Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

MB 149: my two cents

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Andrea_R

MB 149: my two cents

Messaggio da Andrea_R »

se si pensa alle stilografiche per molti non appassionati del settore la 149 è la prima penna che viene in mente e complice babbo che voleva liberarsene l'ho avuta anche io fra le mani per un po', un paio di giorni, giusto il tempo per verificare che fosse perfettamente funzionante prima di trovarle una nuova casa.

estetica e design 7
forma a sigaro, nera, finiture dorato, già visto per alcuni un classico per altri, penna da funerale per alcuni detrattori (sì prima di provarla ero fra essi) da funerale, clip a cravatta che fa degnamente il suo mestiere per chi vuole far svettare la solita stella bianca dal taschino della camicia, insomma una penna che può essere anche acquistata a scatola chiusa,

Realizzazione e qualità 8
Tedesca e la qualità è quella, nonostante non possa basare il mio giudizio su una prova nel tempo è senza dubbio ben fatta enonostante la sua età non ha segni d'uso se non quelli legati al tempo, niente dorature scolorite, niente gioco sul fondello, trattatela come si deve e certamente non vi lascia per strado out of the blue.

peso e dimensioni 7
è meno pesante di quel che le dimensioni suggeriscono, e prendendola in mano per la prima volta sono rimasto piacevolmente sorpreso, ma chi ama le penne particolarmente leggere dovrebbe provarla con mano, la sezione è cilindrica con la filettatura subito dopo l'impegnatura enel mio caso nonha dato alcun fastidio, stessa cosa non posso dire delle dimensioni, grossa troppa grossa e cicciottella, decisamente più comoda da impugnare di una vac700 data l'assenza dello scalino, ma comunque per chi non ha delle mani eccessivamente grandi come me a lungo andare stanca ee non la consiglio per lunghe sessioni di scrittura, ovviamente per gli amanti delle penne di questo genere è un must.

pennino e prestazioni 9
nota:provate due penne anni 80 con pennino ef e m ed alimentatori in ebanite.
il pennino è un mastodontico numero nove con relativi loghi incisi, perfetto per le dimensioni complessive, e non ha bisogno di presentazioni: flusso abbondante, springy in entrambi i casi (niente di esagerato, nemmeno per divertirsi qua e là), una misura in più rispetto all'indicato come da tradizione, il medio con inchiostri fluidi per è inservibile sulla cartaccia da fotocopie a meno di non adattare la grandezza della grafia al tratto. Scrivono e bene ma per me un giapponese della stessa misura lo fa meglio.
nota sull'ef: ha un leggero accento hebrew ovvero tratto orizzontale più largo del verticale, con inchiostri particolarmente fluidi si vede molto più facilmente.

caricamento e manutenzione 10/6
il famoso pistone, liscio , non è squeaky, funziona e non perde un colpo, il problema è quando ha bisogno di cure: scordatevi di poter far qualcosa a casa vostra senza rischi di danni e oer chi ama prendersi cura delle proprie penne è un grosso turn down.

qualità/prezzo 6
nel mondo delle stilografiche la Montblanc fa la parte della Apple e vende anche tanta fuffa(aspettate prima di accanirvi contro di me).
la qualità c'è e si sente ma per me semplicemente non vale quello che chiederebbero in una boutique montblanc, nel prezzo di vendita il brand pesa almeno quanto questa penna, non la acquisterei mai nuova.

ambiente di utilizzo 7
Me la porterei dietro? No. Troppo grande, troppo scomoda, troppi occhi puntati addosso ma dipende sono uno studente e non amo ostentare, nel mio ambiente qualcuno mi guarderebbe sicuramente male e per questo non si è mai mossa dalla scrivania a riorganizzare qualche appunto.

conclusioni 7
è una penna che non ricomprerei ma che deve passare almeno una volta dalle mani di un appassionato, anche temporaneamente, considerato lo stile classico ed il prezzo il target cui si rivolge il prodotto non siamo certo noi poveri studentelli e concordo nel dire che il mio giudizio è sicuramente inficiato da questo .
Aggiungo che non è nemmeno una bella penna da tenere sulla scrivania (almeno per me) l'estetica non ha appeal, non mi sono mai ritrovato a prendermi una pausa a guardarla e quando dovevo necessariamente scrivere piccolo (grafici, limiti, integrali) cercavo un'altra penna.
N.B. le misure dei pennini !!!

edit: mi dicono che quando scrivo manco sempre di punteggiatura scusate :D
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

MB 149: my two cents

Messaggio da Medicus »

Pienamente in accordo su tutto : la 149 non è una penna da tutti i giorni, ma questo dipende sempre dai gusti.
La mia non l' ho ancora inchiostrata :silent: ed è a casa da quasi un anno. Mi deciderò , uno di questi giorni.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

MB 149: my two cents

Messaggio da Andrea1979 »

Interessante recensione. Anch'io ne ho una, acquistata "come nuova" grazie a FPN. Esteticamente mi piace molto, anche se non è la mia preferita. Il pennino EF - pur essendo eccellente - era davvero troppo simile a un medio per i miei gusti: l'ho fatto modificare e ora mi soddisfa appieno. Concordo con te: da studente non l'avrei usata (anche se all'epoca la mia penna più costosa non arrivava a 50 euro,quindi il problema non si poneva :)).
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
StefanoB

MB 149: my two cents

Messaggio da StefanoB »

C'è la versione cinese da 5.49 euro. Mi è arrivata con pennino curvo. Presa immediatamente una pinza ho provveduto alla sistemazione. Miracolosamente scrive da divinamente, ultimo lato negativo la plastica, proprio plastica. Altrimenti era qualcosa da mostrare von orgoglio agli amici
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

MB 149: my two cents

Messaggio da cusdenver »

OT: la jinhao 159 che hai comprato non aveva il pennino curvo per difetto, ma quello calligrafico per calligrafia orientale,un po strano da usare per noi europei, ce l'ho su una hero e devo ancora studiarmelo per bene, ad ogni modo per 5 euro che materiale aspettavi? io della mia sono molto soddisfatto. FINE OT

riguardo la 149 ho fatto riparare quella di mia madre, tempo di inchiostrargliela e farci una velocissima prova di scrittura ed è subito sparita.

Condivido molte tue opinioni, io personalmente la trovo bellissima, e non fosse uno status symbol (parola d'ordine del carattere di noi torinesi: understatement) sarebbe ancora più bella.
Purtroppo non ho avuto nemmeno il tempo di studiarmi il pennino, ma per la mia grafia il tratto è troppo abbondante e non l'ho trovato il non plus ultra della scorrevolezza (ma ripeto l'ho potuta usare 5 minuti).
Il meccanismo del pistone invece dopo la riparazione (prima non ne ho idea posto che la riparazione riguardava proprio questo elemento) ha invece del gioco iniziare, salvo poi esser fluido.

Se riuscirò a rimetterci le mani sopra proverò a fare anche io una (modesta) recensione.
Rispondi

Torna a “Recensioni”