correttezza commerciale.
Penne che si chiamano "159" anziché "149", e casualmente assomigliano vagamente a quest'ultima. Penne che sono copie sputate di modelli occidentali, ma che sapientemente hanno tre verette anziché due, o la clip diversa e così via. Pennini goldplated non muti come i goldplated europei, ma sui quali il precisissimo produttore ha stampigliato l'accattivante "18K GP".

Tutto lecito sul piano legale, per carità. E, per qualche brand in particolare, spesso si tratta di penne che fanno più che dignitosamente il proprio dovere.
Ma a me paiono operazioni meschine che un po' mi infastidiscono e non mi elicitano alcuna voglia di inviare al Dragone manco uno solo dei miei eurocent.

Mio personale parere e mia personale impressione, tuttavia, che spero di poter esternare senza urtare la suscettibilità di nessuno :)
Mauro
Rispondi

Torna a “Recensioni”