Recensione Jinhao X 750

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Sergjei »

vito72 ha scritto:
Sergjei ha scritto:Grazie mille, procedo allora ad un bel lavaggio della mia
Vi aggiorno :thumbup:
Tira via il pennino e l'alimentatore dalla sezione per una pulizia a fondo e velocissima.
Grazie per la dritta .....fatto, ora vediamo tra due gg come si comporta :thumbup:
Sergio
Eroica

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Eroica »

Irishtales ha scritto:
Eroica ha scritto:Chapeau per la grafia.
Grazie!!! :oops: :D
La verità, grazie a te ora odio i miei appunti :lol:

Che misura di pennino hai usato?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Irishtales »

Tutte le mie X750 hanno identico pennino M.
Ma nella paginetta con il confronto prima e dopo il test, ho usato il pennino sia normalmente, sia al rovescio, per ottenere un tratto più fine.
Non tutte le penne permettono di scrivere in modo scorrevole usando questo stratagemma, però la Jinhao X750 è una di queste.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Eroica

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Eroica »

Irishtales ha scritto:Tutte le mie X750 hanno identico pennino M.
Ma nella paginetta con il confronto prima e dopo il test, ho usato il pennino sia normalmente, sia al rovescio, per ottenere un tratto più fine.
Non tutte le penne permettono di scrivere in modo scorrevole usando questo stratagemma, però la Jinhao X750 è una di queste.
Molto interessante, grazie!
LAWBRUNO
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 23:46
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 112
Fp.it ℵ: 107
Località: ROMA
Gender:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da LAWBRUNO »

Mi piacerebbe sapere se le dimensioni della Jinhao X-750 siano diverse dalla JINHAO X-450 e
se il pennino sia lo stesso, non solo per le dimensioni ma anche per i disegni e la forma.

Grazie.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Contax1961 »

LAWBRUNO ha scritto:Mi piacerebbe sapere se le dimensioni della Jinhao X-750 siano diverse dalla JINHAO X-450 e
se il pennino sia lo stesso, non solo per le dimensioni ma anche per i disegni e la forma.

Grazie.
Ciao, le dimensioni della penna sono leggermente diverse i pennini (almeno nelle due che ho io) sono identici a parte il colore ovviamente, nelle ultime ho visto che il pennino ha il disegno diverso, ma le dimensioni non mi sembra siano cambiate, anche il feed è uguale e misura 6x43 mm, mentre i pennini misurano 35mm con larghezza di 9mm è un #6, detto questo ho trovato anche X750 tarocche con misure diverse ma queste che ti ho dado dovrebbere essere genuine (o spero... :D )
Riccardo
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da 05Fred »

Sono da tempo in cerca di una stilografiche utilixpzza ile a scuola, essendo abbastanza distratto non volevo superare i dieci Euro, questa penna devo dire che mi attira molto, in piú essendo che comunque per i miei amici le stilografiche siano una sorta di essere mitologico devo mettere in listino i possibili danni da test di "animali" particolarmente feroci ahaha, penso che a breve la ordino, poi Daniela, volevo chiederti, ma nella tua foto dei test di scrittura, quella a sinistra che mi piace cosi tanto, sai dirmi come si chiama p qualche indocazione per trovarla? :D
Grazie in anticipo.

Alfredo
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Crononauta »

La mia x750 (viewtopic.php?f=48&t=9062&p=125020#p125020) ha l'alimentatore con scritto "8", non so se cambia qualcosa.
L'innesto del converter è a pressione, non a vite.
Il pennino mi sembra diverso da quello della 450, non so se è a causa dell'inchiostro 4001 nero, ma il flusso è veramente ma veramente troppo magro, adesso proverò prima a pulirla e usare il Royal Blu per vedere se è colpa dell'inchiostro "intasante", viceversa dovrò pensare a qualcosa di più "meccanico".
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Crononauta »

Invece... siccome sono un dannato trafficone, l'ho svuotata, smontata, e con opportune manipolazioni del pennino ho allargato il canale quel tanto che basta a dare un bel flusso pieno e la giusta saturazione all'inchiostro. In questo modo anche il Pelikan 4001 Nero Brillante si comporta magnificamente. Come prova, ho preso un paragrafo dal libro di Tameichi Hara "Da Pearl Harbor ad Okinawa". Il titolo originale era "A Japanese Destroyer Captain", e Tameichi Hara era anche noto come "Capitan Fortuna", perché nonostante abbia preso parte praticamente a tutte le più cruente battaglie navali della guerra del Pacifico, riusciva sempre a riportare in porto il suo caccia per quanto crivellato di colpi. Fu infine affondato - ma sopravvisse anche a questo - nell'ultima battaglia navale del Giappone, l'operazione Ten-Go, che ebbe come vittima più illustre la gigantesca corazzata Yamato.

Nel testo in questione, sta controllando i danni dopo la battaglia di Guadalcanal del 12 Novembre 1942:
Guadalcanal - Tameichi Hara - Jinhao x750
Guadalcanal - Tameichi Hara - Jinhao x750
DSC_0731.JPG (1.12 MiB) Visto 3696 volte
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da vito72 »

Ciao cromonauta, parli del canale dei rebbi? Con cosa lo hai allargato? Ho una nuova jinhao 886 che appena non viene usata tende a seccare la vorrei con un maggiore flusso ho pure una 159 a cui potrei fare lo stesso trattamento, ci vorrebbe la carta di spagna, come si chiama in meccanica, sottilissima, ma se hai qualche altro metodo da descrivere mi interesserebbe.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Crononauta »

vito72 ha scritto:Ciao croNonauta, parli del canale dei rebbi? Con cosa lo hai allargato?
A mano! Ho smontato il pennino dalla sezione: basta tirare delicatamente e si sfila insieme all'alimentatore.
Poi con le mani, delicatamente, ho fatto fare un po' di "ginnastica" alle punte, divaricandole e poi raddrizzando il pennino, allargando un po' le "alette" e via così.
Dopo un po' di prove verificavo la cosa, rimontavo il pennino e a "intinzione" provavo a scrivere qualcosa.
Dopo 3-4 tentativi sono arrivato al punto ideale, ho rimontato tutto e ricaricato la penna :-)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
DavePPk
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2020, 11:36
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Akanezora
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Tanzanite
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da DavePPk »

buongiorno,
ieri ne ho acquistata una anche io (nera), convinto dalla tua ottima recensione.
ottima scheda davvero.

davide
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Monet63 »

Questa specifica penna, che comprai qualche anno fa da Vito72, oggi si è fatta una decina di pagine A4 a rigatura 7mm., con un inchiostro davvero cattivo: un Pelikan 4001 vintage ferrogallico nero brillante. La cosa simpatica è che in molte altre penne non rende come dovrebbe, ma su questa diventa davvero bellissimo, e la penna è in grado di gestirlo a dovere. Ora non ricordo, credo che la pagai un paio di euro, che mai furono spesi così bene.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da ricart »

Io uso uno spessimetro con lamelle che partono da pochi decimi di millimetro fino al mezzo millimetro. Siccome le lamelle sono in acciaio bisogna fare attenzione a non rigare la superficie del pennino. Lascio incastrata la lamella per più di una settimana per dare modo alle punte del pennino di adattarsi alla nuova posizione altrimenti tendono a riprendere l'originale per via dell'elasticità del metallo.

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Recensioni”